Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mathcrazy
ragazzi mi è sorto un dubbio quasi filosofico a dire la verità. Secondo voi è corretto dire che il momento (definito come $M= r \wedge F$) sia sempre sviluppato dall'azione di una coppia di forze uguali e opposte? cioè il momento tecnicamente nasce solo con due forze uguali e opposte? Mi è sorto questo dubbio pensando a quando consideriamo il momento rispetto ad un punto, cioè in questo caso stiamo considerando una sola forza che produce un momento rispetto ad un polo...ma forse si suppone ...
13
6 gen 2012, 18:29

chaty
Problema (75872) Miglior risposta
un cubo e equivalente ai 4\3 di un parallelepipedo avente due dimensioni lunghe rispettivamente 24 e 8 cm.sapendo che l area della superficie totale del cubo e di 1536,calcola l area della superficie totale del parallelepipedo [1408]
1
7 gen 2012, 14:01

Piex89
La serie in esame è la seguente $(nln(n))/(n^2+1)^2$ = $suma$ Sto provando a determinarne il carattere con il criterio del confronto asintotico. Ho provato a confrontarla con $sumb$ = 1/n^2, quindi facendo il limite: $lim n->oo [(nln(n))/(n^2+1)^2/(1/n^2)] = 0$ quindi dato che $sumb$ converge, allora converge anche $suma$. E' giusto?
2
7 gen 2012, 11:24

Slashino1
Salve a tutti. Ho un omomorfismo $f:RR^4->RR^3$. Il problema mi chiede di verificare se $(Ker)_(\bot )\oplus Imf = RR^4$. Dal momento che $(Ker)_(\bot )$ rappresenta i vettori del tipo $(x,y,z,t)$ mentre $Imf$ quelli del tipo $(x,y,z)$ come posso verificare che la loro intersezione sia nulla? Cioè i due sottospazi in questione sono confrontabili?

Xanatos82
Devo calcolare il modulo della DTFT di un segnale x(n)=${(1con0<=n<=3),(0 aLtrove):}$ In seguito devo calcolare il modulo con solo i primi 4 campioni (quelli diversi da zero) della DFT, ed in seguito calcolare la DFT sommando ai primi 4 campioni, 4 campioni di zero padding (quindi uguali a zero). Come cavolo posso fare? non ho minimamente idea neanche da dove iniziare

kkbb
qualcuno mi può fare please oppure scrivere un sito dove ci sia un riassunto dettagliato della novella di Maupassant - Deux amis in francese? GRAZIE :thx :stars :hi :hi :hi :hi :hi
2
7 gen 2012, 09:10

Nepenthe
Salve, premetto che la mia è una domanda banalissima... Ho un esercizio in cui mi si danno due sequenze di numeri e mi si dice di voler ricercare un numero tramite un albero binario di ricerca. La mia domanda è: data una sequenza, come si può implementare l'albero di ricerca? Ad esempio ho questa sequenza: 60, 167, 144, 132, 90, 83, 64, 70, 65, 66, 67. Da dove devo partire e come devo ragionare? Vi ringrazio in anticipo.
3
7 gen 2012, 11:08

Fregior
Ho letto il regolamento e non penso che topic così siano vietati (in quanto non menzionati), se così non fosse scusatemi in anticipo. Volevo chiedere a eventuali insegnanti e/o studenti che insegnano/frequentano un V° liceo scientifico (tradizionale) dove si è solitamente alla fine dell'anno solare (cioè a fine Dicembre). Grazie, a presto.
8
5 gen 2012, 13:18

Albert Wesker 27
Salve a tutti. Volevo proporvi qualche esercizio che non riesco a portare a termine. Il primo è questo: Su $ A=ZZ /(nZZ) $ ($n>1$) definisco la relazione $§$ ponendo $ AA a,b in A $ , $a § b $ se $(a-b)(a+b-1)=nZZ$. (i) Mostrare che $§$ è una relazione d'ordine. (Svolto senza problemi). (ii) Determinare la cardinalità dell'insieme $A$ modulo $§$ fissato $n$ numero primo dispari. In questo non ...

Dafne93
Dovrei fare un saggio breve sul suicidio nel romanticismo parlando anche di leopardi, il problema è che sono senza documenti perché non me li hanno dati e non so davvero da dove iniziare. Qualcuno potrebbe darmi una mano? Grazie.
1
7 gen 2012, 12:14

elenucciaele
aiuto in una espressione mi potete aiutare a risolvere l'espressione n 390 del file che vi allego grazie
1
5 gen 2012, 15:12

Abubakar10
Esercizzi Miglior risposta
calcola la lunghezza del perimetro di un rettangolo equivalente ad un parallelogramma la cui base è 16cm e l altezza è 9cm,sapendo che l altezza del rettangolo è di 6cm
2
6 gen 2012, 15:44

domidomi13
che funzione ha ''che''nella frase:-Le lodi che hai ricevuto son ben meritate-???
1
7 gen 2012, 13:30

matty96_juve
Lipidi e proteine Miglior risposta
buongiorno a tutti. avrei delle domande da farvi, abbastanza strane o meglio non ho trovato la risposta nel libro: - perchè bastano solo 20 amminoacidi a formare un numero infinito di proteine? - perchè i lipidi hanno un alto valore energetico?
1
7 gen 2012, 13:29

makeneso83
$ z^6 + z^3 + i = 0 $ io inizierei ricrivendola come $A^2 + A + i = 0 $ $ A = (-1 \pm sqrt(1 -4i))/ 2 $ e poi ponendo $ (a +bi)^2 = 1-4i $ ottenendo a e b che sono le due radici quadrate non sono sicuro che sia l'approccio corretto.chi mi puo' dare un imput? soprattutto per come iniziare a trattare l' equazione della traccia , se e' da scomporre o altro

geometria66
Esistono applicazioni lineari da R7 in R4 il cui nucleo ha dimensione 4?

Anthony_Hc_97
Indica quale valore, fra quelli indicati, non puo essere attribuito alla lettera ''a'' delle seguenti espressioni e spiegane il motivo (7a-2):a-5 Valori... 1/5; 1; 5; -5 (2a²+1):a-3 Valori... -3; 3; 0; 1/3 (a²b-8b):a-4 valori... 0; 1/4; 4; -4 (a-5):3a Valori... 0; 3; -3; 1/3 (5a):2a-3 Valori... 0; 3; -3; 2; 3/2 (a-2):4a+1/2 Valori... 0; -1/2; 1/8; -1/4 (6a²):a²-9 valori... 0; 3; -3; 9 (2a²):2/3a-1 valori... -2/3; 0; 1; 3/2 (3a-b):2(a+3 valori... -3; -2; 0; ...
1
7 gen 2012, 13:23

valy1
Salve a tutti, sono assalita da un dubbio ( stupido) . Se ho un integrale con x variabile tale che $0 < x<1/sqrt(2)$ e se cambio la variabile con $ t= sqrt(1-x^2)$ , in tal caso gli estremi del" nuovo " integrale non sono $ 1/(sqrt(2))<t<1 $?
5
7 gen 2012, 12:25

daniele912
Salve ragazzi! Ho avuto qualche problema con questo esercizio di statica dei sistemi materiali di cui riporto la traccia al seguente link: http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... atica.png/ Io ho proceduto scomponendo la tensione lungo le componenti verticali e orizzontali e ho scritto un sistema di tre equazioni senza ottenere un risultato valido. Qualcuno può aiutarmi? Grazie!