Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
l'amico ritrovato riassunto capitolo 7
mi servono dei collegamenti con questo argomento che porterò alla maturità le materie sono: - italiano, storia - geografia - matematica - inglese, spagnolo - diritto, scienze delle finanze - economia aziendale grazie in anticipo.
Esercizio: Sia $f : RR -> RR$ convessa.
Se $x_1 < x_2 in RR$ e se $ f(x_1) <= f(x_2)$, allora $f$ è crescente su $[ x_2 , +oo [$.
Svolgimento:
Poiché non è richiesta la derivabilità di $f$ mi è venuto in mente un lemma che stabilisce che una condizione equivalente alla convessità è la seguente:
$AA x < y < z in RR$ si deve avere che $(f(y) - f(x))/(y - x) <= (f(z) - f(x))/(z - x) <= (f(z) - f(y))/(z - y)$
Scelgo altri due punti $xi < mu in [ x , +oo [$, e applico due volte il lemma (prendendo come punti prima ...
qualcuno sa cm potrei iniziarlo e concludere???:):D grz 1000 k mi risp
la versione è del libro GYMNASION è a pagi 71 n 48 e inizia......Μετά τήν τελευτήν τού Δαρείου......e finisce.....υπό δέ τού Ελληνικου ναυτικου ναυμαχια ησσαετο
Grazie in Anticipo
Vorrei 10 farsi che contengano cordinate esplicite perfavore
Miglior risposta
vorrei 10 farsi che contengano cordinate esplicite perfavore
ciao a tutti..frequento la 5 superiore in un istituto tecnico commerciale(ragioneria,igea) avrei bisogno di aiuto per la mia tesina.. io ho pensato di parlare del maltrattamento dei bambini ma nn so come fare per economia aziendale..mi potete dare dei consigli??!! grazie.e
Volevo porvi una questione sulle funzioni uniformemente continue ed in particolare sul teorema di Cantor-Heine.
Il teorema è dimostrato per assurdo, con la negazione della tesi di uniforme continuità. Quindi:
\(\displaystyle \exists \varepsilon > 0 \) tale che \(\displaystyle \forall \delta > 0 \exists \) x1,x2 \(\displaystyle \epsilon \) dominio di f tali che |x1-x2|< \(\displaystyle \delta \) ma |f(x1) - f(x2)| > \(\displaystyle \varepsilon \).
Scegliendo \(\displaystyle \delta \) = 1/n ...
Equazioni Goniometriche (75830)
Miglior risposta
Salve a tutti. Avrei urgentissimo bisogno dello svolgimento delle seguenti
equazioni goniometriche (cliccare sull'immagine per vederla completa):
Le prime due vanno svolte con la condizione x compreso tra 0° e 360°.
La terza riconoscendo le proprietà degli angoli complementari e degli angoli associati.
La quarta contiene una sola funzione goniometrica dell'arco incognito.
La quinta è riconducibile ad una sola funzione goniometrica (conviene esprimere tutte le ...
un rombo ha larea di 180 cm q e le due diagonali una i 3\8 dell altra calcola l area di un quadrato avente il lato congruente alla somma delle due diagonali del rombo x favore aiutatemi
Salve, ho bisogno cortesemente che mi diate una mano nello svolgere il seguente tema.
Descrivi in maniera coerente i motivi economici, sociali e politici che hanno portato l'italia all'attuale situazione di crisi.
Tema tipologia C.
Salve ragazzi..vorrei un aiuto su come realizzare un metodo che mi faccia contare gli archi tra due nodi di un grafo passati come parametro , sto impazzendo e non riesco proprio ..
questa è la mia realizzazione di grafo, realizzato con matrice di adiacenza
static const int maxnodi = 50;
int const NULLO = -1;
template<class T>
class grafo
{
public:
typedef int peso;
typedef int nodo ;
typedef T tipoelem;
grafo();
~grafo();
void creagrafo();
bool ...
Non riesco a capire come risolvere questi limiti, usando i limiti notevoli.
$lim_(x->0)(xtan(3x))/(1-cos^3(2x))$ con risultato $1/2$
$lim_(x->0)(cos^2(2x)-cos^2(x))/(x^2)$ con ris $-3$
qualcuno può aiutarmi?
Salve, sono nuovo qui, ma spesso leggo topic che trovo molte volte utili per i miei studi universitari (fisica, 2°anno).
Volevo sentire il vostro parere su come svolgere praticamente questo esercizio (dal punto di vista concettuale mi sembra piuttosto immediato). L'esercizio è questo:
"Sia dato G:={(x,y)∈R2 |y=x^2,0≤x≤1}. Si provi che G⊂R2 ha misura esterna nulla."
Si tratta in pratica di dimostrare che il grafico di una funzione ha misura di Lebesgue nulla in R2. Ora mi chiedevo l'approccio ...
Salve! Per quale motivo la serie armonica $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\ 1/n$ diverge??? A me verrebbe da dire convergente... $\lim_{n \to \infty}1/n $ tende a zero!
quanti compiti avevate x le vacanze?
Aggiunto 15 secondi più tardi:
io avevo
Aggiunto 12 secondi più tardi:
geog
Aggiunto 18 secondi più tardi:
storia
Aggiunto 10 secondi più tardi:
gramm
letteratura
Aggiunto 9 secondi più tardi:
antologia
mate
scienze
musica
Aggiunto 9 secondi più tardi:
geom
latino
Aggiunto 19 secondi ...
Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi ho risolto bene questo esercizio.
Classificare le singolarità della seguente funzione:
$f(z)=(1-cos(2z))/(z^4sin(1/(z+1)))$
Io ho sviluppato con McLaurin il seno:
$sin(1/(z+1))=sum_(k=0)^(+oo)(-1)^k1/((z+1)^(2k+1)(2k+1)!)$
Sostituendo, ottengo:
$f(z) = sum_(k=0)^(+oo)(-1)^k((z+1)^(2k+1)(2k+1)!)(1-cos(2z))/z^4$
Quindi l'unica singolarità da studiare è quella in $z=0$.
Ho provato a fare
$lim_(z->0)f(z)=lim_(z->0)sum_(k=0)^(+oo)phi(z,k)(1-cos(2z))/z^4$
con $phi(z,k) = (-1)^k((z+1)^(2k+1)(2k+1)!)$
Allora:
$lim_(z->0)phi(z,k) = alpha < oo$
Mentre per fare
$lim_(z->0)(1-cos(2z))/z^4$
ho applicato de l'Hopital. Posso farlo in quanto ...
Buon pomeriggio a tutti.
Sto cercando di capire il comportamento di una data funzione ricorsiva , ma ci sono delle cose che non mi tornano. Ecco il codice:
int D(int a[], int n) {
if (n==0) return 0;
if (n==1) return a[0];
if (n%2) return D(a,n/2) + a[n/2] + D(a+n/2+1,n/2);
return D(a,n/2) + D(a+n/2,n/2);
}
Ora, alla funzione in questione vengono passati l'indirizzo della ...
"Dato un campo elettrico uniforme di intensità E parallelo all'asse x, quanto vale il flusso attraverso una semisfera di sezione A ed asse parallelo all'asse x?"
Risposta: A E
Qualcuno sa spiegarmi perché?? Il flusso attraverso una superficie chiusa non dovrebbe essere nullo?
Grazie in anticipo!!
Ciao a tutti!
qualcuno ha idea di cosa significhi la suddivisione in "G.A" e "G.B" che compare nel programma d'esame?