Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chi mi aiuta a fare un testo in inglese al passato?
Miglior risposta
Bastano 5 - 10 righe
Grazie mille:D
Salve a tutti!
Sto cercando le tracce dei temi d' inglese di maturità negli anni passati del corso ITAS. In particolare quelli della maturità svolta nel 2010!
Se qualcuno mi potesse aiutare...
Grazie e un saluto a tutti!
Problema di matematica (76843)
Miglior risposta
Salve a tutti!Volevo chiedervi se potevate aiutarmi con un problema...
Cristina ha €10 in più di Olga,ma €14 in meno di Veronica,e Olga ha il doppio di Luisa.Insieme hanno €153.Quanto possiede ciascuna di loro?
Problema di fisica sull'urto
Miglior risposta
potreste aiutarmi a risolvere questo problema?? grazie!
una particella di massa m si trova su un piano orizzontale scabro (μd,μs) ed è vincolata all'estremità da una molla ideale di costante elestica K e lunghezza a riposo Lo. una seconda particella di massa M si muove sullo stesso piano e va ad urtarla con velocità di modulo VM (0-) (modulo della velocità di M un istante prima dell'urto che avviene a t=0). l'urto è perfettamente elastico.
trovare la massima compressione subita dalla molla ...

LATINO FRASI URGENTE . ç ç
Miglior risposta
Son tante. Non vi chiedo di farle tutte, ma solo quelle che vi va. Grazie. çç
1. Puer ob magistri praemium laetus erit.
2. Ob barbarorum ferociam incolae pavidi erant.
3. Domina ancellam laudat quia sedula est.
4. Avia simul ridebat et gaudio flebat.
5. Romani Sabinorum filias rapiunt, quod feminas non habent.
6. Tyrannus superbia sua oppidanis invisus erat.
7. Ob bellum templi Iani portae patebant.
8. Pervenire non potero in insulam Cretam quoniam aeger sum.
9. In Aegypto agri ...
Salve a tutti..ho bisogno di un aiuto qualcuno potrebbe tradurmi questi 4 paragrafetti?vi pregoooo
usando i classici traduttori mi escono cose senza senso..aiutatemi..
1)Ich wünsche Ihnen von Herzen Glück und Gottes Segen, gelegentlich Zeiten der Muße, aber auch weiterhin Kraft für Ihr wichtiges Amt zum Wohle der Kirche, der Christen und der Menschen in unserer Gesellschaft. Alles Gute!
2)Noch wichtiger als manches Geschenk ist vielleicht auch, dass wir Zeit haben-Zeit haben für ...

Per prendere un pò la mano con la convergenza in legge vi propongo due esercizi che mi sono venuti in mente per case, non difficili, ma istruttivi.
Dimostrare o confutare le seguenti affermazioni:
A1. Se $X_n \to X$ e $Y_n \to Y$ in legge (o come dicono altri, in distribuzione), allora $X_nY_n\to XY$ in legge.
A2. Sia $\tau_n$ una successione di v.a. tali che $\tau_n \to +\infty$ qc, allora se $X_n\to X$ in legge, si ha che $X_{\tau_n}\to X$ in legge.
A2bis. Si ...
Dubbiio!!!
Miglior risposta
[math]x^{2} >0 [/math]
è uguale a per ogni x appartenente a R vero??? è sempre positiva no?
[math]y= \left | \frac{x+2}{x-1} \right |[/math]
il dominio è semplicemente? x diverso da 1 ?
e il segno?

un solenoide lineare di lunghezza indefinita con n=1000 spire per metro è percorso da una corrente alternata $i= i_0senwt $ dove $i_0=5 A$ e $w=2\pi v$ dove $v=50 Hz$.
Determinare il campo elettrico indotto in un punto interno al solenoide,a distanza r=1 cm dall'asse,nell'istante $t=2\pi/w$
ho pensato che $B_0=\mu_0ni=\mu_0ni_0senwt$
Applicando la circuitazione ho=
$E_0=(-1/2wr\mu_0ni_0coswt)$
ho fatto bene?non mi servono i calcoli,solo il procedimento...
Patrimonio dell'unesco
Miglior risposta
avreste un elenco con tutti gli stati e i rispettivi patrimoni k sono all'interno dell'unesco?
Recensione blow
Miglior risposta
x domani devo fare la recensione del film blow x italiano.. mi aiutate??
Luna (76838)
Miglior risposta
tutto quello che sapete sulla luna!! aiuto!!

Avrei bisogno di qualche informazione, se qualche buon'anima mi vorrà spiegare in parole semplici quello che sto per chiedere:
1) Come si dimostra che una funzione è sommabile? Devo verificare tipo continuità in un certo intervallo, se è monotona o cosa?
Insomma, che cosa vuol dire "sommabile"?
2) Come funziona il criterio del confronto asintotico?
Per esempio ho l'integrale da 0 a +∞ di 2arctanx/(x+1)^2, che bisognava calcolare dopo aver motivato la convergenza con il criterio del confronto ...

Salve a tutti, su un esercizio ho un misuratore di resistenza a 3 cifre con fondo scala di 1 Mohm , quindi nella soluzione c'è scritto che la risoluzione è di 1 Kohm, io mi chiedo: se le cifre che si possono visualizzare vanno da zero a nove (come immagino che sia) in realtà non dovrebbe essere il fondo scala di 999Mohm ?
Grazie
Help e urgente.. analisii grammaticale degli eseguenti frasii
Miglior risposta
aiutoo mi serve x adexxo graziee
MAZONI SCRIVE IL FAMOSISSIMO LIBRO IL PROMESSI SPOSI
L'INFINITO FU SCRITTO DA GIACOMO LEOPARDI NEL 1818
FOSCOLO NASCE A ZANTE IN ITALIA 1768 E POI VISSE A VENEZIA CON LA SUA FAMIGLIA
MARIA AMO UN UOMO CHE LA RESE FELICE
ORLANDO AMO ANGELICA BELLISSIMA DEL RE
MARCO FI INVITATO DAL PADRE A NAPOLI
L'ALPINISTA FAUSTO SCALO L'EVEREST CON ALTRI 5 COMPAGNI DI CORDATA
IL LIBRO DI VERONICA E STATO DIMENTICATO AL MARE DALLA MAMMA
VALERIO STUDIA STORIA PER GLI ...

Salve, sto cercando di risolvere la seguente equazione logaritmica:
$4*log_{4} x - log_{2} (1+x) = 0$
Osservo che devo fare un cambio di base. Lo effettuo sul primo logaritmo, ottenendo questo:
$4*log_{2} x - 2*log_{2} (1+x) = 0$
Ora posso considerare lo 0 come $log_{2} 1$, ottendendo:
$4*log_{2} x - 2*log_{2} (1+x) = log_{2} 1$
Per le proprietà dei logaritmi, mi conviene fare
$log_{2} x^4 - log_{2} (1+x)^2 = log_{2} 1$
oppure di fare il rapporto di logaritmi?
$2*(2*log_{2} x - log_{2} (1+x)) = log_{2} 1$
$2*(log_{2} (x^2) / (1+x)) = log_{2} 1$

Buon giorno a tutti!
Vorrei chiedere a voi del foro se ci sono metodi per la ricerca di integrali primi di un sistema descritto da ODE.
Dalla teoria so la definizione di integrale primo [derivata di Lie nulla] ed un teorema che dice che se \(E\) è un integrale primo allora le orbite del sistema sono contenute in curve di livello di \(E\).
Il libro fa anche degli esempi, come l'energia meccanica per i sistemi interpretati fisicamente, o quello di Lotka-Volterra, però in nessun caso lo ricava ...

Sulla serie dei Chuck Norris Facts ho trovato i Carl Friederich Gauss Facts.
Credo che solamente un matematico possa divertirsi per alcune comunque le propongo lo stesso.
http://xmau.com/mate/humour/gauss.html

Ciao a tutti, sto provando a fare questo esercizio:
Sapendo che rispetto alla base B dello spazio vettoriale $ V= Q^3 $ risulta:
$ v_1 = ( +2,+1,-2) -= [+1,+1,+1]_B $
$ v_2 = ( +1,-2,-2) -= [+2,-1,-1]_B $
$ v_3 = ( +1,+1,+1) -= [+2,+1,-1]_B $
determinare coordinate di $ w = (+2,+2,+1) $ rispetto alla base $ B $ .
Questo è il tipico problema in cui bisogna risolvere un sistema con diverse incognite ( a,b,c,d,.... ) ma non so come impostarlo in questo caso, sapete aiutarmi?
Se dovesse servire ho anche il risultato : ...