Salvare un'immagine da un videogioco
Buon pomeriggio a tutti! come si fa a salvare un'immagine da un videogioco? mi spiego meglio: il progetto di informatica che ho dovuto fare consisteva nel programmare in linguaggio C un gioco in 2 dimensioni. Ora, prima di consegnare il progetto, devo fare una relazione, all'interno della quale devo inserire l'immagine della schermata iniziale del gioco, solo che non so come salvarla. Qualcuno può aiutarmi? devo consegnare la relazione domani!! grazie mille

Risposte
Se non ho capito male, ti basta sapere come salvare un'immagine di quello che avviene nel monitor del tuo computer.
E' semplicissimo:
premi Alt+Stamp, apri Paint (o un altro programma simile), premi Ctrl+v, poi salvi con nome e il gioco è fatto!
Io l'ho appena fatto... guarda qui.
E' semplicissimo:
premi Alt+Stamp, apri Paint (o un altro programma simile), premi Ctrl+v, poi salvi con nome e il gioco è fatto!
Io l'ho appena fatto... guarda qui.
Il suddetto metodo dovrebbe funzionare. Se volessi però implementare la funzionalità direttamente nel gioco (dando quindi la possibilità ai giocatori di salvare screenshots senza dover uscire e incollarlo in Paint o altro) dovresti dirci che cosa hai usato come libreria grafica per il gioco. Per le SDL è per esempio qualcosa di semplice come chiamare SDL_SaveBMP sulla superficie che rappresenta la tua schermata del gioco (il nome del file dovresti probabilmente generarlo casualmente a partire dall'orario o qualcosa del genere). Per le OpenGL è un po' più complicato (devi infatti prima copiare il framebuffer in una texture, poi leggere il buffer contenente i pixel e scriverlo su file - effettuando eventualmente anche altri passaggi intermedi).
/OT (un pochino)
Ok, ho salvato il PNG.
Eh? Perché? L'ho già salvata. E poi "Paint"... non c'è mica...
Aah ora capisco... Dozer!
TO/
"Gi8":
premi Alt+Stamp
Ok, ho salvato il PNG.
"Gi8":
apri Paint
Eh? Perché? L'ho già salvata. E poi "Paint"... non c'è mica...
Aah ora capisco... Dozer!

TO/