Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho difficoltà nello studio della convergenza della funzione $ye^(-1/x^2)$ nel punto $(0,0)$.
Ho analizzato il limite lungo gli assi:
$lim_{(x,y) \to (0,0)}f(x,0)=0/(e^(+\infty))=0$
$lim_{(x,y) \to (0,0)}f(0,y)=y/e^(+\infty)=0$
quindi il limite se esiste è $0$.
Ora ho provato ad analizzare il limite lungo il fascio di rette per l'origine($f(x,mx)$) ma non mi ha aiutato ad escludere l'esistenza del limite, allo stesso modo non riesco a maggiorare o minorare la funzione in modo da giungere a qualche ...
come da titolo volevo sapere quale era ad oggi il miglior server privato di world of warcraft che supporti cataclysm, sia come PVP che PVE insomma che abbia un bel pò di gente ed il server giri bene
aiuto! Volevo fare un perso sulla dittatura nazista e ci dovrei collegare inglese, economia aziendale e diritto
Buonasera a tutti! :)
Quest' anno sono alle prese con la maturità :)
Frequento il quinto anno di ragioneria base.
Avevo in mente di fare una tesina su steve jobs..
avete idee per qualche collegamento con le materie?!
Le mie materie sono:
Eco. Aziendale
Diritto
Finanze
Matematica
Italiano
Storia
Matematica
Inglese
Geografia
Grazie mille! :)
Problema (76964)
Miglior risposta
in un parallelepipedo rettangolo,che pesa 4320 ciascuna dimensione edoppia della predente.determina il peso specifico sapendo che la somma delle due dimensioni misura 42.
[2,5]
Salve ho questa funzione:
$f(x,y)=x^2arctg(y)$ e devo trovarne i punti critici e classificarli. I punti critici sono tutti e soli i punti del tipo $P(0,y)$. L'Hessiano in tali punti è zero. Come continuo lo studio dei punti critici?
Volevo sapere come faccio ha inserire un immagine di un testo, che sò se ho per esempio un testo di un esercizio che fa riferimento ad una figura (per esempio un circuito elettronico ecc..) come faccio ad aggiungerla come fanno gli altri scusate per la domanda ma non sono molto pratico.Grazie in anticipo
Buonasera a tutti! Sto preparando l'esame di Analisi 2, e come un furbo non ho seguito il corso e sto facendo tutto da solo
posto qui per chiedervi un aiuto sulla risoluzione delle equazioni differenziali di ordine n non omogenee, dato che ho consultato diverse fonti e non son riuscito a venirne a capo...
in questo pdf http://www.capobianconicola.eu/Scilab/equazioni.pdfho trovato delle buone spiegazioni, ma giunto al punto appunto delle eq.diff. non omogenee, non ho capito come ha fatto a risolvere il sistema, che ha come ...
Ciao a tutti,
Dovrei fare un saggio breve sul Dolce Stil Novo usando come documenti tre poesie: "Al cor gentile rempaira sempre amore", "chi e' questa che ben, ch'ogn'om la mira" e "tanto gentile e tanto onesta pare".
Ringrazio tutti anticipatamente.
non capisco una cosa... sto studiando il teorema di poisson e c'è scritto che la velocità angolare è definita come
$w=1/2 \sum_{h=0}^\3 e_(h) x e_(h)$
dove$ e_(1) e_(2) e_(3)$ è la terna solidale al corpo rigido.
poi dice che l'espressione è equivalente alla seguente
$w= (dot e_(2) * e_(3))e_(1) + (dot e_(3) * e_(1))e_(2) + (dot e_(1) * e_(2))e_(3)$
ma perché??? mi sto esaurendo da ore!!!
Un ragazzo di 80 kg deve smaltire una torta di 400 kcal. Quanto in alto deve salire in una scalata ?
Scusate ragazzi, che formule dovrei usare?
Grazie mille per l'aiuto
Nello studio di questi sistemi ho capito che "Un sistema di riferimento non inerziale è cioè un sistema di riferimento in cui un corpo soggetto ad una risultante di forze nulla (di massa) si muove comunque di moto non uniforme (accelerato)." ora la mia domanda è, io osservatore in un sistema non inerziale (es. passeggero in un treno) vedo un oggetto rimanere fermo in quel sistema di riferimento (es. pallina sul pavimento del treno), conduco la mia analisi delle forze essendo cosciente del mio ...
Per favore mi serve 1 rcconto di avventura per domani
Miglior risposta
aiutoooo mi serve 1 racconto di avventura X dom. helpppppp
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a risolvere questo dubbio che ho sui limiti a 2 varibili.
Nella risoluzione di diversi esercizi di limiti con variabili che tendono a (0,0) ho notato che viene usato il sistema di cambiare da $(x,y)$ a $( \rho,\theta)$ utilizzando le equazioni polari $\{(x=\rhocos\theta),(y=\rhosin\theta):}$. Dal momento che questo cambiamento fa sì che il limite passi da 2 a 1 variabile, perchè si fa tendere solo $\rho$ a 0, vi chiedo: è sempre possibile ...
E' da qualche giorno che cerco di risolvere questo limite, il fatto è che finora mi sono esercitato solo con quelli risolvibili tramite coordinate polari o fascio di rette/parabole per l'origine...devo ammettere che non so davvero da dove cominciare!
Il limite è questo:
$lim_((x,y)->(1,1))(sen(x+y-2))/((x-1)^2+(y-1)^2)$
Se qualcuno avesse qualche suggerimento anche solo per l'impostazione ne sarei davvero felice, grazie in anticipo!
Una cassa uniforme di forma quadrata di massa m=10 kg è appoggiata ad un blocco nel punto A e viene tenuta ferma da una fune legata nel punto B, che forma un angolo di 45° con l’orizzontale (vedi figura). Determinare i moduli della tensione T della fune e della reazione vincolare R agente nel punto A.
Uploaded with ImageShack.us
(il Punto B è posizionato nel punto di contatto della fune non all'altro estremo, è stato un mio errore di disegno)...
allora per la ...
Buondì! Mi sto scervellando su questo esercizio...Gli esercizi con variabili aleatorie continue riesco a farli (media, varianza, mediana, costante, ripartizione etc...) ma trovo difficoltà con i vettori! Ecco il testo:
Sul triangolo T avente vertici (0,0), (1,0), (0,1) si consideri la funzione:
$ f(x,y)={ ( x+alpha y , xy in T ),( 0 , other ) :} $
a. Determinare per quale valore di $alpha$ la funzione f(x,y) è una densità di probabilità
b. Determinare le funzioni marginali di X e Y. Le due variabili sono ...
Mi servirebbe un testo anche corto che descriva un po' la mia famiglia degli aggettivi superlativi the oldest, youngest, most generous ecc...
Risovere la seguente derivata elementare!! grazie..
Miglior risposta
chi sa risolvere la seguente derivata elementare????
f(x)= radice cubica di x tutto fratto x alla terza
ho iniziato adesso... grazie a chi risponderà...
Non riesco a capire come funziona! C'è qualche anima pia che me la può spiegare? Magari con un esempio! Grazie mille