Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrew.9
Buonasera ragà, mi potreste spiegare alcune cose sul nucleo e l'immagine? Allora, so che il nucleo di f, kerf, è l'insieme di tutti quegli elementi che hanno per immagine il vettore nullo, mentre l'immagine di f, Imf, è l'insieme formato da tutti gli elementi y del codominio tali che per ogni x appartenenti al dominio f(x)=y. Ora vorrei sapere come calcolre Kerf e Imf e come definire se una funzione è suriettiva e/o iniettiva. Grazie mille Sia $f:RR^(2,2)->RR^3$ l'applicazione lineare così ...

Sk_Anonymous
Salve, c'è questa cosa che continua a non essermi chiara. Abbiamo per semplicità due punti materiali. Se in un certo intervallo di tempo $Delta t$ su ognuno di questi due punti agisce una forza conservativa, allora esisterà per ognuno dei due punti materiali una funzione della sola posizione, detta energia potenziale, e l'energia meccanica di ogni punto (pari alla somma dell'energia potenziale e dell'energia cinetica) è costante. Dunque, se definisco energia potenziale del sistema la ...

aneres93
[math]\begin{matrix}<br /> lim\\ x \to \0 <br /> <br /> \end{matrix} (1+3x)^{\frac{2}{x}}[/math] il risultato è [math]e^{6}[/math] mi fareste vedere tutto il procedimento? grazie
1
3 feb 2012, 10:59

Mathcrazy
ragazzi spero possiate aiutarmi a chiarire un dubbio che mi attanaglia da un paio di ore!!!! Supponiamo di avere un'asta vincolata ad un estremo O (guardate la figura). Supponiamo di applicare nell'estremo libero una forza [tex]F[/tex]. Nell'estremo vincolato nascerà una reazione uguale e opposta [tex]R[/tex]. Facendo l'equilibrio alla traslazione, otteniamo che [tex]F - R = 0[/tex] Quindi l'accelerazione del centro di massa [tex]a_{CM} = 0[/tex]. Quando però faccio l'equilibrio alla ...

Francy1982
GRECO Benvenuto nella sezione di Greco Rispondi agli altri utenti e posta le tue richieste, i nostri Tutor e la nostra Community faranno il possibile per aiutarti. Se vuoi proporti come moderatore di questa sezione inviaci una [email=redazione@skuola.net]e.mail[/email] PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM E LE GUIDE UTILI PER SCRIVERE USANDO I CARATTERI GRECI.
0
3 feb 2012, 11:17

5t4rdu5t
ho un dubbio su qst esercizio avendo P=(0,1,0) e retta in forma parametrica s)x=t-1, y=t, z=1. Trovare il punto simmetrico rispetto alla retta s). cm posso muovermi?
4
30 gen 2012, 11:44

Cristina.M
Ciao ragazzi, vi presento i vincitori della Classifica Community del mese di dicembre, sono, nell’ordine: MARTINA90 celo8 valettronico Saranno VIP per tutto il mese di gennaio e questo significa che si dovranno comportare proprio come delle celebrità assaporando la vita di una star. Voi cosa dovete fare? Comportarvi come fan o paparazzi ;) Mi spiego meglio… In questo topic potete postare fino al 31 gennaio tutte le domande che vi passano per la testa per conoscere meglio i tre VIP ...
109
10 gen 2012, 14:27

lupomatematico
ciao a tutti. Ho provato a studiare la convergenza di questo integrale improprio ma ho dei dubbi. $\int_{0}^{+\infty} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx$ Allora siccome la funzione presenta delle singolarità sia in 0 che in 1 l'ho spezzato in questo modo: $\int_{0}^{a} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{a}^{1} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{1}^{b} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{b}^{+\infty} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx$ Con 0

rinaldo901
ciao a tutti!!!negli spazi di sobolev, come faccio a definire le derivate deboli per gli spazi W(1,p) con p diverso da 1? io, in classe, le ho definite solo per funzioni L1(loc) (spero si capisca).. grazie

imagine1
Ci sono alcune questioni sulla pressione che non mi sono chiarissime. Se, nell'oceano, a 5 km di profondità chiudiamo (sigilliamo) una scatola di un materiale durissimo, l'acqua che è rimasta intrappolata dentro che pressione ha? La stessa di quando era con la scatola aperta ho è diminuita perché non c'è più il peso dell'acqua sovrastante a premere su di essa? Immaginiamo adesso di prendere questa scatola sigillata e di portarla in superficie. La pressione è diminuita o è rimasta uguale? Lo ...

Gabem
Gati mou Miglior risposta
Cosa vuol dire "gati mou"? e "zouzouna mou"?
1
3 feb 2012, 04:06

Vito9292
Salve a tutti. Mi sono imbattuto in questo teorema di cui non riesco a capire ne l'enunciato, ne tanto meno la dimostrazione. Una funzione f(x) continua in [0, infinito), tale che f(x')>= 0 per qualche x'>= 0 e lim f(x) = 0 per x che tende più infinito assume il suo massimo in [0, infinito). Credo sia un caso particolare del teorema di Weierstrass. Comunque, nel caso la funzione fosse crescente in qualche intervallo interno a [0, infinito), si avrebbe massimo perché la funzione risulta ...
1
2 feb 2012, 22:55

malcon
Salve, sto cercando di risolvere uno studio di funzione ma non capisco come calcolare il dominio di questa funzione. $f(x)= (sqrt(|x+1|+x+1))/(x+2)$ per calcolare il dominio dovrei in questo caso considerare un sistema dove devo porre le seguenti equazioni: $\{(x+2!=0),(|x+1|+x+1>0):}$ solo che ora mi viene il dubbio, nella seconda equazione dovrei comunque valutare entrambi i casi, quando il modulo è positivo e quando è negativo, spezzandola in due ulteriori equazioni, ma non son certo di come " valutare " la cosa, ...
6
2 feb 2012, 16:20

Vito9292
Qualcuno potrebbe spiegarmi una dimostrazione di tale teorema? Il mio docente è partito dal prendere una decomposizione D={ xi= a + i(b-a)/n}, e poi calcolando le varie sommatorie delle somme superiori e inferiori. Ma ho capito poco quanto niente . Grazie a tutti per le risposte.
5
30 gen 2012, 10:14

smaug1
$\int_1\^(\infty) \frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x }= \int_1^2 \frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x } + int_2^(\infty) \frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x }$ Tutto ciò perchè $f(x)$ ha problemi in $1$ e in $oo$ Per $x->1$ $\frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x } \ sim \frac{\log 2}{x} \ sim \frac{1}{x}$ ? Per $x->oo$ $\frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x } \sim \frac{1 + x }{x^2} \sim \frac{1}{x}$ ? mi sembra strano...Grazie!
6
2 feb 2012, 02:41

cirolucuz
Testo: 5 moli di gas compiono un ciclo termico composto da 2 isocore che evolvono da 20 a 5 atm e 2 isobare che evolvono da 20 a 85 Litri. Quanti giri al minuto deve fare la macchina per sviluppare una potenza di 2 MegaWatt? Calcola il periodo del ciclo. Ciao a tutti per quanto mi prodighi non riesco a capire come faccio a calcolarmi i "giri al minuto" della macchina... Dai miei appunti leggo che: Potenza= Lavoro(j)/tempo(s) Il lavoro lo ho già calcolato e ora non so più come andare ...

elelilli
le hit del momento? please e urgente!!!
6
6 gen 2012, 14:51

otrebor6
Ciao a tutti, devo calcolare la derivata parziale rispetto a y della funzione \( f(x,y)=(x+y^2+2y)\cdot e^{2x} \) Io l'ho svolta così: \( 0\cdot (...) + e^{2x}\cdot (2y+2) \) Il mio dubbio riguarda la prima parte su \(e^{2x} \): la sua derivata rispetto a y è uguale a zero? PS: e è elevato a 2x non so se ho scritto bene ma il mio browser è molto vecchio ed ho problemi di visualizzazione
3
2 feb 2012, 15:31

Sagittarioromano
Salve a tutti, volevo chiedervi se potevate farmi un piccola (o meglio quanto è il tempo che potete dedicarmi) spiegazione sulle funzioni a due variabili in particolare su: 1) radiente 2) differenziale 3) piano tangente 4) massimo e minimo Mi fareste un grande favore perchè è un argomento che non c'è sul libro, ma un esercizio capiterà sicuramente all'esame. Grazie in anticipo a chi mi dedicherà pazientemente del tempo.

SpartaxCSA
Io ho proposto nella mia scuola di mettere nelle classi lo Statuto degli studenti e delle studentesse, in alcune classi è stato fatto, e penso che sia lo strumento fondamentale per ognuno di noi. Che ne pensate di ciò che dichiara lo Statuto ?