Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martina21
quale testo posso scrivere con 5 attributivi e predicativi?
1
9 dic 2011, 15:29

Il Secchione Non Studia
Ragazzi, per favore sono in lacrime. Ho appena scoperto che ho da fare 10 frasi di analisi del periodo, vi chiedo gentilmente di aiutarmi e io aiutero' voi in futuro! PROMESSO! Eccole a voi! 1) Supponendo un tuo coinvolgimento nell' incidente ho pensato di telefonarti per consigliarti un buon avvocato. 2) Andando a letto presto non ho potuto seguire l'intervista fatta dal giornalista al presidente del consiglio. 3) Camminando ho notato una persona anziana che dormiva su una panchina ...
1
9 dic 2011, 19:11

muvk
Buonasera ragazzi, ho un problema riguardo ad un problema di cauchy. E' facile da risolvere, il mio dubbio riguarda un passaggio. $y'=y(1-y)$ $y(0)=a$ a) stabilire per quali valori di a reali il problema ammette un unica soluzione,determinandone l'espressione analitica. pongo $y'=0 rArr y=0, y=1$ soluzione per $a=0, a=1$ per $a$ diversi da 1 e 0 utilizzo il metodo "variabili separabili" e arrivo alla seguente equazione: $log |y| - log |1-y| = x + c $ Quello che non ...
2
9 dic 2011, 15:35

stanifovea
Una massa m = 0.100kg si può muovere lungo una retta orizzontale senza attrito. E' collegata ad un punto fisso da una molla di massa trascurabile e lunghezza a riposo L = 0.400m e costante elastica k= 5.00 N/m. Si comprima la molla fino alla lunghezza L/2. La massa parte con velocità V= 0.500m/s nel verso della compressione. 1) Scrivere l'equazione del moto 2) Scrivere le equazioni orarie 3)Calcolare l'energia meccanica totale 4)Calcolare l'accelerazione iniziale 5)Calcolare il periodo ...
1
8 dic 2011, 14:32

marker
mi potreste spiegare in maniera semplice come si fanno le disequazioni con il modulo sotto radice?
11
11 dic 2007, 16:26

menale1
Carissimi ragazzi, nel mio corso di laurea in matematica, sto cominciando ad affrontare la topologia come materia a se stante e non come strumento per qualche altra disciplina, igitur chiederei qualche consiglio come testo di riferimento cui possa affidarmi. Ringrazio tutti per la collaborazione.
31
2 dic 2011, 18:03

simo!!
Non ho ben capito come si fanno i vari comparativi in inglese... me lo potete spiegare meglio? Aggiunto 2 ore 46 minuti più tardi: Ok grazie... ho abbastanza capito... è ke ho una prof. ke sa poco insegnare... comunque grazie :)
1
9 dic 2011, 18:49

top secret
Un corpo di massa 0.1kg colpisce una molla di massa trascurabile e costante elastica 0.7 Nm−1, arrestandosi dopo aver percorso la distanza di 0.8m. Determinare la velocità iniziale del corpo,sapendo che il coefficiente d’attrito tra il corpo ed il piano vale 0.9. Sulla x abbiamo forza di attrito che tira indietro il corpo e $ma$ che lo porta in avanti... F= ma - F(attrito) sappiamo che F è uguale e contraria a -kx quindi è 0.56. 0.56= ma - F attrito sostituisco tutto e mi ...

menale1
Carissimi ragazzi ho il seguente problema di Cauchy: $ { ( y'=xy+xy^3 ),( y(0)=1/2 ):} $ di cui mi vien chiesto di calcolarne la soluzione. L'equazione differenziale ivi presente l'ho risolta al modo delle "equazioni di Bernoulli"; ciò che desta sospetto è la soluzione. Il mio testo sostiene che la soluzione sia $ (1+3e^(-x^2))^(-1/2) $ . Concordate, al di là del procedimento con tale soluzione?
19
5 dic 2011, 12:35

menale1
Carissimi ragazzi, nello studio dell'idrostatica e dell'idrodinamica mi son più volte imbattuto nel termine fluido in quiete; ma per fluido in quiete si intende in equilibrio idrostatico? Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Mrhaha
Ragazzi sono molto indeciso sulla sezione, perciò se ho sbagliato chiedo umilmente venia! Il mio dubbio è questo: Un intervallo del tipo: $(- oo , a] $ devo considerarlo come un intervallo chiuso? Secondo me no, io lo definirei come un intervallo chiuso a destra e aperto a sinistra, ma alcuni testi lo portano come chiuso. A chi devo dare ascolto?
9
8 dic 2011, 14:43

marty9121
E' sbagliato e antieducativo impedire ai figli di sviluppare le proprie inclinazioni e di realizzare i propri sogni . Se un genitore crede che la strada prescelta del proprio figlio sia sbagliata , deve lasciarlo sbagliare, e assieme assistere a un eventuale fallimento , senza mai fargli mancare il suo sostegno e la sua compresione . Sarà il figlio a capire nel futuro di avere sbagliato , ma apprezzerà la comprensione del genitore e il rispetto della propria libertà :Trai esempi dalla tua ...
1
8 dic 2011, 22:23

Elaisa28
Salve a tutti.. Qualcuno può spiegarmi cosa si intende per spazio affine? .. anche con qualche esempio.. grazie in anticipo

sferamagica2004-votailprof
Qualcuno la conosce? Sapete darmi qualche info?

noeminemi
Tema italiano (74803) Miglior risposta
devo fare un tema.. questo è il titolo:descrivi il tuo rapporto con chi ti circonda. Mi potete aiutare? Aggiunto 1 giorni più tardi: ok grazieeee milleeee!!!! :) :D :)
1
9 dic 2011, 11:53

volly
Ho bisogno di un tema che racconti un episodio rischioso vissuto con i miei amici, ma che poi si è risolto in modo positivo.
1
9 dic 2011, 14:55

denisbricchi@libero.it
tema sulla violenza negli stadi
1
9 dic 2011, 17:33

Smilator
Ciao a tutti, quest'oggi ho un problema con qualcosa che non avevo mai incontrato prima, dall'alto della mia inesperienza Il mio professore ha provato a spiegarci un limite tendente a infinito di una sommatoria. Tra i suoi esami, sono riuscito a trovare questa: $lim_(n->infty)sum_{k=1}^{n} tan((k \pi)/(2n))$ Ho capito che ovviamente devo ricondurla ad un integrale grazie al teorema di Riemann, ma non sapendo come procedere ho provato a fare alcune considerazioni qualitative. Ho provato a considerare la sommatoria chiusa ...
3
8 dic 2011, 18:32

great.simone
Giorno a tutti sono nuovo, non amo molto matematica e fisica ma comunque me la cavo e ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè ho visto che siete molto disponibili con chi ha dei dubbi o problemi, come spesso capita a me Il problema è questo. L'accelerazione di un pendolo che oscilla per effetto della gravità su un arco di circonferenza possiede una componente centripeta a una tangenziale. Se quando l'asta forma un angolo di 15°con la verticale la massa del pendolo ha una velocità di ...

remember me
Funzioni composte! Miglior risposta
date le funzioni f(x)=|2x+3| e g(x)=|x-1|, sia gamma(x) l'espressione f composto g e si risolva la disequazione gamma(x)
1
9 dic 2011, 12:12