Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
noe87-votailprof
Colleghi è stato fissato l'appello giorno 16...dobbiamo portare il programma di Ravì mi auguro no?? La dott.ssa Franco me lo ha confermato HHHHHEEEEELLLLLpppppp

Mito125
Devo risolvere questo integrale: $\int y dx dy$ su $D={(x,y) \epsilon RR^2:1<=x^2+y^2<=4,y>=0,y>=x}$ Faccio un cambiamento di variabile: $\tilde{D}={(\rho,\theta):1<=\rho<=2,sin\theta>=0,sin\theta>=cos\theta}$ Quindi passo all'integrale sul nuovo dominio: $\int(\rho^2 sin\theta d\rho d\theta)=(\int_{1}^{2} \rho^2 d\rho)(2 \int_{\pi/4}^{\pi/2} sin\theta d\theta)$ $\int_{1}^{2} \rho^2 d\rho=\rho^3/3 |_1^2 = 7/3$ $\int_{\pi/4}^{\pi/2} sin\theta d\theta=-cos\theta |_(\pi/4)^(\pi/2)=-(1-1/sqrt(2))$ Totale $-14/3(1-1/sqrt(2))$ Il mio risultato però è errato, perchè dovrebbe uscire $7/6(2+sqrt(2))$ Mi aiutate a capire l'errore??? Grazie
16
5 gen 2012, 10:48

ScoInvolto
salve, mi sono registrato poco fa quindi magari scusate in anticipo eventuali castronerie ;P il dubbio in questione è : posso scrivere sul forum ( e in particolar modo su questo post) una serie di esercizi tratti da un appello, risolverli evidenziando dove possibile il ragionamento che sta dietro e confrontarmi con altri utenti del forum?? cioè non chiedo proprio una correzione ma un confronto ( esisteva un metodo più veloce? ecc. ecc.) va da se che se scrivo una boiata gradirei essere ...

sebyspi
Salve a tutti!! Io ho questa serie: $\sum_{n=1}^(+oo) (sqrt(n)+2)/(n^2+2)$ E' giusto dire che è convergente perchè facendo $\lim_{n \to \infty} (sqrt(n)+2)/(n^2+2)$ faccio il confronto tra infiniti e al numeratore ho un infinito di grado minore, quindi il limite tende a 0... oppure devo per forza utilizzare il criterio radice in questo modo??? $\lim_{n \to \infty} n^(3/2)(sqrt(n)+2)/(n^2+2)=1$ ps: non ho ben capito come fa a essere 1...
4
7 gen 2012, 18:44

Baldini95
Salve a tutti ho un problemino non riesco a scomporre cos4α , cos3α e cos5α......Ho provato in vari modi ma sono riuscito solamente a ricavare la formula di cos2α e sen2α applicando le formule di addizione.....Vorrei un pò il vostro aiuto che mi fate da guida così riesco forse a capirel.....Grazie in anticipo e scusate il disturbo.....
6
7 gen 2012, 10:27

zavo91
Salve a tutti stavo cercando qualcuno che mi possa suggerire dove posso trovare esercizi da fare in C per preparare un esamino di laboratorio di fondamenti di informatica del primo anno del politecnico di milano per ingegneria informatica su questi argomenti Programma del corso 1. Concetti introduttivi: Algoritmi, programmi e linguaggi - Struttura di massima di un calcolatore e di un sistema informatico (hardware, software, Sistema Operativo, reti) - Catena di programmazione. 2. Logica e ...
8
7 gen 2012, 17:05

l0r3nzo1
Salve a tutti, ho un dubbio importante per quanto riguarda le strutture chiuse. ho il seguente problema: http://yfrog.com/o0gf56j FIG. in alto La struttura è composta da 2 tronchi, con una cerniera ed un carrello esterno e con una cerniera ed una biella interne. la struttura è isostatica. è applicato un carico verticale e nell'immediato sono state calcolare le reazioni vincolari dei vincoli esterni. la cosa che non capisco di questo sistema chiuso è come mai la biella viene "aperta" (figura in ...
5
6 gen 2012, 19:10

shintek201
Considerata la funzione: $f(x)=(e^x-1)/(e^x+1)$ a)Tracciarne il grafico $gamma$ Ok fatto grazie b)Determinare l'equazione della tangente $t$ nel suo punto di flesso$(0,0)$,o fatto,risultato $t:y=x/2$ c)Considerata la funzione $phi(x)=x/2 -f(x)$ Verificare che sia crescente in $RR$ e fornirne il significato geometrico relativamente alla posizione di $ t$ rispetto a $gamma$ Non riesco completamente a fare quest'ultimo ...
8
5 gen 2012, 17:57

dixan
un rombo di area 7,5 cm2 ha le diagonali che sono una i 5/12 dell'altra.il lato e'13/5 della diagonale minore.determina le misure delle diagonali e dell'altezza del rombo .calcola poi il perimetro del quadrato equivalente al triplo del rombo.( 2,5 cm-6 cm-1,15cm-18,8 cm ) le diagonali di un rombo hanno per somma 11,2 dm e per differenza 1,6 dm.il lato del rombo e' 5/6 della diagonale minore.calcola l'area del rombo e la base del triangolo a esso equivalente ,sapendo che le altezze dei due ...
1
7 gen 2012, 12:14

Jhons1
Data la seguente definizione di corrente di spostamento: $i_d=C(\text{d}\Delta V (t))/(\text{d}t)$, come si può dimostrare che il valore di picco della stessa è $(i_d)_max = C\omega \Delta V_max$? ($C$ = capacità del condensatore, $\omega$ = pulsazione, $\Delta V$ = tensione) *** Sono riuscito a ricavare la relazione $i_d=\epsilon_0(\text{d}\Phi)/(\text{d}t)=C(\text{d}\Delta V (t))/(\text{d}t)$, ma mi sono bloccato al punto che vi ho posto. Potete riportarmi i singoli passaggi della dimostrazione?

sofy_99
:gratta come faccio a capire se gli piaccio? è difficile, noi ci guardimo tipo 20 volte al giorno, xke siamo nella stessa classe, lo sguardo lo teniamo x un po poi si distacca. nella giornata parliamo circa 2 volte, soloooooo!!!!!!!!!! aiutatemi, gli piaccio o no?
8
8 dic 2011, 20:37

lorenzcollixx
Salve a tutti!!!ho bisogno del vostro aiuto!!sono alle prese con questo maledetto esercizo di fondamenti di informaticaaaaa, "la mia materia preferita"..e non riesco a trovare una strada da seguire per svolgerlo!!!Qualcuno può darmi una mano???una direttiva,un input???perfavore.. Scrivere un metodo FILTROMEDIA che riceve in input una matrice di interi M e restituisce una matrice N di interi delle stesse dimensioni costruita come segue: l'elemento in posizione (i,j) dI N viene calcolato ...
8
7 gen 2012, 04:09

Ninphyl1
Salve, devo dare l'esame di fisica generale1 e ho saputo che il mio prof spesso fa uscire degli esercizi simili a quelli che si trovano nel testo Elementi di fisica (Meccanica-Termodinamica) di Mazzoldi,Nigro e Voci. Disgraziatamente io ho acquistato l'edizione vecchia. Mi servirebbero gli esercizi, i quesiti e le rispettive soluzioni di quelli dell'edizione nuova (di tutti i capitoli tranne del 10°capitolo). Qualcuno mi può aiutare??? La mia mail è: ninphyl@virgilio.it Grazie!!

alex3691
Salve a tutti ragazzi, finalmente ho deciso di unirmi alla comunità del sito di matematica più consultato! Dunque, vado subito al sodo... A breve ho l'esame di Analisi I e purtroppo coi limiti non ci so fare molto (causa superiori fatte male). In particolare non riesco ad applicare i metodi risolutivi per poter calcolare un limite, vi faccio un esempio: in un qualsiasi limite di successione, di solito tendo a mettere in evidenza la massima potenza della x e, con calcoli elementari, riesco ...
8
7 gen 2012, 17:33

stefano8292ec
Ciao ragazzi. Ho problemi con questo limite: arrivo a capire che è una forma indeterminata 0/0 e immagino sia riconducibile a qualche limite notevole ma non riesco a fare quei magici spostamenti/cambiamenti per arrivare alla forma di qualche limite notevole. Con quale criterio si decide se moltiplicare/ dividere/ cambiare segno etc. etc? Che disastro!!! $ lim_(x -> 0) log (1+xe^x)/(e^-(3x)-1) $

thedarkhero
Consideriamo D, sottoinsieme chiuso non compatto di $RR^n$ e $f:D->RR$ continua con $\lim_{x \to \infty}f(x)=+oo$. Perchè f ammette sempre un minimo assoluto? In particolare, come si traduce l'informazione che D è chiuso non compatto ai fini della dimostrazione?

Rosy19931
Ciao a tutti! Mi chiamo Rosa e sono iscritta al primo anno del corso di laurea in matematica a Caserta, sono iscritta sul sito di matematicamente da qualche anno ma non ho mai partecipato al forum, l'ho scoperto adesso e mi piace moltissimo è da qualche giorno ormai che sentivo l'esigenza irrefrenabile di parlare di matematica con qualcuno (primi segni di follia?? )e il forum è perfetto!!! Approfitto dell'occasione per fare i migliori auguri a tutti voi appassionati di matematica di un buon ...
4
30 dic 2011, 21:11

ing.cane
Buon pomeriggio ^-^ un esercizio mi chiede di studiare la seguente funzione: $f=|x-x^2|/(x+1)$ allora, in breve ho fatto così: 1) la f(-x)=-f(x) ==> è dispari 2)D=R\{-1} 3) studio il modulo : $|x-x^2|>0$ se $0<x<1$ $|x-x^2|<0$ se $x<0$ e $x>1$ 4)segno: per studiare il numeratore uso i risultati ottenuti dal modulo, denominatore invece $x>-1$ e metto a sistema 5) limiti alla frontiera (e qua incominciano gli impicci !! ...
3
7 gen 2012, 14:59

gerby1
BuonGiorno avrei bisogno di un aiuto , durante queste feste ho provato a risolvere il seguente integrale doppio : $\int int (xy^3)/(x^2 + y^2)^(3/2) dxdy$ ---> $D={(x,y) in RR^2 : 1<=x^2+y^2<=9, y>=x>=0}$ ho tentato la trasformazione in coordinate polari $\(int_{1}^{3} rho^2 drho)*(int_{pi/4}^{pi/2} cos(theta)*sin(theta)^3 *dTheta)$ trasformando in questo modo il dominio in un dominio rettangolare ,ottengo un risultato di -13/6 che non è il risultato corretto (13/8). Saluti Germano
4
7 gen 2012, 14:35

thedarkhero
Sia $(X,d)$ spazio metrico e siano $p\inX$ e $AsubeX$. $p$ è di accumulazione per $A$ se e solo se esiste una successione iniettiva di punti di A convergente a p. Per dimostrare il verso $=>$ posso dire che essendo p di accumulazione, in ogni intorno di p cadono punti di A distinti da p, ma da qui come posso costruire la successione iniettiva?