Dubbio limite a zero e plot della funzione

Quinzio
Calcolare
$\lim_{x \to 0}(\coshx-cosx-x^2)/(x^5)$

Ho fatto:
$\lim_{x \to 0}(1+(x^2)/(2)+(x^4)/(4!)+(x^6)/(6!)-(1-(x^2)/(2)+(x^4)/(4!)-(x^6)/(6!))-x^2+o(x^6))/(x^5)$
$\lim_{x \to 0}((2x^6)/(6!)+o(x^6))/(x^5) = 0$

E' corretto ?
Lo chiedo perchè andando a plottare la funzione, "vicino" all'origine si vedono delle oscillazioni, ma non capisco se è un problema numerico del PC o se sono reali.
Tra le risposte multiple c'è sia zero che "non esiste". :shock:
Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Il risultato è corretto, e, come vedi qui, il grafico è "coerente".
Ciao.
[url]http://www.wolframalpha.com/input/?i=limit+as+x-%3E0%28coshx-cosx-x^2%29%2F%28x^5%29[url]

Quinzio
ok ,però bisogna fare lo zoom.
Ad es. questo è Mathematica.
Però Wolf mi tranquillizza perchè la espande in serie correttamente.
E' il computer che sbalina il cosh sullo zero.
Non è la prima volta che Wolf sbaglia dei plot, Geogebra è più affidabile.

Sk_Anonymous
Però il grafico che hai postato farebbe pensare che il limite non esiste. Hai trovato la soluzione?
Ciao.
Con geogebra il grafico viene l'asse x... :shock:

ciampax
Che quella funzione sia strana da rappresentare graficamente è ovvio. Ma il limite è quello che hai calcolato. Non vi fidate troppo dei software: sbagliano facilmente.

gugo82
Aggiungo: per \(x\approx 0\) il numero \(\cosh x-\cos x-x^2\) è ancor più vicino a \(0\) (dato che la funzione è infinitesima d'ordine \(6\)) ed è noto che, quando un software calcola su numeri molto piccoli, l'affidabilità dei risultati diminuisce.

Sk_Anonymous
"gugo82":
ed è noto che, quando un software calcola su numeri molto piccoli, l'affidabilità dei risultati diminuisce.

Ciao, potresti spiegarti meglio?
Mi incuriosisce e mi stupisce il fatto che i software possano sbagliare.

gugo82
"lisdap":
Mi incuriosisce e mi stupisce il fatto che i software possano sbagliare.

Sinceramente, non capisco perché tanto stupore.
Tra Dio ed un computer c'è una bella differenza, non credi?

Ad ogni modo, mi riferivo ai cosiddetti errori di roundoff e troncamento e al relativo condizionamento dei risultati; roba che si studia in tutti gli esami di informatica di base.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.