Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexsan
Mi potete dire se ci sono errori grammaticali e di punteggiatura grazie :) Come immagini la Terra nel futuro? Migliore o peggiore di oggi, come dovrebbe essere la Terra per essere migliore? È difficile immaginare il pianeta Terra nel futuro. Lo potrei immaginare in due modi diversi. Il primo modo di vedere il nostro pianeta è quello di immaginarlo in modo positivo cominciando ad adottare sempre di più ed in maniera globale tecnologie per produrre energia elettrica in modo ...
2
6 gen 2012, 14:57

starsuper
V6(R) siano A e B insieme di punti espressi come: A=${(1,n,1/(n+1),1/(n+1),n,1)}(n=0->oo)$ B=${(1/(n+1),n,1,1,n,1/(n+1))}(n=0->oo)$ i due punti in cui ho avuto problemi sono: - base di $L(A)nnL(B)$ mio procedimento: calcolo con Grassman la dimensione, nel mio caso è 3. Il prof qui mi ha detto che la base dell'intersezione è data da i vettori LD che vanno via durante la riduzione a squadra della matrice formata da L(A)+L(B), infatti ho 3 vettori LD. Il problema qui è che tra i 3 vettori che dovrebbero comporre ...
10
3 gen 2012, 11:57

Be_CiccioMsn
Buongiorno,sono al primo anno di fisica,e sono alla ricerca di una calcolatrice che faccia, derivate, integrali,limiti,equazioni differenziali,più funzioni possibili,che però non sia grafica,io avevo pensato alla el-5250 della sharp,oppure alla TI-36x 2,però non riesco a capire dalle specifiche tecniche ,quali funzioni comprende,potreste dare un'occhiata e darmi qualche consiglio? Grazie mille per l'attenzione
4
30 dic 2011, 13:39

Sk_Anonymous
Salve, andate a pagina 12 di questi appunti e leggete la relazione (11). Non si tratta del differenziale della funzione $(s_x(x,y,z),s_y(x,y,z),s_z(x,y,z))$? La matrice che compare con le derivate parziali è la matrice jacobiana? Grazie mille. http://www.fisica.unipg.it/~cirillo/Fis ... /cap15.pdf

Perito97
Devo svolgere questo cilindro ma ho difficoltà a risolvere il punto b) "Un cilindro di massa 10.0 kg rotola senza strisciare su una superficie orizzontale. Il suo centro di massa ad un certo istante ha una velocità di 10.0 m/s. Si determinino l'energia cinetica (a) di traslazione del centro di massa, (b) di rotazione attorno al centro di massa, (c) totale del cilindro." [R: (a) 500J, (b) 250 J, (c) 750 J] Dato che per calcolare l'energia cinetica di rotazione serve il momento d'inerzia, mi ...

SusyB
Salve, mi servirebbe la parafrasi dei vv 370-400 del Primo libro Dell'Iliade, mi servirebbe per venerdì 13, ce la potreste fare entro quella data?
11
5 gen 2012, 16:12

elelilli
io ho sentito di un pianeta che ha 6 soli e 4 lune? possibile?
3
5 gen 2012, 21:20

hatsepsut
Il comune in cui abito offre agli allievi che conseguono i voti massimi, borse di studio come incentivo per proseguire i suoi studi. L'anno scorso ho frequentato il corso per l'ottenimento della Licenza Media, sono stata promossa con il voto 10/10. Ho fatto domanda per l'assegnazione della borsa di studi comunale e la mia domanda è stata accettata; passati alcuni giorni, una delle dipendenti comunali m'ha chiamato spiegando che la borsa di studi era destinata a coloro che proseguono gli studi, ...

robydy
mi serve una descrizione degli effetti della nevicata...........
4
6 gen 2012, 13:41

clarissa1997
Urgente (75785) Miglior risposta
https://forum.skuola.net/latino/aiuto-75546.html
1
6 gen 2012, 09:17

caron901
Ciao a tutti!potete aiurami con questo esercizio? In quanti modi si possono distribuire 5 biglietti numerati fra 10 persone in modo che ogni persona riceva al massimo 2 biglietti? Io ho fatto così: si tratta di una disposizione con ripetizione dove n=10 e k=2.Pertanto applicando la formula si ha: D= $ (n!) / (n-k)! $ = $ (10!) / (8!) $ =1814400 Poi moltiplico questo risultato per 2!.Giusto?
2
6 gen 2012, 12:33

Julio90
Riuscite ad aiutarmi con questo problema? Ci sono 2 numeri naturali la cui somma fratto differenza dà come risultato 3 con resto di 4. Si sa inoltre che la somma di 1/6 del maggiore dei due e 2/5 del minore è 7. Ho capito che devo fare un sistema, ma non so dove devo inserire quel resto di 4. Aiuto!
4
6 gen 2012, 00:19

ing.cane
allora ho la seguente equ.diff: $y ' =- {(x^2+xy+y^2)/(x^2)} $ la condizione del problema di Cauchy è : y(1) per cui semplificando mi viene: $y'= -1 -(y/x)-(y^2/x^2)$ sono indeciso se è Bernuolli (dato che ho $y^2$ ) oppure lineare con termine noto $ f=-1-(y^2/x^2)$ oppure mi sta venendo in mente che posso fare una sostituzione del tipo $ z=y/x$ --> $y=xz$ --> $y'=z'$ che dite??? purtroppo sono testi d'esame e non ho le soluzioni 2) altra equ. ...
3
5 gen 2012, 18:20

Fraffola.
La realtà che ci circonda può essere trasformata cambiando il punto di vista. a)descrivi il tuo ambiente quotidiano con gli occhi di un bambino giunto da un paese lontano del terzo mondo. b) descrivi il tuo ambiente quotidiano immedesimandoti nel punto di vista di uno dei tuoi nonni. c) descrivi la scuola che frequenti dal tuo punto di vista. d) descrivi la tua aula immedesimandoti nel punto di vista di uno dei tuoi insegnanti! Non sono brava in queste cose.. e nn mi viene fuori nulla ...
1
6 gen 2012, 11:01

Paperice
Salve! E ' un po' ormai che sbatto la testa contro questo esercizio teorico su autovettori e autovalori e non riesco a venirne capo. Per questo, seguendo il forum già da un po' ho deciso di chiedere una mano qua, non si sa mai che qualcuno possa venire in mio soccorso La traccia è: Sia A una matrice quadrata di ordine n e v appartiene a R^n un autovettore di A relativo all'autovalore 3. Provare che v è un autovettore della matrice B=2A-I, dove I è la matrice unità Grazie in anticipo!

Camillo
How many solutions has the equation $e^z+3z^2=0 $ in $|z| <1 $?
9
21 ott 2011, 17:30

nunziox
${(y'=(y^2-1)/(x-1)),(y(2)=1):}$ durante la risoluzione, dopo aver integrato mi ritrovo $1/2log|(y-1)/(y+1)|=log|x-1|+c$ ma se sostituisco y per trovare la costante è: $1/2log|0|=log|1|$ come può essere?
6
6 gen 2012, 10:17

sania meer
Problema con le frazioni.. Alessandro ha vinto € 600 alla lotteria... decide cosi` di regalare 1/3 dei soldi ai suoi genitori e di utilizzare i soldi che le restano per comperare uno stereo che costa € 250. domanda Quanti euro rimangono ad Alessanndro..?
1
6 gen 2012, 12:49

colongi97
buona sera a tutti, volevo cortesemente un aiuto per la risoluzione di un problema : un corpo in caduta libera impiega 1.5 s per percorrere gli ultimi 30 m che lo separano dal terreno. A che altezza era iniziata la caduta libera ? io ho provato a risolverlo con le formule : 1) velocità in funzione del tempo : Vyf = Vyi + ay t (accelerazione per il tempo) 2) velocità in funzione della posizione : (Vf)^2 = (Vi)^2 + 2ay(xf-xi) 3) posizione in funzione della velocità e del tempo : xf = Xi + ...

robydy
raga mi serve 1 tema ,vi dico la traccia:AMORE ,SOLIDARIETA'',AMICIZIA SONO LE PAROLE CHIAVE .PAROLE DIFFICILI DA APPLICARE .CHE NE PENSI?? grz 1000 a ttt quelli k risp :) :) :) :)
3
6 gen 2012, 09:01