Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dolcenaide
il riassunto della storia del piccolo gobbo
1
31 gen 2012, 18:14

gnappo90
mi fareste un esempio numerico semplice per capire il principio di induzione? grazie

Dalfi1
ragazzi mi servirebbe una mano per risolvere i seguenti esercizi: 1)Calcolare minimi e massimi relativi della funzione $f(x,y)=|y-x^2|(x-y)$ Se mi calcolo le derivate prime rispetto a $x$ e $y$ ho che per $y!=x^2$ non esistono punti in cui il gradiente si annulla. Come mi comporto nei casi in cui $y=x^2$? 2)Calcolare minimi e massimi relativi della funzione $f(x,y)=4y^2-4x^2y^2-y^4$ I punti critici da me trovati sono ...
1
31 gen 2012, 16:35

Ascoth
Cercando esercizi vari su questo argomento mi sono imbattuto in questo e vorrei una mano nel capire (o anche se dico fesserie in qualche punto): Siano dati i seguenti elementi di $S_16$: $\sigma$ = (1,7,13,9,2)(3,8,4)(5,11,12,6,10,15,14,16) $\tau$ = (14,10,12,5)(8, 4,3)(15,6,11,16). (a) Determinare $nn$ . (b) Determinare, se possibile, un sottogruppo di $S_16$ avente ordine 24 ...

peppe9221
Salve ragazzi, potreste essere così gentili da aiutarmi nella risoluzione di questo esercizio? Calcolare la retta per A incidente le rette r e s. A (0,2,1) r: {x-1=0 , y+z-2=0} e s: {x+2z=0 , y-z=0}. Grazie mille.
4
31 gen 2012, 12:49

Gi81
L'implementazione della classe Contenitore è errata. Quali sono i problemi? Modificare la classe per eliminarli. Discutere se la soluzione proposta è corretta anche in presenza di eccezioni. template <typename T> class Contenitore { public: Contenitore(int size) : sz(size), ps(new T[sz]){ } ~Contenitore(){ delete ps; } private: T* ps; unsigned int sz; }; Direi che va modficato il costruttore di copia, e va messo ...
8
30 gen 2012, 17:30

giopk
ragazzi mi potete spiegare come si calcola l'approsimazione di una funzione con taylor e maclaurin?? per esempio: $ sqrt(10010) ~~ 100 $ con un errore $ e < 1/20 $ , aiutatemi per favoreee...
4
31 gen 2012, 20:16

ana871
Ciao metto piu' ES nello stesso post, se e' un problema ditemelo e nei prossimi post mettero' un esercizio per post. ES 1 $ ^nsqrt((n+1)(n+2)(n+3)) $ radice ennesima $ lim n->oo $ provo la mia soluzione $ ((n+1)(n+2)(n+3)) ^(1/n ) $ forma indeterminata $ oo^0 $ [size=150]$ e ^(log((n+1)(n+2)(n+3)) ^(1/n )) $ [/size] poi [size=150]$ e^(1/ nlog((n+1)(n+2)(n+3)) ) $[/size] poi [size=150]$ e^((log((n+1)(n+2)(n+3)))/n)$[/size] poi $ lim n->oo $ $(log((n+1)(n+2)(n+3)))/n=0 $ [size=150]$ e^0=1 $[/size] ES ...
4
31 gen 2012, 02:15

Marco241
Salve! Devo calcolare il lato e l'area di un ottagono regolare circoscritto a un cerchio di raggio r. Quello iscritto lo so calcolare ma questo mi da dei grattacapi.Suggerimenti?
5
30 gen 2012, 15:30

davide5991
Di un esercizio mi mancano solo queste 5 frasi... potreste aiutarmi??? per piacere!!! Bisogna tradurle e declinare i sostantivi della 3° declinazione.... 10 punti al migliore e al più veloce!!! Sono per lunedì!! -Μετά την μάχην οι θηβαίοι πεμπουσιν κήρυκα και υποσπονδους τους νεκρούς παρά των πολεμίων αιτούνται. - Ο στρατηγός την μεν φάλαγγα των οπλιτών εν τω πεδίω, την δε ίππων εν τοις γηλοφοις επί στενών της οδού καθιστή. -Οι μυρμηκές πολλάκις τοις ανθρώποις βλαβεροί εισίν, αι δε αίγες ...
8
4 feb 2012, 22:23

mgmusic92
Salve a tutti, avrei una domanda da porre riguardo l'integrazione indefinita di una funzione pari e dispari. Tra le proprietà delle derivate delle funzioni pari e dispari, le seguenti: - la derivata di una funzione pari è dispari; - la derivata di una funzione dispari è pari. valgono anche per gli integrali indefiniti? Ovvero, è corretto affermare che: - l'integrale indefinito di una funzione pari è dispari; - l'integrale indefinito di una funzione dispari è pari. Non sono riuscito a trovare ...
2
30 gen 2012, 20:34

Smilator
Ciao a tutti ragazzi, sto trovando difficoltà con lo studio della seguente funzione. Più che altro è un problema di approccio, in quanto riesco a fare dominio, asintoti e derivata, però ho dei dubbi riguardo allo studio di quest'ultima. Il testo è il seguente: \(\displaystyle \frac{x+1}{|x+3|} + ln (|x+3|) + 2 \) Il dominio dovrebbe essere tutto R tranne -3. L'asintoto verticale esiste, ma non ci sono ne quello orizzontale e ne quello obliquo. Ora la derivata ed ecco che arrivano i dubbi; ...
5
31 gen 2012, 20:10

mazzuoli.elena
Ciao a tutti ho alcuni dubbi e un problema su come procedere in in un esercizio.... 1- se mi chiedono di fare un passo del metodo di newton modificato devo applicare la formula pero' sul mio libro non c'e sono andata su internet e ho trovato questa X1= X0 - m f(X0)/f'(X0) e' giusta?!?? m e' la mantissa 2- devo risolvere questo esercizio: un calcolatore utilizza la base 10 e 8 cifre decimali per gli interi, riserva 6 cifre decimali per la mantissa dei reali, 2 per l'esponente e usa lo shift = ...

gianluca700
ragazzi mi potete aiutare con questa funzione perché non riesco a trovare il minimo che combacia con la soluzione del prof. vi allego il link del foglio con scritti tutti i miei passaggi puliti e in bella copia: http://cl.ly/0z2O1s263o0n233u3A1T al prof viene un punto di mínimo in x= (7+e^(1/3))/2 grazie a tutti

marygmm
Salve a tutti ragazzi.... sono nuova..ho avuto la necessità di iscrivermi a questo forum poichè i miei rapporti con la matematica purtroppo non sono molto stretti ... pur essendo iscritta ad un altro tipo di facoltà, ho a che fare spesso con questa disciplina...che mi fa letteralmente impazzire... Volevo porvi un quesito, su cui ragiono da un po' e vi chiedo anticipatamente di perdonare la mia ignoranza in materia: "se in dicembre la probabilità che in un qualsiasi giorno piova è del 60%, ...
2
31 gen 2012, 13:17

Nuki1
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su una serie di funzione che probabilmente mi verrà chiesta all'orale di analisi. >>Stabilire per quali x in R converge la seguente somma >>Calcolarne la somma $ sum_(n=2)^(+oo ) (1+1/x)^n $ Io risolverei in questo modo: >>Essendo la serie geometrica generale: $ sum_(n = 0)^(oo) q^n $ in questo caso q è $ q=1+1/x $ Quindi la serie converge per $ |1+1/x|<1 $ >>per calcolare la somma visto che la formula per la geometrica è: $ q^n/(1-q) $ con n che ...
2
31 gen 2012, 14:05

SaucyDrew
Pongo una domanda molto semplice che, in realtà, non si meriterebbe una discussione a sè ma anche con il tasto cerca non ho trovato niente di affine Siano $u = (1,0,1,1), v = (1,1,2,0), w = (1,3,4,0)$ generatori di un sottospazio $U$ di $ RR^4 $ Determinare base e dimensione del sottospazio Da studente pigro come sono, ho innanzitutto verificato che tali vettori siano linearmente indipendenti e quindi in grado di costituire una base del sottospazio scoprendo che effettivamente lo sono Ho poi ...
1
31 gen 2012, 14:28

shintek201
Fra tutti i trapezi inscritti in una semicirconferenza di raggio r e aventi per base maggiore il diametro,determinare quello avente area massima. Uploaded with ImageShack.us Ho posto $HC=x$ Ho ricavato con pitagora $OH=sqrt(r^2-x^2)$ Cosi l'area è uguale:$A=(r+x)sqrt(r^2-x^2)$ Ed ora?
13
29 gen 2012, 17:09

simon3r1
salve ragazzi, ho un dubbio sto cercando di capire il calcolo integrale aimè ho l'esame orale di analisi a giorni e non è che sia preparatissimo, vorrei capire se ad esempio l'integrale ci permette di calcoare in un funzione dova abbiamo velocita e tempo lo spazione percorso, cioè da quanto leggo ci permette di calcolare l'area e quindi lo spazio in qst caso, dunque perchè questo viene definito la funzione inversa della derivata? la derivata non ci permette di sapere se una funzione sta ...
2
31 gen 2012, 20:38

Makkia992
Ho questa matrice di cui devo studiare la diagonalizzabilità: 2 1 t t-1 1 -3 0 1 -2 Il primo passo è stato quello di calcolare il polinomio caratteristico ponendo -x sulla diagonale, e il determinante che ho ottenuto è questo: [tex]det= (2-x)(1-x)(-2-x)+t(t-1)+3(2-x)-1[(t-1)(-2-x)][/tex] dopodichè non so proprio come proseguire! devo porre il determinante uguale a 0 e trovare i valori di t o cosa? che guaio! sto per cadere in depressione! grazie a chi mi aiuterà!
1
31 gen 2012, 16:23