Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mimmy
:hi CIAO A TUTTI!!SONO NUOVA E NON SO BENE KM FUNZIONA QUESTO FORUM..Xò MI SENRVE UN AIUTO ENTRO DOMANI!!!MERCOLEDì HO IL COMPITO DI INGLESE..80VERBI IREEGOLARI DA STUDIARE..NON CE L'HO FATTA =( ..AIUTATEMI QLK IMPICCIO DA FARE X AVERLI SOTTO MANO IL GIORNO DEL KOMPITO!!KALKOLATE KE DIVIDE LA CLASSE A METà E METTE UNO X BANKO..PENSO ANKE KE LEI GIRA X I BANKI...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!! BACI
7
3 nov 2008, 21:19

Ivanoe1
Scusate Ragazzi, Ho un dubbio sul teorema di Waiestrass in spazi euclidei R^n. Vorrei sapere se un insieme X che ha dei punti isolati può essere considerato compatto e quindi una f(X) continua su X ammette per Waistrass massimi e minimi oppure no. Io credo di no perchè nella dimostrazione che ho io per dimostrare che F(X) è compatto data l'hp che X è compatto usa la definizione di funzione continua del limite su punti non isolati, quindi per i punti isolati credo che non si possa dimostrare ...
2
6 gen 2012, 11:44

omy_08
Io in grassetto ho scritto le forme che secondo me sono giuste, tranne l'ultima frase che è a scelta ma ero indecisa. Please, qualcuno che possa aiutarmi e spiegarmi anche il motivo della correzione grazie :) 1. By the time we get to the stadium, the match will have started. (start) 2. Tom sends his apologies but he will bea few minutes late. (be) 3. I’m glad I’ve run into you. I have been meaning to get in touch with you for ages. (mean – poco sicura del verbo perché era tagliato a metà; ...
3
4 gen 2012, 16:00

nadia891
buongiorno a tutti, ho fatto questo integrale ma poichè dal libro ho una soluzione diversa dalla mia vorrei sapere cosa ho sbagliato. $int_B z dxdydz $ con $B= [(x,y,z):x^2+y^2<= z <=sqrt(2-x^2-y^2) ]$. Ho utilizzato le coordinate cilindriche ottenedo $(\rho)^2 <= z<=sqrt(2- (\rho) ^2)$. E ho posto anche $ sqrt(2- (\rho) ^2)>=0 $ ottenendo quindi $ 0<\rho<sqrt(2)$. Sul libro però risulta $0<\rho<1$ !sicuramente non avrei dovuto porre $sqrt(2- (\rho) ^2)>=0$ ma non capisco il perchè e sopratutto da dove esce $\rho<1$
1
6 gen 2012, 11:51

unit1
Salve, Vi posto prima il testo dell'esercizio poi il mio tentativo di svolgerlo: Sia dato un numero aleatorio $X$ con codominio ${x_1 = 1, x_2 = 3, x_3 = 5, x_4 = ? }$ con probabilità rispettive ${p_1 = 1/10, p_2 = 1/5, p_3 = 3/10, p_4= ?}$, e con previsione $P(X)=5$. Calcolare la varianza del numero aleatorio $Y=3X+2$ suggerimento: poiché la somma delle probabilità deve essere pari a $1$, si ha che $p_4$ è pari a... (risultato: $var(Y)=36$) Mio ...
2
6 gen 2012, 10:22

topojo
ciao a tutti! non saprei come procedere per lo svolgimento di questo problema: Una matrice A è detta idempotente se A^2=A. Provare che: a) se A è idempotente, allora B=I-A è idempotente b)se A è idempotente e B=I-A allora AB=BA=O(matrice nulla) Grazie!
1
6 gen 2012, 11:37

Alina81
Salve a tutti! Ho frequentato il corso di Algebra (teoria dei numeri, anelli e gruppi) all'università e mi piacerebbe approfondire gruppi e soprattutto anelli. Mi potreste consigliare un sito internet (a parte wikipedia) che mi aiuti a farlo? Grazie in anticipo

Spagnutz98
Londra-La carica dei 101 approda in Europa.Il film,ispirato al celebre cartoon Disney,è stato proiettato in pompa magna a Londra.Per il colosso hollywoodiano non si è badato a spese;l'Albert Hall si è trasformata con un ingegnoso gioco di luci in maculato stile dalmata.Porte spalancate per circa 3500 spettatori:pochi i bambini,tantissimi i vip.Presenti gli interpreti capitanati da Glenn Close(Crudelia).Per i 101,Paul Gascoigne è riapparso in pubblico con la famiglia a Londra.Non si vedeva da ...
1
6 gen 2012, 11:24

Gauss91
Ciao a tutti. Perdonate l'ignoranza in materia, ma ci sono metodi generali per fare l'analisi all'indietro di un algoritmo definito "per ricorrenza"? Chiaro, se si ha un'espressione chiusa l'analisi è estremamente facile, ma in un'espressione del tipo $f_(k+1) = x_(k+1)f_kg_k$ $g_(k+1) = (f_(k+1)^2 - g_k ^2)/(y_(k+1))$ con $f_0 = g_0 = 1$ (i numeri $x_i$ sono considerati già numeri di macchina per semplicità) trovare un'espressione chiusa è pesante e temo sia inutile. Se scrivessi un algoritmo che calcola la ...

Sk_Anonymous
Salve, stavo cercando di comprendere per bene il significato del concetto matematico di rotore, visto che mi è necessario per la piena comprensione di alcuni argomenti di Fisica, e mi chiedevo quale fosse la definizione precisa di "rotazione", termine che usano tutte le fonti che consulto. Per esempio, il mio libro di Analisi dice che il rotore calcolato in un punto P esprime quanto ruota il campo attorno a P, senza dare la definizione di "ruota". Che vuol dire, dunque, "ruota"? Io ho un'idea ...

giopk
ragazzi vi propongo un altro quesito... il sottoinsieme H = { (x, y, z) $ in $ $ RR $ ^3 | x+2y+h=0 , 5x-2y=0 } è un sottospazio per h= .... io ho risposto dicendo che è un sottospazio per qualsiasi h appartenente a R, dato che cmq è un termine noto e non un componente di una variabile, mi aiutate per favore
11
5 gen 2012, 14:59

marioin
sto studiando $f(x)=xe^((-x)/(x+1))$ (se non si vede l'esp è $(-x)/(x+1)$) e mi trovo tutto, tranne la derivata prima e seconda, che non sono sicuro si trovi. mi trovo $f'(x)=e^((-x)/(x+1))+xe^((-x)/(x+1))*((-x-1+x)/(x+1)^2)=e^((-x)/(x+1))-(xe^((-x)/(x+1)))/((x+1)^2)$ e poi se questa non è sbagliata $f''(x)=(e^((-x)/(x+1)))*-1/(x+1)^2-{([e^((-x)/(x+1))+xe^((-x)/(x+1))*((-x-1+x)/(x+1)^2)](x+1)^2-2(xe^((-x)/(x+1)))(x+1))/(x+1)^2}= $ $=-e^((-x)/(x+1))/(x+1)^2 - ([e^((-x)/(x+1))-(xe^((-x)/(x+1)))/(x+1)^2](x+1)^2-2(xe^((-x)/(x+1)))(x+1))/(x+1)^2=$ $=-e^((-x)/(x+1))/(x+1)^2 - ([e^((-x)/(x+1))-(xe^((-x)/(x+1)))/(x+1)^2](x+1)-2(xe^((-x)/(x+1))))/(x+1)=$ $=-e^((-x)/(x+1))/(x+1)^2 - (e^((-x)/(x+1))(x+1)-(xe^((-x)/(x+1)))/(x+1)-2xe^((-x)/(x+1)))/(x+1)=$ $=-e^((-x)/(x+1))/(x+1)^2 - ((e^((-x)/(x+1)))[(x+1)-(x)/(x+1)-2x])/(x+1)=??$ mica è corretto fino a qui?
2
5 gen 2012, 19:08

pocholoco92
allora premetto che ho fatto pochissimi esercizi sulla sommabilità quindi so che è un esercizio molto molto facile ma ho dei piccoli dubbi $ f(x)=(x^2+1)/((x-2)^(a)(x+3)^(b)) $ nell'intervallo $ [4,+oo[$ innanzitutto mi porto il numeratore al denominatore $ 1/((x^2+1)^-1(x-2)^a(x+3)^b) $ nell'intervallo $[4,+oo[$ solo $+oo$ ci da problemi quindi l'unica condizione da porre è $-1+a+b>1$ perchè a $+oo$ la funzione è infinitesima e deve essere infinitesima di ordine ...

eva051197
Un aiutino a matematica? Allora stò facendo queste espressioni: 1- (a-2b)(a+2b) 2- (a+2)(a-2)+4 3- (1\2a+3b)(1\2a-3b)+3b alla seconda 4- (3a-2b) tutto alla seconda VANNO UTILIZZATI I PRODOTTI NOTEVOLI.. PER ADESSO QUESTE PERFAVORE,NON Sò COME SI FANNO :((
4
6 gen 2012, 10:42

kekko2000
non riesco a risolvere questo problema di geometria sono disperato un rombo ha l'area di 108cmq e le due diagonali una i3/8 dell'altra . calcola l'area di un quadrato avente il lato congruente alla somma delle due diagonali del rombo.
4
5 gen 2012, 18:51

JohnJohn
Ragazzi mi serve una tesina che segue queste traccie: 1-definizione di carne 2-tipi di tessuti 3-classificazione in generale(colore,specie) 4-qualità della carne(i fattori che dipende...) 5-tipi di tagli 6-definizione di echitettatura 7-le frodi 8-combinazione alimentare 9-controllo sanitario 10-operazioni preliminari alla cottura della carne 11-parla delle carini bovine,suine,caprini e ovine Scrivete altre cose,datemi molte info sulle carini in generale! se sapete altre cose che ...
4
18 dic 2011, 17:49

kia.kia96
Tema Inglese My chritmas holiday urgente per favore
2
5 gen 2012, 10:46

Spagnutz98
Un cervo giunse presso una fonte; mentre beveva,scorse la propria immagine nell'acqua e si rallegrò,vedendo che le sue corna erano così grandi e ramificate.Gli dispiacquero invece le gambe che trovava troppo deboli ed esili.Stava ancora facendo queste riflessioni quando comparve un leone che cominciò a inseguirlo,ma il cervo nella fuga lo precedeva di un buon tratto.E,finchè davanti a lui si estendeva la pianura priva di piante,riusciva a correre più del leone,ma quando poi cominciò una zona ...
2
6 gen 2012, 09:54

Gudradan
Salve a tutti! Sono un ragazzo di Napoli iscritto alla facoltà di Informatica, e mi sono registrato su questo forum per cercare di colmare le mie "spaventose" lacune in matematica (studiata in maniera incostante durante gli anni dell'ITIS). Sto pagando le conseguenze di tanti compiti passati grazie a ingegnosi sistemi per copiare, e di tanti esercizi risolti con il Derive... e adesso non ho la benchè minima idea di dove cominciare per dare gli esami di matematica 1 e 2! Va beh, intanto ...
2
5 gen 2012, 20:20

menale1
Carissimi ragazzi, nell'applicazione delle rinomate formule di Gauss-Green, mi son ritrovato ad applicarle ad una curva parametrizzata con coordinate polari; pertanto mi son chiesto se esistesse una loro "versione ufficiale" per le coordinate polari, oppure era un conto da fare puramente a mano. Ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
2
3 gen 2012, 18:45