Esercizio di topologia...

menale1
Vorrei confrontare con voi questo esercizio-
Sia $ T $ la famiglia di sottoinsiemi di $ RR $ costituita dall'insieme vuoto da $ RR $ e da tutti i suoi sottoinsiemi contenenti l'intervallo aperto $ (-1;1) $ . Denotata inoltre con $ U $ la topologia naturale di $ RR $ si dica in quali dei seguenti casi l'applicazione $ f:x->x^2 $ risulti aperta: $ f:( RR ,U)->( RR ,U) $ $ f:( RR ,U)->( RR ,T) $ $ f:( RR ,T)->( RR ,U) $ $ f:( RR ,T)->( RR ,T) $ . Beh dalle considerazioni fatte questa non mi risulta mai aperta, semplicemente considerando che $ f((-a,a))=[0,a) $ con $ a>1 $ . Che ne dite? :smt023

Risposte
Richard_Dedekind
Visto così direi che hai ragione; una base per \(T\) è data da
\[\{B(0,r)\,|\,r\geq1\}\]
quindi \(f\) non può certo mandare aperti di \(T\) in aperti di \(T\). Data la giornata non proprio ottimale, però, potrei anche aver scantonato!

menale1
Eh già, proprio per questo motivo ho detto che la f siffatta non è mai aperta.

Mrhaha
Anche secondo me nei quattro casi non considerati questa funziona non è continua! Ma aspettiamo qualcuno che ne sappia di più! :D

Richard_Dedekind
Non è la continuità a creare problemi. In effetti, \(x\mapsto x^2\) è ben continua sicuramente in un caso, così a occhio direi anche in un altro.
Comunque non è mai aperta, è assodato.

j18eos
:smt120... in fin dei conti quali sono i punti non chiari? :?:

menale1
Da autore del post (mi sia concesso senza troppo modestia :-D ) sostengo che le conclusioni cui si è giunti siano più che sufficienti per avvalorare la tesi inizialmente sostenuta. Saluti a tutti. :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.