Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Nelle serie di potenze:
$a(n)(x-c)^n$
Posso applicare il teorema di Cauchy-Hadamar per trovare il raggio di convergenza.
Il raggio di convergenza si trova come:
$R=lim(x->oo)((a(n))/(a(n)+1))$
oppure come limite della radice ennesima di a(n)?
Inoltre una volta trovato il raggio di convergenza posso dire che la serie converge assolutamente per |x-c|

Salve ragazzi,mi chiedevo se potevate darmi una mano con questo esercizio!
http://ge.tt/8eHG8OB/v/0
Vi ringrazio in anticipo!

PROBLEMI GEOMETRIA!!
Miglior risposta
Non mi vengono questi 3 problemi mi aiutate!! perfavoreee!!
In un rettangolo il perimetro è di 102 cm e l'altezza è il doppio della base.
Un altro rettangolo, equivalente a questo, ha la base lunga 20 cm; calcola il perimetro.
Il perimetro di un rettangolo è di 116 cm e la base supera di 8 cm la misura dell'altezza.
Calcola il perimetro di un rettangolo a esso equivalente sapendo che la sua base misura 55 cm.
In un triangolo la somma delle lunghezze della base e dell'altezza misura ...

Considero una funzione $g: [a,b] \to RR$ che posso definire come $g(x) = f(x) - (f(a)+ ((f(b)-f(a))/(b-a))(x-a))$ ( sottraggo ad una funzione $f(x)$ l'equazione della retta secante passante per $(a,f(a))$ e $(b,f(b))$. $g$ è continua in $[a,b]$ e derivabile in $(a,b)$ quindi $g'(x) = f'(x) - ((f(b)-f(a))/(b-a))(x-a))$. In più, $g(a) = g (b) = 0$ (*) (Perchè questo passaggio?).
Per concludere dobbiamo dimostrare che esiste un punto stazionario di $g$. Ricordiamo che ...

salve ho ancora un quesito da porvi.. un esercizio mi chiede "si stabilisca per quali \( \alpha \in\) $RR$ esiste l'integrale in senso generalizzato" \( \int_0^\infty\ x^\alpha e^{-x} \text{d} x \) come si procede??? ho notato che \( e^{-x}\) nell'intervallo è sempre minore o uguale a 1 e quindi pensavo di utilizzare il criterio del confronto ma non saprei bene da che parte incominciare grazie per l'aiuto

Ciao a tutti,
ho un piccolo dubbio nel calcolo di un limite: se io ho un limite per un polinomio del tipo $(2x^3-1)/(x^2-1)/x$, passo direttamente alla sostituzione oppure devo eseguire la divisione per $x$, nel modo $(2x^3-1)/(x^2-1)*1/x => (2x^3-1)/(x^3+x)$?
Scusate se la domanda è un po sciocca ma è un dubbio che sta riemergendo ora e che comprometterebbe il risultato del limite
Grazie a tutti gli interessati!

Ciao a tutti,faccio il 2 anno di liceo scientifico e ho un esercizio che non riesco a svolgere,così chiedo a voi un aiuto.
Si tratta di un esercizio con i versori (i,j,k) e ci sono dei parametri (a,b)
Dati i vettori u,v,w:
mi sa però che il vettore w non c'entra niente e quindi il professore si sia sbagliato
u= 1 i + aj + 3 bk
v=2 ai + 2 bj + k
w= -i -j +k
determinare una coppia di valori dei parametri affinché:
1) u e v siano paralleli
2) u e v siano perpendicolari
RICORDA:
u//v u x ...

Infanzia di nerone aiutoooo =)
Miglior risposta
ciaooo a tutti raga =) volevo sapere dell'infanzia di nerone x favore un aiuto =) xkè dovrei fare una intervista su di lui ma a me mi interessa della sua infanzia x favore help =/

Salve, io non riesco a comprendere questa cosa.
Il mio libro di fisica afferma che una grandezza è detta scalare se è determinata da un solo numero, seguito da un'unità di misura; vettoriale, se è determinata da due o più numeri. Ora, per le grandezze scalari valgono le usuali regole dell'algebra, mentre per quelle vettoriali valgono quelle dell'algebra vettoriale che si studiano in algebra lineare. Fin qui tutto bene.
Quello che non riesco a capire è perchè le grandezze vettoriali si ...

$lim_{x->0}sin(x^4)/(sin^2(x^2))$
ho pensato: di sostituire $sin^2(x^2)$ con il suo equivalente usando questa formula (formula di riduzione potenza): $sin^2(x) = (1-cos(2x))/2$ quindi avrei:
$sin^2(x^2) = (1-cos(2x^2))/2$ quindi ottengo:
$lim_{x->0}sin(x^4)/((1-cos(2x^2))/2)$ = $lim_{x->0}sin(x^4)/((1-cos(2x^2))/(2x^2) *x^2)$ ...ma viene una forma indett... come del resto in qualunque altro modo abbia provato... viene sempre $0/0$... come posso fare?
ho provato pure con la regola di de l'hopital ma niente, cambio di variabile... anche se con i lcambio di ...

Salve a tutti,
oggi c'era la prova di fine corso a cui ho partecipato e purtroppo non è andata un gran chè.
Volevo condividere con voi i miei svolgimenti, così da poter sottolineare i miei errori.
1)
$int_(\delta\omega)((1-sen^4(piz))/((e^(jpiz))(4z^2-1)))$
Dove $\omega$ è il dominio $|z-1| < 2$
Osservato subito che $int_(\delta\omega)((1-sen^4(piz))/((e^(jpiz))(4z^2-1)))=text{ Re }(int_(\delta\omega)((1-e^(4piz))/((e^(jpiz))(4z^2-1))))$
Calcoliamo il dominio
$|z-1| < 2 => |x+jy-1|<2 => |(x-1)+jy|<2=>sqrt((x-1)^2+y^2)<2 => x^2+y^2-2x+1<sqrt(2)$
Che è una circonferenza, centrata da qualche parte (non ho perso tempo a disegnarla)
Quindi calcolo i residui della funzione e sommerò quelli ...

procedimento delle divisioni a tre cifre al divisore

procedimento delle divisioni a tre cifre al divisore
SCUSATE SE SONO IMPACCIATA !!!!!!!!!!!!!HO BISOGNO DI UN TESTO PER UN TEMA DI ITA." DESCRIVO TRA I REGALI RICEVUTI QUELLO CHE MI E PIACIUTO DI PIU.... MI AIUTATE

Traduzione (75382)
Miglior risposta
traduzione da latino a italiano: 1)Romulus rex plepi carior fuit quam patribus: nam ob nobilium virorum odia vitam amisit.2)Apud Scytharum gentem nullum scelus furto gravius fuit: nam Scythae fures morte multabant, quasi culparum turpium sontes.3)Nulla urbs in Graecia Athenis pulchrior fuerat,Corintho opulentior, Lacedaemone bellicosior.4)Saepe pauperum virorum liberi feliciores sunt quam divitum.5)Hiemali tempore dies noctibus sunt breviores; aestivo dies longiores.6)Puellarum verba caducis ...
Traccia per un tema (75407)
Miglior risposta
tema sul lo stilnovo
$sum_{n=1}^\infty e^x/(n(n+e^x)) $
Davanti a questa serie la prima cosa che si fa e vedere dove è la puntuale
la serie converge puntualmente In $RR$
vado alla ricerca della uniforme il test in -infty , + infty non va
mi restringo in un internvallo [-h,h] e lo faccio li e la serie dei sup mi viene convergente $sum_{n=1}^\infty e^h/(n^2) $
ma per [h,+infinty] [h,-infinty] cosa si fa ???
grazie e buona giornata
devo scrivere un tema dal titolo descrivo un regalo di natale
ragazzi qualcuno potrà sicuramente aiutarmi: assumiamo che il prodotto scalare è quella funzione da $RR^n * RR^n to RR$ su $R^n$ data da $<v,w> = v_1 w_1+...+v_n w_n=w^Tv$
sul libro mi porta un esempio di prodotto scalare definito positivo cioè l'applicazione
$<.,.>:RR^3*RR^3toRR$ data da $<v,w>=2v_1w_1+v_1w_2+v_2w_1+v_2w_2+3v_3w_3$
ma che significa che questo è un prodotto scalare? il prodotto scalare non è quello che ho scritto sopra? vi prego di farmi capire questa cosa
poi avrei altre domande:
1. che significa prodotto ...