Come risolvere le Serie di funzioni.

alexfin90
$sum_{n=1}^\infty e^x/(n(n+e^x)) $

Davanti a questa serie la prima cosa che si fa e vedere dove è la puntuale

la serie converge puntualmente In $RR$

vado alla ricerca della uniforme il test in -infty , + infty non va

mi restringo in un internvallo [-h,h] e lo faccio li e la serie dei sup mi viene convergente $sum_{n=1}^\infty e^h/(n^2) $

ma per [h,+infinty] [h,-infinty] cosa si fa ???

grazie e buona giornata

Risposte
Quinzio
Non è chiarissimo come si procede in questo caso, il problema è mandando x all'infinito.
perchè se fai:
$lim_{x \to +oo} \sum_{n=1}^{+oo}(e^x)/(n(n+e^x)) = 0$

invece
$ \sum_{n=1}^{+oo} lim_{x \to +oo}(e^x)/(n(n+e^x)) = +oo$

Per cui la funzione converge uniformemente su $x=(-oo,a], \ \ \ a \in RR$, escludendo $+oo$.
A più infinito, non saprei.

dissonance
@Quinzio: Secondo me la tua risposta è un po' fuorviante. Poi ne parliamo (se vuoi), intanto vediamo di chiarire le idee a Heaviside.

@Heaviside: Non è fatto bene questo esercizio. Impegnati di più. Va bene la convergenza puntuale, ma studia meglio la funzione

\[\frac{e^x}{n(n+e^x)}.\]

Guarda il grafico (per \(n=2\)):

[asvg]xmin=-10; xmax=10; ymin=0; ymax=0.5; axes("label"); plot("exp(x)/(2*(2+exp(x)))");[/asvg]

Da qua capisci (perché?) che la serie converge totalmente in \((-\infty, a]\) per ogni \(a \in \mathbb{R}\).

Resta da chiarire se la convergenza sia uniforme in tutto \(\mathbb{R}\). Con le serie di funzioni è spesso più difficile rispondere a questa domanda di quanto non lo sia per le successioni di funzioni, quindi anche se lasci l'esercizio così secondo me sta bene.

Quinzio
"dissonance":
@Quinzio: Secondo me la tua risposta è un po' fuorviante. Poi ne parliamo (se vuoi), intanto vediamo di chiarire le idee a Heaviside.

:-) volentieri.
Però è vero. Se fai prima il limite, il risultato cambia. :!:

Forse questo è un "limite" dei limiti. Quando mandi contemporaneamente a $+oo$ due variabili è una forma indeterminata.

Seneca1
Io ho trovato questo: Paragrafo 4...

dissonance
Bellino quel pdf! Lì c'è la risposta alla domanda di Quinzio sullo scambio di limite e simbolo di serie.

@Quinzio: La tua osservazione dimostra che la serie in oggetto non converge uniformemente in alcun intorno di \(+\infty\). Solo che non è chiaro come tu abbia calcolato il primo dei due limiti.

alexfin90

Resta da chiarire se la convergenza sia uniforme in tutto \(\mathbb{R}\). Con le serie di funzioni è spesso più difficile rispondere a questa domanda di quanto non lo sia per le successioni di funzioni, quindi anche se lasci l'esercizio così secondo me sta bene.

la convergenza è uniforme in [-infinity , h]
è non lo è in ]h,+inifity] per verificare ciò basta ragionare per assurdo supponendo che ci sia conv uniforme si può scrivere la condizione di Caushy per le serie ed arrivare all assurdo

grazie per aiuto :)

una domanda quanado ho una serie a segni alterni e trovo l 'assoluta convergenze
la totale la devo cercare dentro l'intervallo di conv assoluta ?

dissonance
???

Non credo, Heaviside. Secondo me il tuo ragionamento è sbagliato. Scrivi bene questa storia del criterio di Cauchy.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.