Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez19/2642464.html#s1
ho trovato questo sito nn è k mene potete suggerire altri ;)

Salve a tutti devo risolvere il seguente integrale triplo.
$int int int_T x^3/(x^2 +y^2) dxdydz$
dove $T ={(x,y,z) in R^3: 1<=x^2 + y^2 + z^2 <=4, x^2 + y^2 <=z^2, x>=0, y>=0, z>=0}$
Ho abbozzato una soluzione.
Per calcolarmi il dominio mi ritrovo una sfera di raggio $2$ con dentro (credo) una sfera di raggio $1$, inoltre tutto si svolge nel $1°$ quadrante, infine sostituendo l'equazione del cono dentro quello della sfera dovrei ottenere gli estremi di integrazione di $z$.
Considero le coordinate cilindriche e ...
Buongiorno, studiando Geometria delle masse, mi è sorto un dubbio riguardo il legame tra polo e antipolo di una retta e ellisse.. Se tale retta fosse un diametro (polare di un punto improprio $P_infty$ ) allora tale diametro sarebbe contemporaneamente polare e antipolare di tale punto improprio $P_infty$. Dunque anche il polo e antipolo di un diametro coincidono? E anche il concetto di coniugio nella polarità e antipolarità coincidono?
Grazie, Giovanni
Teorema di Euclide (74841)
Miglior risposta
perchè "in un triangolo rettangolo il quadrato costruito su uno dei due cateti è equivalente ad un rettangolo che ha per dimensioni l'ipotenusa e la proiezione del cateto stesso sull'ipotenusa "per favore potete spiegarmelo in un modo semplice e non preso da wikipedia o cose simili perke senno la prof se ne accorge?? grazie anticipatamente!!!
Aggiunto 23 ore 41 minuti più tardi:
ok allora mi potresti spiegare perchéil quadrato costruito sul cateto (proprio la figura) ha stessa superficie ...

Vorrei chiedere delucidazioni sul passaggio in coordinate polari per risolvere un limite:
$ lim_((x,y) -> (0,0)) (x ln (2+ (xy) / (x^(2) +y^(2)) ) - y ln 2) / (x^2 + y^2)^(1 / 2) $
Ora, sostituendo $ x = l cos(a) , y = l sen(a) $
$ lim_((x,y) -> (0,0)) (x ln (2+ (xy) / (x^(2) +y^(2)) ) - y ln 2) / (x^2 + y^2)^(1 / 2)= lim_(l -> 0) (l sena* ln (2 + l^2 (sena* cosa) / (l^2)) - l sena* (ln 2)) / l $
E' giusto fare questa sostituzione?
Sullo svolgimento dell'esercizio, nell'uguaglianza viene aggiunto $lim_((x,y) -> (0,0)) "sup" / ( a in [0,2π) ) (x ln (2+ (xy) / (x^(2) +y^(2)) ) - y ln 2) / (x^2 + y^2)^(1 / 2)$
cioè il sup sugli $a in [0, 2π)$ .
ciao mi sono innamorata di un mio amico con cui molte volte viviamo a stretto contatto. lui svariete volte mi ha detto che non gli piaccio ma sembra che non lo faccia tanto per farlo capire a me ma per convincere se stesso che deve essere così.dice di non volermi ma quando ho detto davanti a lui e a tutti i nostri amici che mi ero fidanzata lui a pianto ha abbasato subito la testa la rialzata e come scusa a detto sono stanco.. ma era evidente che gli era scese le lacrima vabbè poi fermate ...

Aiutoooooo...devo scrivere una a un' ipotetica rivista per ragazzi, allo scopo di esporre un problema personale oppure per chiedere informazioni, consigli relativi a determinate tematiche, problematiche adolescenziale...Io avrei in mente di scrivere alla " Gazzetta dello Sport" oppure a giornalini per ragazzi..come " Focus" ... Per Favore Aiutatemi..Non Ho nessuna idea :'(
Aggiunto 46 secondi più tardi:
* Una lettera aperta
Aggiunto 50 minuti più tardi:
Il fatto ke non ho ...

Un punto materiale di massa m= 200g si trova all'istante t=0 ai piedi di un piano inclinato con velocità iniziale = 1m/s e diretta verso la sommità del piano inclinato. All'inizio l'inclinazione del piano rispetto all'orizzontale è di 15°. Dopo un dislivello di h1=50 cm l'inclinazione cambia e diventa 30°. Tra il punto materiale ed il piano inclinato vi è un attrito radente statico pari a 0,4 ed un attimo dinamico pari a 0,2. Calcolare:
1) l'altezza massima a cui giunge il punto materiale
2) ...

Gentile forum, avrei un dubbio sulle modalità di verifica dei limiti in due variabili.
Esempio:
Verificare che $ lim_((x,y) -> (0,0)) x^4/(x^2+y^2) = 0$
Tralasciando la definizione e tutte le varie notazioni, bisogna verificare che:
$|x^4/(x^2+y^2)| < ε$
Ora, qui iniziano i miei problemi. Si incomincia con le maggiorazioni.
Esempio:
$|x^4/(x^2+y^2)| = x^4/(x^2+y^2) = x^2 * x^2 / (x^2 + y^2) <= x^2 * (x^2 + y^2)/(x^2 + y^2) = x^2 <= x^2 + y^2$
Si è "dimostrato" quindi che $|x^4/(x^2+y^2)|<= x^2 + y^2$
Dopo aver fatto questo passaggio si dimostra che $x^2 + y^2 < ε$ per tutti i punti $(x,y)$ appartenenti ad ...

Carissimi ragazzi, c'è un dubbio che vorrei condividere con voi. Mi vien chiesto di dimostrare che la classe degli intervalli chiusi $ [a,b] $ con $ a,b in QQ $ ed $ a<b $ non costituisca alcuna base per una topologia sulla retta $ RR $. Il mio dubbio è: quella base mi genera i chiusi e non gli aperti della topologia, giusto?
Salve a tutti! Sono nuova da queste parti! Non sapevo che esistesse un forum del Dams di Bologna.. Sono contentissima di aver trovato questo spazio dedicato agli studenti!Mi chiamo Serena, cmq :D Sono una al primo anno al Dams e l'anno prossimo sceglierò il curriculum Cinema, mediologico.
In questo periodo sto preparandomi per l'appello di Semiotica dell'arte. L'esame sarà tenuto dalla prof Lucia Corrain. Qualcuno di voi ha già dato quest'esame o cmq uno della prof Corrain? Potete dirmi un pò ...

Buongiorno,
Avrei un dubbio. Ho un set di dati sperimentali ottenuti mediante vari esperimenti. Il problema, è che calcolandone la deviazione standard ottengo un valore di 25 su dei dati che hanno in media valori compresi fra 2 e 10. Ora, il mio sospetto è che ci sia, tra essi, alcuni dati che per varie ragioni sono stati registrati in modo completamente sbagliato e che quindi vadano ad influire pesantamente sia sulla media che sulla DS.
Esiste qualche test statistico che permetta di isolare ...

Ciao a tutti. 'Sto studiando "Segnali e Sistemi" ma avrei bisogno che qualcuno di buon cuore fugasse i miei dubbi. Devo essere sincero, non riesco a comprendere pienamente il concetto di fase .. e a leggere gli spettri di fase.
Allora, l'analisi di Fourier ci dice che è possibile rappresentare un segnale tempo continuo periodico come somma di componenti sinusoidali, ciascuna con una sua ampiezza e fase iniziale. Qualora avessimo un segnale aperiodico, lo andiamo ad interpretare come un ...

La reazione vincolare di una guida circolare verticale è sempre diretta verso il centro della circonferenza?

Salve, ho problemi a studiare la seguente disequazione:
$ x+log(x^2-5x+6)>=0 $
ho provato a portare entrambi a logaritmo e imporre la disequazione agli argomenti ma ovviamente risulta sempre la stessa la disequzione, help

Buongiorno a tutti,
vi sottopongo una domanda che mi sono posto da solo (ma sono sicuro di averla già vista, magari in altra forma, da qualche parte); ovviamente ( ), non ho ancora trovato risposta.
Prendiamo $f: \mathbb{C} \to \mathbb{C}$ intera (cioè olomorfa su tutto $\mathbb{C}$), non costante.
Posso concludere che esiste $z \in \CC$ tale che \(\displaystyle f(z) \in \mathbb{R} \)?
La domanda mi è venuta pensando a una possibile generalizzazione del teorema di Liouville. Se per assurdo, ...

Qualcuno mi saprebbe dire qual'è il campo di studi della statistica matematica? ovvero come esiste una definizione di inferenza statistica (branca della statistica che studia...) e della statistica descrittiva...ne si può dare una anche della statistica metematica? anche a livello inuitivo intendo

Non ho idee su come risolvere questo problema.
In $R^3$, sono dati il punto $P(2,2,0)$ ed il piano $\alpha: x + y - z = 0$
determinare
le rette per P parallele ad $\alpha$.
ecco il mio ragionamento
In $R^3$, dato un piano e un punto esterno ad esso, per quel punto passano INFINITE rette parallele al piano dato (correggetemi se sbaglio)
dunque, mi chiedo, devo determinare l'equazione del fascio di rette parallele al piano?? Se sì, come???
non avendo la ...

$y'=x/(x^2-1)y+y^2$
Dovrebbe essere del tipo:
giusto?

Ho letto qualcosa su internet e dal libro che uso se ne parla davvero poco.
Conosco che se $V_0 < 11 (Km)/s$ è la condizione di velocità iniziale per mandare il satellite in orbita e che se $Vo > 11 (Km)/s$ è la velocità di fuga.
Vorrei sapere se esiste in giro, o è ricavabile, la CONDIZIONE di verifica affinchè un satellite cada o non cada per terra.
Conoscendo il raggio dell'orbita, raggio della terra e la percentuale di velocità del satellite in un punto dell'orbita.