Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo implementare l'algoritmo bubble sort in c ma non riesco a trovare una condizione per la terminazione dell'algoritmo, qualcuno può aiutarmi ?
Dal momento che nel caso peggiore servono $n^2$ iterazioni dovrei forse imporre che il ciclo sia eseguito appunto $n^2$ volte ?
Come si mettono le immagini nei commenti del muro??
Esercizi di latino!!semplici!1
Miglior risposta
esercizi di latino!
(l'esercizio numero 15 per analisi si intende quella logica)
ho fatto delle foto: (la terza è solo il continuo della seconda)
http://i.imgur.com/4HMql.jpg
http://i.imgur.com/vpYWV.jpg
http://i.imgur.com/2xwsA.jpg
Grazie a tutti in anticipo!!!
Salve e BUON ANNO a tutti!
Stabilire il carattere della seguente serie:
$f(x)=\sum_{n=1}^\infty\(n!n^3)/(n^n)$
applicando il criterio del rapporto ho:
$(An+1)/(An)=[((n+1)!(n+1)^3)/(n+1)^(n+1)](n^n)/(n!n^3)$
Come proseguire?? inoltre non so come comportarmi con quel fattoriale. Un aiutino? Grazie
Salve. Ho il seguente endomorfismo di $R^4$:
$f(x,y,z,t)=(z,x+z-y,-z,-t)$ e la base $B=(1,1,0,0),(0,-1,0,1),(-1,0,1,0),(0,0,0,1)$ .La rappresentazione di $f$ rispetto $B$ e la base canonica è $A=((0,0,1,0),(0,1,0,0),(0,0,-1,0),(0,-1,0,-1))$ mentre rispetto a entrambe le basi canoniche di $R^4$ è $A'=((0,0,1,0),(1,-1,1,0),(0,0,-1,0),(0,0,0,-1))$ Per verificare se $f$ è diagonalizzabile in $R$ controllo che tutti gli autovalori appartengano a $R$ e che la dimensione algebrica di ciascun autovalore sia ...
Versione latino: la storia di aretusa
Miglior risposta
Per favore mi potreste tradurre questa versione??? xD
La riporto qui di seguito:
Arethusa nympha erat, studiosa silvarum venationisque artis. Pulchritudinem suam neglegebat, attamen pulchra existimabatur ab omnibus; nemora, autem, ferasque colebat. Olim revertebat nympha a Stymphalide silva: labore itineris lassum, sine viribus corpus pulcherrium erat sudoremque manabat. Invenit, tandem, limpidas aquas, acceditque virgo et primum pedes tingit, deinde totum corpus mergit in aquas. Subito sub ...
Una piccola raccolta di software disponibili in rete per chi studia chimica
[size=150]WINDOWS[/size]
http://www.freshney.org/education/pt/index.htm
Oltre a fare da tavola periodica, contiene un sacco di informazione sugli elementi, tra cui la configurazione elettronica mostrata anche tramite animazione, foto ad alta risoluzione per ogni elemento in diversi stati fisici, documenti come abbondanza di ogni elemento nell'universo, composizione del corpo umano ecc..., una toolbox con molti composti, formule chimiche e ...
Innanzi tutto Buon Anno a tutti!!
Non riesco a fare la derivata di questa funzione, c'è qualcosa che mi sfugge:
$f(x) = (x-1)^2/x^2e^((x-1)/x) $
Andiamo con ordine abbiamo al numeratore un prodotto di derivate e la derivata di $ e^((x-1)/x) $.
Per prima cosa faccio la derivata del prodotto (al numeratore) e ho:
$2(x-1)* e^((x-1)/x) + (x-1)^2 * A $
Lo sviluppo di A lo faccio a parte perchè sono sicuro che l'errore si celi qui:
$ A = e^((x-1)/x) * 1/x^2 $ dove $ 1/x^2 $ è la derivata di $ (x-1)/x $
Quindi per i miei ...
sia \(f_0(x)=x\) e \(f_n(x)=f_{n-1}(x)^{f_{n-1}(x)}\)
a scanso di equivoci di notazione, intendo
\(f_1(x)=x^x\)
\(f_2(x)=(x^x)^{(x^x)}\)
e così viaesiste una funzione \(g(x)\) tale che \((f_n(x))=o(g(x))\ \forall n\in\mathbb N\) con \(x\to\infty\)?
cioè una funzione che cresca "molto più velocemente" di qualsiasi \(f_n(x)\)
grazie dell'aiuto, non saprei da dove partire
ps: spero che la questione non sia già stata discussa, perché non saprei proprio cosa mettere come parola chiave
Calcolo pH e pOH
Miglior risposta
Ciao a tutti, potete aiutarmi a capire come si calcola il pH e il pOH di una soluzione acquosa? Non ho problemi da fare, vorrei avere solo una chiara spiegazione riassuntiva su come calcolare il pH e il pOH.
Grazie mille e tanti auguri di buon anno
Helppp meeeeee!! :((((
Miglior risposta
Per favore mi aiutate devo fare delle domande su " Questo matrimonio non s'ha da fare " di manzoni vi pregoooooo
Non c'è bisogno ke le fate tutte !! solo quelle ke sapete fare
1-la tranquilla passeggiata serale di don abbondio cosi malamente interrotta fa entrare il lettore nel vivo della trama qual'è l'evento da cui prende inizio la vicenda romanzesca?
2-quando don abbondio vede i 2 uomini in attesa capisce che sono ''bravi'' dal loro abbigliamento e che stanno aspettando lui dai loro ...
http://tinypic.com/view.php?pic=epyle&s=5
Salve ragazzi!
Il problema è quello che è in allegato come immagine...
La mia domanda era come mai, arrivato alla penultima riga, prima di procedere con la risoluzione passo da una soluzione fatta di esponenziali ad una soluzione fatta di coseni e seni iperbolici...
Il resto della risoluzione è semplice, però non capisco come mai c'è la necessità di fare questo passaggio...
Grazie a tutti quanti
non leggetelo.Questa parte è sulla parte di inglese.
Problema di analitica.
Miglior risposta
ciao a tutti... Scusate se vi disturbo anche per l'ultimo dell'anno!!!
Volevo farvi vedere questo problema di analitica:
Considera la retta passante per A(0;5) e B(-2;-3). Determina su tale retta un punto C la cui ascissa è tripla dell'ordinata. Considera la retta parallela all'asse x passante per A e la retta parallela all'asse y passante per B. Determina il punto D di intersezione di queste due rette e calcola l'area del triangolo.
Io sono riuscito a fare la prima parte. Non capisco come ...
ciao a tutti..io ho un'amica che ha 14 anni e sta con un ragazzo che ne ha 26. secondo voi è possibile? che ne pensate? rix in tanti..baci
ciaoo a tutti allora volevo sapere le passioni di nerone il suo progetto politi e dell'incendio a roma x favore mi potete aiutare???
Problema rette!!!
Miglior risposta
Determina per quale valore di k le rette (k+1)x+y-4=0 e kx+(k-1)y+2=0 si intersecano sull'asse delle ordinate.
La morte di patroclo! parafrasi!
Miglior risposta
aiutooooooooooooooooooo qual' è la parafrasi della morte di Patroclo?
Sperando che la macchina non sia così intelligente da creare un nuovo argomento allo scoccare della mezzanotte di domani, male che vada sarà un doppione, pensavo che gli auguri di buon anno si potessero fare qui.
Qualcuno sa spiegarmi perchè, se ho un sistema di generatori di un sottospazio, mettendolo in forma matriciale (vettore per riga) l'insieme degli spazi riga linearmente indipendenti costituiscono una rappresentazione cartesiana del sottospazio ortogonale a quello dato, e se, invece, ho le equazioni cartesiane del sottospazio, la matrice dei coefficienti della rappresentazione cartesiana del sottospazio (o almeno le sue righe indipendenti) mi costituiscono una base dello spazio ortogonale ? In ...