Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
aiuto, non riesco a proseguire
$ sqrt(X^2+2X+9) -1>=X $
metto in sistema
$ { ( x+1>=o ),( x^2+2x+9>=0 ),( x^2+2x+9>=x^2+2x+1 ):} $ unito $ { ( x^2+2x+9>=0 ),( x+1<0 ),( AA x ):} $
$ { ( x+1 ),( x^2+2x+9>=0 ),( 9>=1 ):} $
e poi.. grazie
conoscete delle barzellette che vi fanno divertire?? in questo forum potete scrivere tutte le barzellette o i colmi che vi hanno fatto più sbellicare dalle risate... ah non preoccupatevi se non ne conoscete molte, potete scrivere degli avvenimenti che vi hanno fatto ridere a crepapelle.... hihihihi
Ciao a tutti, voglio dimostrare la proposizione seguente (ammesso che sia vera, ma sono abbastanza sicuro di sì):
Proposizione: Sia $ p \in \mathbb{R}[x]_n $. Se $ \alpha \in \mathbb{C} $ è radice di $ p(x) $, allora $ -\alpha $ è radice di $ p (-x) $ e viceversa.
L'unica cosa che mi viene in mente è procedere per induzione su $ n $, osservando che il caso $ n = 1 $ è banale; poi però non so più come proseguire.
Chi mi sa aiutare?
ho la seguente funzione:
$f(x)=log((x^2-9)/(5+x))$
l'esercizio mi dice:
"in tutto il suo insieme d'esistenza quale asserzione E' VERA"
1- $f$ ristretta in $]3,oo[$ è decrescente ------------->studiando la funzione in questo intervallo è crescente, quindi FALSO
2-$f$ non ha estremi relativi--------->qui ho qualche dubbio
3-$f$ è limitata inferiormente, ma non superiormente--------->FALSA in quanto questa funzione non è limitata
4-$f$ non ...
Espressioni...
Miglior risposta
24/25:[(7/6-1/2):2/3x(1-9/15)]x(1/4+1/2)=
grz
Ciao a tutti, ho due disequazioni da fare per domani, ci ho provato e la prima l'ho terminata ma non so se sia giusta (non ho i risultati) e la seconda invece è più complicata perchè è un insieme, diciamo che l'ho fatta a metà e non riesco ad andare avanti...
Primo esercizio
[tex]$ \frac{-x^3+3x^2+x-3} {2x^2+5x-7}\ <= 0[/tex] i risultati che mi vengono sono: <br />
<br />
nominatore (-3,1) <br />
denominatore ([tex]-\frac {7}{2}\[/tex], 1)<br />
<br />
Poi ho fatto lo studio del segno e mi è venuto che x è compreso tra [tex]-\frac {7}{2}\[/tex] e -3<br />
Domanda, sempre se i risultati sono giusti, devo rappresentare tutto ciò graficamente su un piano cartesiano con una parabola o ho finito così?<br />
<br />
<span class="b-underline">Secondo esercizio</span><br />
<br />
${(x^3+3x^20):}$
Qui ho fatto ruffini sulla prima parte del sistema e il discriminante è 1... A me viene (x-1)(1x^2+4x+4)
Si può essere innamorati di 2 persone contemporaneamente?
Ciao
in un sistema solidale con il corpo rigido si ha che $v'=0$ velocità di ogni punto è zero .
Poi quando si introduce il moto rotatorio nel sistema solidale con corpo rigido il punto sul bordo ha velocità $ \vec w ^^ R$
Ma come è possibile se invece prima abbiamo detto che perquesto sistema la velocità è nulla?
Recensione il grande cocomero (88292)
Miglior risposta
recensione il grande cocomero con trama lunga
Ciao gente!!! sto preparando l esame di fisica 1 all università e ho delle difficoltà posso proporvo perfavore dei problemi da risolvere?? Mi aiutereste davvero molto!!! Grazie mille per la disponibilità!!!
PROBLEMA 1
Un disco omogeneo di raggio R e massa M ruota su un piano orizzontale liscio attorno ad un asse verticale fisso passante per O, con velocità angolare iniziale ω0. Un punto materiale è libero di muoversi senza attrito lungo una guida rettilinea di massa trascurabile che va dal ...
Salve, c'e' qualcuno che ha sostenuto l'esame al primo appello e sarebbe cosi' gentile e solidale da dirmi le domande del compito? Grazie anticipatamente.
Ciao a tutti! Sapete mica se chiedono di frequente la parte su assicurazioni,imprese,banche e intermediazione finanziaria? :muro: :muro: o posso concentrarmi meglio su altre parti? Grazie in anticipo!
Mi si chiede se è vero che per ogni vettore v di $RR^2$ vale che il prodotto scalare di f(v) e v è sempre $>0$
Ora,svolgendo tutti i calcoli formali arrivo a $3x^2+5y^2+8xy$ , e in teoria dovrei cercare le soluzioni della disequazione : $3x^2+5y^2+8xy>0$ ...ma non credo proprio che l'esercizio volesse questo,nel senso la strada da seguire è un'altra,ma quale?
Ultimamente il problema del linguaggio mi sta ossessionando. Noto sempre più spesso come il dialogo con una o più persone risulti essere un guazzabuglio di fraintendimenti generato da una serie di utilizzi impropri dei vocaboli: in generale il vulgus (nel senso latino del termine) ignora, se non completamente, gran parte delle regole di inferenza della logica di tipo proposizionale - e si badi ben che questa non è un'autodichiarazione aristocratica quanto una semplice rilettura della realtà ...
Non riesco mai ad alzarmi prima delle 7:30, le ho provate tutte! Mettere una sveglia dall'altra parte della stanza ma mi addormento anche con la sveglia che suona, ho provato ad andare a dormire presto (20:30) ma non ce la faccio comunque a svegliarmi presto (poi la mia settimana è abbastanza stressante e la sera dopo cena mi ritrovo a fare i compiti) e non riesco a fare colazione. Arrivo a scuola appena in tempo (e non riesco a comprarmi la pizza) e non riesco a prepararmi la merenda di metà ...
Se un corpo $m_A = 100$ Kg poggia su un piano scabro $(\mu_A = 0.2)$ e su di esso c'è un altro corpo $m_B= 20$ Kg con $\mu_B = 0.1$ tra esso ed A. vorrei trovare:
1) l'intensità minima della forza parallela al piano orizzontale su A, superando la quale il corpo A si mette in moto.
Il primo punto si può risolvere considerando il sistema A-B dove le forze esterne sono quella di attrito del piano orizzontale e quella da applicare.
$F = \mu_A (m_1 + m_2)g$
Ma se volessi risolverlo ...
Analisi logica (88295)
Miglior risposta
analisi logica della frase Lucia, il personaggio dei promessi sposi, sarà interpetrato da BARBARA
come esiste il blocco dello scrittore, esiste anche il blocco d'amore!!!
Avete presente? quando non riuscite più ad innamorarvi e neanche a uscire con qualcuno! Bene, questo è il mio rpoblema e non riesco a superarlo.
è iniziato tutto l'anno scorso quando, a causa di un ragazzo, ho litigato che un bel po' di persone e soprattutto ho subito una delusione amorosa colossale. Da quel fatidico giorno ci sono stata male ma piano piano sono riuscita a dimenticare quel ragazzo... fatto sta che ...
$lim_(x->0)xlog(1+1/x)=lim_(x->0)x(log1+log(1/x))$ ho provato a risolverlo in questo modo ma mi sono bloccato non riesco a procedere