Geometria piana e figure complicate.
Dimostrare che la differenza delle distanze di un punto qualunque del prolungamento della base di un triangolo isoscele dai lati è congruente all'altezza relativa ai lati.
DIMOSTRAZIONE:
Ma che dire...Dopo a una serie di osservazioni arrivo a un punto morto...
Considero un triangolo isoscele di base BC e vertice A.
Prolungo BC dalla parte di C .Sul prolungamento di BC prendo un punto D.
chiamo DF la perpendicolare ad AB che interseca AC nel punto E.
Poi ...E qui vengono i dolori...Ma come faccio a tracciare una perpendicolare ad AC dal punto D???Graficamente mi pare impossibile...Allora prolungo AC e sul prolungamento traccio la perpendicolare DI.
Considero i triangoli AFE e EDI hanno
90 gradi in comune
$ hat(AEF)=hat(DEI) $
$ hat(FAE)=hat(EDI) $
Considero i triangoli BGC e DCI
hanno:
$ hat(ACB)=hat(DCI) $
$ hat(GBC)=hat(CDI) $
90 gradi...Vabbè ma come vado avanti?Non riesco a ragionare sui lati...Mi sa che la figura è sballata di nuovo...
DIMOSTRAZIONE:
Ma che dire...Dopo a una serie di osservazioni arrivo a un punto morto...
Considero un triangolo isoscele di base BC e vertice A.
Prolungo BC dalla parte di C .Sul prolungamento di BC prendo un punto D.
chiamo DF la perpendicolare ad AB che interseca AC nel punto E.
Poi ...E qui vengono i dolori...Ma come faccio a tracciare una perpendicolare ad AC dal punto D???Graficamente mi pare impossibile...Allora prolungo AC e sul prolungamento traccio la perpendicolare DI.
Considero i triangoli AFE e EDI hanno
90 gradi in comune
$ hat(AEF)=hat(DEI) $
$ hat(FAE)=hat(EDI) $
Considero i triangoli BGC e DCI
hanno:
$ hat(ACB)=hat(DCI) $
$ hat(GBC)=hat(CDI) $
90 gradi...Vabbè ma come vado avanti?Non riesco a ragionare sui lati...Mi sa che la figura è sballata di nuovo...
Risposte
Altro problema che non mi torna:
A partire da due vertici opposti di un quadrato si prende su ciascun lato un segmento dato;unendo a due a due i punti così ottenuti e non appartenenti a lati opposti si ha un rettangolo il cui perimetro è sempre lo stesso qualunque sia la scelta di un segmento.
Considero un quadrato ABCD e metto le lettere in senso orario.
sul lato AD a partire da D prendo un punto E, su AB a partire da A prendo un punto F,su BC a partire da B prendo un punto G,su DC a partire da C prendo un punto H.
Quindi DE=BG=AF=HC.
Dimostro che EFGH è un parallelogrammo...Ma non riesco a dimostrare che gli angoli sono di 90 gradi e le diagonali congruenti...
A partire da due vertici opposti di un quadrato si prende su ciascun lato un segmento dato;unendo a due a due i punti così ottenuti e non appartenenti a lati opposti si ha un rettangolo il cui perimetro è sempre lo stesso qualunque sia la scelta di un segmento.
Considero un quadrato ABCD e metto le lettere in senso orario.
sul lato AD a partire da D prendo un punto E, su AB a partire da A prendo un punto F,su BC a partire da B prendo un punto G,su DC a partire da C prendo un punto H.
Quindi DE=BG=AF=HC.
Dimostro che EFGH è un parallelogrammo...Ma non riesco a dimostrare che gli angoli sono di 90 gradi e le diagonali congruenti...
Primo problema
La figura è giusta; dicendo "i lati" il testo evidentemente intende "le rette dei lati".
Una possibile soluzione è questa: dimostra che i triangoli ABH e FDB sono simili e deducine DF:DB=AH:AB che ti permette di ricavare DF. Dalla similitudine fra ACH e CDI ricavi analogamente DI; ricordando che AB=AC, fai la differenza fra i due risultati e ottieni la tesi.
Secondo problema
Non l'ho ancora affrontato, ma mi pare che, stando al testo, la tua figura sia sbagliata: dopo aver preso il punto E, devi prendere su DC il punto F in modo che sia DF=DE; sugli altri due lati devi prendere BG e BH uguali ai precedenti.
La figura è giusta; dicendo "i lati" il testo evidentemente intende "le rette dei lati".
Una possibile soluzione è questa: dimostra che i triangoli ABH e FDB sono simili e deducine DF:DB=AH:AB che ti permette di ricavare DF. Dalla similitudine fra ACH e CDI ricavi analogamente DI; ricordando che AB=AC, fai la differenza fra i due risultati e ottieni la tesi.
Secondo problema
Non l'ho ancora affrontato, ma mi pare che, stando al testo, la tua figura sia sbagliata: dopo aver preso il punto E, devi prendere su DC il punto F in modo che sia DF=DE; sugli altri due lati devi prendere BG e BH uguali ai precedenti.
Aspetta!Nel primo problema cosa intendi per H? Nella mia figura H è il punto di intersezione tra BG ed FD...
Per il secondo problema:ho dimostrato che la figura all'interno del quadrato è un parallelogramma/rettangolo.Adesso come faccio a dimostrare in generale che il perimetro è sempre lo stesso?
Per il secondo problema ho risolto.
Per il primo problema sono ancora in alto mare...
Primo problema: per H intendo il piede dell'altezza del triangolo isoscele iniziale; scusa se non l'ho scritto. La tesi è proprio DF-DI=AH.

Indico con G ed F le proiezioni ortogonali di D sul lato AB e sul prolungamento del lato AC.Inoltre indico con H ed E
le proiezioni ortogonali di C su AB e su DG.I triangoli CED e CFD sono congruenti ( dimostralo !).Pertanto hai che:
DF =DE
Quindi ottieni :
DG-DF=DG-DE=EG=CH che è quello che devi dimostrare.
Prima di tutto ringrazio vittorino70 e tutti voi per il vostro prezioso aiuto.
Adesso la dimostrazione:
Prendo come riferimento il disegno di vittorino70
Considero i triangoli BGD E CED :
90 gradi in comune.
$ hat(BDG)=hat(CDE) $ perchè angolo comune.
quindi
$ hat(GBD)=hat(ECD)=hat(ACB) $
Considero i triangoli ABC e DCF essi hanno:
$ hat(ACB)=hat(FCD) $ perchè opposti al vertice.
Considero i triangoli CED e CFD:
CD in comune
$ hat(FCD)=hat(ECD) $
da cui deduco:
$ hat(CED)=hat(CFD) $
$ DF=DE $
$ CF=CE $
$ hat(EDC)=hat(FDC) $
Noto che
GD E CH sono perpendicolari ad AB e per un noto teorema sono parallele fra loro.
Ma AB e CE sono perpendicolari a GD e dunque sono paralleli fra loro.
Segmenti paralleli compresi fra rette parallele sono congruenti fra loro:
$ GE=HC $
$ CE=GH $
HGEC è un parallelogrammo.
Sfruttando le congruenze scrivo:
$ GD=GE+DE $
$ GD=GE+DF $
$ GE=GD-DF $
e infine
$ HC=GD-DF $
Adesso la dimostrazione:
Prendo come riferimento il disegno di vittorino70
Considero i triangoli BGD E CED :
90 gradi in comune.
$ hat(BDG)=hat(CDE) $ perchè angolo comune.
quindi
$ hat(GBD)=hat(ECD)=hat(ACB) $
Considero i triangoli ABC e DCF essi hanno:
$ hat(ACB)=hat(FCD) $ perchè opposti al vertice.
Considero i triangoli CED e CFD:
CD in comune
$ hat(FCD)=hat(ECD) $
da cui deduco:
$ hat(CED)=hat(CFD) $
$ DF=DE $
$ CF=CE $
$ hat(EDC)=hat(FDC) $
Noto che
GD E CH sono perpendicolari ad AB e per un noto teorema sono parallele fra loro.
Ma AB e CE sono perpendicolari a GD e dunque sono paralleli fra loro.
Segmenti paralleli compresi fra rette parallele sono congruenti fra loro:
$ GE=HC $
$ CE=GH $
HGEC è un parallelogrammo.
Sfruttando le congruenze scrivo:
$ GD=GE+DE $
$ GD=GE+DF $
$ GE=GD-DF $
e infine
$ HC=GD-DF $
Senza aprire altri topic d'ora in avanti posto qui i miei problemi in Geometria.
Allora...
PRIMO PROBLEMA:
Si prendano sui lati di un quadrato ,a partire da ciascun vertice ,quattro segmenti congruenti;dimostrare che i loro estremi
sono vertici di un altro quadrato.
Quello che non riesco a capire di questo problema è come prendere i segmenti e il verso di percorrenza giusto:
Traccio un quadrato ABCD con le lettere disposte in senso orario.Poi:
A partire da D e andando su in altro traccio il segmento DE ,poi a destra di A il segmento AF,in basso a B il segmento BG,a sinistra di C il segmento CH.
Dimostro che EFGH è un parallelogramma equilatero ma poi non so come dimostrare che ha gli angoli di 90 gradi e le diagonali congruenti e perpendicolari...
Poi ecco un SECONDO PROBLEMA che non capisco:
Dimostrare che in un trapezio la differenza delle due basi è minore della somma dei due lati obliqui ,ciascun lato è minore della somma dell'altro lato e della differenza delle basi e la somma delle basi è minore della somma delle diagonali.
Allora per la dimostrazione considero un trapezio scaleno:
La base maggiore è AB e quella minore DC.
Adesso:
Indico con DK e CH le due altezze congruenti:
$ AK
$ CH
sommando membro a membro ottengo:
$ AK-HB
Da cui ricavo
$ AB-CD-2HB
Peccato che se non ci fosse "-2HB" avrei dimostrato la prima parte del problema...
Allora...
PRIMO PROBLEMA:
Si prendano sui lati di un quadrato ,a partire da ciascun vertice ,quattro segmenti congruenti;dimostrare che i loro estremi
Quello che non riesco a capire di questo problema è come prendere i segmenti e il verso di percorrenza giusto:
Traccio un quadrato ABCD con le lettere disposte in senso orario.Poi:
A partire da D e andando su in altro traccio il segmento DE ,poi a destra di A il segmento AF,in basso a B il segmento BG,a sinistra di C il segmento CH.
Dimostro che EFGH è un parallelogramma equilatero ma poi non so come dimostrare che ha gli angoli di 90 gradi e le diagonali congruenti e perpendicolari...
Poi ecco un SECONDO PROBLEMA che non capisco:
Dimostrare che in un trapezio la differenza delle due basi è minore della somma dei due lati obliqui ,ciascun lato è minore della somma dell'altro lato e della differenza delle basi e la somma delle basi è minore della somma delle diagonali.
Allora per la dimostrazione considero un trapezio scaleno:
La base maggiore è AB e quella minore DC.
Adesso:
Indico con DK e CH le due altezze congruenti:
$ AK
$ CH
sommando membro a membro ottengo:
$ AK-HB
Da cui ricavo
$ AB-CD-2HB
Peccato che se non ci fosse "-2HB" avrei dimostrato la prima parte del problema...
"Marco24":
....
PRIMO PROBLEMA:
......

Per costruzione hai che $DE=CH=BG=AF$ e anche $EC=FD=GA=HB$ (per differenza fra i lati del quadrato, uguali, e segmenti uguali). Quindi sono uguali i quattro triangoli $AGF$, $DFE$, $CEH$ e $BHG$ (perché hanno uguali due lati e l'angolo compreso). Di conseguenza anche $GF=FE=EH=HG$ e quindi intanto il quadrilatero ha i lati uguali. Inoltre $AhatGF$ è complementare di $GhatFA$ e $AhatGF$ è anche uguale a $DhatFE$. Quindi $DhatFE$ è complementare di $GhatFA$ e perciò $GhatFE$ è un angolo retto (per differenza fra l'angolo piatto $AhatFD$ e la somma dei due angoli complementari $DhatFE$ e $GhatFA$). Analogamente si dimostra che sono retti anche gli angoli $FhatEH$, $EhatHG$ e $HhatGF$. Pertanto il quadrilatero è un quadrato.
Per costruzione hai che DE=CH=BG=AF e anche EC=FD=GA=HB (per differenza fra i lati del quadrato, uguali, e segmenti uguali). Quindi sono uguali i quattro triangoli AGF, DFE, CEH e BHG (perché hanno uguali due lati e l'angolo compreso). Di conseguenza anche GF=FE=EH=HG e quindi intanto il quadrilatero ha i lati uguali.
Ciao Chiarotta.
Fino a qui ho fatto i tuoi stessi ragionamenti e ho azzeccato la figura.Sugli angoli ho fatto una svista clamorosa.
Per quanto riguarda il SECONDO PROBLEMA ho dimostrato la prima parte della tesi e vado avanti.
"Marco24":
...
Per quanto riguarda il SECONDO PROBLEMA ho dimostrato la prima parte della tesi e vado avanti.

Nel triangolo $ABC$ (disuguaglianza triangolare) si ha che $AB
$AB
$AB
$AB-CD
Per il SECONDO PROBLEMA ho dimostrato le due parti della tesi.L'ultima parte mi è ostica.C'è qualcuno che può darmi una dritta?
Mamma mia per l'ultima parte sto diventando pazzo!
Dopo molti calcoli non riesco a capire quali triangoli trovare per dimostrare che le due basi del trapezio sono minori della somma delle diagonali....Consigli?
Dopo molti calcoli non riesco a capire quali triangoli trovare per dimostrare che le due basi del trapezio sono minori della somma delle diagonali....Consigli?
Secondo problema, ultima parte.
Prolunga AB di BE=DC; poiché BECD è un parallelogramma, si ha CE=BD. Considera poi il triangolo AEC.
Ho volutamente tralasciato alcune parti facilmente ricostruibili.
Prolunga AB di BE=DC; poiché BECD è un parallelogramma, si ha CE=BD. Considera poi il triangolo AEC.
Ho volutamente tralasciato alcune parti facilmente ricostruibili.
No aspetta.
Fammi capire bene come imposti le lettere:
nel mio trapezio scaleno DC è la base minore e AB è la base maggiore.
Fammi capire bene come imposti le lettere:
nel mio trapezio scaleno DC è la base minore e AB è la base maggiore.
fammi capire bene perchè se faccio la tua costruzione DC mi viene parallelo e discorde a BE e non vedo come costruire il parallelogrammo da te menzionato.
Ho parlato di BECD, quindi i punti vanno uniti nell'ordine citato. Quanto al fatto del discorde, non mi riferivo a segmenti orientati ma a segmenti normali: DC e CD sono la stessa cosa. Ho anch'io preso AB come base maggiore, ma la soluzione non cambierebbe se anche fosse la base minore.
Il problema viene !Ti ringrazio!Comunque ci vuole un certo intuito per risolvere i problemi spero di affinarlo con l'esercizio...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.