Forza di attrito: conservativa in questo caso?
Salve, consideriamo un punto materiale che si muove con velocità iniziale $vec v_0$ su una traiettoria scabra assimilabile ad un segmento rettilineo $A-B$ di una certa lunghezza. Il punto materiale sarà sottoposto ad una forza di attrito radente costante lungo tutto il percorso $A-B$. Tale forza sarà analiticamente rappresentata da un campo vettoriale costante definito sul segmento $A-B$ che è un insieme semplicemente connesso: dunque il campo è irrotazionale sul segmento.
Quindi posso concludere che la forza di attrito in questo caso è una forza conservativa?
Quindi posso concludere che la forza di attrito in questo caso è una forza conservativa?
Risposte
"lisdap":
Salve, consideriamo un punto materiale che si muove con velocità iniziale $vec v_0$ su una traiettoria scabra assimilabile ad un segmento rettilineo $A-B$ di una certa lunghezza. Il punto materiale sarà sottoposto ad una forza di attrito radente costante lungo tutto il percorso $A-B$. Tale forza sarà analiticamente rappresentata da un campo vettoriale costante
Non e' vero: il verso della forza dipende dal verso della velocita'. Inoltre in genere la forza d'attrito non e' costante ma ha una dipendenza dalla velocita' (ma qui entriamo nel campo della modellizzazione).