Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gaietta.c90
Mi sono imbattuta in un esercizio di geometria che non ho mai visto. Dice: Sia σ: {1; 2; 3} → {1; 2; 3} una permutazione su 3 elementi. Indichiamo σ(1); σ(2); σ(3) le immagini di 1; 2; 3. Sia E1;E2;E3 la base canonica di C3, e sia A la matrice con colonne (Eσ(1);Eσ(2);Eσ(3)): In funzione della decomposizione di σ in cicli, determinare il polinomio minimo di A e discuterne la diagonalizzabilità. Qualcuno può aiutarmi? Sono in paranoia acutaaaaa! Grazie!

Soni96
Sono indietro con i compiti e i promessi sposi sono il mio punto debole, aiutatemi a rispondere a queste domande, perfavore! CAPITOLO 25! 1) Qual'è la reazione di Don rodrigo alla visita del cardinale al paese? 2) Chi si preoccupa di trovare una sistemazione per Lucia? Desciriv chi si propone per ospitare la ragazza e le sue motivazioni 3) Riassumi su due diverse colonne il colloquio tra il cardinale e Don abbondio!
3
7 gen 2012, 10:39

elise1
Ciao a tutti!! Ho un problema con questo esercizio: Mi viene dato l'endomorfismo $f(((x, y, z, t)))=1/2(x+y,x+y,-z+t,z-t)$, e mi viene chiesto di trovare l'immagine del vettore v = (2, 1, 3,−2). Lo so che dovrei proporre una soluzione ma non so proprio come andare avanti! Ho calcolato le basi di ogni singolo autospazio di $f$ ma non so come procedere! Grazie in anticipo!
2
6 gen 2012, 18:38

shaileen
scrivi un racconto del tuo primo innamorato
9
5 gen 2012, 15:11

serpe954
La traccia è la seguente: "Nella formulazione della Dichiarazione d'indipendenza è costante il richiamo alla lunga riflessione filosofica sui fondamenti del potere sviluppatasi in Europa, riflessione che ha avuto il momento di massima amplificazione attraverso il movimento illuminista. Individua nel testo della Dichiarazione i motivi che a tuo avviso meglio esemplificano le posizioni degli illuministi". Ho provato un po' a ragionarci, ma sinceramente non ci saprei fare un tema su questo >.< ...
2
4 gen 2012, 16:34

deborux_93
ciao,come si fa a scaricare una tesina?grazie
2
4 gen 2012, 12:11

Elyon_90
Salve =) ho visto che esistono gia dei topic aperti su questo argomento, ma nonostante li abbia letti non riesco a farmi una buona idea di come si riesca a sviluppare in serie di laurent una qualsivoglia funzione. come prima cosa, avendo la funzione, trovo e classifico le singolarità. nel caso sia removibile mi riconduco interamente alla serie di taylor, nel caso di un polo di ordine n lo sviluppo di L. avrà n termini, nel caso di una essenziale lo sviluppo ha infiniti termini. Le mie ...
5
6 gen 2012, 20:03

nicola1008
Mi servirebbero degli spunti per un tema in cui non so proprio cosa scrivere... devo scrivere un tema su come immagino un concerto e tutte le emozioni che provo (premetto che non sono mai andato ad un concerto e so che questo tema è personale ma vi prego.... aiutatemi, datemi qualche spunto). tutto quello che ho scritto fino adesso è questo: Un concerto è un'esibizione non proprio recente ma che si è sviluppata e quindi anche trasformata a partire dal settecento e sta ad indicare un insieme ...
2
7 gen 2012, 10:25

gaiapuffo
Esercizio 1 Supponiamo di avere due urne, ognuna con 5 palline; nella prima urna, 2 sono bianche e 3 rosse mentre nella seconda urna, 4 sono bianche e la restante rossa. Estraggo una pallina dalla prima urna:  se e bianca, la reinserisco (nella prima urna) e estraggo una pallina dalla seconda urna;  se e rossa, la inserisco nella seconda urna e da questa estraggo una pallina. Determinare: 1. la probabilita di ottenere una pallina rossa alla seconda estrazione; P(X2 = R) = P(X2 = R j X1 = ...
1
7 gen 2012, 10:24

GretaTheBest99
nn riesco a ficcarmela nel cervello . mi potete dare dei riassunti molto brevi sulla rivoluzione russa oppure qualche mappa concettuale . ciao grz
1
7 gen 2012, 09:48

Cikka93
Anno di pubblicazione: Luoghi in cui si svolge la storia: Tempi in cui si svolge la storia (periodo storico e quanto dura): Breve riassunto della trama in 10 righe: Potete rispondere a queste domande??????!!! grazie 1000 in anticipo!!!
2
6 gen 2012, 11:36

vincenzo623
mi aiutate a fare un riassunto sulla solitudine dei numeri primi??? ne ho bisognooo
2
6 gen 2012, 14:05

kibani
percorso in gran bretagna in inglese !?
16
4 gen 2012, 12:29

Soni96
Mi aiutate a fare la recensione di rosso malpelo?
1
7 gen 2012, 11:00

shaileen
scrivi una pagina di diario mettendo in evidenza questii punti -il tuo carattere(ami la compagnia o hai un amico speciale)racconta un episodio significativo -il rapporto con i tuoi genitori -il rapportoo con gli amici le tue riflessioni personali
2
5 gen 2012, 15:23

Sk_Anonymous
allora vi posto questo es di termodinamica abbastanza semplice però ci stò sbattendo la testa.. allora in un recipiente chiuso del volume di 15L è contenuto solo vapore acqueo alla temperatura di 550 C e alla pressione 1 atm.Il recipiente viene raffreddato dall'esterno fino ad una temperatura di 20C,temperatura alla quale la tensione di vapore dell'acqua è pari a 17.5mmHg.Calcolare la quantità di vapore acqueo che condensa durante il raffreddamento assuendo che il volume di acqua condensata sia ...

Blue_87
Cari ragazzi, un problema mi perseguita. Come faccio a calcolare l'integrale su \(\displaystyle R \) della funzione $f_n(x)=e^{-nx^4}$ per poi calcolare il limite di tale integrale al divergere di $n$. Il risultato è 0. Non devo usare metodi numerici e ricorrere alle serie. L'unica idea che mi viene è cercare una funzione/successione maggiorante il cui integrale al divergere di $n$ fa zero.
6
6 gen 2012, 21:39

meryangelic
Ci sta Qualcuno in linea che possa aiutarmi a fare la PARAFRASI seguente tra Achille e Priamo? Grazie anticipatamente Maria Angelica. sciolsero essi, dunque, dal giogo mule e cavalli, condussero dentro l'araldo, il banditore del vecchio, e su un seggio l'assisero; dal carro delle ruote tolsero il prezzo infinito del corpo d'Ettore, ma lasciaron due lini e un bel tessuto chitone, per restituire coperto il corpo da ricondurre a casa. Poi, chiamate le schiave, Achille ordinò di ...
3
6 gen 2012, 17:58

bimbozza
1) Ho qualche problema con le coordinate polari. Sò che, ad esempio: [math]x=\rho \cos \theta, y= \rho \sin \theta[/math] è una circonferenza, che [math]x=a cos t[/math][math] y=b sint[/math] è un ellisse ; [math]x=a cost,[/math][math] y=a sint,[/math][math] z=bt[/math] è un'elica etc. ma non sò riconoscere le varie figure quando sono nella forma [math] \rho= qualcosa[/math] tipo, giusto per fare un paio di esempi, [math]\rho=\sin \theta \cos \theta [/math] o [math]\rho=2[/math]. Ho cercato in diversi libri ed in internet ma non ho trovato nulla. Mi potreste dare una mano a capire le ...
2
5 gen 2012, 09:31

^Tipper^1
Ciao, ho dei dubbi sulla ricerca dei punti di stabilità. Se scrivo il potenziale (non l'energia potenziale!), e poi vado a fare l'Hessiano ho che: se il $det>0$ e se gli elementi della diagonale sono negativi, ho un massimo del potenziale, cioè un minimo dell'energia potenziale, e quindi ho un equilibrio stabile. Se considero invece l'energia potenziale, nell'Hessiano questa volta avrò le derivate dell'energia potenziale e non più del potenziale. Se il $det>0$ e se gli ...