Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Tecnica)
Miglior risposta
Cita Cambia Cancella Cancella oh bisogno di saoere cime fare le proiezioni ortogonali c e non li ho mai fatte ma il nuovo prof insiste grazie
a me piaccion i green day e i gorillaz
provate www.youtube.com e scrivete gorillaz clint eastwood...
forse la riconoscete...
le migliori canzoni del 2012.....
quali sono????
Potete aiutarmi su una relazione sull'informatica
Miglior risposta
potete aiutarmi a fare una relazione
il tema è che cos'è per me l'informatica. grazie tante in anticipo
Chi mi potrebbe aiutaree??
Miglior risposta
Chi mi aiuta a fare questi 2 compiti d'inglese??
1.Write a short letter to an English-speaking friend.Say:
.if you use a computer at school or at home
.what you use the computer for
.if you have a digital music player
.if you download music
.what type of music you dowland.
2.Write a short letter to an English-speaking friend.Say:
.when and where you werew born
.where you went to primary school
.if you liked the school and your school-friends
.when you started to attend ...
... Ovvero, dimostrazioni assurde di risultati semplici.
Proviamo a proporre dimostrazioni di fatti elementari basate su teoremi "difficili": potrebbe essere un passatempo divertente per ammazzare il tempo tra una nuotata ed un'altra.
Comincio con questo:
Per ogni \(3\leq n\in \mathbb{N}\), il numero \(\sqrt[n]{2}\) è irrazionale.
Dim.: Per assurdo, supponiamo che \(\sqrt[n]{2} =\frac{p}{q}\) con \(p,q\in \mathbb{N}\).
Evidentemente si ha \(p>1\) ed anche \(q>1\); ma ...
Il mio testo riporta:
"Per ogni primo o dispari
$ p^2 -= 1 (mod 8) $
Quindi in $ F_(p^2) $ esiste una radice ottava primitiva dell' unità, che indicheremo con $k$."
Voi cosa capite? Io intendo che k è tale che $k^8=1$ in $ F_(p^2) $, ma questo come si è dedotto dalla congruenza?
In particolare, successivamente si fanno dei calcoli con k che non ho ben capito i passaggi, in particolare:
$k-k^3-k^5+k^7=k-k^3+k-k^3$
Io ho supposto, se $k^8=1$ allora ...
Primo esercizio sulle funzioni implicite e non ho capito un tubo per come lo risolve il libro....
Testo:
Considerata l'equazione
$F(x,y) = (x^2 /4) + y^2 - 1 = 0$
si applichi il teorema del Dini e si determini la funzione implicita da essa definita, ove possibile.
faccio il disegno => è un'ellisse
$F_y = 2 y$
voglio trovare $y'$
derivo rispetto ad $x$ e viene:
$2 x/4 + 2y y' = 0$ => $y' = - x/(4y)$
che è un'equazione differenziale del primo ordine
mi dite come il ...
Ciao a tutti!
Non riesco a risolvere il seguente esercizio:
Data al curva di equazione $y=(1+x^3)/x^2$, sia A il suo punto di intersezione con l'asse delle x.
Il primo punto ti chiede di tracciare uno schizzo della curva e scrivere l'equazione cartesiana della retta r tangente ad essa nel punto A. Per questo quesito non ho avuto problemi, ho trovato il punto A, fatto la derivata, inserito il punto A nella derivata e trovato la pendenza e infine ho scritto la retta. Però c'è un'altra ...
Riporto qui un post di Luca Lussardi:
"Luca.Lussardi":I numeri naturali vengono costruiti all'interno della teoria assiomatica degli insiemi, quindi gli assiomi di Peano diventano in realta' dei teoremi: l'unica cosa non banale, che infatti e' un assioma (il piu' delicato) della teoria ZF e' affermare che i numeri naturali formano un insieme, e il problema e' che si tratta del primo insieme infinito per cui si postula l'esistenza (si ritorna all'infinito attuale dei greci). ...
Ciao a tutti,
La domanda probabilmente vi potra' sembrare banale ma io non saprei rispondere bene a una domanda del genere:
"Quale e' la differenza tra la trasformata di Fourier, quella di Laplace e i Fasori?, quando usiamo uno o l'altro metodo? etc. "
Grazie per l'attenzione!!!
Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per chiedere qualche chiarimento su un argomento che per me è abbastanza complesso. Devo preparare un esame orale e mi è stato assegnato come argomento il FILTRO ANTISPAM BAYESIANO. Girando e rigirando sul web ho trovato moltissimi documenti ed esempi utili, che mi hanno permesso di capire il suo funzionamento puramente pratico:
Si calcola la probabilità che una parola sia contenuta in messaggi di spam, la probabilità che non sia contenuta in messaggi di spam, e ...
determinare l'area del dominio piano delimitato dalla curva $\gamma (t) = (t(1-t),t(t^2-1)) $ ; $ 0<=t<=1 $
come posso calcolare questa area? ho provato a fare un disegno e il dominio è formato da due parabole con concavtà opposte che si intersecano sull'asse delle x. quindi si potrebbe calcolare l'intera area come la somma di due aree. ma il punto è : cosa devo integrare? ho trovato questa formula sul libro : area(D)= integrale doppio su dominio D di dxdy
Salve ragazzi ho un problema con un esercizio sulle trasformazioni
il testo è il seguente:
Sia T:R3 --->M(2x2) una applicazione lineare dello spazio R3 delle terne ordinate di numeri reali, allo spazio delle matrici quadrate di ordine 2 a coefficienti reali, tale che:
T$((1),(0),(0))$=$((1),(0),(0),(1))$ T$((1),(1),(0))$=$((1),(1),(0),(1))$ T$((1),(1),(1))$=$((0),(-1),(1),(0))$
Calcolare T(5;¡3; 2). Determinare la matrice che rappresenta T rispetto alle basi
B e E dove B è la base ...
Espressioni con frazioni e poteze.. Per favore aiutatemi perchè domani inizia la scuola io non sono in grado di svolgerli e vi chiedo aiuto per favore! :)
Eccole:
http://tinypic.com/r/2lwmxcx/6 parte dal numero 587
http://tinypic.com/r/2jg5c85/6 Tutto..
http://tinypic.com/r/p0rcn/6 Tutto :)
Salve,
ho una domanda banalissima:
di fronte a questo caso:
$(1+5)(1+5)(4*2)(-4*2)$
risolvendo le parendesi ottengo:
$6*6*8*-8$
oppure
$6*6+8*-8$
Grazie
Voglio proporre un quesito di teoria degli insiemi che mi sembra molto interessante.
Siano $A$ e $B$ due insiemi non vuoti. L'insieme $B^A$ è per definizione l'insieme di tutte le funzioni da $A$ a $B$.
Come sono fatti gli insiemi $A^\emptyset$ e $\emptyset^B$ ? (ovviamente $\emptyset$ è l'insieme vuoto)
Dò io la definizione formale di funzione. Questa definizione però dipende dalla definizione formale di ...
Esercizi
Miglior risposta
devo fare domande con queste risposte
1 we started Apple in 1979
2the first product was apple I
3 we started to sell the iMac in 1998
4 we sold 800,000 iMacs in the first five months
5 In 2001 ( ipod in 2001)
6 there are four models of ipod:classico nano, shuffle and touch
7 this service offers online music dowloads
8 the ipod is very popular because it has a cool design and is easy to use
es 2
write a short letter
if you use a computer at school or at home
what you use the ...
A me,facendo i conti,viene che la coppia di vettori ${(2,5),(5,2)}$ è una base dello spazio vettoriale $V={(x,y)|2x+5y=0}$
perchè è possibile scrivere tutte le coppie del tipo $(x,-2/5y)$ come combinazione lineare dei due vettori(che sono linearmente indipendenti)
Non capisco dove sbaglio