Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho risolto questo limite in questo modo ma volevo aver conferma che fosse corretto prima di procedere.
$\lim_{x \to \-infty}ln(1+cos^2(x))$, ho moltiplicato e diviso per l'argomento del logaritmo ottenendo:
$\lim_{x \to \-infty}ln(1+cos^2(x))/(1+cos^2(x))*(1+cos^2(x))$, sfruttando il limite notevole la prima parte mi tende a $0$, la seconda invece essendo $1$ piu una quantita che va da $0$ a $1$ alla fine dico che il risultato di questo limite è $0$
è corretto ?
qualcuno saprebbe spiegarmi come si svolgono esercizi tipo questo?
data \(f(x)= \log \lVert x \rVert \) per \(x \in \mathbb{R}^n\setminus \{0\}\), con \(n\geq 2\).
a) calcolare \(\Delta f\) e dire per quali valori di \(n\) la funzione \(f\) è armonica e il campo \(\nabla f\) è solenoidale
b) riconoscere che \( \Delta f \in L^1(B_r)\) dove \( B_r:= \{ x \in \mathbb{R}^n:\ \lVert x \rVert < r \} \) con \(r>0\) e calcolare \( \int_{B_r} \Delta f(x)\ \text{d} x\).
c) riconoscere che \( ...
Salve volevo proporvi questo svolgimento per l'esercizio, è corretto?
Grazie anticipatamente.
Esercizio
Data la funzione:
$f(x)={(2+log(x),if x in(0,1)),( \alpha x^2 + \beta x,if x>=1):}$
( Non so perchè non mi da il sistema a due righe :S ma si dovrebbe capire )
Determinare $ \alpha $ e $ \beta$ in modo che:
a) f risulti continua in x=1
b) f risulti derivabile in x=1
Ecco il mio svolgimento:
$ f(1) = \alpha + \beta $
$\lim_{x \to \1_-}(2+log(x)) = 2$
$\lim_{x \to \1_+} ( \alpha x^2 + \beta x) = \alpha + \beta$
Ricavo quindi la mia prima equazione per il sistema risolutivo, ...
salve a tutti avevo dei dubbi su in semplice limite
$\lim_{x \to \0} (sqrt(cosx)-1)/(log(x+1)(tg(4x)))$
allora al denominatore ho 2 limiti fondamentali... successivamente ho $\lim_{x \to \0} (sqrt(cosx)-1)4x^2$
quindi alla fine sostituisco 0 alla x e mi viene 0 per 0 quindi il limite e uguale a 0 giusto? grazie mille x la risposta
Salve a tutti, avrei un problema col seguente limite: $lim_(x->pi/4)(e^(sinx-cosx)-sqrt2cosx)/(1-tanx)$, ho provato ad aggiungere e togliere 1 al numeratore: $lim_(x->pi/4)(e^(sinx-cosx)-1+1-sqrt2cosx)/(1-tanx)$ e a sostituire a $e^(sinx-cosx)-1$ l'infinitesimo equivalente arrivando così alla forma $lim_(x->pi/4)(sinx-cosx-sqrt2cosx+1)/((cosx-sinx)/cosx)$, ma non ho idea di come proseguire... c'è quella $sqrt2$ che mi rovina un pò il lavoro.Ho provato anche a fare un cambio di variabile e ad applicare le formule goniometriche, ma non sono arrivato da nessuna parte. Qualche input?
PS: non ...
Ciao a tutti, avrei questo integrare da calcolare, solo che ho alcuni dubbi in alcuni punti, che vi espongo man mano sperando nel vostro aiuto.
l'integrale è: $\int_[-infty]^[+infty]e^(-|x-2|)dx$
Io lo svolgerei così: innanzitutto ho che $x-2>=0 <=>x>2$, e quindi spezzo l'integrale originale in due intervalli, nei quali giro il segno dell'esponente per via del modulo assoluto. Quindi diventa:
$\int_[-infty]^[+infty]e^(-|x-2|)dx = \int_[-infty]^[2]e^(x-2)dx + \int_[2]^[+infty]e^(-x+2)dx = I+II$
primo dubbio: per lo studio del limite per $x->2$ nella scomposizione dell'integrale, ...
Vorrei sapere perchè la funzione $y=sin(1/n^3)$ è crescente con $\n in [1,+infty)$. Ora, guardando il grafico la mia prof mi ha detto che devo considerare solo l'intervallo $\(0,pi/2]$ quindi il seno sarà per forza crescente in quell'intervallo!
Ora, perchè devo guardare solo quell'intervallo?
Grazie mille
Vito L
Ciao ragazzi ho un problema con una forma differenziale in tre variabili che non ho mai svolto finora.
La forma è questa:
$\omega=(x^2+y^2+z^2)dxdydz$.
Il problema lo trovo quando vado a calcolare il potenziale cioè devo fare l'integrale:
$int_()^() x^2dxdydz$
So che devo considerare $y$ e $z$ costanti ma come si procede? Sapreste aiutarmi per favore? Grazie
Ragazzi ho un dubbio, sul mio testo trovo spesso la scritta sin^2(x).....come mi dovrei comportare?
come sin(x^2) o come (sin(x))^2?
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi nello studio della convergenza di questa serie di potenze?
$\sum_{n=1}^\infty\frac{(-1)^{n}n!}{(n+2)!+135}(x-1)^n$
Io ho pensato di utilizzare il criterio del rapporto per calcolare il raggio di convergenza, ma non riesco a risolvere il limite.
Grazie per l'aiuto che mi darete!
Se non vi crea disturbo :)
Miglior risposta
Avrei bissogno della parafrasi di " il Fanciullo e l'averla " di umberto saba .. Grazie :))
Ciao a tutti! mi potete spiegare come si trova, in generale, l'immagine di un'applicazione lineare?
:loveCome fai a capire di essere innamorata? c'è chi sente le farfalle, c'è chi brillano gli occhi!! io....nn lo so! rispondete in tanto a presto
La mia domanda è: se il supporto della distribuzione dipende dal parametro, lo stimatore di MV di quel parametro è sempre sufficiente?
Salve, ho da calcolare il dominio della seguente funzione e volevo chiedere se è giusto:
$f(x):ln(1+2cos^2(x))$
devo intanto dire che l'argomento del logaritmo deve essere strettamente positivo, quindi pongo $1+2cos^2(x)>0$, da cui poi ho che $cos^2(x)>(-1)/2$ ora essendo che il coseno è al quadrato verra sempre positivo e quindi posso dire che questa disequazione vale $AA$$x$$in$$RR$ immagino giusto ? visto che coseno va da ...
Devo svolgere questi problemi ma non riesco a capire come
Calcolare quanti ml di una soluzione di acido nitrico HNO3 (d=1,27 g/ml) al 17,3% m/m occorrono per preparare 55 ml di una soluzione 21,5% m/V di tale acido.
Calcola la tensione di vapore di una soluzione contenente 3,05 g di iodio in 78,3 g di cloroformio CCl4 alla temperatura di 22°C. La tensione di vapore del solvente puro alla stessa temperatura è di 0,119 atm.
Calcolare la massa molare di un composto sapendo che 7,00 g del ...
Fai l'analsi comparata grammaticale logica e del periodo delle seguenti frasi.
1) è necesario che ascoltiate i consigli che vi danno i vostri genitori, che ne sanno più di voi.
2) Talvolta mi domando per quale ragione molte persone che non hanno particolari doti ottengono successo in televisione.
Ciao e grazie a tutti quelli che risponderanno ;)
Riflessione su J.Jacques Rousseau. PER FAVORE.
Miglior risposta
Devo scrivere una riflessione a forma di tema su questa frase:
"Io solo. Sento il mio cuore e conosco gli uomini. Non sono fatto come nessuno di quelli che ho incontrati; oso credere di non essere come nessuno di quanti esistono. Se non valgo di più, sono almeno diverso."
Mi bastano solo idee, il tema lo formulo io. Grazie. ç ç
Problema sulla scomposizione in fattori
Miglior risposta
ciao a tutti mi presento....mi chiamo ivan cascone....per ora io sono stato assente per motivi di salute e i miei compagni hanno fatto la scomposizione in fattori...sentite potreste spiegarmi tutto questo argomento che riguarda il fatto raccoglimento parziale totale...va tutto queste cose e grazie...(FANTASTICO FORUM)
Mi serve che voi rispondete a queste dom ...sarebbe 1 intervista....bisogna intervistare o la mamma o il papà ;indifferente...
Miglior risposta
intervista chiede(risp alle seguenti dom)in modo dei tempi dei vostri nonni....:
1 What was life like when you were young?
2 What time did you use to get up when you were is?
3 what did you use to do during the day ?And at weekend?
4 Did you use to buy what you wanted?
5 Could you choose your clothes?
6 Could you practise a hobby or a sport?
7 Did you use to take your own decision or did you have to follow your parents ones?
LE RISPOSTE INVENTATELE ;BASTA SOLO CHE NN SIANO DEI TEMPI ...