Passaggio variabili per indirizzo o per valore
Ciao informatici! sono alle prime armi nella programmazione in C...vi chiedo cortesemente di spiegarmi brevemente la differenza tra il passare le variabili per indirizzo o per valore: come funziona l'uno e l'altro meccanismo e in quali casi è più indicato scegliere l'uno o l'altro modo.
Altra cosa: le matrici, gli array in C vengono passati per indirizzo?
Ultima cosa: i puntatori c'entrano qualcosa con tutto ciò?
Ringrazio chi vorrà rispondermi:)
Ringrazio chi vorrà rispondermi:)
Risposte
"aram":
Ciao informatici! sono alle prime armi nella programmazione in C...vi chiedo cortesemente di spiegarmi brevemente la differenza tra il passare le variabili per indirizzo o per valore: come funziona l'uno e l'altro meccanismo e in quali casi è più indicato scegliere l'uno o l'altro modo.
Non sono un informatico, ma provero' lo stesso a risponderti.
Il passaggio per valore implica il passare alla funzione il contenuto di un'area di memoria.
Il passaggio per indirizzo implica il passaggio del puntatore all'area di memoria summenzionata.
Usi il secondo sia quando devi passare strutture o array, per es., sia quando vuoi avere la possibilita', dall'interno di quella funzione, di modificare la variabile passata: passando per valore la variabile, l'unica cosa che puoi fare dall'interno della funzione e' cambiare il valore di una copia locale della variabile (tipicamente allocata sullo stack), e quindi non puoi alterare la variabile originaria. Quando passi il puntatore alla variabile, invece, hai la possibilita' di accedere direttamente all'area di memoria originaria.
Quindi direi che si', i puntatori c'entrano eccome

Grazie, mi hai chiarito un po' le idee:)
se invece all'interno della funzione non mi serve modificare il contenuto dell'array, c'è possibilità di passarlo per valore?
se invece all'interno della funzione non mi serve modificare il contenuto dell'array, c'è possibilità di passarlo per valore?