Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Marysol1
1) A una barra di 51 kg viene applicata una forza di 240 N che forma un angolo di 30° con il pavimento. Con che forza la cassa preme sul terreno? 2) La lunghezza totale di una molla è di 38 cm quando essa sostiene in condizioni di equilibrio un peso di 4 N e di 46 cm quando il peso è di 12 N. Calcola la costante elastica della molla e la sua lunghezza a riposo. 3) Che forza occorre per allungare di 90 mm una molla la cui costante elastica vale 20 N/e 4) Forze di 4 N e 6 N agiscono sullo ...

Sk_Anonymous
Non ho la più pallida idea da dove si cominci qualcuno può darmi una mano? grazie in anticipo Una mole di un gas ideale subisce una trasformazione nella quale l’entropia del gas cambia con la temperatura secondo la legge S=aT+c V ln(T), essendo a una costante positiva e c V il calore specifico a volume costante. Trovare la temperatura del gas in funzione del suo volume T(V) in questa trasformazione se T=T 0 quando V=V 0

toguttina
Buonasera a tutti e auguri di buon anno! Sono stata per un giorno intero alle prese con questi 2 integrali che possono sembrare banali, ma nascondono delle insidie...: il primo è \(\displaystyle \int \frac{ 1}{x(1+log^2x)}dx \) ho provato a far comparire al numeratore la derivata del denominatore e non viene; ho provato a farlo per parti e non viene; ho provato ad usare il principio di identità dei polinomi e non viene. Avete idee? Il secondo è: \(\displaystyle \int \frac{sinx}{(cos^2x)^{1/3}} ...

smaug1
Il limite in questione è il seguente: per \(\displaystyle x \rightarrow \infty \) \(\displaystyle \frac{cos(x^x) + x^2 - 1}{x^4 log(cos(\frac{2}{x})) - x^{-x}} \) Prima di procedere volevo chiedervi: 1) Siccome l'argomento del coseno a numeratore tende a \(\displaystyle + \infty \) è da omettere? 2) A denominatore come faccio ad usare taylor per il logaritmo? non ho la forma standard \(\displaystyle log(1 + f(x)) \) Grazie
11
5 gen 2012, 22:38

schoggi
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questo esercizio: I lati di un triangolo qualunque sono in successione geometrica crescente. Sapendo che il perimetro è 57 cm e che il rapporto tra il lato medio e la somma degli altri due è 6/13, trova i lati del triangolo. ho cercato di risolverlo con un sistema di tre equazioni, la prima è $x+y+z=57$, $x/(y+z)=6/13, $ $z/y=y/x$ Risolvendo però mi escono risultati un po' complicati, l'avreste risolto anche voi così, o con un altro ...
4
5 gen 2012, 21:29

Feynman92
Salve a tutti!sono nuovo del forum e volevo porvi una domanda: trovandomi di fronte a questa derivata prima $((x)/sqrt((x^2)-4))-((e^(\pi/2))*sin(x/2))/sqrt(2)$ durante uno studio di funzione non so come impostare lo studio del segno ....qualche suggerimento???

starsuper
Ho iniziato adesso questa parte quindi ho poca dimestichezza con gli esercizi, ho provato ma mi sono perso. Ecco i miei ragionamenti: $M=((0,1,0,0),(-1,0,1,0),(0,-1,0,1),(0,0,-1,0))$ si dica se M: 1)hermitiana---> no 2) antihermit---> si 3)unitaria--->no 4)idempotente--->no 5)nilpotente--->no gli autovalori sono a) tutti reali-->no b)tutti immaginari--->no c)hanno tutti moduli 1--->no d)tra essi compare anche lo 0-->no e)M è diagonalizzabile in $R$ ?-->si f)M è diagonalizz- in ...

marioin
Sto cercando l'asintoto obliquo (che non esiste, ma vorrei ottenere il risultato) di $ f(x)=ln((x^2+1)/(2x)) $ se vi interessa fino ad ora ho fatto C.E. $rArr x<-1 vv x>1$ $f(x)>=0 hArr AAx $ $lim_(x->1^+) ln((1^++1)/(2^+))=lim_(x->1^+) ln((2^+)/(2^+))=ln(1^+)=0^+=0$ $lim_(x->-1^-) ln((1^-+1)/(-2^-))=lim_(x->1^+) ln((2^-)/(2^-))=ln(1^-)=0^- =0$ $uarr$Discontinuita di 3a specie $lim_(x->+oo) ln((x^2(1+(1/x^2)))/(2x))=+oo$ $lim_(x->-oo) f(x)=-oo$ ora $lim_(x->+oo) ln((x^2+1)/(2x))/x=?$
2
5 gen 2012, 15:07

scarly2
ciao vorrei chiedervi un aiuto,un consiglio per risolvere questo esercizio (un consiglio anche generale per risolvere esercizi come questo) : sia {a[size=75]n[/size]}[size=75]n[/size] una successione convergente si numeri positivi tali che risulti $ lim_(n -> +oo ) (a[size=75]n[/size]^2 -a[size=75]n[/size])=2 $ Allora: 1)non esiste una successione siffatta; 2)a[size=75]n[/size]=2 per ogni n; 3) $ lim_(n -> +oo ) a[size=75]n[/size] =-1 $ 4) $ lim_(n -> +oo ) a[size=75]n[/size] =2 $ Come posso procedere?qual è la risposta vera?per favore aiutatemi
2
18 lug 2010, 21:18

Horkheimer
Che significa where you are a fine frase? La frase in questione è Deunan leaves herself completely open where you are. In pratica questa persona, Deunan, non sa combattere bene e abbassa la guardia, quindi quello dice Deunan resta completamente scoperta where you are. :/ Potete aiutarmi?
6
4 gen 2012, 20:26

Flavio891
Salve a tutti, vorrei proporvi un esercizio sulla regressione lineare che non riesco a capire come svolgere. Il testo è il seguente: Esercizio 3) La tabella riporta il numero medio giornaliero di accessi ad un sito Internet nel secondo semestre del 2010: _________________ Mese | N.Visitatori | ------------------------ luglio | 200 ago. | 180 sett. | 220 ott. | 228 nov. | 241 dic. | 267 ------------------------ a) interpolare i dati mediante una funzione lineare; b) misurare la bontà ...
1
5 gen 2012, 22:10

20021991
Buonasera. Mi viene chiesta una parametrizzazione dell'intersezione tra $ 4x^2 + z^2 = 1 $ e $ y - x^2 + z^2 = 1 $ L'intersezione è $ y = 5x^2 $ Qualcuno può indicarmi quale strada intraprendere? Grazie
10
16 dic 2011, 19:32

Lider Maximo
Ciao ragazzi, credo che conosciate tutti la saga Nightmare, qualcuno l'ha vista tutta?
4
26 gen 2008, 23:03

Sasetti
Sia gamma la circonferenza tangente all'asse x in P(2; 0; 0) e passante per A(2; 1; -1): trovare il piano e la sfera di raggio minimo contenenti gamma riesco a trovare 2 condizioni ma me ne servono 3... imposto che il vettore che unisce P con C scalar il vettore direz dell'asse x sia uguale a zero... e imposto che la distanza PC e AC sia uguale... ma mi manca una condizione per stabilire l'ultimo parametro e trovare il centro... da li so andare avanti
2
5 gen 2012, 17:49

w!ngs
vorrei proprio sapere cm interpretate il finale.. per chi l'ha visto ovvimaente:pp gli diventano gli occhi marroni come quelli dei caduti.. insomma gabriele dice a michele che anche lui ha visto il male del mondo,ma che ha percepito anche cose che lui non ha capito.. michele/satana lo salva e poi lui si suicida??? prima di buttarsi poi, dice che nn vuole che tutto quello che è successo venga dimenticato.. io credevo che decidesse di rimanere tra gli umani per assicurarsi che sio ...
3
10 giu 2010, 01:34

elelilli
se un ragazzo ride quando faccio una battuta , mi da ragione , diciamo la stessa cosa nello stesso momento e invece di chiedere alla compagna di banco ha chiesto a me secondo voi gli piaccio?
10
5 gen 2012, 17:56

davidebg
il vostro attore comico preferito? A me piace Massimo Boldi e Cristian de Sica
9
14 nov 2011, 18:15

syxvicious
Trovare il luogo dei centri delle sfere che passano per i punti: O(0; 0; 0) A(2; 0; 0) B(0; 2; 3) e scrivere un'equazione cartesiana della sfera di raggio minimo. Sono già in difficoltà a scrivere l'equazione di una sfera passante per quei tre punti. Fate un intervento anche solo discorsivo... tanto da mettermi sulla strada. Grazie della disponibilità!

oiddie
è meglio sky o mediaset premium
2
16 dic 2011, 16:29

elelilli
ciao qualcuno chiacchera con me?
8
5 gen 2012, 19:01