Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valentina921
Buongiorno a tutti, mi è venuto un dubbio : data una matrice $A=|(a,b),(c,d)|$ quadrata di ordine 2, utilizzando la base canonica ${e_1,e_2}$ di $RR^2$, le righe di A si possono scrivere come $A_1=ae_1^T+be_2^T$ e $A_2=ce_1^T+de_2^T$ . Ma perchè si usa $e_1^T,e_2^T$ e non semplicemente $e_1,e_2$? La T indica la trasposizione? Ho paura che mi sto confondendo con altre cose... Grazie in anticipo Valentina

luciana68
L'area di un settore circolare è di 62,5 TT cm quadrati e il diametro del cerchio a cui appartiene misura 50 cm.Calcola l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente e la lunghezza dell'arco che lo limita. [36°;15,7cm] Io ho provato a risolverlo così ma non mi trovo per risolverlo così ma non mi risulta dove è che sbaglio grazie a chi mi fa capire il mio errore trovo il raggio=50:2=25 cm trovo area cerchio=25*25*3,14=1962,5 cm Area settore circolare=1962,5-62,5=1900 cm quadrati ampiezza ...
7
2 gen 2012, 14:53

aLesSi@98 HelP mE!!!
commento del "Sabato del villaggio"... grazie a tutti quelli che risponderanno :)
2
31 dic 2011, 19:03

vakos
nel triangolo ABC i due vertici A e B sono situati sulla retta parallela all'asse x di coordinata 4 mentre C ha coordinate (-4,-2). Sapendo che l'ascissa di A vale -1 determina le coordinate di B in modo che l'area del triangolo ABC risulti uguale a 15
2
2 gen 2012, 18:43

7ania92
Salve, sto preparando l'esame di analisi 1 e ho un grosso dubbio: come faccio a capire quando usare lo sviluppo di taylor e quando i limiti notevoli?E' un grosso errore affidarsi sempre agli sviluppi di Taylor? Facendo gli esercizi ho notato che nella maggior parte dei casi ottengo un risultato corretto se applico taylor, ma non ottengo lo stesso se applico i limiti notevoli.Facendone altri il risultato era lo stesso sia con Taylor che con i limiti notevoli perchè? Grazie a chi vorrà ...
2
30 dic 2011, 22:03

clarissa1997
scusatemi se perfavore qualcuno mi può rispondere alle traduzioni di latino grazie mille
2
2 gen 2012, 13:09

clarissa1997
Traduzione (75575) Miglior risposta
traduzione da latino a italiano: 1)Romulus rex plepi carior fuit quam patribus: nam ob nobilium virorum odia vitam amisit.2)Apud Scytharum gentem nullum scelus furto gravius fuit: nam Scythae fures morte multabant, quasi culparum turpium sontes.3)Nulla urbs in Graecia Athenis pulchrior fuerat,Corintho opulentior, Lacedaemone bellicosior.4)Saepe pauperum virorum liberi feliciores sunt quam divitum.5)Hiemali tempore dies noctibus sunt breviores; aestivo dies longiores.
1
2 gen 2012, 20:23

luna97
trama libro ho sognato la cioccolata per anni
1
2 gen 2012, 20:21

Kyl1
Salve... Ho la seguente successione di funzioni: $f_n(x) = \sum_{k=2}^{n} \frac{cos(kx)}{sqrt(k)ln(k)}$ e devo verificare se converge ad una funzione $L^2([0$,$2\pi$]) ed eventualmente calcolare $||f||_2$ con $f$ il suo limite. A dire la verità non so bene da dove cominciare... la presenza del $cos(kx)$ mi farebbe pensare che la funzione potrebbe essere uno sviluppo di fourier, ma anche se fosse non saprei come risalire alla funzione dal suo sviluppo. Anche il verificare ...
13
29 dic 2011, 20:53

franci.anonimo
Scrivete cosa avete mangiato ieri sera e oggi!!! =)
17
1 gen 2012, 15:49

Susannap1
Ciao , devo risolvere questa equazione $2^z=0$ , sia con $z$ numero complesso , sia con $z$ numero naturale . pensavo di saper risolvere almeno il caso in cui $z$ fosse un numero naturale ; ma la potenza con esponente zero di qualsiasi numero, diverso da zero, è sempre pari a uno quindi come si risolvono ?
14
29 dic 2011, 15:42

tomscag1
Innanzitutto buon anno, il mio esame incombe e mi ritrovo a studiare anche a capodanno Stavo risolvendo degli esercizi che ci hanno dato a lezione e ho un dubbio su questo sia f un' applicazione lineare da R^3 a R^4 tale che f(1,1,0)=(1,0,2,0) f(1,0,-1)=(0,0,0,1) f(0,0,1)=(0,1,-1,2) Si determini la matrice di f rispetto alla base B={(1,1,0) (1,0,-1) (0,0,1)} e alla base canonica di R^3. Si determini f(x,y,z) per ogni (x,y,z) appartenenti a R^3 e si stabilisca se f è ingettiva e se è ...

bonsai91
buonasera. sono alle prese con il calcolo di un integrale doppio. l'integrale in questione è \(\displaystyle \iint_{D}^{} \,f(x,y) dx\,dy \), dove \(\displaystyle f(x,y)=y^4sen (xy^2)\) e il dominio D è tale che \(\displaystyle D={(x,y)\in R^2:0 \le\ x \le\ y \le\ 1} \). ho provato a risolverlo manualmente ma non ci riesco, così ammetto di aver chiesto aiuto a wolfram alpha e ho scoperto che non viene un risultato tradizionale. quindi non so bene come procedere. qualcuno riesce ad indirizzarmi ...
2
2 gen 2012, 18:48

francicko
Sia $G$ un gruppo di ordine $2^4*3=48$, allora possiede un sottogruppo proprio,normale, cioè $!=e$ e $!=G$. Utilizzando i teoremi di Sylow, sappiamo che il numero dei $2$-sottogruppi di sylow è dato da $1+2k$ tale che $1+2k|48$, gli unici valori di $k$ per cui tale condizione è sodddisfatta sono $k=0$ ed $k=1$. Il caso $k=0$ quindi $1+2*0=1$ comporta ...

laska1
$\sum_{n=1}^oo nsin(n/(1+n^3))$ Come mi conviene procedere? Il confronto mi porta a maggiorare con serie divergenti e quindi non arrivo da nessuna parte...Ho escluso criteri come il rapporto o la radice
7
2 gen 2012, 19:16

makeneso83
calcolare la matrice jacobiana di $ g(x,y) = (xy^6 + y^3 , h( x^3 +y^3 , xy^3 ) , x+h(x,y^3) ) $ per semplificare chiamerei $ u = xy^6 + y^3 ,v = h( x^3 +y^3 , xy^3 ) , w= x+h(x,y^3) $ quindi procederei facendo $(delg)/(delx) = (delg)/(delu)y^6 + (delg)/(delv)((delh)/(delx)3x^2 )+ (delg)/(delw)(1 +(delh)/(delx)) $ mentre $ (delg)/(dely) = (delg)/(delu)6xy^5 +3y^2 + (delg)/(delv) ((delh)/(dely)3xy^2) + (delg)/(delw)((delh)/(dely)3y^2 )$ aiuto sono troppo confuso

CREMA1
Ho una grossa confusione... Il dominio di questa funzione $sqrt(x)$ e $(0,infty)$ o tutto $RR$ Perche in $root(5)(x)$ mi dicono che e tutto $RR$ dal momento che sotto radice non posso avere numeri negativi lavorandi in $RR$ io non capisco?????
1
2 gen 2012, 21:58

Dino 921
Salve, la mia è una domanda di teoria: Come il limite di una successione limitata per una infinitesima converge a 0, è altrettanto vero che il limite di una successione limitata (non per forza regolare) per una divergente è uguale a $ pm oo $ ? Vi ringrazio, augurandovi un felice anno nuovo.
5
2 gen 2012, 18:36

tony995
Salve Questo è il problema Di un quadrato ABCD si conoscono i vertici A(-1;4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D. Il segmento AB è consecutivo. Ho calcolato la retta AB. Ho calcolato anche la retta perpendicolare alla retta, passante per il punto B. Come trovo C e D? Devo mettero una condizione AB=BC tramite un sistema. come deve essere il sistema?
5
2 gen 2012, 11:57

mirk95
Problema di analitica Miglior risposta
Salve a tutti, volevo chiedervi una cosa: Se io ho un triangolo isoscele, di questo triangolo so l'area e la base AB, come faccio a calcolare il punto C (situato nel quarto quadrante) e le equazioni delle rette dei due lati obliqui???? Grazie in anticipo... Mirko
1
2 gen 2012, 14:27