Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_RED_1
Salve, mi trovo ad affrontare l'argomento delle successioni di funzioni. I dubbi mi perseguitano e non riesco a venirne a capo con i soli libri. Ho letto diverse discussioni, ma non riesco a relazionare le risposte date nei precedenti thread, ai miei dubbi. Vengo al dunque scrivendo quello che so e facendo qualche domanda specifica. Nel calcolo della convergenza puntuale delle serie di funzioni, fissato \( x \) $in$\( I \) con \( I \) intervallo in cui analizzare la ...
4
11 dic 2011, 18:57

Livadia1
Ciao a tutti il mio profe di fisica mi ha chiesto di rispondere a questo quesito, ma io non so davvero come uscirne. Soluzione classica e relativistica del moto di una particella inizialmente in quiete soggetta a una forza costante. Help me!!!

menale1
Carissimi ragazzi, sapreste consigliarmi una qualche fonte da cui reperire esercizi di fluidodinamica e fluidostatica, sostanzialmente applicazioni di Bernoulli, equazione di continuità, stevino, archimede e quanto lecito per un esame di fisicaI; ahimè ho esaurito quelli del testo. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

menale1
Carissimi ragazzi, durante lo studio degli integrali multipli, nel caso specifico quelli tripli, ho affrontato il passaggio a coordinate sferiche ed a coordinate cilindriche. Sostanzialmente ho compreso l'impostazione analitica della questione, è solo che geometricamente vorrei qualche immagine che mostri cosa significa scegliere determinati valori per le variabili che ivi compaiono. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
8
11 dic 2011, 18:51

balestrav
Considerando la definizione di misura perimetro di De Giorgi (cioè se E è un aperto la misura perimetro [tex]Per_E (\Omega)[/tex] è definita come la variazione della funzione caratteristica di E su [tex]\Omega[/tex]. Ora, mi è stato detto che se E è un aperto regolare questa misura coincide con la misura di Hausdorff n-1 dimensionale del bordo di E intersecato [tex]\Omega[/tex]. Se l'aperto E fosse l'insieme di sopralivello di una funzione abbastanza regolare questo sarebbe ancora vero?, cioè ...
6
11 dic 2011, 18:29

valentina921
Salve a tutti, sto scrivendo (in C, su cygwin) un programma che genera N (compreso tra 0 e 3000) numeri casuali tra 1 e 100, li memorizza in un array data, li mette in ordine decrescente, e fino a qui ci sono; poi deve contare quante volte ciascun numero si presenta in data e memorizzare la frequenza in un array freq. Ho provato in mille modi ma il programma mi esegue sempre qualcos'altro. Riporto l'ultimo tentativo che ho fatto: for (i=0; i
6
11 dic 2011, 18:22

frapippo1
Propongo un esercizio che già ho postato nella sezione di Analisi Matematica (limite-di-somme-parziali-t86120.html), perché ero interessato a conoscere una dimostrazione che si basasse non su metodi probabilistici. Dimostrare che: $lim_(n->infty)sum_{k=0}^{n}e^{-n}{n^k}/{k!}=1/2$ Hint: teorema del limite centrale.
5
11 dic 2011, 17:44

hamming_burst
Salve, vorrei finalmente chiarirmi un dubbio che mi porto dietro da troppo tempo. Se ho una funzione lineare a due varibili \(f: \mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}\) definita come \(f(x,y) = 2x + 3y\), cioè un piano. Ora se si calcola il suo gradiente risulta essere un punto costante \((2,3)\). Il dubbio: cosa significa avere il gradiente costante, cioè un singolo punto? Il punto dolente è in questa definizione: Il gradiente fornisce la direzione di massima crescita della ...

hamming_burst
Salve, vorrei chiarire una curiosità. Ho trovato più di una volta questo simbolo: \(\dot{v}\) vorrei sepere quale è il suo significato. Dal contesto sembra essere una notazione alternativa della derivazione. Ringrazio

Sk_Anonymous
Ciao a tutti!! Ho un problema su questo esercizio: "Siano A=$((1,2,3,4),(4,4,4,4),(1,2,2,1))$ e B=$((2,3,5),(3,3,4),(4,3,3),(5,3,2))$ e sia f$in$L(K(3),K(4)) definita da f(x)=BXA. Determinare la dimensione su K di Ker f." Avevo iniziato la risoluzione dell'esercizio ponendo X=$((a,b,c),(d,e,f),(g,h,i))$ e iniziando a svolgere le moltiplicazioni BX e poi successivamente BXA. A quel punto avevo intenzione di porre i coefficienti della matrice ottenuta BXA uguali a zero e valutare così il numero di coefficienti da determinare ...

sergio_ramos1
Non riesco proprio a risolvere il seguente limite : lim x->0 (e^x-1)^x

pbcommerce
Ecommerce Miglior risposta
ho un sito su Idee regalo per il natale, cesti, confezioni speciali, vini, spumanti e champagne. Acquista online su : http://www.pbcommerce.it come fare per aumentare le vendite ???
1
11 dic 2011, 15:57

sweetdia
oggi è 11/11/2011 alle 11:11 cosa avete fatto , lo avete espreso un desiderio , ci credete a questo fatto , è un giorno speciale cosa avete fatto e cosa facevate alle 11:11? e cosa farete ancora
12
11 dic 2011, 15:51

bluna
Mi spiegate come si forma il Passè composè e Imparfait dei verbi di prima,seconda,terza coniugazione ?
2
11 dic 2011, 15:41

Xerte
Buongiorno! Ho questa simpatica funzione : (y^3-27x^3)*log|y-3x| per y=3x invece vale 0 Faccio il limite e noto che è continua su tutto il dominio noto subito che avrò problemi in y=3x ..studio la differenziabilità su quella retta..ora mi chiedo, come faccio ad applicare la definizione per le derivate parziali? lim_(h -> ) (f(x+h;3x) - f(x;3x) ) / h lim_(h -> ) (f(x;3x+h) - f(x;3x) ) / h così? Grazie!
7
11 dic 2011, 15:18

spnff
Scusate mi sapreste dire l'alimentazione in asia? Per favore
2
11 dic 2011, 15:05

francy-francy
HELPPPPP!!! D: Miglior risposta
analisi del personaggio principale del racconto PLENILUNIO di guy de maupassant per favoreeee!!!!
1
11 dic 2011, 15:03

Elly1991
Posto $f(x) = 2x +cosx $ dimostrare che $f$ è invertibile e calcolare $(f^-1)' (1)$ Io ho risolto così: -per vedere se è invertibile ho fatto la derivata prima >0 quindi $f'(x)=2-senx >0$ quindi $ senx<2$ per ogni $x\inR$ quindi è invertibile in tutto l'intervallo R -pongo $f'(x)=1$ ; $senx=1$ ; $x= \pi /2 +2k\pi$ quindi $f'(\pi/2) = 2-sen (\pi/2) = 1$ l procedimento è gusto? Per vedere se è invertibile o eventualmente trovare l'intervallo di ...
3
11 dic 2011, 14:54

Alfonso891
Considerato GF(9), determinare un generatore del suo gruppo moltiplicativo. Ora, finche l'ordine del gruppo moltiplicativo è primo, allora qualsiasi elemento scelga è un generatore, cioè il gruppo è ciclico. Ma nel caso in cui l'ordine non è primo, come in questo caso (l'ordine è 3^2 - 1 = 8), come faccio a determinare un generatore?

sergio_ramos1
Ragazzi, sto studiando la funzione g(x)=x^(1/2)-logx . Giunto al calcolo delle derivate ho delle perplessità. g'(x) = (x^(1/2)-2)/2x = 0 per x=4. L'intervallo di crescenza dovrebbe essere dunque (0,4] e quello di decrescenza [4,+infinito) e g ha un punto di minimo in (4, 2-log4). g''(x) = (4-x^(1/2))/4x^2 = 0 per x=16. La derivata seconda si annulla in x=16 e da quel punto g dovrebbe passare da convessa a concava. Però da 4 in poi è sempre crescente. Non riesco a capire. Spero mi possiate ...