Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alb71
non sono sicuro delle mie risposte! chi riesce ad aiutarmi? grazie mille! 1. il numero $frac {5^x 2^-x}{10^y}$ a. è positivo per ogni $x$ e$y$ b. è positivo solo se $x$ è non nullo e $y$ è positivo c. è negativo se $y$ è negativo d. non è mai uguale a $1$ la risposta corretta è la a? 2. sia $a<0$ .la disequazione $frac {x^2 -a}{x+a} <0$ a. è verificata se e solo se $x<-a$ ...
3
15 set 2012, 15:31

danyblu1
Ciao a tutti, lo so lo so il calcolo delle probabilità di un lancio della moneta si trova ovunque e anchio ho trovato le formule ma c'è un però... Lanciando tre volte una moneta, la probabilità che esca testa per almeno due volte consecutive è? 1/4 1/3 3/8 1/8 Quale? Ho applicato la formula dei casi utili diviso i casi possibili P=H/N Secondo una mia amica fa 3/8 , invece secondo mè faceva 1/4 poi però mi sono fermato perchè la domanda chiede almeno 2 volte consecutive, è con quel ...
4
11 set 2012, 14:15

Elena41
Ciao a tutti! Volevo chiedervi una mano nel dimostrare questo enunciato: Dimostrare che dati 3 punti nel piano non allineati, esistono, uniche, 3 circonferenze con centri nei vertici di un triangolo generico e tangenti a due a due. Grazie!
4
15 set 2012, 11:57

thomas.traverso
Ciao ragazzi ieri ho fatto lo scritto di Elementi di matematica e logica e ho lasciato indietro questo esercizio che, molto probabilmente mi chiederanno all'orale... Sapete mica dirmi come risolverlo? Calcolare la classe di $5^283$ in $Z_319$ Perchè sulle dispense non trovo nulla di utile, credo che sia da utilizzare il teorema di Fermat per abbassarsi l'esponente... Però ci ho provato e non riesco...

Nick_931
Salve ragazzi! Come si può dedurre dal titolo, vorrei chiedervi se esistono delle linee guida da seguire per capire se un composto è solido, liquido o gassoso? Per determinarlo deve essere indicata la temperatura e la pressione, o in molte reazioni (quasi tutte) è implicito che quelle determinate molecole diano come prodotto un solido, un liquido o un composto gassoso?

Estel~Aragorn
calcolare il momento di inerzia di un sistema costituito da un'asta omogenea di lunghezza d e massa ma con agli estremi due sfere omogenee di raggio R e massa ms (i centri delle sfere si trovano sulla retta individuata dall'asta) rispetto ad un asse passante per il centro C dell'asta e a questa ortogonale ---------------------------------------------------- Il momento di inerzia del sistema è dato dal momento di inerzia dell'asta e dai momenti delle sfere Per il momento della singola sfera uso ...

l.poli
Ciao a tutti. Sapete dirmi come si calcola il momento di inerzia di un asta rispetto a un asse ad essa parallelo? Grazie in anticipo. (Siamo nel piano xy, la retta è l'asse x e l'asta si trova parallela all' asse x a distanza l, ha massa 3m e lunghezza l.)

SuperSuperman
Età monarchica Miglior risposta
Qual' era il territorio di Roma nell' età monarchica?
1
14 set 2012, 17:13

erak
Ciao a tutti! volevo sapere se in generale, se $f\geq 0$ si ha che \[ f(x)=\int_0^\infty \chi_{\{f
7
9 set 2012, 18:04

ennegi
Ciao a tutti. Mi sorge questo problema: non riesco a trovare il nome di queste due formule (se esistono, perché magari le ho scritte male a lezione). Riguardano i sistemi di punti materiali (manubri) $I \cdot \omega = \sum M_{ext} $ $I \cdot \alpha = \sum M_{ext} $ $M_{ext}$ indica il momento di una forza esterna, mentre $I = m \cdot d^2$ Grazie e ditemi se ne ho sbagliata una delle due.

Sk_Anonymous
Date tutte le ipotesi del Criterio della Radice per le serie numeriche, dire che se definitivamente \(\sqrt[n]{a_n}>1\) allora la serie converge, vuol dire che $\exists n_0 \in \mathbb{N}: \forall n>n_0$, \(\sqrt[n]{a_n}>1\) allora la serie converge? NB: Non so se si vedono, ma quelle sono chiaramente radici n-esime.

rosy72427
cosa vorreste fare quando diventate adulti??
9
9 set 2012, 14:04

mariobos97
mi aiutate a fare un testo su una mia compagna k nn sia tipo elenco abita a pergine, hobby nuoto,materia preferita mate,materia odiata inglese,progetto x il futuro fare la veterinaria,persone da imitare suo padra,ha scelto di fare lo scientifico xk vuole diventare veterinaria e xk li piace la scuola,animale preferito cane. grazie
1
14 set 2012, 16:56

lucamennoia
Sto studiando le serie di funzioni e sto facendo esercizi; non riesco a capire com'è svolto un esercizio poiché, inoltre, non conosco il famigerato "criterio degli infinitesimi" per le serie di funzioni. Questa è la traccia: Studiare la convergenza totale su \(\displaystyle ]0,+\infty[ \) della serie: \(\displaystyle \sum_{n=2}^{+\infty} \;arctg\Big(\frac{n^2e^{x^2-1}}{\sqrt(x)}\Big)\frac{(n-1)log(n^2-1)}{n^{5/2}} \) Svolgimento: poiché \(\displaystyle \forall n \in ...

Fra19881
Ciao a tutti. ..... Ho il seguente dubbio :il reciproco della funzione di ripartizione ovvero $ 1/F(x) $ coincide con la funzione di ripartizione associata alla variabile aleatoria $ X=1/x $ ?
4
14 set 2012, 16:46

lily ù.ù
recensione il grande cocomero con trama lunga
3
14 set 2012, 18:39

cris999
Una slitta scivola per 100 m giù da una collina che ha una pendenza di 30° rispetto alla direzione orizzontale. La slitta raggiunge una velocità finale di 20 m/s alla base della discesa. Quanta energia é stata dissipata a causa dell'attrito ? Si esprima il risultato in percentuale. L'energia dissipata a mio parere dovrebbe corrispondere al delta tra l'energia potenziale iniziale, che senza attrito si sarebbe interamente convertità in energia cinetica, e l'energia cinetica finale ...

lucry98
Quale scuola frequenti??? In quale regione???
13
12 set 2012, 13:36

GiorgiaAmaLaMusica
Aiuto con analisi logica di queste 8 frasi 1 Oggi l' acqua della piscina era freddissima 2 Mia sorella è appassionata di film horror, ma ha paure dei fantasmi 3 Il cane dei vicini è un pastore tedesco 4 Il vento dell' autunno ha spazzato via tutte le foglie ingiallite degli alberi 5 Le iscrizioni al corso di informatica sono sospese 6 venite a trovarci: brinderemo alla vostra salute 7 Oggi al mercato ho comprato una cintura in pelle da regalare a mio fratello 8 a tutti è noto che tu sei ...
2
14 set 2012, 12:08

rosy72427
lo sapevate che i cani sorridono??? non proprio come noi umani ma quando sono contenti perchè sono in compagnia iniziano a sorridere... in che modo??? facendo le feste e scodinzolando qua e là... gli esperti lo hanno annunciato: anche i cani sono degli animali sorridenti e attenti a tutto....
6
14 set 2012, 15:12