Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema Geometria (77276)
Miglior risposta
Congiungendo il baricentro con i vertici di un triangolo si ottengono tre triangoli equivalenti.
Testo descrittivo soggettivo che parla di una piazza
Miglior risposta
ciao mi potreste aiutare a fare un testo descrittivo soggettivo che parla di una piazza??
grazie a chi lo farà :)

Salve!
"Avendo la funzione $f : R^3--->R^4$ individuata dalla matrice $A=((0,1,1,h),(1,-1,0,-1),(1,0,1,0))$, determinare una base del $N(f)$ e del $Im(f)$ al variare di $h$".
Io ho calcolato dapprima la $dim(Im(f))$ tramite il $rg(A)$, ed ho che per $h=1$ $dim(Im(f))=2$ e $dim(N(f))=2$, mentre per $h!=0$ $dim(Im(f))=3$ e $dim(N(f))=1$. Per calcolarmi una base per il $N(f)$ ho imposto il sistema omogeneo ...

Problema con prisma
Miglior risposta
un rombo le cui diagonali sono 12 e 16 e la base di un prisma retto avente la superficie laterale di 600.calcola il volume e il peso del prisma,sapendo che e di gomma(ps 0,95)
[1440;1368]

ciao a tutti..volevo chiedervi un parere. la mia storia amorosa è un bel po complicata, ora vi spiego.. io sono fidanzata con un ragazzo che ha 10 anni piu' di me e i miei ovviamente non lo accettano.. pero' vi posso assicurare che è un ragazzo serio e intelligente e mi ama veramente, come io amo veramente lui. poi c'è la lontananza io sto a como mentre lui a napoli certo lui viene su tutte le volte che puo'..in effetti all'inizio non credevo che potesse funzionare una storia cosi' e a ...

Salve a tutti, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato nulla, io ho questo esercizio:
Si indichi una matrice $ A in R^(3x3) $ verificante le proprietà:
$ V = { x in R^3 : 3x1 + 5x2 -x3 = 0 } $ e $ W= ( ( 3 ),( 5 ),( -1 ) ) $ sono entrambi auto spazi di A
$ A^2 = 5I $
Io ho fatto in questo modo:
Ho trovato una base di V
$ V =(: ( ( 1 ),( 0 ),( 3 ) ) ; ( ( 0 ),(1),( 5 ) ):) $
Poi ho fatto in maniera che gli autovalori siano $ sqrt(5) $ con molteplicità 2 e $ -sqrt(5) $ in pratica avrei:
$ A((1),(0),(3)) = sqrt(5) ((1),(0),(3)); $ ...

Un saluto a tutti gli amici di Matematicamente che giornalmente mi sostengono!
Ho un problema con un integrale.
Devo calcolare $\int_{1}^(-3)|x+2|dx$
Chiaramente pongo i due casi $x<-2$ e$x> -2$.
Il risultato dei due integrali ovviamente è differente. Avrò: $-x^2/2 -2x$ nel caso$x<-2$ e avrò $x^2/2+2x$ nel caso$x> -2$.
A questo punto cosa devo fare? Devo calcolare gli integrali facendo $f(-3)-f(1)$? E poi quale risultato tengo come buono? ...

Non ho capito perché dice che il più generico atto di moto per un sistema rigido è quello rototraslatorio elicoidale... Grazie!

Salve a tutti,
ho la seguente equazione : $ |z| = i - 4z $
non riesco a trovare la soluzione uguale a quella che si trova con Wolfram, perchè sostituisco a $|z|$ il radicale
$ sqrt(a^2 + b^2) $ , a $z$ il numero complesso generico $ a + ib $ ...
Si potrebbe risolvere in altro modo?
Grazie in anticipo^^
PS.

Salve a tutti,
devo dimostrare il seguente teorema:
Sia $f:]a,b[->R$ una funzione derivabile. Siano $x_1$, $x_2$ due punti di $]a,b[$ con $x1$ $<$ $x2$. Se $Df(x_1)$$<$$Df(x_2)$ allora per ogni $k$ appartenente a $]Df(x_1), Df(x_2)[$ esiste almeno un punto $c$ appartenente a $]x_1, x_2[$ tale che $Df(c) = k$
La mia ...

Scusate ragazzi forse è un po' banale..ma come si risolvono qst disequazioni?
\(\displaystyle e^(2x) > 4 \)
\(\displaystyle e^(4x)>4 \)
\(\displaystyle e^(7x-2)>15 \)
tutte le e sono elevate!!
Allora ragazzi sono alle prese con questa funzione:
$ 2^((x-1)/x^2) $ . Allora non ho capito due cose.
Come mai il $ lim x->0 2^((x-1)/x^2) $ dovrebbe darmi 0?
E poi facendo $ lim x->oo 2^((x-1)/x^2) $ mi da 1. Ma andando a vedere il grafico di questa funzione su wolfram , sembrerebbe che non lo consideri proprio. Può darsi che la risposta a questo sia perchè: quello è l'andamento della funzione all'infinito e quindi potrebbe anche non esser vero per valori finiti?
Grazie
Fascio di rette (77258)
Miglior risposta
Nel fascio di rette di equazione (4k+1)x + (k+1)y -3=0 di centro A, individua la retta r parallela all'asse delle ascisse.
b) Determina la retta s del fascio che forma con la direzione positiva dell'asse delle ascisse un angolo di 45°
c) Sia t la retta simmetrica della retta r rispetto alla bisettrice del secondo e del quarto quadrante. Sia B il punto di intersezione tra s e t. Determina l'equazione del quarto lato del trapezio isoscele ABCD, avente base minore AB, un lato obliquo su r e la ...
Parafrasi la restituzione del corpo di ettore
Miglior risposta
parafrasi la restituzione del corpo di ettore
X PIACERE mi potete fare il riassunto vale la pena cominciare di Luigi Ciotti
Grz in anticipo

Cercasi soluzione per questo quesito di un esame di analisi 1.
Sia f una funzione reale di una variabile reale e sia derivabile tre volte.Sia x0 appartenente ad R tale che f ' '(x0)= 0,
f ' ' ' (x0) != 0.
Si dimostri che x0 e un punto di flesso per f.
Grazie
(NB: f ' ' (x)=0 è condizione necessaria ma non sufficiente affinché x sia un punto di flesso).
1 diu senatores de pacis opportunitate disputaverunt
3iulius caesar,agregius scriptor et audax imperator,de bello gallico scriptsit
4cicero libros scriptsit de amicitia,de senectute, de legibus et de romani civis officiis
dall'italiano al latino:
1 tutti ritengono elegante l'opera di cicerone sull'oratore.7
2a favola
i rimborsi scolastici sono obbligatori se deliberati dal consiglio d'istituto?
Mio figlio, che frequenta la classe quarta dell'istituto alberghiero ha ricevuto dei fogli informativi, dove si dichiara che 60 euro, oltre le tasse scolastiche previste per legge, sono obbligatori e, si chiede di specificare nella casuale come tassa scolastica; è ciò legale?

Carissimi ragazzi, studiando analisi II (so che questa è la sezione di geometria ) mi sono imbattuto più volte nell'utilizzo del termine "covettore" che mai prima avevo, ahimè, appreso. Facendo dei collegamenti circa l'utilizzo che ne fa, mi sembra che utilizzi questo termine quando si parla, in un certo senso, di vettori riga. In attesa di vostre erudite spiegazioni, ringrazio per la cortese collaborazione.

$y'(x) = \frac{y^2(x) - 2}{x y(x)}$
dividendo tutto per $\frac{y^2(x) - 2}{y(x)}$ affinchè la $x$ mi rimanga a secondo membro ho:
$\int \frac{y'(x) y(x)}{y^2(x) -2} = \int 1/x$
Se il procedimento fosse questo, come me la risolvo?