Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi :) per caso sapete se la prof.ssa chiede i brani dei vari filosofi? Per intenderci quelli presenti nella sezione chiamata "conoscenza diretta". Quali sono le domande più frequenti? Grazie mille!
Trovare $x$ utilizzando solo teoremi di geometria piana elementari (no trigonometria)
$CAD=10°$ (preciso perché si legge male dal disegno)
Preciso che il problema mi è stato proposto qualche giorno fa e ancora non l'ho risolto...
In ogni caso, essendo un problema che necessita di dimostrazione, dubito che qualcuno sarà dubbioso sulla propria soluzione .
Paola
edit: ho editato, non avevo notato l'errore
ragazzi ho un problema di elettrostatica in cui non mi è chiaro un punto fondamentale: ho quattro cariche di 6.oo mC poste ognuna su uno dei quattro angoli di un quadrato di lato 1 m. devo determinare modulo e direzione della forza risultante che agisce su ogni carica.
la mia perplessità è...su ogni carica hanno influenza tutte le altre tre presenti, non solo le due collegate direttamente (tramite i lati del quadrato), giusto? dunque come calcolo la forza esercitata dalla carica presente ...

Georg Cantor si chiamava Georg Cantor e su questo non ci sono dubbi.
Ma come si pronunciano nome e cognome?
Il cognome si pronuncia così com'è scritto, e il nome?

Risolvere la disequazione:
$x^2>y^2$
e come risolvere
$y<-xUy>x$
???
Perpiacere, svolgetemi questo problema
Miglior risposta
Salve a tutti, vorrei chiedervi se potreste svolgermi questo problema di terza media: 1 Lo spigolo di una vasca a forma di cubo misura 15 m. Sapendo che viene riempita con acqua per i suoi 2/15,calcola quanti ettolitri di acqua sono stati versati in essa. Risultato: 4500 hl

Hi, folks! While reading about mathematics I find the words calculus and mathematical analysis, both referring -if I correctly understand- to the science called analisi matematica in Italian. I suppose the difference lies in the area of what is called analisi matematica covered by calculus and mathematical analysis respectively...
Can anybody tell more about the subject?
Thanks to everybody!!!
AIUTO (75390)
Miglior risposta
Riscrivi le frasi sostituendo il soggetto con i nomi tra parentesi:(Present Simple)
Luca speaks English very well. (They)
Ps. Solo questa che non la capisco....e Grazie A chi risponde...

Salve a tutti. Ho il seguente esercizio:
sia $f:R^4 rarr R^3$ l'omomorfismo rappresentato dalla matrice: $((1,-1,3,1),(-2,0,1,-1),(5,-1,1,3))$ rispetto alla base canonica di $R^4$ e alla base $B={(1,-2,1),(2,-1,0),(2,0,0)}$ di $R^3$.
Calcolare la dimensione e una base di $Im f$.
Sul libro ho trovato la seguente proposizione:" I vettori colonna della matrice rappresentativa dell'omomorfismo costituiscono un sistema di generatori per $Im f$". A questo punto in che modo incide il ...
mi hanno assegnato un tema sulle mie vacanze natalizi io per ora ho scritto questo potete migliorarlo e aggiungere qualcosa voi soprattutto una conclusione grazie in anticipo
TEMA:
Anche quest'anno le vacanze di Natale sono passate troppo in fretta. Tra i pranzi con i parenti, le uscite con gli amici e qualche pomeriggio passato,purtroppo,sui libri per fare tutti i compiti.
Durante queste vacanze ho fatto le solite cose di ogni anno, ho incontrato i parenti, scambiato i regali, ma c'è una ...

Beh, non si possono non fare gli auguri alla leader della community... XD
Auguroni sorellona!!! :love :blowkiss :heart
Aggiunto 3 ore 49 minuti più tardi:

Cerchi mamma mia !!!.....
Miglior risposta
IO non ho capito questo degli angoli chi mi può aiutare ..... ecco qualche problema che trattano sul argomento .....
La somma delle ampiezze di un angolo al centro misura 150° calcola la misura delle loro ampiezze . [risultati : 50°,100°]
Grazie e Buon Anno !!!!
P.s : E' urgente Grazie .......
Salve,
secondo voi è corretto studiare il carattere della serie in questo modo o è un modo errato o troppo lungo ? Perchè la professoressa non segue tutti questi passaggi e applica direttamente il teorema ma forse non ho capito io .
1)Controllo se il termine generale della serie è una successione infinitesima (ossia $lim_{n \to \infty}an=0$ se ciò si verifica ho verificato la condizione necessaria ma non sufficente per la convergenza di una serie ) Se risulta $infty$ la serie è ...

Procedimento delle divisioni a tre cifre al divisore
Miglior risposta
procedimento delle divisioni a tre cifre al divisore

Facendo alcuni esercizi mi è venuto un dubbio....
La formula per il calcolo della ddp è: $V_r$-$V_p$=- $ int_(p)^(r) E dl $
Quindi se ho un anello con carica q (lineare) e voglio calcolarmi la ddp lungo l'asse x (al centro dell'anello) applico la formula e trovo: $V_r$-$V_p$=- $ int_(p)^(r) E dl $ = - $frac{q*x}{4 pi epsilon_0 (R^2+x^2)^frac{3}{2}}$$ int_(p)^(r) dl $
ora se scelgo come punto di riferimento il valore 0 allora l'integrale è uguale a r (lunghezza da un punto ...

Un numero naturale \(\displaystyle n \) è detto gradevole se gode delle seguenti proprietà:
• la sua espressione decimale è costituita da \(\displaystyle 4 \) cifre;
• la prima e la terza cifra di \(\displaystyle n \) sono uguali;
• la seconda e la quarta cifra di \(\displaystyle n \) sono uguali;
• il prodotto delle cifre di \(\displaystyle n \) divide \(\displaystyle n^2 \)
Si determinino tutti i numeri gradevoli.
Auguri per le festività varie.. Non nerdate troppo durante le vacanze.. ...
Urgente!!! (75348)
Miglior risposta
mi aiutate a fare il riassunto del libro :ballata di natale di charles dickenson? grazie in anticipo

Qual è il vostro colore preferito?
grazie ciao

Salve a tutti ho il seguente esercizio:
Calcolare l'integrale
$int_T 1/x^6*log((x^4-y^2)/(x^5*y))dxdy}$
essendo
$T={(x,y) in R^2 : x^2/9<=y<=x^2/3; 1/2<=xy<=2}$
Ho cercato di risolverlo ma viene una cosa immensa, mi chiedevo e vi chiede se ci vedete alcuni possibili cambiamenti di variabili o qualsiasi altro artificio per rendere umano questo esercizio. Francamente io non ne vedo.
Grazie a tutti e buone feste
Emanuele