Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti!!!
non riesco a capire come svolgere questo esercizio.
Determinare le funzioni u di classe $C^2 (RR^n) $ $n>=2$ della forma \(u(x) = g( \lVert x \rVert)^\alpha \)
con $x in RR^n$ $\alpha >1$ e tali che
\( \Delta u(x) =\lVert x \rVert^{2\alpha - 1} \) in $B_n$ palla unitaria di $RR^n$
un indizio su come iniziare?

Salve, io avrei un dubbio: ho questa funzione: $f(x,y)= x-e^(-y^2)+1$ , dove $ 0<=x<=e^(-y^2) $ , $y>=0$ e devo mostrare che il gradiente è perpendicolare in ogni punto alla curva $x=e^(-y^2)$ . Qualcuno può darmi un suggerimento su come procedere? Io so che il gradiente è sempre perpendicolare alle curve di livello, ma su $x=e^(-y^2)$ , cioè sulla frontiera, come faccio a dimostrarlo?
Poi sempre di questa funzione devo trovare max e min vincolati al dominio, ma quando faccio la ...

$\int \frac{\text{d}x}{\sqrt{e^{2x}- 4}} = \frac{1}{2} \int \frac{\text{d}u}{\sqrt{e^u - 4}}$ Se $u = 2x$
Ma ora a occhio a quale forma standar devo arrivare?

Salve a tutti ragazzi...sto impazzendo con la risoluzione di questo integrale..$\intsqrt(x^2+x+3) dx$
Allora ho provato ad applicare la formula di integrazione per parti e sembrava tutto ok fino a quando ho trovato una x in più al numeratore!!!
Il risultato dell'applicazione della formula è infatti $sqrt(x^2+x+3)*x-1/2*int((2x+1)*x)/sqrt(x^2+x+3)dx$ !
Sarebbe tutto piu semplice se quella x non ci fosse...ma purtroppo c'è quindi vi chiedo...avete qualche consiglio da darmi?
Garzie mille
Vito L
Ieri sera sono stato ad un concerto che mi è piaciuto MOLTISSIMO e consiglio l'ascolto del gruppo a tutti gli appassionati di metal, punk e rock'n'roll: si chiamano Entombed e vengono dalla Svezia.
Sapete, io del metal non sopporto l'atteggiamento: certe volte ai concerti percepisci che per il gruppo acconciatura, tatuaggi ed espressione facciale sono la cosa più importante. Agli Entombed questo non si applica! Musicalmente sono uno dei pilastri del death scandinavo, ma con forti (e ...

Mi aiutate a capire come si trova m.cm e l'm.c.d. dei monomi
Miglior risposta
mi aiutate a trovare m.c.m e m.c.d di questi polinomi 1/3x^3 y^2; -4x^3y^4z;
5x^6yz^3;-2/5x^5y^5z^2. grazie

Un proiettile è sparato dalla sommità di una rupe alta 180 m. La sua velocità iniziale ha modulo 60 m/s e forma un angolo di 60° con l'orizzontale. Calcolare il punto in cui il proiettile giunge al suolo. Risultato: 393 m
Ragazzi, ho cercato in più modi di risolverlo, ma mi vengono risultati abbastanza diversi. Qualcun può darmi una mano? Grazie.
Non so proprio da che parte iniziare con questo esercizio teorico di geometria:
"Sia $X$ un insieme, $V$ un $K$-spazio vettoriale e $\Appl(X,V)$ l'insieme di tutte le applicazioni $f:X \to V$.Dimostrare che $\Appl(X,V)$ è uno spazio vettoriale, con la seguente somma e moltiplicazione scalare:
$(f+g)(x)=f(x)+g(x)$, $(\lambda f)(x)=\lambda f(x)$
$f,g\in Appl(X,V)$."

Titolo del mito....
Miglior risposta
scusatemi volevo sapere se qualcuno di voi conosceva
quel mito dove c'era un tizio k rubava il sole a gli dei
e lo donava a gli uomini così zeus x punirlo lo legò ad un
monte ed ogni giorno un falco andava a mangiargli il fegato
che poi durante la notte ricresceva???
ki era il poveretto?
qual era il titolo del mito?
Ciao,
ho un piccolo problema con le curve algebriche, in particolare con questa:
"Studiare la curva algebrica di equazione
$ 3x^3-x^2y-2xy+x-y+1=0 $
nei suoi punti impropri e nel punto (0,1)"
Il libro di testo che usa il mio pfrof è praticamente incomprensibile e senza alcun tipo di esempi utili per questo tipo di esercizi. Quindi, se qualcuno oltre ad aiutarmi a capire come si risolve quest'esercizio in particolare, mi desse qualche dritta di teoria sulle curve piane o cmq qualche link a ...
Vi prego aiutatemi (77191)
Miglior risposta
Qulkuno mi traduce qst frasi dal latino all italiano?? per favore è urgente
-Dionyus tyrannus poculis ex auro in conviviis biebat et agricolarum miseriam spernebat
- Antiqui Romani fana signis e marmore ornabant
- Totius regionis rex cum sceptro de auro in solio ex ebore sedebat

Ciao a tutti. Il testo del problema è il seguente:
calcolare con il metodo dei residui il seguente integrale:
$int_{\gamma} f(z)dz$
con $f(z)=1/z+1/(1-z)$
e con $\gamma : |z-1/2|=1$
$\gamma : |z-1|=1/2$
$\gamma : |z-1/2|=1/4$
Per prima cosa, ho riscritto la funzione $f(z)=\frac{1}{z(1-z)}$. Ho trovato in z=0 e in z=1 rispettivamente poli semplici ( del primo ordine).
Successivamente, ho calcolato i residui rispettivamente in z=0 e in z=1, trovano Res(0)=1 e Res(1)=1 ( applicando la formula per il calcolo dei ...

discutere al variare del parametro reale k, il seguente sistema:
x-2y = -1
x +(1+k)y -z =-1
2x -kz= -2
ho pensato di risolverlo con il metodo di cramer cioè AX=B e svolgendo i calcoli mi trovo un valore per k = 1......................le soluzioni dell'esercizio sono k=1..............k=-4....................però nn so se sia conveniente adottare cramer e come trovarmi k=-4

Ho una domanda banalissima, ma proprio non riesco a ricordarmi come si fa, ne' a trovarlo in rete.
Semplicemente voglio che il contenuto di un file venga aggiunto al fondo di un'altro file. Qual e' il comando da digitare dal terminale?

Non riesco a risolvere un problema di geometria aiutatemi
Miglior risposta
un prisma regolare quadrangolare ha l' area di base di 324 cm2 . sapendo che l' altezza del prisma misura 30 cm , calcolane l' area della superficie totale e il volume .
risultato : 2808 cm2 ; 9720 cm3
Salve a tutti avevo ancora una volta bisogno d'aiuto con un limite
$lim_(x->0+)(x^2)(6-log^2x)$
mi viene una forma indeterminata e non so come riscriverla.... un imput iniziale? grazoie in anticipo

Salve ragazzi, sto studiando per l'esame di telecomunicazioni e mi son bloccato sul teorema del campionamento (Nyquist-Shannon). Leggo e rileggo ma non riesco a capire, vorrei una spiegazione passo passo con ogni passo spiegato in modo dettagliato. Chi di voi mi può spiegare (senza dare nulla per scontato) questo teorema con esempi e controesempi? Grazie.

ciao ragazzi,
ho un dubbio su questa semplice trasformata di fourier.
Semplicemente non capisco l'impostazione.
Dovrei fare due integrali moltiplicati per $e^(2*pi*f*t)$.
Scompone secondo eulero, ma:
=> il seno dell'integrale di destra dove è andato a finire? Perchè fa due volte l'integrale di destra?Forse pertchè la funzione è pari?
grazie a tutti

Geometria analitica (77183)
Miglior risposta
Ciao a tutti e scusate se vi disturbo...
Ho un problema da proporvi che non so come risolverlo:
Scrive l'equazione della circonferenza di centro O(0,0) e raggio r = radice di 10, poi determina le equazioni delle rette a essa tangenti, parallele alla retta x+3y+5=0.
Il primo pezzo mi è venuto.. dalla formula (x-xcentro)^2+(y-ycentro)^2 = r^2 e ho trovato che la circonferenza è x^2+y^2=10...
Ma poi non so come proseguire!!! Mi potete aiutare?? Grazie in anticipo...