Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. 'Sto studiando "Segnali e Sistemi" ma avrei bisogno che qualcuno di buon cuore fugasse i miei dubbi. Devo essere sincero, non riesco a comprendere pienamente il concetto di fase .. e a leggere gli spettri di fase.
Allora, l'analisi di Fourier ci dice che è possibile rappresentare un segnale tempo continuo periodico come somma di componenti sinusoidali, ciascuna con una sua ampiezza e fase iniziale. Qualora avessimo un segnale aperiodico, lo andiamo ad interpretare come un ...
La reazione vincolare di una guida circolare verticale è sempre diretta verso il centro della circonferenza?
Salve, ho problemi a studiare la seguente disequazione:
$ x+log(x^2-5x+6)>=0 $
ho provato a portare entrambi a logaritmo e imporre la disequazione agli argomenti ma ovviamente risulta sempre la stessa la disequzione, help
Buongiorno a tutti,
vi sottopongo una domanda che mi sono posto da solo (ma sono sicuro di averla già vista, magari in altra forma, da qualche parte); ovviamente ( ), non ho ancora trovato risposta.
Prendiamo $f: \mathbb{C} \to \mathbb{C}$ intera (cioè olomorfa su tutto $\mathbb{C}$), non costante.
Posso concludere che esiste $z \in \CC$ tale che \(\displaystyle f(z) \in \mathbb{R} \)?
La domanda mi è venuta pensando a una possibile generalizzazione del teorema di Liouville. Se per assurdo, ...
Qualcuno mi saprebbe dire qual'è il campo di studi della statistica matematica? ovvero come esiste una definizione di inferenza statistica (branca della statistica che studia...) e della statistica descrittiva...ne si può dare una anche della statistica metematica? anche a livello inuitivo intendo
Non ho idee su come risolvere questo problema.
In $R^3$, sono dati il punto $P(2,2,0)$ ed il piano $\alpha: x + y - z = 0$
determinare
le rette per P parallele ad $\alpha$.
ecco il mio ragionamento
In $R^3$, dato un piano e un punto esterno ad esso, per quel punto passano INFINITE rette parallele al piano dato (correggetemi se sbaglio)
dunque, mi chiedo, devo determinare l'equazione del fascio di rette parallele al piano?? Se sì, come???
non avendo la ...
$y'=x/(x^2-1)y+y^2$
Dovrebbe essere del tipo:
giusto?
Ho letto qualcosa su internet e dal libro che uso se ne parla davvero poco.
Conosco che se $V_0 < 11 (Km)/s$ è la condizione di velocità iniziale per mandare il satellite in orbita e che se $Vo > 11 (Km)/s$ è la velocità di fuga.
Vorrei sapere se esiste in giro, o è ricavabile, la CONDIZIONE di verifica affinchè un satellite cada o non cada per terra.
Conoscendo il raggio dell'orbita, raggio della terra e la percentuale di velocità del satellite in un punto dell'orbita.
qualcuno sa la definizione di maxiemendamento???
DEVO FARE UN TEMA SU UNA FRASE IN QUESTO LIBRO: I SENTIMENTI DI TUTTI SONO INUTILI, ANDRANNO PERSI, LACRIME NELLA PIOGGIA...
GRAZIE MILLE
... Lodovico, il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio, che potesse, se non riparare, pagare almeno il mal fatto, e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso. Che figura retorica è?
In questo capitolo risulta molto evidente la presenza del narratore, che interviene nella vicenda e la commenta, rendendo vivace e immediato lo stile del racconto. Con quali argomenti il narratore giustifica l'inserimento del flashback sulla giovinezza di fra Cristoforo?
Il flashback che occupa gran parte del capitolo ha come protagonista il giovane Lodovico: ricostruiscine la biografia, completando con parole tue lo schema che segue:
-le origini
-l'educazione ricevuta
-il rapporto conflittuale con i nobili
-l'atteggiamento verso l'ingiustizia e la difesa dei più deboli
-il proposito di scegliere in futuro la vita religiosa
Salve a tutti!
é da diverso tempo che non riesco a risolvere il seguente problema:
Sia assegnata una semicirconferenza di diametro $AB=2r$. Si consideri sul prolungamento $BA$ un punto $C$ e sia $d$ la sua distanza da $A$. Si chiede di determinare un punto M sulla semicirconferenza tale che $\bar{MC}^2=\bar{MA}*\bar{MB}$. Discutere la precedente equazione e risolverla rispetto all'angolo $x=\hat{B A M}$ che corrisponde a ...
Salve a tutti,
Considerando che questo è anche il mio primo messaggio sul forum, ne approfitto per una veloce presentazione: studio Ingegneria Informatica, dopo (ahimè) un liceo classico. Mi manca davvero tanto rispetto a chi ha fatto uno scientifico e me ne sto rendendo sempre più conto (soprattutto perché alcuni prof tralasciano diverse cose dandole per scontate per tutti, in quanto il 99% ha praticamente già fatto tutto o quasi il programma di Analisi alle superiori).
Soprattutto, riesco a ...
Salve a tutti, vorrei chiedere l'aiuto ai più sapienti di me in fisica per sapere se la risoluzione che ho attuato nel seguente esercizio è corretta:
Abbiamo un circuito a cui sono collegate più resistenze, dove la ddp ai capi della pila è di 2,3 V e la corrente che attraversa il circuito è di 0,7 mA. Si vuole aggiungere una resistenza in parallelo senza però alterare la corrente nel circuito; per fare ciò dopo averla aggiunta si sostituisce la precedente pila con una con ddp che è il 70% ...
Come si fa ad usare la definizione di limite di una funzione di due variabili per verificare il limite di una data funzione tipo:
\(\displaystyle lim \)
\(\displaystyle (x,y) \)\(\displaystyle \rightarrow \)\(\displaystyle (0,0) \) \(\displaystyle \frac{x^4+y^4}{x^2+y^2}=0 \)
Ovvero come posso trovare il \(\displaystyle \delta? \)
Inoltre in genere come si fa per mostrare che non esiste il limite di una funzione tipo:
\(\displaystyle \lim \)
\(\displaystyle (x,y) \)\(\displaystyle ...
Salve a tutti. Dovrei risolvere questo esercizio. Ho provato a farlo ma non sono molto sicuro che sia corretto. Ho cercato anche sul forum argomenti simili ma non ho trovato un granchè simile al caso mio.
Nel gruppo S4 determinare, se esiste, una permutazione t tale che (t)*(123)*(t^-1)=(124)
Provare che il sottogruppo H= non è normale in S4.
Voi come lo risolvereste?
Usate questo thread per accordarvi sull'ora in cui svolgerete le partite in programma. Inserite in questo thread le mosse delle partite: le potete ottenere cliccando su "mosse" alla fine della partita (è un bottone sopra la scacchiera), selezionando le mosse, facendo ctrl+C e poi ctrl+V per incollare qui (non fate tasto destro del mouse - copia e poi incolla, potrebbe non funzionare).
Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri ...
salve,studiando il teorema di cauchy ho trovato in rete questa immagine:
il teorema viene dimostrato facendo l'equibilbrio alla traslazione rispetto a x,y e z.
la mia domanda è la seguente: perché le $sigma$ sono orientate in quei versi? per esempio perché $sigma_(yy)$ non si trova opposta alla direzione delle y positive?