Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

premetto che potrei aver perso una mezza lezione e quello che sto per chiedere è probabilmente una suuuuuuperbanalità
perché \(\mathbb C\) non è un campo ordinato?
pensavo che non fosse possibile definire un ordine totale in \(\mathbb{R\times R}\) ma chiaramente
\((a,b)\ll(c,d)\iff(a

Determinare gli ideali massimali e il radicale di jacobson di $ Z_n $
So che in $ Z $ gli ideali massimali coincidono con gli ideali primi e di conseguenza il radicale di jacobson coincide con il nilradicale di $ Z $. La stessa proprietà dovrebbe valere anche nei quozienti di $ Z $ ? Faccio questa domanda perchè in un altro esercizio ho caratterizzato il nilradicale di $ Z_n $ così: sia $ n=p_1^{k_1}...p_t^{k_t} $ con $ p_1,...,p_t $ primi ...

Qual è la formula per calcolare E(XY) con X e Y due variabili aleatorie ed E (valore atteso)
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte questa formula..

Fonte: HwUpgrade
Mentre Project Waterloo chiede ai giocatori di allocare in modo efficiente le truppe su un insieme di campi di battaglia, Doubloon Dash è una corsa su acqua verso un tesoro sepolto. Il nuovo gioco per Facebook è basato su una competizione: una coppia di giocatori deve investire del denaro, ma solamente uno dei due vince. Entrambi i giochi rientrano nel progetto Microsoft Research Games, attraverso il quale viene analizzato il comportamento delle persone all'interno della Teoria dei ...

Sto parlando del corollario del teorema di esistenza e unicità locale relativo al 1 ordine:
Sia $ f(x,y) $una funzione continua in un rettangolo $ R=[xo-a,xo +a] x [yo-b,yo +b]$ e sia $fy(x,y)$ la derivata parziale rispetto ad $y$ anch'essa continua in $R$.Allora esiste una sola funzione $y(x) in C^(1)[xo-del,xo +del]$ dove $del= min{a,b/m}$ con $m$ massimo di $|f(x,y)|$ in $R$, soluzione del problema di Cauchy.
Il libro dimostra questo ...

Dubbio su una disequazione
Miglior risposta
Ho qualche dubbio sulla risoluzione della disequazione:
sqrt(x^2-1) > 2x
Salve a tutti, ho un dubbio su come impostare questo esercizio.
Mi si chiede di calcolare il volume della porzione di spazio definita da
$\Omega = { (x,y,z) \epsilon R³ | 1<x<2, x²+y²+z² < 4)$
Non so se mi conviene come integrale doppio di una superficie su un dominio, o come integrale triplo del tipo $\int int int dxdydz$ (su $\Omega$ ovviamente)
Sapete aiutarmi? grazie
Buongiorno a tutti!! Mi servirebbe una descrizione ben dettagliata della morfologia dell'Inghilterra in inglese... Chi mi può aiutare??

Ho provato a risolvere questi due integrali tripli, ma non sono sicuro che lo svolgimento sia corretto:
Il primo:
$\int int int (x y z) dxdydz$
Sul dominio T, dove T è il solido compreso tra il piano $xy$ e la superficie di equazione $z= sqrt (xy)$ e la cui base $B$ è delimitata dalle rette $y=2$ e $x=0$ e dalla curva $y= sqrt(x)$.
Ho risolto quest'esercizio integrando per fili, ottenendo un integrale doppio:
$\1/2 int int x^2 y^2 dxdy$.
Che ho risolto ...

Ciao ragazzi! Mi sono imbattuto in questo esercizio: $lim_(n->infty)(nlogn)/((n+1)(n+2))$ che ho risolto con $lim_(n->infty)logn/n$
Sareste così gentili da spiegarmi perché il risultato di questo limite è $0$?

Considero due fenditure a distanza $d$ ed uno schermo posto ad una distanza $D$>>$d$ da queste. Voglio sommare i campi $\vec{E_1}$ ed $\vec{E_2}$ di due onde passanti per le due fenditure. Considerando che le onde arrivano sullo schermo quasi parallele, posso sommarle in modulo come onde aventi la stessa direzione ed ho:
$E_1=E_0 cos(\omega t)$
$E_1=E_0 cos(\omega t+\phi)$
$E=E_0 cos(\omega t)+E_0 cos(\omega t+\phi)=E_0[cos(\omega t)+cos(\omega t)cos(\phi)-sin(\omega t)sin(\phi)]$
$E=E_{\theta}cos(\omega t+\phi)=2E_0 cos(\phi \/ 2)cos(\omega t+\phi)$ (ragionando sui fasori)
1)C'è un modo algebrico ...
Ragazzi scusate, quali sono le formule per determinare
Gittata cardiaca
Potenza cardiaca
Frequenza cardiaca
Laboro cardiaco ?
Per favore sono molto importanti:( mi servono per svolgere vari esercizi
E poi... Come dovrei svolgere questo problema?
Determinarel’aumento percentuale della potenza cardiaca se,a causa di uno stimolo esterno, la pressione aumenta del 50 % e la frequenza cardiaca aumenta del 10 %.
Grazie mille, siete fantastici

Salve, ho difficoltà nello studio della convergenza della funzione $ye^(-1/x^2)$ nel punto $(0,0)$.
Ho analizzato il limite lungo gli assi:
$lim_{(x,y) \to (0,0)}f(x,0)=0/(e^(+\infty))=0$
$lim_{(x,y) \to (0,0)}f(0,y)=y/e^(+\infty)=0$
quindi il limite se esiste è $0$.
Ora ho provato ad analizzare il limite lungo il fascio di rette per l'origine($f(x,mx)$) ma non mi ha aiutato ad escludere l'esistenza del limite, allo stesso modo non riesco a maggiorare o minorare la funzione in modo da giungere a qualche ...

come da titolo volevo sapere quale era ad oggi il miglior server privato di world of warcraft che supporti cataclysm, sia come PVP che PVE insomma che abbia un bel pò di gente ed il server giri bene
aiuto! Volevo fare un perso sulla dittatura nazista e ci dovrei collegare inglese, economia aziendale e diritto
Buonasera a tutti! :)
Quest' anno sono alle prese con la maturità :)
Frequento il quinto anno di ragioneria base.
Avevo in mente di fare una tesina su steve jobs..
avete idee per qualche collegamento con le materie?!
Le mie materie sono:
Eco. Aziendale
Diritto
Finanze
Matematica
Italiano
Storia
Matematica
Inglese
Geografia
Grazie mille! :)

Problema (76964)
Miglior risposta
in un parallelepipedo rettangolo,che pesa 4320 ciascuna dimensione edoppia della predente.determina il peso specifico sapendo che la somma delle due dimensioni misura 42.
[2,5]

Salve ho questa funzione:
$f(x,y)=x^2arctg(y)$ e devo trovarne i punti critici e classificarli. I punti critici sono tutti e soli i punti del tipo $P(0,y)$. L'Hessiano in tali punti è zero. Come continuo lo studio dei punti critici?

Volevo sapere come faccio ha inserire un immagine di un testo, che sò se ho per esempio un testo di un esercizio che fa riferimento ad una figura (per esempio un circuito elettronico ecc..) come faccio ad aggiungerla come fanno gli altri scusate per la domanda ma non sono molto pratico.Grazie in anticipo

Buonasera a tutti! Sto preparando l'esame di Analisi 2, e come un furbo non ho seguito il corso e sto facendo tutto da solo
posto qui per chiedervi un aiuto sulla risoluzione delle equazioni differenziali di ordine n non omogenee, dato che ho consultato diverse fonti e non son riuscito a venirne a capo...
in questo pdf http://www.capobianconicola.eu/Scilab/equazioni.pdfho trovato delle buone spiegazioni, ma giunto al punto appunto delle eq.diff. non omogenee, non ho capito come ha fatto a risolvere il sistema, che ha come ...