Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Perdonate l'ignoranza in materia, ma ci sono metodi generali per fare l'analisi all'indietro di un algoritmo definito "per ricorrenza"?
Chiaro, se si ha un'espressione chiusa l'analisi è estremamente facile, ma in un'espressione del tipo
$f_(k+1) = x_(k+1)f_kg_k$
$g_(k+1) = (f_(k+1)^2 - g_k ^2)/(y_(k+1))$
con $f_0 = g_0 = 1$ (i numeri $x_i$ sono considerati già numeri di macchina per semplicità) trovare un'espressione chiusa è pesante e temo sia inutile.
Se scrivessi un algoritmo che calcola la ...

Salve, stavo cercando di comprendere per bene il significato del concetto matematico di rotore, visto che mi è necessario per la piena comprensione di alcuni argomenti di Fisica, e mi chiedevo quale fosse la definizione precisa di "rotazione", termine che usano tutte le fonti che consulto.
Per esempio, il mio libro di Analisi dice che il rotore calcolato in un punto P esprime quanto ruota il campo attorno a P, senza dare la definizione di "ruota". Che vuol dire, dunque, "ruota"? Io ho un'idea ...
ragazzi vi propongo un altro quesito...
il sottoinsieme H = { (x, y, z) $ in $ $ RR $ ^3 | x+2y+h=0 , 5x-2y=0 } è un sottospazio per h= ....
io ho risposto dicendo che è un sottospazio per qualsiasi h appartenente a R, dato che cmq è un termine noto e non un componente di una variabile, mi aiutate per favore
sto studiando $f(x)=xe^((-x)/(x+1))$ (se non si vede l'esp è $(-x)/(x+1)$) e mi trovo tutto, tranne la derivata prima e seconda, che non sono sicuro si trovi.
mi trovo $f'(x)=e^((-x)/(x+1))+xe^((-x)/(x+1))*((-x-1+x)/(x+1)^2)=e^((-x)/(x+1))-(xe^((-x)/(x+1)))/((x+1)^2)$
e poi se questa non è sbagliata
$f''(x)=(e^((-x)/(x+1)))*-1/(x+1)^2-{([e^((-x)/(x+1))+xe^((-x)/(x+1))*((-x-1+x)/(x+1)^2)](x+1)^2-2(xe^((-x)/(x+1)))(x+1))/(x+1)^2}= $
$=-e^((-x)/(x+1))/(x+1)^2 - ([e^((-x)/(x+1))-(xe^((-x)/(x+1)))/(x+1)^2](x+1)^2-2(xe^((-x)/(x+1)))(x+1))/(x+1)^2=$
$=-e^((-x)/(x+1))/(x+1)^2 - ([e^((-x)/(x+1))-(xe^((-x)/(x+1)))/(x+1)^2](x+1)-2(xe^((-x)/(x+1))))/(x+1)=$
$=-e^((-x)/(x+1))/(x+1)^2 - (e^((-x)/(x+1))(x+1)-(xe^((-x)/(x+1)))/(x+1)-2xe^((-x)/(x+1)))/(x+1)=$
$=-e^((-x)/(x+1))/(x+1)^2 - ((e^((-x)/(x+1)))[(x+1)-(x)/(x+1)-2x])/(x+1)=??$ mica è corretto fino a qui?

allora premetto che ho fatto pochissimi esercizi sulla sommabilità quindi so che è un esercizio molto molto facile ma ho dei piccoli dubbi
$ f(x)=(x^2+1)/((x-2)^(a)(x+3)^(b)) $ nell'intervallo $ [4,+oo[$
innanzitutto mi porto il numeratore al denominatore
$ 1/((x^2+1)^-1(x-2)^a(x+3)^b) $
nell'intervallo $[4,+oo[$ solo $+oo$ ci da problemi
quindi l'unica condizione da porre è
$-1+a+b>1$ perchè a $+oo$ la funzione è infinitesima e deve essere infinitesima di ordine ...
Ciao,un aiutino a matematica?
Miglior risposta
Un aiutino a matematica?
Allora stò facendo queste espressioni:
1- (a-2b)(a+2b)
2- (a+2)(a-2)+4
3- (1\2a+3b)(1\2a-3b)+3b alla seconda
4- (3a-2b) tutto alla seconda
VANNO UTILIZZATI I PRODOTTI NOTEVOLI..
PER ADESSO QUESTE PERFAVORE,NON Sò COME SI FANNO :((
non riesco a risolvere questo problema di geometria sono disperato un rombo ha l'area di 108cmq e le due diagonali una i3/8 dell'altra . calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente alla somma delle due diagonali del rombo.
Ragazzi mi serve una tesina che segue queste traccie:
1-definizione di carne
2-tipi di tessuti
3-classificazione in generale(colore,specie)
4-qualità della carne(i fattori che dipende...)
5-tipi di tagli
6-definizione di echitettatura
7-le frodi
8-combinazione alimentare
9-controllo sanitario
10-operazioni preliminari alla cottura della carne
11-parla delle carini bovine,suine,caprini e ovine
Scrivete altre cose,datemi molte info sulle carini in generale!
se sapete altre cose che ...

Tema Inglese My chritmas holiday
urgente per favore
Potreste leggere questo testo di 180 parole e farmi il riassunto di circa 90 parole?
Miglior risposta
Un cervo giunse presso una fonte; mentre beveva,scorse la propria immagine nell'acqua e si rallegrò,vedendo che le sue corna erano così grandi e ramificate.Gli dispiacquero invece le gambe che trovava troppo deboli ed esili.Stava ancora facendo queste riflessioni quando comparve un leone che cominciò a inseguirlo,ma il cervo nella fuga lo precedeva di un buon tratto.E,finchè davanti a lui si estendeva la pianura priva di piante,riusciva a correre più del leone,ma quando poi cominciò una zona ...

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di Napoli iscritto alla facoltà di Informatica, e mi sono registrato su questo forum per cercare di colmare le mie "spaventose" lacune in matematica (studiata in maniera incostante durante gli anni dell'ITIS). Sto pagando le conseguenze di tanti compiti passati grazie a ingegnosi sistemi per copiare, e di tanti esercizi risolti con il Derive... e adesso non ho la benchè minima idea di dove cominciare per dare gli esami di matematica 1 e 2!
Va beh, intanto ...

Carissimi ragazzi, nell'applicazione delle rinomate formule di Gauss-Green, mi son ritrovato ad applicarle ad una curva parametrizzata con coordinate polari; pertanto mi son chiesto se esistesse una loro "versione ufficiale" per le coordinate polari, oppure era un conto da fare puramente a mano. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

ciao, mi potete spiegare brevemente la scomposizione in fattori primi? apriamo, dopo la spiegazione, una discussione sulla matematica di prima e seconda. grazie

Salve, ho il seguente problema "Determinare l'equazione della parabola avente per asse la retta $x=2$ e tangente in $A(4;0)$ alla retta $4x-y-16=0$". Premesso che non voglio fare con il delta, ho le seguenti condizioni: $\{(-b/(2a) = 2), (4a=c), (???):}$ mi serve la terza condizione da trovare con le derivate: avevo in mente qualcosa come $y'=4$ ma non saprei come da questo ottenere una condizione...
Grazie in anticipo.
eccomi nuovo arrivato turabis in cerca di sfide freestyle improvvisato... chi mi vuole sfidare?

Visto che la gerarchia cattolica pensa di poter decidere anche per gli altri in materia di vita e di morte (vedasi l'ennesimo intervento, odierno, della CEI), segnalo questo libro interessante, che mi sono procurato da poco tempo:
The Peaceful Pill Handbook
di
Philip Nitschke
e
Fiona Stewart
Per chi non sapesse chi è Nitschke, segnalo questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Philip_Nitschke
PS: ho poi creato la voce corrispondente sulla wiki italiana:
http://it.wikipedia.org/wiki/Philip_Nitschke
ma essenzialmente è solo una ...

ciao ragazzi mi potete dire il titolo della canzone ke ce alla fine delle cronache di narnia e il principre caspian?

Un gas ideale è formato da molecole identiche ed indistinguibili. Ciascuna molecola consiste di due ioni di masse m1, m2 e cariche elettriche q1 = -q, q2 = +q, rispettivamente. Per semplicità, si assuma che l'energia potenziale totale di interazione degli ioni, includente uqella elettrostatica, è approssimativamente della forma armonica isotropa
W = (K/2) |r1 - r2|^2
con k > 0. Il gas è immerso in un campo elettrico uniforme costante E che polarizza le molecole. Il gas consiste di N ...

Non so se è giusto inserire qui questo argomento ... ma mi stavo chiedendo: come mai poche persone scelgono i C.d.L. in scienze statistiche?
Voi cosa ne pensate? Spero di avere vostre opinioni in merito

Il programma deve usare 8 processori fra A1 , ..., A30 . Trova la probabilità che vengano usati esattamente due processori tra i processori A1 , A2 , A3 , A4 .
io non riesco a inquadrare la sitauzione