Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici! Studiando la proiezione di una funzione ___PRESERVED_0___ su uno spazio \(\langle 1,x,...,x^{n-1} \rangle \)mi imbatto nella funzione
\[(c_1,...,c_n)\mapsto \int_{0}^{1} \left(\sum_{i=1}^{n} c_i x^{i-1} -f(x)\right)^2 \text{d}x\].
Nel punto critico dove il suo gradiente nelle variabili $(c_1,...,c_n)$ si annulla direi che si abbia un minimo e sospetto che questo possa essere garantito dalla convessità della funzione... Qualcuno potrebbe confermare o smentire?
$+oo$ grazie a tutti!!!
Consideriamo la funzione $f(x)=p_1log(1+x(u-1))+p_3log(1+x(d-1))$ con $p_1,p_3\in]0,1[$.
La derivata prima e' $f'(x)=(p_1(u-1))/(1+x(u-1))+(p_3(d-1))/(1+x(d-1))$ e si annulla in $x=(p_1(u-1)+p_3(d-1))/((u-1)(1-d)(p_1+p_3))$.
Si puo', senza fare altri calcoli, concludere che questo punto e' di massimo?
Ciao ragazzi...ho quest'integrale doppio $int int (1+y)dxdy $ sul dominio ${(x,y) in RR^2 : (x+1)^2 + (y+1)^2 <=5 , x>=0 , y>=0}$
volendolo fare con le coordinate polari, ho che $x= ro cost $ ed $y= ro sent $ con $t in [0, pi/2]$ giusto??
ora per trovare $ro$ inserisco le coordinate polari nel dominio e mi esce questa relazione:
$rocost >= 0$
$rosent >= 0$
$ro^2 + 2ro (cost + sent) - 3 <= 0$
sapete dirmi se fin qui è fatto bene e come continuare i calcoli perchè mi sono arenato grazie..
:confused:
Ciao...vorrei più info sulla rinuncia agli studi....
Per quest'anno (2012-2013) non potrò iscrivermi e vorrei sapere se è necessario consegnare la domanda della rinuncia, quali sono le scadenze, dove consegnarla, quello che devo allegare e soprattutto se prevede il congelamento della carriera...Cioè, se volessi iscrivermi di nuovo in futuro x riprendere da dove ho lasciato, potrò farlo???
Grazie,
Saluti.
ciao a tutti! mi serve assolutamente un aiuto. Ho cambiato sezione a inizio anno ma purtoppo me ne sono pentito.. ho ancora la possibilità di ritornare nella mia vecchia sezione? se è presente una legge o qualsiasi cosa melo potreste dire? grazie
Come si svolgono questi problemi di geometria
Miglior risposta
Ciao a tutti sono MArgherita sto aiutando mia nipote x i compiti di geometria ma ho un problema che non riesco proprio a risolvere spero che qualcuno di voi possa aiutarmi grazie in anticipo
Il problema dice:
CALCOLA L'AMPIEZZA DEGLI ANGOLI DI UN QUADRILATERO SAPENDO CHE DUE ANGOLI SONO 1/5 DELL'ALTRO E CHE LA LORO SOMMA MISURA 258° E CHE I RIMANENTI SONO CONGRUENTI TRA LORO.
Salva a tutti Esercitandomi per il prossimo esame di Analisi II mi sono imbattuto in quest'esercizio:
Provare che l'equazione: $ f(x,y,z)=ze^(xy)-cos(x+yz)+xy-2y=0 $ definisce implicitamente $ z=g(x,y) $ nell'intorno del punto $ (0,0,1) $ . Calcolare inoltre la derivata prima e seconda di $ g(x,y) $ nell'origine.
Allora io il teorema di Dini l'ho sempre svolto per 2 variabili e per tre è la prima volta che mi capita. Il mio dubbio è, dovendo arrivare allo sviluppo di Mc Laurin, visto che mi ...
Ciao a tutti!
Visto che sto preparando l'esame di Analisi 2, vorrei sottoporvi un paio di quesiti a risposta multipla che sono usciti in una delle prove dell'anno scorso: non riesco a capire le soluzioni che il docente ha scritto.
I quesiti sono:
Sia $f: RR^2->RR$ una funzione continua. Allora:
1) f è differenziabile se esitono le derivate parziali ${delf}/{delx}, {delf}/{dely}$ (falso, la funzione potrebbe comunque essere discontinua nel punto)
2) se f è differenziabile esistono le derivate parziali ...
Mi piace 1 mio compagno di classe e secondo le mie amiche gli piaccio...che devo fare?
Salve a tutti, ho utilizzato la funzione cerca ma purtroppo non sono riuscito a trovare qualcosa di specifico, anche se mi sono chiarito parecchi dubbi iniziali.
Il mio prof propone un esercizio con due trasformazioni lineari:
\(\displaystyle f((x, y,z))=(x+y, -y-z,x-z, 2x+y-z) \)
\(\displaystyle g ((x, y, z, t)) = (3x-z+t, y-t) \)
La richiesta è determinare la dimensione di una base ortonormale rispetto al prodotto scalare canonico degli autospazi:
$ Im(f) nn Ker(g) $
\(\displaystyle ...
Per favore Mi hanno chiesto di fare questo tema Elabora un testo argomentativo Sull'alimentazione e benessere presentando il tuo punto di vista....ma non ho niente in mente.....Non e che potete darmi una mano voi????fra 3 giorni comincia la scuola e non so come fare!!
:hide :hide mi piace un ragazzo ma non so se gli piaccio cosa faccio??
ciao a tutti ho urgente bisogno della soluzione di questo esercizio PASSO PER PASSO!!
sia dato il prodotto scalare definito positivo determinato dalla matrice G=
1 0 0
0 2 -1
0 -1 2
trovare la matrice che rappresenta il prodotto scalare rispetto alla base B= [ e1, e1+e2, e2+e3]
io ho la soluzione ma non riesco a capire perchè arriva a quel risultato quindi vi chiedo se riuscite a dirmi passo a passo cosa c'è da fare...un'ultima cosa: per favore evitate di scrivere 18 pagine di pura ...
Ciaooooooooo
Devo chiedervi una cosa ...allora si dice che il momento angolare di un corpo o di un sistema rispetto ad un polo si conserva se la somma dei momenti delle forze rispetto a tale polo è zero .
Ad esempio se io ho una sbarretta posta in posizione verticale e e un punto materiale ke poi colpisce questa sbarretta...l'urto e' elastico e dopo l'urto la sbarretta comincia a rutare attorno al suo centro di massa mentre il punto materiale continua il moto ... qui si ...
Scrivi qui la tua richiesta...finalmente a molti è già iniziata la scuola , e ad alcuni deve ancora iniziare ke avete fatto il primo giorno ? siete nuovi della scuola o no , raccontate su le vostre esperienze , cosa avet fatto tutto
ciao a tutti:) vorrei chidervi se mi date un aiuto in questa espressione:
$ 2/(3x+3)-(x-1)/(9-9x^2)-3=$
il mio problema è trovare il denominatore comune perchè so come si trova ma vado in confusione perchè penso che $3x+3$ possa essere il prodotto notevole che dia $9-9x^2$ cioè $(3x+3)*(3x-3)$. quando lo risolvo mi da $ 9x^2-9$... mi dareste qualche indizio in modo che riesca a trovare il denominatore comune corretto?? grazie in anticipo:)
Vorrei capire se il procedimento per svolgere questi 2 problemi è lo stesso...Grazie a tutti!
1) Determinare l'equazione della circonferenza che passa per A(2,-2), B(0,4) ed è tangente in A alla retta x+2y+2=0
2) Determinare l'equazione della circonferenza che passa per A(8,5), B(8,9) ed è tangente alla retta x=2y
salve ragazzi, come da titolo proprio ieri ho sostenuto l'esame scritto di algebra 1 presso la mia facoltà.
Vi pongo in esame la mia risoluzione, uno perché ho paura di aver fatto un macello, secondo sono in depressione post - esame (tipo post partum ) , terzo perché voglio confrontarmi con voi per la risoluzione, visto che fino a domani mattina, quando usciranno i risultati, non so aspettare XD
Arriviamo al primo :
Si consideri in $S_16$
$\alpha=(1,7,2,13)(3, 14, 6, 10, 4)(8, 12)(5,11)(9,16,15)$
punto a) ...
Ciao ragazzi
qual'è la canzone che vi descrive? o quella che esprime ciò che provate in questo momento? o che parla della vostra situazione attuale?
$lim_(h->+oo)x+loge|x|-loge|x^3-x|$ quel $loge$ sta ad indicare il log in base e
$lim_(h->+oo)(x/x+logex/x-loge|x^3-x|/x)x=(1+0-loge|x^3-x|/x)x=$....