Calcolo semplice limite con radicali

Carmine_XX
Salve a tutti,
Considerando che questo è anche il mio primo messaggio sul forum, ne approfitto per una veloce presentazione: studio Ingegneria Informatica, dopo (ahimè) un liceo classico. Mi manca davvero tanto rispetto a chi ha fatto uno scientifico e me ne sto rendendo sempre più conto (soprattutto perché alcuni prof tralasciano diverse cose dandole per scontate per tutti, in quanto il 99% ha praticamente già fatto tutto o quasi il programma di Analisi alle superiori).
Soprattutto, riesco a capire bene la teoria, ma mi mancano del tutto le capacità meccaniche di calcolo, e a volte mi trovo bloccato in alcune cose.

Ad esempio, un limite banale:
$\lim_{x \to \infty}(sqrt(2x^2 + x + 1))/(x-1)$
(il limite tende a +/- infinito, non son riuscito a scriverlo direttamente nella formula).

L'eserciziario mi dà come risultati, per x->+inf L=sqrt(2), per x->-inf L=-sqrt(2), senza spiegar passaggi o altro.
Qualcuno può spiegarmi come si arriva a quel risultato, e cosa va considerato?

Risposte
Sk_Anonymous
Quando $[x\to\infty]$ devi raccogliere la potenza di grado massimo.

Carmine_XX
Ma visto che c'è un radicale non conviene prima razionalizzare?
Anche perché raccogliendo le potenze di grado massimo come risultato ottengo 2, e non sqrt(2). Cosa sbaglio?

Sk_Anonymous
Quando hai una forma indeterminata del tipo $[oo/oo]$ non è assolutamente necessario. La "razionalizzazione" è utile quando hai una forma indeterminata del tipo $[+oo-oo]$ al numeratore e/o al denominatore, solitamente ci si riduce ad una forma indeterminata del tipo $[oo/oo]$ e si procede come nel primo caso. Quindi:

$\lim_{x\to+\infty}(sqrt(2x^2 + x + 1))/(x-1)=\lim_{x\to+\infty}sqrt(x^2(2+1/x+1/x^2))/(x(1-1/x))=\lim_{x\to+\infty}(|x|sqrt(2+1/x+1/x^2))/(x(1-1/x))=\lim_{x\to+\infty}(xsqrt(2+1/x+1/x^2))/(x(1-1/x))=sqrt2$