Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, ho una semicirconferenza la cui rappresentazione analitica è:
${(x,y)inRR^2:x^2+y^2-4x=-3,y>=0}$.
Ora, questa semicirconferenza è anche una funzione ed io volevo sapere se il procedimento che ho fatto per arrivare all'espressione analitica di tale funzione è corretto.
Ho considerato il sistema $x^2+y^2-4x=-3,y>=0$, che è uguale al sistema $y^2=4x-x^2-3,y>=0$. A questo punto ho fatto la radice quadrata di entrambi i membri della prima equazione, ottenendo il sistema $|y|=sqrt(4x-x^2-3),y>=0$. Ora, sfruttando la ...

Ciao a tutti ragazzi, sono qui per chiedervi un aiuto riguardo al calcolo di questo volume. Dovrei calcolare il volume di questo solido definito cosi:
$ T= { ( x,y,z) in RR^3 | x^2+y^2+z^2-16 <=0 , y>=sqrt(3)*|x|, z>=0 } $
$ x^2+y^2+z^2-16 <=0 $ è la sfera interna di raggio 4
Io ho usato le coordinate sferiche per calcolare il volume di questo solido. Volevo sapere se si potevano usare anche le coordinate cilindriche. Se si come devo fare?
Ponendo
$x=\phi*cos(theta) $
$y=\phi*sin(theta) $
Mi esce una cosa un po strana. Grazie a tutti.
Disperata. Chi mi dice la parafrasi del brano 'La passione di Didone' dell'Eneide?

Questo è il mio ultimo anno di scuola superiore e non riesco più a stare dietro alle spiegazioni dei prof. Vi spiego:
Ogni professore è ansioso e preoccupato per gli esami che dobbiamo affrontare e quindi spiega un sacco di pagine in una sola ora (ho appena contato quelle di italiano, storia e diritto, rispettivamente sono 198 pagine, 155, e 98... Tutte spiegate tra ieri e oggi, quindi non sono io che accumulo pagine) e di conseguenza risulta del tutto snervante e faticoso fare tutto, ...

stiamo studiando dante, e devo fare una piccola ricerca su paolo e francesca, qualcuno mi può aiutare?

Vorrei sapere quale secondo voi è la migliore definizione di rette parallele:
1) due rette complanari sono parallele se la loro intersezione è vuota (dunque una retta non è parallela a se stessa)
2) due rette complanari sono parallele se mantengono la stessa distanza (dunque una retta è parallela a se stessa perchè la distanza, nulla, è costante)
3) due rette sono parallele se si incontrano molto molto lontano
ciao

Salve a tutti non riesco a capire bene il seguente problema:
Trovare gli eventuali punti di minimo e di massimo assoluti della funzione
$f(x,y) = y*sqrt(|x^2+y|)$
nel dominio $T={(x,y) in R^2:x in [-1,1], -x^2<=y<=x^2}$
eseguo le derivate rispetto a $x$ e $y$ ed ottengo:
che i punti critici si trovano in $(x,0)$ e $(x,-x^2)$
Ora rispetto a dominio $T$ osservo che la funzione è crescente per $y>0$ pertanto dovrei avere due punti di massimo in ...
150 anni dell'unità d'italia

esempio: il padre di Aldo e' francese. la prima cosa da fare e' isolare la costante individuale o nome proprio, in questo caso Aldo, la seconda e' evidenziare il predicato (o i predicati come in questo caso) ovvero le forme verbali, e scriverli in maiuscolo,vale a dire: 'essere francese' che per abbreviarlo sara' F. Il padre di per 'essere padre', che abbreviato sara' P. Quindi l'enunciato sara' F(P(a).
IL PADRE DI ANTONIO AMA CLEOPATRA: IN QUESTO CASO I NOMI PROPRI SONO DUE E CIOE' ANTONIO E ...
Geometria (74758)
Miglior risposta
mi potete aiutare a fare questo problema grazie a tutti. un trapezio isoscele e circoscritto a una circonferenza avente il diametro di 38 cm. sapendo che ciascun lato obliquo del trapezio misura 35 cm calcolane l area. grazie

Gli impiegati di un'azienda per recarsi alla mensa aziendale e tornare in sede impiegano un tempo X (espresso in minuti) distribuito normalmente con media 10 minuti e varianza 1 minuto quadrato. Il tempo trascorso in mensa è una variab aleatoria Y distribuita normalmente con media 30 minuti e varianza 2 minuti quadrati. Supponendo che i due tempi siano indipendenti, calcolare la probabilità che su un campione di 200 impiegati non più di 10 si assentino complessivamente dal lavoro per più di 43 ...
εδοκει τω στρατεγω μη πορευεσθαι. οπισθεν γαρ ενομιζεν τους πολεμιους αυτοις επικεισεσθαι
Decreta alla stratega di non partire. In seguito infatti pensava che i nemici giaceranno (o con sarebbero) su di loro stessi.
Un cannone M = 1000kg spara orizzontalmente un proiettile di massa m = 2.0kg con una velocità iniziale di 500 m/s rispetto al terreno. Determinare all'istante dello sparo
1) la velocità che dovrebbe ardere il proiettile per muoversi ad altezza costante lungo la superficie terrestre (si assuma g = 9.80 m/s^-2)
2)Come varia la velocità se il cannone spara lungo un un parallelo verso est, un parallelo verso ovest o un meridiano
vi chiedo di essere dettagliati nella ...
Quali erano ledifferenze tra la costituzione Americana e quella Italiana?
Se sbaglio agli esami mate ma prendo il tutte le altra materie 8 passo o non passo?

riassunto cose più importanti vita e opere di Verga,zola,la scapigliatura , decatentismo.help me!
Non so che liceo fare..?! :dontgetit
Voglio fare l'avocato, ma non so che liceo fare?! :occhidolci
Lo so è faticoso, però a me piace... :pesi
Mi potete aiutare?
E mi potete dire qual'è il liceo più facile e il più carino??
Voglio fare l'avocato, ma non so che liceo devo fare.
Perfavore aiutatemii

salve
sto affrontando il tema dell'ordine di infinitesimo e quando trovo sinx, 1-cosx, log(1+x), ecc riesco a risolvere facilmente ma quando trovo funzioni del genere mi blocco
$ lim_(x -> 0) sqrt(x^(4)+2) -sqrt(x^(3)+2) $
in questo caso procedo con la razionalizzazione in modo da non trovarmi più 0?
e poi come continuo?