Forza di attrito: conservativa in questo caso?

Sk_Anonymous
Salve, consideriamo un punto materiale che si muove con velocità iniziale $vec v_0$ su una traiettoria scabra assimilabile ad un segmento rettilineo $A-B$ di una certa lunghezza. Il punto materiale sarà sottoposto ad una forza di attrito radente costante lungo tutto il percorso $A-B$. Tale forza sarà analiticamente rappresentata da un campo vettoriale costante definito sul segmento $A-B$ che è un insieme semplicemente connesso: dunque il campo è irrotazionale sul segmento.
Quindi posso concludere che la forza di attrito in questo caso è una forza conservativa?

Risposte
yoshiharu
"lisdap":
Salve, consideriamo un punto materiale che si muove con velocità iniziale $vec v_0$ su una traiettoria scabra assimilabile ad un segmento rettilineo $A-B$ di una certa lunghezza. Il punto materiale sarà sottoposto ad una forza di attrito radente costante lungo tutto il percorso $A-B$. Tale forza sarà analiticamente rappresentata da un campo vettoriale costante


Non e' vero: il verso della forza dipende dal verso della velocita'. Inoltre in genere la forza d'attrito non e' costante ma ha una dipendenza dalla velocita' (ma qui entriamo nel campo della modellizzazione).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.