Calcolo semplice limite con radicali

Carmine_XX
Salve a tutti,
Considerando che questo è anche il mio primo messaggio sul forum, ne approfitto per una veloce presentazione: studio Ingegneria Informatica, dopo (ahimè) un liceo classico. Mi manca davvero tanto rispetto a chi ha fatto uno scientifico e me ne sto rendendo sempre più conto (soprattutto perché alcuni prof tralasciano diverse cose dandole per scontate per tutti, in quanto il 99% ha praticamente già fatto tutto o quasi il programma di Analisi alle superiori).
Soprattutto, riesco a capire bene la teoria, ma mi mancano del tutto le capacità meccaniche di calcolo, e a volte mi trovo bloccato in alcune cose.

Ad esempio, un limite banale:
$\lim_{x \to \infty}(sqrt(2x^2 + x + 1))/(x-1)$
(il limite tende a +/- infinito, non son riuscito a scriverlo direttamente nella formula).

L'eserciziario mi dà come risultati, per x->+inf L=sqrt(2), per x->-inf L=-sqrt(2), senza spiegar passaggi o altro.
Qualcuno può spiegarmi come si arriva a quel risultato, e cosa va considerato?

Risposte
Sk_Anonymous
Quando $[x\to\infty]$ devi raccogliere la potenza di grado massimo.

Carmine_XX
Ma visto che c'è un radicale non conviene prima razionalizzare?
Anche perché raccogliendo le potenze di grado massimo come risultato ottengo 2, e non sqrt(2). Cosa sbaglio?

Sk_Anonymous
Quando hai una forma indeterminata del tipo $[oo/oo]$ non è assolutamente necessario. La "razionalizzazione" è utile quando hai una forma indeterminata del tipo $[+oo-oo]$ al numeratore e/o al denominatore, solitamente ci si riduce ad una forma indeterminata del tipo $[oo/oo]$ e si procede come nel primo caso. Quindi:

$\lim_{x\to+\infty}(sqrt(2x^2 + x + 1))/(x-1)=\lim_{x\to+\infty}sqrt(x^2(2+1/x+1/x^2))/(x(1-1/x))=\lim_{x\to+\infty}(|x|sqrt(2+1/x+1/x^2))/(x(1-1/x))=\lim_{x\to+\infty}(xsqrt(2+1/x+1/x^2))/(x(1-1/x))=sqrt2$

$\lim_{x\to-\infty}(sqrt(2x^2 + x + 1))/(x-1)=\lim_{x\to-\infty}sqrt(x^2(2+1/x+1/x^2))/(x(1-1/x))=\lim_{x\to-\infty}(|x|sqrt(2+1/x+1/x^2))/(x(1-1/x))=\lim_{x\to-\infty}(-xsqrt(2+1/x+1/x^2))/(x(1-1/x))=-sqrt2$

In ogni modo, recuperando un buon manuale Classe V Liceo Scientifico, troverai numerosi esempi. Trattandosi di limiti piuttosto semplici ed essendo uno studente universitario, puoi comprenderne lo svolgimento anche da solo e perdendo meno tempo nell'aspettare eventuali risposte. Quando dovrai calcolare limiti più complessi, allora potrai usufruire del forum in modo più produttivo.

Carmine_XX
Grazie!
E grazie anche per il consiglio. Purtroppo come dicevo venendo dal classico riesco a capir bene la teoria ma mi manca del tutto la manualità "meccanica" di far esercizi :(
Per il resto, so che son limiti facili, ora in teoria con il programma universitario siam già al completo, con integrali e tutto il resto. E il bello è che mi trovo più facile a svolgere limiti più complessi, ad esempio quelli dove servono gli sviluppi di Taylor, e non questi.

Carlz
quando hai degli infiniti, grazie al principio di sostituzione degli infiniti (se sbaglio qualcuno mi corregga), nel limite puoi trascurare quelli di ordine inferiore;
in questo modo puoi arrivare più velocemente alla soluzione del limite senza procedere attraverso conti algebrici

dissonance
"Carmine_XX":
Grazie!
E grazie anche per il consiglio. Purtroppo come dicevo venendo dal classico riesco a capir bene la teoria ma mi manca del tutto la manualità "meccanica" di far esercizi :(
Si, ma non è un vero problema. Adesso devi sudare di più, ma nel lungo termine vedrai come ti troverai a miglior partito, se ti abitui fin da adesso a fare le cose per bene. La manualità meccanica è nociva all'apprendimento della matematica, in questa fase.
E il bello è che mi trovo più facile a svolgere limiti più complessi, ad esempio quelli dove servono gli sviluppi di Taylor, e non questi.

Per forza. Perché lì si deve ragionare e non fare le cose a macchinetta, come piace tanto a chi crede di conoscere la matematica perché ha fatto il liceo scientifico.

Non demordere, e in bocca al lupo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.