Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marco.ba7
CIAO A TUTTI, SONO INDECISO SU COSA PORTARE AGLI ESAMI. VORREI QUALCOSA DI ORIGINALE, CHE NESSUNO HA MAI FATTO. AVEVO PENSATO DI FARE UN POWER POINT DAL TITOLO: "BIANCO E NERO", OPPURE UN ALTRO TITOLO: "FUTURO". ADDIRITTURA AVEVO PENSATO AD UN TITOLO: "NULLA". PURTROPPO PERO' NON SO A COSA COLLEGARLI, SE MI POTEVATE AIUTARE NE SAREI VERAMENTE GRATO. :) P.S. POTETE ANCHE VOI CONSIGLIARMI UN ALTRO ARGOMENTO A CUI COLLEGARE TUTTE LE MATERIE CHE SONO: ITALIANO, SCIENZE, STORIA, GEOGRAFIA, ...
2
2 feb 2012, 15:57

abbiati95
Raga mi servirebbe un riassunto dettagliato di andreuccio da perugia xo no preso da internet ma da qualcuno di voi... xo mi servirebbe dettagliato questo riassunto grazie mille!!!!!
1
5 feb 2012, 14:44

StefanoMDj
Salve ragazzi, ho dei problemi con alcuni limiti....(sono da fare senza sviluppi di taylor, al massimo asintotici base e/o del'hopital) i limiti sono questi per $x->0$ $(2cos(sqrt(x))-2+x)/(x^2-x^3)$ e sempre per per $x->0$ $(1/x^2)-(1/(xsinx))$ non riesco a venirne fuori!!!!

55sarah
Verificare se è corretta la risoluzione di questo limite per favore. Se è corretta scrivete "è corretta" mentre se trovate uno o più errori scrivete pure. Grazie in anticipo Calcolare \(\displaystyle \lim_{t\rightarrow0} \)[tex]t(\sqrt{1+{t}^{2} }-1) \over t-\ln (1+t)-\left( 1 \over 2 \right){\ln }^{2}(1+t)[/tex] SVOLGIMENTO Numeratore \(\displaystyle t \left(\frac{t^2}{2}+o(t^2)\right)=\frac{t^3}{2}+o(t^3) \) Denominatore \(\displaystyle ...
6
5 feb 2012, 12:17

marcmilani
Buongiorno a tutti. sono alle prese con questo limite che devo risolvere senza usare la regola di de l'Hôpital. $lim_(x->4)(sqrt(2x+1)-3)/(sqrt(x-2)-sqrt(2))$ Chiaramente è una forma indeterminata $0/0$, ma non riesco a semplificarla nonostante abbia provato a razionalizzare prima il numeratore, poi il denominatore. la soluzione è $2sqrt(2)/3$ Grazie per l'attenzione, Marcello
2
5 feb 2012, 13:27

shintek201
Data la circonferenza: $x^2+y^2-2x-2y=0$,considerare la semicirconferenza $C_1$ posta nel semipiano $x<=y$ Determinare l'equazione della retta r passante per O che incontri $C_1$ in P in modo che,detta H la proiezione di P sul diametro di $C_1$,risulti massima la somma: $S=OH+PH$ Per favore,potreste dirmi innanzitutto cosa vuol dire,sia graficamente,sia matematicamente: considerare la semicirconferenza $C_1$ posta nel semipiano ...
15
4 feb 2012, 20:38

lina96
il fascismo
1
5 feb 2012, 11:44

i'm no
PIRANDELLO (77082) Miglior risposta
perche il testo "ciaula scopre la luna" e scritto in forma dacadentista e non verista 20 punti al primo che risponde grazie
1
5 feb 2012, 14:15

giuls8
chi mi spiega bene bene come avviene la duplicazione del DNA? nel mio libro la spiegazione fa abbastanza schifo. graaazie mille :move
3
3 feb 2012, 17:24

Mr James
Salve a tutti. Il nostro professore ci ha proposto questo quesito: date due molle della stessa lunghezza, una di massa maggiore dell’altra, attaccate tra loro in un estremo, descrivi cosa accade se viene impresso un impulso alla molla di massa minore per generare un’onda trasversale. Descrivi poi cosa accade se l’impulso viene impresso alla molla di massa maggiore. Nel primo caso, arrivata al punto di giunzione delle due molle, una parte dell’onda dovrebbe venire riflessa sulla molla ...

davide5991
invitati hospitaliter per domos moenia et magnam tectis urbem vident,et,ubi spectaculi tempus venit deditaeque eo mentes cum oculis sunt,tum ex composito signoque dato iuventus romana discurrit et rapit virgines.Turbatur per formidinem ludicrum,magna pars feminarum rapitur,et maesti parentes virginum profugiunt,incusant violati hospitii scelus deumque invocant,nam ad sacra ludusque veniebat et deinde decipiebantur.Romolus feminarum animos blanditiis placavit:Sabinae tamen in matrimonio,in ...
5
5 feb 2012, 08:42

nikobrico
Problemi (77077) Miglior risposta
le dimensioni della base di un parallelepipedo rettangolo misurano rispettivamente 3,2 dam e 2,4 dam ; sapendo che l'area della superficie totale è 99,36 dam al quadrato, calcola la misura della diagonale del parallelepipedo
3
5 feb 2012, 13:37

mx921
Ciao a tutti non riesco proprio a capire come risolvere le equazioni con i numeri complessi. Per esempio ho questa equazione: $(barzz^2 - (i + 1)|z|^2 +ibarz)^7 = 0$ Provo a porre $z = x + iy$ e quindi $barz = x - iy$ ma non riesco a venirne a capo!
4
4 feb 2012, 12:57

Reginald1
Salve a tutti, volevo proporre questo esercizio: dato G gruppo finito e $H < G$, bisogna far vedere che $c(G) \le c(H)[G] $ dove con c(G) intendo il numero di classi di coniugio di G.. boh osservazioni che ho fatto io sono banalità, per ogni h in H $c_H(h)$ è contenuta in $c_G(h)$ dove $c_G(t)$ è la classe di coniugio di t in G.. ho provato anche con la formula di burnside senza successo, anche tenendo presente le relazioni tra $ c_G(g)$ e l'ordine ...

martina65
Ragaaaaaa cosa ne pensate di questa canzone????? .......................................................................................=D
8
6 ago 2011, 16:22

smile98*
Buona sera a tutti...sono in crisi con quale scuola scegliere dopo le medie....pensavo un liceo scientifico o tradizione o tecnologico (quello ke ora viene chiamato scienze applicate), sono andata a vedere il Galfer...tutti mi dicono ke è tropppo pesante, voi cosa ne pensate?? Quale altro liceo scientifico mi consigliate? Aggiunto 17 ore 53 minuti più tardi: ps: sono di torino
3
29 dic 2011, 20:40

giuliameleg
la prossima settimana ho verifica di italiano sulla gerusalemme liberata, ci sarà un'analisi testuale di un passo non letto, quali sono i passi più famosi (e quindi più probabili) dell'opera di tasso? premetto che noi finora abbiamo letto e analizzato questi: I (ottave 1-5) --> proemio III (ottave 13-31) --> scontro fra clorinda e tancredi VII (ottave 1-18) --> erminia fra i pastori XII (ottave 49-69) --> la morte di clorinda XV (ottave 58-64) --> lusinghe dell'amore XVI (ottave ...
3
5 feb 2012, 11:23

Saryy
Volevo dedicare questa discussione a uno sport che io adoro e che seguo sempre, ma che purtroppo non posso praticare perché nella mia città non c'è un palaghiaccio...parlo del PATTINAGGIO ARTISTICO DI FIGURAo meglio conosciuto come PATTINAGGIO ARTISTICO SUL GHIACCIO!!!! secondo me è uno sport bellissimo, che fa sognare e fa anche divertire :D è l'espressione diretta di libertà, una libertà unica e indimenticabile *_____* se c'è qualcuno a cui piace il pattinaggio artistico come piace a ...
2
5 gen 2012, 10:16

AleSasha_98
Io ho appena finito di fare pallavolo e rinizio nuoto preagonistico... voi?
14
2 gen 2012, 15:08

Studente Anonimo
Oggi vorrei parlarvi di un nuovo sport o meglio uno spot particolare: LA SUBACQUEA. Le attività subacquee o immersione subacquea sono quelle attività che permettono all'uomo la permanenza in un ambiente sommerso, prevalentemente acquatico, sia di acque dolci che salate, quindi in ambito prevalentemente lacunare, fluviale e marino. E possibile praticare tale attività con o senza attrezzature e a seconda del caso prende il nome specifico di immersione in apnea o immersione con ARA, in pratica ...
5
Studente Anonimo
13 dic 2011, 11:49