Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
devo risolvere questo sistema e vorrei sapere qual è il procedimento giusto.
$\{(8x + yz = 0),(18y + xz = 0),(50z + xy = 0):}$
i miei colleghi di ingegneria pensano che si risolva semplicemente con il metodo di sostituzione, mentre io credo sia necessario scegliere tre incognite come parametri e risolvere il sistema in funzione delle altre tre.
grazie per l'aiuto.

Sia L1 il linguaggio su Σ = {a, b} delle parole che o contengono un numero dispari di a e terminano per bb oppure contengono un numero pari di a e terminano per aa.
(a) Definire un automa non deterministico per L1. (b) Applicare la costruzione per sottoinsiemi e calcolare l’automa deterministico equivalente.
(c) Dare una espressione regolare per L1.
non riesco a "creare" la espressione regolare RE...mi date una mano?

1)In un trapezio isoscele,inscritto in una circonferenza di raggio r,la somma delle lunghezze di ogni base e della sua rispettiva distanza dal centro della circonferenza è 11r/5.determinare l'area del trapezio.
Allora per questo problema ho imposto:
B+b=11r/5
$ sqrt(r^2-B^2/4) +sqrt(r^2-b^2/4) =11r/5 $
Il problema è che mi vengono dei calcoli che non finiscono mai...Dove sbaglio?
Andiamo avanti:
2) In un trapezio isoscele ,di area 600cm^2,la somma delle basi è 50cm e il lato obliquo supera di 7cm la base ...

Salve a tutti,
sono un docente di Mat e Fis in un Liceo Scientifico e il Preside mi ha incaricato di cercare info su apps per IPad che siano utili nella didattica della Matematica e della Fisica per rifornire degli IPad che ha comprato la mia scuola. Dato che non posseggo (e penso non possiederò mai) un IPad non ho alcuna idea a riguardo.
Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
Grazie
Nicola Fusco
Come posso dimostrare questo esercizio?
"Dimostrare che $forall n in Z$ 16 non divide $n^16+14n^4-4n^2-3$"
Ho provato in mille modi ma non riesco!
Salve a tutti!
Ho sempre dei problemi sulle serie.. Ad esempio $\sum_{n=1}^infty (sqrt(n(n+1))- sqrt(n(n-1))-1)$ quale strada devo seguire?
ho dei problemi con queste serie..

Ciao a tutti! Sono una studentessa di terza media e quest'anno ho gli esami.. Mi chiedevo quale fosse un argomento per la tesina da poter collegare con tutte le materie o quasi.. Avete delle idee? Grazie mille ♥

:lol :lol :lol :lol chi ti piace?dikiaralo qui XD :lol :lol
Vi metto il link dove sentire il brano fa da sottofondo a un video http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?14673
come posso instaurare il contatto fisico cn la ragazza che mi piace??

Sia \(\displaystyle z=\frac{\sqrt{3}-\imath}{1+\imath} \)
Allora la forma algebrica di \(\displaystyle z^4 \) è?
Io ho svolto l'esercizio. Verificare se la risoluzione e il risultato sono corretti! Per favore
Svolgimento
riscrivo \(\displaystyle z \) in forma trigonometrica e poi calcolo
\(\displaystyle \sqrt{3}-\imath \rightarrow \rho =2 \) e \(\displaystyle \theta=-\frac{\pi}{6} \)
\(\displaystyle 1+\imath \rightarrow \rho=\sqrt{2} \) e \(\displaystyle \eta=\frac{\pi}{4} \)
faccio ...

Sapete dirmi tramite quale formule si fanno questi passaggii ? :
es:
$e^((cos(pi/4)+i sin(pi/4))t)$ => $(e^(cos(pi/4)t)) cos(sin(pi/4)t)$
$e^((cos(pi/4)-i sin(pi/4))t)$ => $(e^(cos(pi/4)t)) sin(sin(pi/4)t)$
Mi sembra di aver capito che si è riscritto tutto come $e$ allla parte reale , per il coseno della parte immaginaria (oppure per il seno della parte immaginaria per $t$ nel caso di segno negativo della parte immaginaria ) , giusto ? Che formula è ?
Invece quest'altra : ?
In un equazione differenziale ...
Problema geometria prisma a base di trapezio isoscile??
Miglior risposta
Non ho capito come risolvo il problema sarebbe per domani
Un prisma avente per base un trapezio isoscile ha area della superficie totale di 3264 cm quadrati e area della superficie laterale di 2664 cm quadrati calcola il volume del solido sapendo che l'altezza del trapezio misura 15 cm e il rapporto tra le basi è di 3/7
parafrasi odisseo e calipso vv 116 a vv 158 perfavore?

Salve, consideriamo un punto materiale che si muove con velocità iniziale $vec v_0$ su una traiettoria scabra assimilabile ad un segmento rettilineo $A-B$ di una certa lunghezza. Il punto materiale sarà sottoposto ad una forza di attrito radente costante lungo tutto il percorso $A-B$. Tale forza sarà analiticamente rappresentata da un campo vettoriale costante definito sul segmento $A-B$ che è un insieme semplicemente connesso: dunque il campo è ...

Ciao matematici, vorrei capire quale procedimento occorre seguire per risolvere il seguente sistema con valore assoluto:
\(\displaystyle mx+m+2=0 \)
\(\displaystyle |x|=3|m+2| \)
Quanti sistemi devo fare?
Io ho pensato di fare 4 sistemi come segue, ma dubito che sia corretto:
1° sistema entrambi positivi:
{ \(\displaystyle mx+m+2=0 \)
{ \(\displaystyle x=3(m+2) \)
{ \(\displaystyle x>=0 \)
{ \(\displaystyle m+2>=0 \)
2° sistema entrambi negativi:
{ \(\displaystyle mx+m+2=0 \)
{ ...
Ciao, potete tradurmi queste frasi latine in italiano? è per domani e non so da dove iniziare! Grazie in anticipo :)
Miglior risposta
Le frasi sono queste:
-Si dormis, expergiscere, si stas ingredere.
-Agesilaus iam animo meditabatur proficisci in Persas et regem adoriri, sed nuntius ei domo venit ephororum missu et nuntiavit bellum Athenienses et Boeotos indixisse Lacedaemoniis.
-Milites aut suum fatum querebantur aut cum familiaribus suis commune periculum miserabantur.
-Romani nec totam servitutem pati possunt, nec totam libertatem.
-Multa alia, Marce Caeli, ad te scribam, cum primum paululum otii nactus ...

buona sera... scusate ma ho incontrato questo esercizio di geometria e non so proprio dove mettere le mani.. non riesco a capire proprio quale possa essere il metodo di risoluzione..
l'esercizio è il seguente :
Determinare i piani aventi distanza 3 dal piano : 6x + 2y − 9z = 0.
potreste aiutarmi?

Tema di italiano...
Miglior risposta
avete presente il testo "l'invenzione della democrazia" di savater??dobbiamo fare un tema seguendo questa traccia:
"immagina di essere al posto di savater : quali sono le domande che vorresti rivolgergli per chiarirti ulterirmente l'argomento che ha affrontato in questo brano??"cs poxo dire??grazie...
ciao, come va? cerco un appunto sulla disciplina orientale applicata alle costruzioni: il Feng Shui scritto in lingua inglese. Se avete qualcosa, vi ringrazio anticipatamente. Grazie da Omar