Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Postit1
$((-0.04,0.06))$ $((0.0001,0.001),(0.001,0.045))^-1$ $((-0.04,0.06))^{\prime}$ = 22.046 l'ultimo vettore è il trasposto del primo... volevo chiedere se qualcuno mi potrebbe spiegare il procedimento da fare per arrivare a quel risultato. ho cercato come si fanno i prodotti tra matrici ecc... ma nn riesco proprio a farlo non riesco a capire i passaggi da fare... grazie mille in anticipo
2
9 dic 2011, 15:46

John William Anglin
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 050pe.jpg/ Se qualcuno potesse darmi qualche aiuto, glie ne sarei grato. Anche solamente per confrontarmi col risultato ottenuto. Io pensavo di agire in 2 modi: - O partendo col calcolare J rispetto a H e poi trasportare con Huygens fino al baricentro del triangolo equilatero( e qui sorge un'altra domanda: il baricentro del triangolo equilatero è ad un terzo dell'altezza?) - O, calcolare J rispetto al baricentro di uno dei 2 triangoli rettangoli e trasportare da G1 del Triang Rett. a G ...

ciuf_ciuf
Salve, non riesco a svolgere questo esercizio Facendo uso della trasformazione di Fourier, risolvere l'equazione: $ T'' - T = \delta'' $ $ T \in S' $ essendo $\delta$ la distribuzione di Dirac. Il primo membro diventa $ (-2\piiy)^2F(T) - F(T) = \delta'' $ si mette in evidenza F(T) in modo da lasciarlo solo al primo membro per calcolare la trasformata di fourier(io la faccio col metodo dei residui). Il problema che mi blocca è il $ \delta'' $, se era solo $ \delta $ so che la trasformata ...
8
11 dic 2011, 12:56

Mith891
ciao a tutti, ho un dubbio sull'uso pratico del poligono delle forze che spesso vedo utilizzato negli esercizi di statica per calcolare le reazioni vincolari. Quello che non capisco è come, una volta costruito il poligono (in genere un triangolo) sia possibile ricavarne i valori numerici delle reazioni. Prendo per esempio questa figura dal Viola: il libro spiega come disegnarlo e poi liquida il problema dicendo: "dal triangolo d'equilibrio, poi, si ricavano le reazioni vincolari, cioè le ...
3
11 dic 2011, 17:01

cardillo1
salve a tutti, sono una studentessa di fisica, gradirei avere un consiglio su quale libro di chimica comprare. il prof non ha voluto indicarcene uno in particolare perché ha detto che altrimenti verrebbe accusato di favoritismo, il problema è che ho visto che costano tutti molto ed essendo una materia "secondaria" per me e semestrale, vorrei comprarne solo uno. magari uno che ha più un approccio di "chimica per la fisica" ecco quelli consigliati ATKINS, JONES, Principi di Chimica - ...
7
15 ott 2011, 10:29

Giulypunk
Quante volte si può cambiare scuola? Io ne ho cambiate tre. Cioè, in prima ero in una (ITC) in seconda ho cambiato e sono andata in un istituto agrario, ma non mi piaceva. E in terza son ritornata all'ITC perchè non sapevo dove andare, ma adesso ho trovato la mia vocazione e vorrei andare a fare il Grafico Pubblicitario. Potrei ricambiare? Ah sì, al momento sono in seconda perchè quelli dell' ITC non mi ha lasciato passare in terza u.u. Vorrei cambiare l'estate del prossimo anno. P.S Non ...

scucciolo92
ciao ragazzi vorrei dei consigli su come recuperare la voglia di studiare..faccio il 5 liceo scientifico , a breve dovro' confrontarmi in un esame di maturità , e successivamnente dovro' affrontare i test universitari.. ma purtroppo da settembre ho perso la voglia di studiare , di aprire i libri, forse perchè non ho mai avuto un buon metodo di studio ..gradirei consigli su come fare a costruirmi un metodo di studio che mi incoraggi e mi faccia acquisire quella giusta cultura x nn sfigurare ...
5
5 dic 2011, 12:10

lollo honda cr
Volume del prisma Miglior risposta
aiutami con questo proplema, please!!!!!! doma verifica!!! in un prisma retto avente misura dell h di 12,5 m, ha per base un triangolo isoscele che ha rapporto delle misure della base e dellato obliquo uguale ai 8/5 mentre la loro differenza è 4 m. calcola il volume del solido. (9600m3)
1
11 dic 2011, 17:54

Antony L.
ciao, mi potresti aiutare con la versione di greco L'antico Lazio di pag.239 n°114, dal libro I GRECI E NOI! AIUTOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! D:
2
9 dic 2011, 15:53

aly :3
completa le seguenti frasi inserendo opportunatamente il predicato delle proposizioni reggenti e poi traduci eum loqui cogemus, etiamsi (nolle) etiamsi in ultimam provinciam (se conferre)nihilominus eum persequeremur quamvis iste capite (absolvi) tamen in exilium perrexit tametsi cives obsessi fame (laborare) in deditionem non venerunt
1
10 dic 2011, 21:42

gio73
buona sera a tutti, vorrei far partecipare i miei studenti di II e III media a qualche "olimpiade" di matematica. La nostra scuola si trova in un paesino piuttosto sperduto, cerchiamo qualcosa in cui la prima selezione possa avvenire presso la sede della scuola di provenienza. Qualche consiglio?

snoopy97
Salve sono nuovo di questo forum e spero di seguire bene tutti i passaggi... Mi servirebbe l'analisi logica della versione :"Romolo e Remo" in più mi servirebbero tutti i paradigmi dei verbi, purtroppo non posso scrivere il testo e ho fatto una foto! Grazie in anticipo!! http://i.imgur.com/4Oa0Y.jpg P.S. (non vorrei essere presuntuoso ma mi servirebbe il prima possibile ) Aggiunto 20 minuti più tardi: valettronico mi serve l' analisi e la trad della versione in foto!
2
11 dic 2011, 12:23

snoopy97
Salve sono nuovo di questo forum e spero di seguire bene tutti i passaggi... Mi servirebbe l'analisi logica della versione :"Romolo e Remo" in più mi servirebbero tutti i paradigmi dei verbi, purtroppo non posso scrivere il testo e ho fatto una foto! Grazie in anticipo!! http://i.imgur.com/4Oa0Y.jpg P.S. (non vorrei essere presuntuoso ma mi servirebbe il prima possibile )
1
11 dic 2011, 14:20

carlaavanzi67
cerco versione publio cornel diventa scipione l'africano
1
11 dic 2011, 15:30

Valealeale
mi potreste dare la versione UNA LEONESSA,UNA MOSCA E UN'APE dal greco, del libro elafroteron?!
1
12 dic 2011, 08:39

superfox1
Ciao, sto cercando di risolvere il seguente problema: immaginate che abbia N elementi in ordine e che ne voglia selezionare (in media) solamente M (con M
2
9 dic 2011, 19:49

tmac13-votailprof
Ciao a tutti! Qualcuno conosce per caso la chiave d'iscrizione per il corso di diritto commerciale su aulaweb?
2
29 nov 2011, 17:28

Noisemaker
Sia $(x_n)$ una successione crescente e verificante, $|x_{2^{n+1}} - x_{2^n}| \le \frac{1}{2^n}.$ Dimostrare che $(x_n)$ è convergente. Soluzione La successione $x_n$, essendo monotona crescente, ammette certamente limite; noi dobbiamo dimostrare che questo limite è finito. La sottosuccessione $ x_{2^n}$ convergente in quanto è di Cauchy, infatti: una successione è di Cauchy se $\forall \varepsilon>0,\exists \nu>0 , |x_m-x_n|<\varepsilon \quad m,n >\nu$ o, equivalentemete $\forall \varepsilon>0,\exists \nu>0 , n>\nu \quad \forall k\ge1|x_{n+k}-x_n|<\varepsilon$ allora nel nostro ...
1
11 dic 2011, 19:53

gulp1
Salve. Sono un appassionato di diverse materie scientifiche e di scacchi, e ho la stanza da letto invasa di libri di questo tipo. Ci sono montagne fino ad oltre 1 metro. Non scherzo, è tutto vero. Forse sono un po' squilibrato, ma vabbé, non tutti siamo a posto... Un giorno di questi devo riuscire a comprare un paio di librerie, anche perché non riesco più a camminare nella stanza. Eppoi ogni tanto crolla qualche pila di libri, e viene il disastro. Anche perché sono maldestro, e spesso urto a ...
3
9 dic 2011, 02:13

Noisemaker
Salve a tutti ... mi sono appena iscritto ho un paio di domade da da sottoporre, domande alle quali non ho ancora chiaro ne il procedimento risolutivo, ne la soluzione! il quesito è questo: Sia $f: [a,b] \to \mathbb{R},$una funzione derivabile tale che \begin{equation} \begin{array}{cl} f(a)=f(b), & \\ \\ f'(a) = f_{+}'(a)>0, \,\, f'(b) = f_{-}'(b)>0. \end{array} \end{equation} Dimostrare che esiste $c\in (a,b)$ tale che $f(c)=0$ e $f'(c)\le 0.$
8
11 dic 2011, 19:36