Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera ragà, mi potreste spiegare alcune cose sul nucleo e l'immagine? Allora, so che il nucleo di f, kerf, è l'insieme di tutti quegli elementi che hanno per immagine il vettore nullo, mentre l'immagine di f, Imf, è l'insieme formato da tutti gli elementi y del codominio tali che per ogni x appartenenti al dominio f(x)=y. Ora vorrei sapere come calcolre Kerf e Imf e come definire se una funzione è suriettiva e/o iniettiva. Grazie mille
Sia $f:RR^(2,2)->RR^3$ l'applicazione lineare così ...
Salve, c'è questa cosa che continua a non essermi chiara.
Abbiamo per semplicità due punti materiali. Se in un certo intervallo di tempo $Delta t$ su ognuno di questi due punti agisce una forza conservativa, allora esisterà per ognuno dei due punti materiali una funzione della sola posizione, detta energia potenziale, e l'energia meccanica di ogni punto (pari alla somma dell'energia potenziale e dell'energia cinetica) è costante. Dunque, se definisco energia potenziale del sistema la ...
Limiti notevoli aiuto!!!
Miglior risposta
[math]\begin{matrix}<br />
lim\\ x \to \0 <br />
<br />
\end{matrix} (1+3x)^{\frac{2}{x}}[/math]
il risultato è [math]e^{6}[/math]
mi fareste vedere tutto il procedimento? grazie
ragazzi spero possiate aiutarmi a chiarire un dubbio che mi attanaglia da un paio di ore!!!!
Supponiamo di avere un'asta vincolata ad un estremo O (guardate la figura).
Supponiamo di applicare nell'estremo libero una forza [tex]F[/tex].
Nell'estremo vincolato nascerà una reazione uguale e opposta [tex]R[/tex].
Facendo l'equilibrio alla traslazione, otteniamo che
[tex]F - R = 0[/tex]
Quindi l'accelerazione del centro di massa [tex]a_{CM} = 0[/tex].
Quando però faccio l'equilibrio alla ...
GRECO
Benvenuto nella sezione di Greco
Rispondi agli altri utenti e posta le tue richieste, i nostri Tutor e la nostra Community faranno il possibile per aiutarti.
Se vuoi proporti come moderatore di questa sezione inviaci una
[email=redazione@skuola.net]e.mail[/email]
PER ULTERIORI INFORMAZIONI LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM E LE GUIDE UTILI PER SCRIVERE USANDO I CARATTERI GRECI.
ho un dubbio su qst esercizio avendo P=(0,1,0) e retta in forma parametrica s)x=t-1, y=t, z=1. Trovare il punto simmetrico rispetto alla retta s). cm posso muovermi?
Ciao ragazzi, vi presento i vincitori della Classifica Community del mese di dicembre, sono, nell’ordine:
MARTINA90
celo8
valettronico
Saranno VIP per tutto il mese di gennaio e questo significa che si dovranno comportare proprio come delle celebrità assaporando la vita di una star.
Voi cosa dovete fare? Comportarvi come fan o paparazzi ;)
Mi spiego meglio… In questo topic potete postare fino al 31 gennaio tutte le domande che vi passano per la testa per conoscere meglio i tre VIP ...
ciao a tutti.
Ho provato a studiare la convergenza di questo integrale improprio ma ho dei dubbi.
$\int_{0}^{+\infty} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx$
Allora siccome la funzione presenta delle singolarità sia in 0 che in 1 l'ho spezzato in questo modo:
$\int_{0}^{a} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{a}^{1} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{1}^{b} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx+\int_{b}^{+\infty} \frac{x-\sin x}{(x-x^2)^p}dx$
Con 0
ciao a tutti!!!negli spazi di sobolev, come faccio a definire le derivate deboli per gli spazi W(1,p) con p diverso da 1?
io, in classe, le ho definite solo per funzioni L1(loc) (spero si capisca)..
grazie
Ci sono alcune questioni sulla pressione che non mi sono chiarissime.
Se, nell'oceano, a 5 km di profondità chiudiamo (sigilliamo) una scatola di un materiale durissimo, l'acqua che è rimasta intrappolata dentro che pressione ha? La stessa di quando era con la scatola aperta ho è diminuita perché non c'è più il peso dell'acqua sovrastante a premere su di essa?
Immaginiamo adesso di prendere questa scatola sigillata e di portarla in superficie. La pressione è diminuita o è rimasta uguale?
Lo ...
Salve a tutti. Mi sono imbattuto in questo teorema di cui non riesco a capire ne l'enunciato, ne tanto meno la dimostrazione.
Una funzione f(x) continua in [0, infinito), tale che f(x')>= 0 per qualche x'>= 0 e lim f(x) = 0 per x che tende più infinito assume il suo massimo in [0, infinito).
Credo sia un caso particolare del teorema di Weierstrass. Comunque, nel caso la funzione fosse crescente in qualche intervallo interno a [0, infinito), si avrebbe massimo perché la funzione risulta ...
Salve, sto cercando di risolvere uno studio di funzione ma non capisco come calcolare il dominio di questa funzione.
$f(x)= (sqrt(|x+1|+x+1))/(x+2)$
per calcolare il dominio dovrei in questo caso considerare un sistema dove devo porre le seguenti equazioni:
$\{(x+2!=0),(|x+1|+x+1>0):}$
solo che ora mi viene il dubbio, nella seconda equazione dovrei comunque valutare entrambi i casi, quando il modulo è positivo e quando è negativo, spezzandola in due ulteriori equazioni, ma non son certo di come " valutare " la cosa, ...
Qualcuno potrebbe spiegarmi una dimostrazione di tale teorema? Il mio docente è partito dal prendere una decomposizione
D={ xi= a + i(b-a)/n}, e poi calcolando le varie sommatorie delle somme superiori e inferiori. Ma ho capito poco quanto niente . Grazie a tutti per le risposte.
$\int_1\^(\infty) \frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x }= \int_1^2 \frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x } + int_2^(\infty) \frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x }$ Tutto ciò perchè $f(x)$ ha problemi in $1$ e in $oo$
Per $x->1$ $\frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x } \ sim \frac{\log 2}{x} \ sim \frac{1}{x}$ ?
Per $x->oo$ $\frac{\log (1 + \frac{1}{x})}{x^2 + x } \sim \frac{1 + x }{x^2} \sim \frac{1}{x}$ ? mi sembra strano...Grazie!
Testo:
5 moli di gas compiono un ciclo termico composto da 2 isocore che evolvono da 20 a 5 atm e 2 isobare che evolvono da 20 a 85 Litri. Quanti giri al minuto deve fare la macchina per sviluppare una potenza di 2 MegaWatt? Calcola il periodo del ciclo.
Ciao a tutti
per quanto mi prodighi non riesco a capire come faccio a calcolarmi i "giri al minuto" della macchina...
Dai miei appunti leggo che:
Potenza= Lavoro(j)/tempo(s)
Il lavoro lo ho già calcolato e ora non so più come andare ...
Ciao a tutti, devo calcolare la derivata parziale rispetto a y della funzione \( f(x,y)=(x+y^2+2y)\cdot e^{2x} \)
Io l'ho svolta così: \( 0\cdot (...) + e^{2x}\cdot (2y+2) \)
Il mio dubbio riguarda la prima parte su \(e^{2x} \): la sua derivata rispetto a y è uguale a zero?
PS: e è elevato a 2x non so se ho scritto bene ma il mio browser è molto vecchio ed ho problemi di visualizzazione
Salve a tutti, volevo chiedervi se potevate farmi un piccola (o meglio quanto è il tempo che potete dedicarmi) spiegazione sulle funzioni a due variabili in particolare su:
1) radiente
2) differenziale
3) piano tangente
4) massimo e minimo
Mi fareste un grande favore perchè è un argomento che non c'è sul libro, ma un esercizio capiterà sicuramente all'esame. Grazie in anticipo a chi mi dedicherà pazientemente del tempo.
Io ho proposto nella mia scuola di mettere nelle classi lo Statuto degli studenti e delle studentesse, in alcune classi è stato fatto, e penso che sia lo strumento fondamentale per ognuno di noi. Che ne pensate di ciò che dichiara lo Statuto ?