Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Complay
Salve a tutti,oggi sono passato da un liceo (non dirò quale) ad un istituto tecnico,non mi piaceva quel liceo e sono passato a questa scuola perchè rispecchia le mie passioni,la grafica e le comunicazioni. Io non ho scelto il tecnico per andare a lavorare dopo la scuola,ma vorrei andare all'università e laurearmi,molti mi dicono che non posso perchè non mi da una buona preparazione,ma altri (come questo sito) mi dicono che anche l'istituto tecnico da una buona preparazione per continuare ...
7
14 set 2012, 15:08

Tommy85
$f(x)=x+loge |x|- loge |x^3-x|$ per il calcolo del dominio applico la proprieta dei log cosi la funzione diventa $f(x)=x+loge (|x|/ |x^3-x|)$ quindi il dominio sarebbe $|x^3-x|=\0$ giusto?
14
10 set 2012, 20:07

nuvola blu
Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le caratteristiche principali dell'amore sette-ottocentesco ?!?
1
14 set 2012, 13:09

silvia851-votailprof
Salve ragazzi ho la seguente funzione: $f(x)= log((x^2-6x+15)/(4x-6))$ e devo trovarmi i valori dell'insieme d'esistenza per i quali $f(x)<0$ adesso vi spiego cosa ho fatto io: per prima cosa mi sono andata a studiare il logaritmo....analizzano sia il numeratore che il denominatore ottengo $x>3/2$ perchè al numeratore il $Delta<0$ quindi "ogni $x$ elemento di R".....mentre al denominatore $x>3/2$ poi mi sono andata a studiare la disequazione con segno ...

ginevra00
mi potete aiutare in questo esercizio? in queste frasi il "che" è usato in modo errato.con che cosa puoi sostituirlo?nprova a riscrivere queste frasi eliminando il che 1questo è il film che ti parlai 2quel problema che ti ho parlato è risolto 3è arrivato un pacco che non so il contenuto 4ci sono tanti problemi che io non so l'esistenza 5il problema che mi hai parlato è molto interessante 6questa è la fotografia di mario, che non si sa niente da un anno GRAZIE IN ANTICIPO :hi
5
13 set 2012, 20:55

mmmica12
Grammatica(: Miglior risposta
mi serve 10 frasi con il complemento oggetto,complemento di specificazione,complemento di termine,complemento di causa ,complemento d'agente e complemento di causa efficiente.
1
14 set 2012, 13:41

ReggaetonDj
Ciao a tutti, ma è possibile usare le condizioni di azzeramento della derivata prima per studiare il segno della seconda? Mi spiego meglio ho visto una cosa del genere su alcune derivate di una funzione rispetto ad [tex]$x$[/tex], sapendo che [tex]$G'(x) = -k(x)$[/tex]: [tex]$y' = G(x) - a\,k(x)$[/tex] ($a$ è una costante) [tex]$y' = 0$[/tex] quando [tex]$\frac{1}{a} = \frac{k(x)}{G(x)}$[/tex] [tex]$y'' = -k(x) - a\,k'(x)$[/tex] [tex]$y'' = -\Biggl( \frac{1}{a} + \frac{p'(x)}{p(x)}\Biggr) = \Biggl(\frac{k(x)}{G(x)}+ \frac{p'(x)}{p(x)}\Biggr) $[/tex] e poi vengono fatte ...

ginevra00
Mi sapreste fare questi esercizi? 1)Scrivi 4 esempi per ogni tipo di rapporti tra grandezze: grandezze omogenee grandezze disomogenee 2)Scrivi dopo ciascuna proporzione, il termine dei numeri tra parentesi 24: (12)=(12):6 4: (44)=(11):121 27: (3)=126: (14) (17):34=24: (48 ) 40: (5)=16: (2) (21):7=(15):5 3)Calcola la lunghezza della diagonale di un rettangolo i cui lati misurano 20cm e 21 cm 4)calcola l'ipotenusa di un triangolo rettangolo che ha i cateti di 20,7 m e 22.4 m 5) ...
2
13 set 2012, 19:42

pulcina2000
E che sia facile da disegnare? Tipo i 5 cerchi con tutte immagini vicino.. non so aiutatemi :D Grazie :D

Elsa.p93
1) Mettere in forma negativa,interrogativa , interrogativo-negativa le seguenti frasi: 1) On the floor of our dinning-room there is a red carpet 2)Our flat is on the first floor. 3) The library and the writing desk are in the study. 4) The bedrooms and the bathroom are on the right. 5)Our house is in a quiet district of the town. 2Esercizio Tradurre queste frasi in inglese 1) Essi hanno una bella casa: le stanze solo elegantemente arredate 2) Non c'è il riscandamento centrale ...
4
16 set 2012, 20:28

markolino
Ho la seguente equazione lineare del seguente ordine: [tex]y{}''= t^2[/tex] Il libro per risolverla considera l'equazione omogenea associata: [tex]yo(t) = a1+a2t[/tex] Quindi non so come si ricava la soluzione particolare [tex]yp(t) = t^2(at^2+bt+c) = at^4+bt^3+ct^2[/tex], quindi si calcola [tex]y'p(t)[/tex] e [tex]y{}"p(t)[/tex] e si ricava infine i coefficienti [tex]a = 1/12[/tex] e [tex]b = c = 0[/tex]. Quindi alla fine si ottiene la soluzione generale: [tex]yg(t) = yo(t) + yp(t) = ...
11
13 set 2012, 18:58

My_name_is_Megan
voi avete capito qualcosa sulle notizie dei tablet?
12
14 set 2012, 13:03

dennyroses
Ciao! Ho da proporre un esercizio che non riesco a capire come possa risolversi. Il testo dell'esercizio recita: "Data la funzione definita da f(x,y,z)= $ (x+7)^(2yz) $ studiare, per quanto possibile, l'insieme di livello f(x,y,z)=1. In particolare dire se è aperto, chiuso, convesso, connesso per archi, limitato, compatto." Avete delle proposte di risoluzione?

ni921
Si consideri l'equazione differenziale: (2y +1)y' x = 1 + y + y^2 -Di che tipo è? -Trovare,se esiste, una soluzione tale che: y(1)= 1/2 -è vero o falso che ogni soluzione y(x) verifica y(0)=0. Spiegare anche perchè. Io ho pensato che si tratta di un'equazione differenziale di primo ordine non omogenea e per risolverla ho provato con il metodo delle variazioni delle costanti, ma credo l'errore sia proprio qui a monte, cioè nel riconoscimento della tipologia di equazione differenziale, perchè ...
10
14 set 2012, 10:24

briguz
Ciao a tutti, Devo risolvere il seguente problema di Cauchy: $ { ( y'''(x)=3y''(x) ),( y(0)=1 ),( y'(0)=3 ),( y''(0)=9 ):} $ La soluzione è $ y(x)=e^(3x) $ L' esercizio chiede espressamente di risolvere con il metedo delle eq. separabili, però devo riuderre il grado di differenziazione quindi faccio delle sostituzioni: $ y'''=u'' $ $ y''=u' $ e il problema diventa $ { ( u''=3u' ),( u'(0)=9 ):} $ Per abbassare ulteriormente il grado pongo: $ u''=s' $ ...
5
13 set 2012, 15:07

Emily.97
Problemi geometria :p Miglior risposta
:scratch 1)In un pentagono regolare il perimetro è 555cm. Calcola la misura del raggio, sapendo che l' apotema è lungo 76,368 cm. 2)In un rombo la diagonale maggiore è 7/3 della minore e l' area è 2688cm . Calcola il perimetro del rombo.
2
14 set 2012, 09:24

alex^213
Sia G(x) = $root(4)(x) * log x - 2$ Determinare il valore di "a" per cui la funzione: Ga(x) = $\{ (G(x),if x > 0), (a,if x = 0):}$ Risulta continua su R+, giustificando la risposta. Inoltre calcolare : $\int_1^4g(x)dx$ Grazie!!
17
13 set 2012, 11:29

lordb
Ciao a tutti, ho un problema nel determinare la segnatura $(sigma_+,sigma_-)$ di questa matrice (siano $a,bin[0,9]$): $A=((-(a+2),0,-(a+2)),(0,a+2,0),(-(a+2),0,-(a-2b)))$ Gli autovalori sono: ${(lambda_1=-a-2),(lambda_2=b+1):} | ma(lambda_1)=2 ^^ ma(lambda_2)=1$ Poichè $b+1>0$ allora $sigma_+ >= 1$. Dunque se $lambda_1>0$ (anche se non può esserlo dalle condizioni iniziali,ma voglio vedere se tutto torna )$sigma_+=3 ^^ sigma_- =0$, altrimenti $sigma_+=1 ^^ sigma_- =2$. Il teorema di Sylvester afferma che se avessi $sign(A)=(3,0)$ $A$ deve essere ...
2
12 set 2012, 18:03

Fedewico_
ciao ragazzi... oggi la prof di diritto dopo essersi presentata ci ha dato da rispondere a 3 domande ma io sono senza libro perchè devo ancora arrivarmi... qualcuno mi può aiutare??? 1- Quali significati può assumere il termine diritto? 2- Qual è la classificazione generale dei diritti soggettivi? 3- come possono essere classificati i diritti soggettivi in base al contenuto? grazie 1000 :D #Federico
2
13 set 2012, 15:47

Sk_Anonymous
ciao, potreste confermarmi che il seguente tipo di insieme è chiuso ed anche limitato? (le lettere sono numeri finiti) [a,b[ $U$ ]c,d] $U$ ]e,f[$U$ ]g,h] grazie