Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
masterfelixxx
Qualcuno mi può spiegare per favore il concetto di valore assoluto? ho cercato ovunque, ma erano spiegazioni troppo lunghe e complicate, quella di wikipedia forse era più accettabile: In matematica, il valore assoluto (o modulo) di un numero reale o di un numero complesso è una funzione che associa a un numero reale non negativo. Se x è un numero reale, il suo valore assoluto è x stesso se x è non negativo, e -x se x è negativo. Ad esempio, il valore assoluto sia di 3 che di -3 è 3. Se è ...
25
2 set 2012, 23:21

DavideGenova1
Ciao, amici! Studiando la proiezione di una funzione ___PRESERVED_0___ su uno spazio \(\langle 1,x,...,x^{n-1} \rangle \)mi imbatto nella funzione \[(c_1,...,c_n)\mapsto \int_{0}^{1} \left(\sum_{i=1}^{n} c_i x^{i-1} -f(x)\right)^2 \text{d}x\]. Nel punto critico dove il suo gradiente nelle variabili $(c_1,...,c_n)$ si annulla direi che si abbia un minimo e sospetto che questo possa essere garantito dalla convessità della funzione... Qualcuno potrebbe confermare o smentire? $+oo$ grazie a tutti!!!

thedarkhero
Consideriamo la funzione $f(x)=p_1log(1+x(u-1))+p_3log(1+x(d-1))$ con $p_1,p_3\in]0,1[$. La derivata prima e' $f'(x)=(p_1(u-1))/(1+x(u-1))+(p_3(d-1))/(1+x(d-1))$ e si annulla in $x=(p_1(u-1)+p_3(d-1))/((u-1)(1-d)(p_1+p_3))$. Si puo', senza fare altri calcoli, concludere che questo punto e' di massimo?

swanrhcp
Ciao ragazzi...ho quest'integrale doppio $int int (1+y)dxdy $ sul dominio ${(x,y) in RR^2 : (x+1)^2 + (y+1)^2 <=5 , x>=0 , y>=0}$ volendolo fare con le coordinate polari, ho che $x= ro cost $ ed $y= ro sent $ con $t in [0, pi/2]$ giusto?? ora per trovare $ro$ inserisco le coordinate polari nel dominio e mi esce questa relazione: $rocost >= 0$ $rosent >= 0$ $ro^2 + 2ro (cost + sent) - 3 <= 0$ sapete dirmi se fin qui è fatto bene e come continuare i calcoli perchè mi sono arenato grazie..
6
14 set 2012, 16:52

rainbowdany-votailprof
:confused: Ciao...vorrei più info sulla rinuncia agli studi.... Per quest'anno (2012-2013) non potrò iscrivermi e vorrei sapere se è necessario consegnare la domanda della rinuncia, quali sono le scadenze, dove consegnarla, quello che devo allegare e soprattutto se prevede il congelamento della carriera...Cioè, se volessi iscrivermi di nuovo in futuro x riprendere da dove ho lasciato, potrò farlo??? Grazie, Saluti.

fedemonta
ciao a tutti! mi serve assolutamente un aiuto. Ho cambiato sezione a inizio anno ma purtoppo me ne sono pentito.. ho ancora la possibilità di ritornare nella mia vecchia sezione? se è presente una legge o qualsiasi cosa melo potreste dire? grazie

margherita976
Ciao a tutti sono MArgherita sto aiutando mia nipote x i compiti di geometria ma ho un problema che non riesco proprio a risolvere spero che qualcuno di voi possa aiutarmi grazie in anticipo Il problema dice: CALCOLA L'AMPIEZZA DEGLI ANGOLI DI UN QUADRILATERO SAPENDO CHE DUE ANGOLI SONO 1/5 DELL'ALTRO E CHE LA LORO SOMMA MISURA 258° E CHE I RIMANENTI SONO CONGRUENTI TRA LORO.
1
14 set 2012, 17:53

Primavera2
Salva a tutti Esercitandomi per il prossimo esame di Analisi II mi sono imbattuto in quest'esercizio: Provare che l'equazione: $ f(x,y,z)=ze^(xy)-cos(x+yz)+xy-2y=0 $ definisce implicitamente $ z=g(x,y) $ nell'intorno del punto $ (0,0,1) $ . Calcolare inoltre la derivata prima e seconda di $ g(x,y) $ nell'origine. Allora io il teorema di Dini l'ho sempre svolto per 2 variabili e per tre è la prima volta che mi capita. Il mio dubbio è, dovendo arrivare allo sviluppo di Mc Laurin, visto che mi ...

Gendarmevariante1
Ciao a tutti! Visto che sto preparando l'esame di Analisi 2, vorrei sottoporvi un paio di quesiti a risposta multipla che sono usciti in una delle prove dell'anno scorso: non riesco a capire le soluzioni che il docente ha scritto. I quesiti sono: Sia $f: RR^2->RR$ una funzione continua. Allora: 1) f è differenziabile se esitono le derivate parziali ${delf}/{delx}, {delf}/{dely}$ (falso, la funzione potrebbe comunque essere discontinua nel punto) 2) se f è differenziabile esistono le derivate parziali ...

Ludmilla11
Mi piace 1 mio compagno di classe e secondo le mie amiche gli piaccio...che devo fare?
5
5 set 2012, 13:31

Lorenzo6880
Salve a tutti, ho utilizzato la funzione cerca ma purtroppo non sono riuscito a trovare qualcosa di specifico, anche se mi sono chiarito parecchi dubbi iniziali. Il mio prof propone un esercizio con due trasformazioni lineari: \(\displaystyle f((x, y,z))=(x+y, -y-z,x-z, 2x+y-z) \) \(\displaystyle g ((x, y, z, t)) = (3x-z+t, y-t) \) La richiesta è determinare la dimensione di una base ortonormale rispetto al prodotto scalare canonico degli autospazi: $ Im(f) nn Ker(g) $ \(\displaystyle ...

RiiElectro
Per favore Mi hanno chiesto di fare questo tema Elabora un testo argomentativo Sull'alimentazione e benessere presentando il tuo punto di vista....ma non ho niente in mente.....Non e che potete darmi una mano voi????fra 3 giorni comincia la scuola e non so come fare!!
4
14 set 2012, 11:33

odio la matematica
:hide :hide mi piace un ragazzo ma non so se gli piaccio cosa faccio??
16
29 ago 2012, 15:44

maurigualtieri
ciao a tutti ho urgente bisogno della soluzione di questo esercizio PASSO PER PASSO!! sia dato il prodotto scalare definito positivo determinato dalla matrice G= 1 0 0 0 2 -1 0 -1 2 trovare la matrice che rappresenta il prodotto scalare rispetto alla base B= [ e1, e1+e2, e2+e3] io ho la soluzione ma non riesco a capire perchè arriva a quel risultato quindi vi chiedo se riuscite a dirmi passo a passo cosa c'è da fare...un'ultima cosa: per favore evitate di scrivere 18 pagine di pura ...

valesyle92
Ciaooooooooo Devo chiedervi una cosa ...allora si dice che il momento angolare di un corpo o di un sistema rispetto ad un polo si conserva se la somma dei momenti delle forze rispetto a tale polo è zero . Ad esempio se io ho una sbarretta posta in posizione verticale e e un punto materiale ke poi colpisce questa sbarretta...l'urto e' elastico e dopo l'urto la sbarretta comincia a rutare attorno al suo centro di massa mentre il punto materiale continua il moto ... qui si ...

sweetdia
Scrivi qui la tua richiesta...finalmente a molti è già iniziata la scuola , e ad alcuni deve ancora iniziare ke avete fatto il primo giorno ? siete nuovi della scuola o no , raccontate su le vostre esperienze , cosa avet fatto tutto
47
10 set 2012, 17:29

IReNe2510
ciao a tutti:) vorrei chidervi se mi date un aiuto in questa espressione: $ 2/(3x+3)-(x-1)/(9-9x^2)-3=$ il mio problema è trovare il denominatore comune perchè so come si trova ma vado in confusione perchè penso che $3x+3$ possa essere il prodotto notevole che dia $9-9x^2$ cioè $(3x+3)*(3x-3)$. quando lo risolvo mi da $ 9x^2-9$... mi dareste qualche indizio in modo che riesca a trovare il denominatore comune corretto?? grazie in anticipo:)
2
14 set 2012, 16:09

vrijheid
Vorrei capire se il procedimento per svolgere questi 2 problemi è lo stesso...Grazie a tutti! 1) Determinare l'equazione della circonferenza che passa per A(2,-2), B(0,4) ed è tangente in A alla retta x+2y+2=0 2) Determinare l'equazione della circonferenza che passa per A(8,5), B(8,9) ed è tangente alla retta x=2y
2
13 set 2012, 19:39

Kashaman
salve ragazzi, come da titolo proprio ieri ho sostenuto l'esame scritto di algebra 1 presso la mia facoltà. Vi pongo in esame la mia risoluzione, uno perché ho paura di aver fatto un macello, secondo sono in depressione post - esame (tipo post partum ) , terzo perché voglio confrontarmi con voi per la risoluzione, visto che fino a domani mattina, quando usciranno i risultati, non so aspettare XD Arriviamo al primo : Si consideri in $S_16$ $\alpha=(1,7,2,13)(3, 14, 6, 10, 4)(8, 12)(5,11)(9,16,15)$ punto a) ...

malcontentamirtilla95
Ciao ragazzi qual'è la canzone che vi descrive? o quella che esprime ciò che provate in questo momento? o che parla della vostra situazione attuale?
9
11 ago 2012, 19:08