Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
vorrei chiarire una curiosità.
Ho trovato più di una volta questo simbolo: \(\dot{v}\)
vorrei sepere quale è il suo significato. Dal contesto sembra essere una notazione alternativa della derivazione.
Ringrazio
Ciao a tutti!! Ho un problema su questo esercizio:
"Siano A=$((1,2,3,4),(4,4,4,4),(1,2,2,1))$ e B=$((2,3,5),(3,3,4),(4,3,3),(5,3,2))$ e sia f$in$L(K(3),K(4)) definita da f(x)=BXA.
Determinare la dimensione su K di Ker f."
Avevo iniziato la risoluzione dell'esercizio ponendo X=$((a,b,c),(d,e,f),(g,h,i))$ e iniziando a svolgere le moltiplicazioni BX e poi successivamente BXA. A quel punto avevo intenzione di porre i coefficienti della matrice ottenuta BXA uguali a zero e valutare così il numero di coefficienti da determinare ...
Non riesco proprio a risolvere il seguente limite : lim x->0 (e^x-1)^x
Ecommerce
Miglior risposta
ho un sito su Idee regalo per il natale, cesti, confezioni speciali, vini, spumanti e champagne.
Acquista online su : http://www.pbcommerce.it
come fare per aumentare le vendite ???
oggi è 11/11/2011 alle 11:11 cosa avete fatto , lo avete espreso un desiderio , ci credete a questo fatto , è un giorno speciale cosa avete fatto e cosa facevate alle 11:11? e cosa farete ancora
Mi spiegate come si forma il Passè composè e Imparfait dei verbi di prima,seconda,terza coniugazione ?
Buongiorno!
Ho questa simpatica funzione : (y^3-27x^3)*log|y-3x| per y=3x invece vale 0
Faccio il limite e noto che è continua su tutto il dominio
noto subito che avrò problemi in y=3x ..studio la differenziabilità su quella retta..ora mi chiedo, come faccio ad applicare la definizione per le derivate parziali?
lim_(h -> ) (f(x+h;3x) - f(x;3x) ) / h
lim_(h -> ) (f(x;3x+h) - f(x;3x) ) / h così?
Grazie!
Scusate mi sapreste dire l'alimentazione in asia?
Per favore
HELPPPPP!!! D:
Miglior risposta
analisi del personaggio principale del racconto PLENILUNIO di guy de maupassant per favoreeee!!!!
Posto $f(x) = 2x +cosx $ dimostrare che $f$ è invertibile e calcolare $(f^-1)' (1)$
Io ho risolto così:
-per vedere se è invertibile ho fatto la derivata prima >0 quindi $f'(x)=2-senx >0$ quindi $ senx<2$ per ogni $x\inR$ quindi è invertibile in tutto l'intervallo R
-pongo $f'(x)=1$ ; $senx=1$ ; $x= \pi /2 +2k\pi$
quindi $f'(\pi/2) = 2-sen (\pi/2) = 1$
l procedimento è gusto? Per vedere se è invertibile o eventualmente trovare l'intervallo di ...
Considerato GF(9), determinare un generatore del suo gruppo moltiplicativo.
Ora, finche l'ordine del gruppo moltiplicativo è primo, allora qualsiasi elemento scelga è un generatore, cioè il gruppo è ciclico. Ma nel caso in cui l'ordine non è primo, come in questo caso (l'ordine è 3^2 - 1 = 8), come faccio a determinare un generatore?
Ragazzi, sto studiando la funzione g(x)=x^(1/2)-logx . Giunto al calcolo delle derivate ho delle perplessità.
g'(x) = (x^(1/2)-2)/2x = 0 per x=4. L'intervallo di crescenza dovrebbe essere dunque (0,4] e quello di decrescenza [4,+infinito) e g ha un punto di minimo in (4, 2-log4).
g''(x) = (4-x^(1/2))/4x^2 = 0 per x=16. La derivata seconda si annulla in x=16 e da quel punto g dovrebbe passare da convessa a concava. Però da 4 in poi è sempre crescente.
Non riesco a capire. Spero mi possiate ...
A)Determina la distanza dall'origine degli assi della retta cha passa per i punti A(0;3) e B (3;0).
B)Dato il triangolo di vertici A (1;2), B (3;3), C (2;4), calcola la misura dell'altezza relativa al vertice C.
C)Alcune fra le seguneti sono equazioni di fasci impropri altre di fasci propri. Indica quali sono proprio e impropri.
X=k
y-1=m(x+2)
Y=k
3x-5y-k=0
kx +ky-2=0
Grazie milleee!!!
Devo verificare attraverso la definizione che
$ lim_(x -> 0) (sqrt(x^2+1) -x)=1$
Allora devo verificare che
$ AA epsilon >0 EE del >0 : |sqrt(x^2+1) -x-1|<e AA x: 0<|x|<del $
Nella definizione c'è scritto:
$|sqrt(x^2+1) -(x+1)|<epsilon$. Procedo con la "razionalizzazione al contrario" ed ottengo con qualche conto
$|(-2x)/(sqrt(x^2+1) +x+1)|<epsilon$.
Come posso andare avanti da qui? Grazie =)
ps. mi scuso per le notazioni ma non ho trovato il simbolo "epsilon"
A)Determina la distanza dall'origine degli assi della retta cha passa per i punti A(0;3) e B (3;0).
B)Dato il triangolo di vertici A (1;2), B (3;3), C (2;4), calcola la misura dell'altezza relativa al vertice C.
C)Alcune fra le seguneti sono equazioni di fasci impropri altre di fasci propri. Indica quali sono proprio e impropri.
X=k
y-1=m(x+2)
Y=k
3x-5y-k=0
kx +ky-2=0
Grazie milleee!!!
Analisi del periodo (74888)
Miglior risposta
non riesco a capire l'analisi del periodo e mi servono le varie proposizioni..
Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi il seguente esercizio?
In un impianto termoelettrico il fluido circolante è assogettato ad una trasformazione ciclica. Ciascun chilogrammo riceve in caldaia come calore 1200 kJ per ciclo. L'energia meccanica trasferita all'ambiente è, per ciascun chilogrammo, 400 kJ per ciclo. Determinare l'energia termica che l'impianto cede all'ambiente per ogni ciclo ed il valore del rendimento termodinamico.
Grazie
Verbi inglese (74883)
Miglior risposta
dovrei fare delle semplici frasi con il Past simple di alcuni verbi inglesi può spiegarmi qualcuno prima in italiano
come formulare la frase? Grazie anticipatamente
lo avete visto??
k ne pensate? gang preferite??
Ciao a tutti,
ho un problema: devo progettare una tabella dove si potranno memorizzare un numero arbitrario di informazioni.
Un esempio potrebbe essere .. i lavori svolti da una persona nella sua carriera. Potrebbero essere 1, 2 oppure anche 10, 20 o di piu' ...
io a priori non lo so... come posso progettare una tabella efficace?
Creare una tab con un numero di colonne alto (ad esempio 20) non mi sembra molto ... giusto!
Quindi nulla del tipo:
TABELLA persona {
...