Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ghida97
DIRITTO (75604) Miglior risposta
mi servono dei commenti sul bullismo al più presto. C=
1
3 gen 2012, 13:40

Alexander951
Ciao ragazzi ho un piccolo problema con questo problema arrivo ad un punto (sempre ammesso che faccia bene) e poi mi blocco comunque il problema dice : Determina l'equazione della circonferenza tangente alle due rette parallele 2x+y=0 e 2x+y-8=0 e avente il centro di ascissa 1.
5
2 gen 2012, 17:33

francesca123456
vorrei qualche suggerimento su argomenti non banali o comuni per la mia tesina per la maturità. grazie mille :)ps: frequento un liceo scientifico corso pni matematica-fisica
1
29 dic 2011, 16:52

Fregior
Salve, stavo svolgendo un esercizio che mi chiedeva, data la funzione $f(x)=x^3-6x+4$ di verificare che non soddisfa il teorema dell'esistenza degli zeri in $I=[0;3]$ (ed è facile da verificare, poiché $f(0)>0 \bigvee f(3)>0$) e trovare il punto nel quale vale $f(x)=0$ (e si trova facilmente che è $x=1$) e infine spiegare perché non contraddice il teorema dell'esistenza degli zeri. A questo punto mi domando, il teorema dice che una funzione continua assume in un ...
3
3 gen 2012, 10:42

plumy
ragazzi dovrei preparare il percorso per l'esame di maturità... ho gà qualche idea in mente ma di preciso qualcuno di voi sa come si struttura il percorso? vi ringrazio :)
1
29 dic 2011, 19:25

LaSarina93
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un favore io faccio ragioneria e quindi mi serve un consiglio sulla tesina a storia sporto campi di concentramento italiano primo levi o quasimodo diritto lbertà personali poi mi serve un consiglio per le altre materie che sono scienza delle finanze economia aziendale inglese spagnolo geografia grazie mille a chi mi aiuta
1
30 dic 2011, 10:39

brownbetty1
Salve a tutti. Come da titolo, studiando quest'argomento mi è sorto un bel dubbio. Vedendo in giro che l'argomento è spiegato in diversi modi, premetto che per me valore limite è il limite di un estratta \((a_{k_n})\) di \((a_n)\), classe limite l'insieme dei valori limite di \((a_n)\) mentre $maxlim\(a_n)\$ e $minlim\(a_n)\$ sono rispettivamente $SUP$ e $INF$ in $RR$ esteso di tale insieme. Si può dimostrare che: [list=1]1) la classe limite è chiusa ...

lulu1212
Ciao Ragazzi! Vorrei un aiuto per la mia tesina. Sono al quinto anno del Liceo delle Scienze Sociali e come argomento vorrei trattare il Divorzio. Le materie che vorrei collegare sono: Italiano Storia Diritto Filosofia Scienze Sociali Arte Inglese Potete aiutarmi?:) Grazie in anticipo!:)
1
30 dic 2011, 10:46

spaccio
scusate non so se è questo il forum giusto a cui porre le mie domande quindi se sbaglio siate clementi :) cmq la mia domanda è questa anzi è un'aiuto devo fare la tesina per l'esame di maturita a premetto che frequento il liceo artistico non so da dove inizire qualche aiuto ? grazie cmq
2
1 gen 2012, 21:45

Sk_Anonymous
Salve, abbiamo una funzione che ad ogni punto del piano associa un vettore applicato in quel punto, un campo vettoriale insomma, per esempio $(x+y,x+2y)$. Domanda: cosa rappresenta graficamente la derivata parziale della prima componente rispetto ad $y$? C'entra qualcosa il rotore? Grazie per i suggerimenti.

Nenanena5
Frequento ragioneria..la mia tesina è collegata così: economia evasione fiscale; diritto la blackout list; francese l'oecd..secondo voi cosa posso collegare con storia e italiano? Grazie in anticipo a tutti :)
1
30 dic 2011, 19:25

starsuper
SOno alle prese con un esercizio, mi torna tutto ma ho un dubbio. es 1--- $varphi ((sqrt(3),0,0,1),(0,sqrt(3),0,1),(0,0,sqrt(3),1),(-1,-1,-1,-sqrt(3)))$ data questa trasf da $v4(R)->v4(R)$ devo calcolarmi alcune cose, vedi rango nullità im(/varphi) etc... ilmio dubbio è qui, calcolare: $dim((Im(varphi)nn ker(varphi))$. Ecco il mio procedimento che dovrebbe esser giusto. Riscrivo il vettore generico dell'immagine come---> $((sqrt(3)p),(sqrt(3)r),(sqrt(3)z),(-p -r -z))$ $(x1,x2,x3,x4)$ Ogni componente del vettore generico quindi la sostituisco nel ker Ker($varphi$) ...

Wischka
Ecco le domande: -chi è il protagonista della novella e che caratteristiche presenta -antagonista e caratteristiche -in che classe sociale è ambientato il racconto -com'è il narratore? dov'è il massimo della spannung? -com'è il tempo della storia -scopo del racconto.. queste sono le domande perfavore aiutatemiiiiiiiiiii
4
2 gen 2012, 11:10

Geometra81
Ciao ragazzi chiedo aiuto Tesina Maturita' 2012 chi puo inviarmene una sul recupero edilizio?
1
31 dic 2011, 13:50

Davidinoo
Aiuto raga mi serve il riassunto capitolo per capitolo del libro ''Diario Clandestino'' di Giovanni Guareschi...HELP MEEEEEEE !!! grazie
1
3 gen 2012, 10:37

Rollersitch
Salve ragazzi mi trovo alle prese con un esercizio che a mio avviso è posto male e vi chiedo se riuscite a estrapolarne una soluzione. Un sistema è formato da una sfera di materiale conduttore di raggio $a=20 cm$ e da un guscio sferico concentrico alla sfera di raggio interno $b=30 cm$ e raggio esterno $c=40 cm$. Sulla sfera è posta una carica $q= - 2.0 * 10^(-6) C$. Quale carica deve essere posta sulla superficie esterna del guscio affinchè il potenziale della sfera sia ...

graffio di luce
Salve a tutti! Avete per caso la traduzione di questa versione? Si trova a pagina 396 del libro Climax, se può esservi utile :) Grazie mille in anticipo!
2
2 gen 2012, 11:30

clarissa1997
traduzione da italiano a latino: 1)Le nevi invernali e le pioggie primaverili sono tanto utili quanto benefiche a campi e prati.2)L'olio è più leggero dell'acqua;l'acqua è meno pesante della sabbia.3)Nel Lazio gli Arcadi erano meno forti dei Rutuli:tuttavia sostennero Enea nella lotta contro gli avversari.4)Diana era più cara ad Apollo che alla madre.
2
2 gen 2012, 20:28

schoggi
Ciao a tutti, innanzitutto Buon Anno! Ho incominciato da poco i limiti di funzioni e ho un dubbio. Per calcolare il limite $lim_(x->1)(x^2 + 2x - 1)$ basta semplicemente mettere 1 al posto del x e vedere che valore assume la funzione o si deve fare qualche altro ragionamento? Grazie mille!
4
3 gen 2012, 10:17

retrocomputer
Vorrei dimostrare la seguente affermazione: Una variabile aleatoria $X$ dotata di densità ha legge simmetrica (cioè tale che $X$ e $-X$ sono isonome) se e solo se la sua densità è una funzione pari. La freccia $\Leftarrow$ l'ho dimostrata provando che $X$ e $-X$ hanno la stessa funzione di ripartizione. Invece per la freccia $\Rightarrow$ farei così: penso che l'obiettivo sia quello di trovare qualcosa ...