Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria analitica_ retta
Miglior risposta
Ciao ragazzi, questi sono degli esercizi che ho rifatto molte volte ma non capisco dove sbaglio, magari anche il procedimento, mi aiutate?
Dati i punti A(2;3) B(-1;1) C(5;-3)
1. I punti P del piano aventi ascissa doppia dell’ordinata e tali che PA=2
2. Le equazioni dei lati del triangolo ABC (già trovate)
3. Le equazioni delle mediana del triangolo, verificando che passano per uno stesso punto
4. Il circocentro
Dati i punti A(-4;2) B(2;-6) determinare il punto C della retta di equazione ...
Ciao a tutti.
Sto studiando teoria di Galois e per prepararmi allo scritto ho dato un'occhiata agli esami vecchi sulla pagina del professore.
In un problema mi si chiede di trovare tutti i sottocampi di $L:= QQ[ alpha, beta]$, dove $alpha$ è una radice primitiva quinta dell'unità e $ beta=sqrt(7) $.
Sono riuscito a mostrare che L è un'estensione di grado 8 su $QQ$ e che il gruppo di Galois dell'estensione è isomorfo a $ZZ_2 xx ZZ_4$.
Ora, dal teorema fondamentale della ...
Salve. ho preso questa definizione di forma bilineare da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Forma_bilineare .
Vorrei chiedere due cose che mi sono poco chiare. Nella definizione dice che è una funzione definita nel prodotto cartesiano di due spazi vettoriale esatto? e ha valori in un campo. Quindi è una funzione che associa ad ogni coppia di vettori uno scalare.
Adesso non capisco cosa significa che è lineare su entrambe le componenti. Qualcuno mi può aiutare?
Ciao a tutti,
l'esercizio mi sembra molto semplice "In uno scaffale ci sono 10 libri, 3 di matematica e 7 di fisica; trova la probabilità che i 3 libri di matematica si trovino insieme"
Io faccio D(10;3) = 120
Dopo di chè P(x) direi sia data da (7/120)*100 mentre nello svolgimento dell'esercizio c'è scritto che è un 8/120 invece di 7...
Allora boh, molto in modo elementare mi sono fatto un disegnino, metto i tre libri vicini da sinistra, uno alla volta li scalo a destra e sinceramente sono ...
C'è un finale che vi ha particolarmente commosso o vi è rimasto impresso per altri motivi, non so, è stato particolarmente divertente o soddisfacente?
A me piace davvero tanto il finale de "Il curioso caso di Benjamin Button". Quanti pianti!! :')
Ho bisogno di un aiuto per domani sera, per favore!!
Miglior risposta
Potete tradurmi queste frasi?
1) Iugurtha magnas copia armat omnique numidiae imperare parat
2) Germani agricolturae non student atque lacte caseo, carne vivunt
3) Belgae remorum fines depopulaverunt deinde ad caesaris castra omnibus copiis contenderunt
4) Bello numantino nicipsa rex numidarum, populo romano equitum atque peditum auxilia nisit
Sono finite, ma per favore aiutatemi...Grazie:))
URGENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
MI SERVE UN ARTICOLO SU MARTE, CI DEVE ESSERE IL NOME DEL GIORNALE E LA DATA DEL GIORNALE ( COME LA PAGINA DI UN GIORNALE SOLO CHE NON HO GIORNALI!!!! )
GRAZIE
Si dimostra che conoscere le radici di un residuo quadratico modulo n=pq equivale a conoscere p e q, dove questi sono 2 primi.
Il passaggio che mi sfugge è il seguente:
Sia $a in ZZ_n$ un residuo quadratico modulo n.
dato che $ ZZ_n ~~ (ZZ_p xx ZZ_q ) $ allora per il teorema del resto per trovare le radici di a è sufficiente trovarle modulo un primo.
Il TdR l' ho presente, ho anche provato a considerare il sistema di congruenze modulo p e n, ma comunque non riesco a risalire al ragionamento ...
La costituzione dell'azienda
Miglior risposta
la costituzione dell'azienda
Storia
Miglior risposta
Gli oppositori si riunirono in società,come la Carboneria in italia,che potevano eleggere i loro rappresentanti in Parlamento?
Gentilmente
Miglior risposta
Mi date la costruzione di Enea Nell'Averno
un'altra disequazione che non mi risulta, AIUTO.
$ sqrt(-x+3) >x-3 $
primo sistema
$ { ( x-3 >=0),( -x+3>x^2-6x+9 ):} $
$ { ( x>=3 ),( -X^2+5X-6>0 ):} $
Cambio il segno
$ { ( x>=3 ),( X^2-5X+6<0 ):} $
lo scompongo e diventa (x-2)(x-3)
facendo lo schema dei segni mi risulta : x3
qui mi blocco perchè mi risulta impossibile guardando la condizione x>3.
dove sbaglio??
Racconto fantastico e surreale
Miglior risposta
ciao ragazzi! devo scrivere un racconto fantastico e surreale, può parlare di qualsiasi cosa, grazie mille a tutti per l'aiuto
Urgente entrate per favore
Miglior risposta
quest'anno i cechi non vedranno che ben poco,i sordi udiranno abbastanza male,i muti non parleranno affatto,i ricchi staranno un po meglio dei poveri e i sani meglio dei malati.Parecchie pecore,buoi,maiali,oche,polli e anitre moriranno;la mortalità non infierirà sì crudelmente tra scimmie e dromedari.
la vecchiaia sarà incurabile quest'anno a cagione degli anni passati. i malati di pleurite sentiranno un forte male al costato.Chi avrà lussi di ventre andrà spesso alla seggetta;i catarri ...
Umanesimo e rinascimento
Miglior risposta
Ciao a tutti...
Scusate il disturbo.
Ma mi potreste dire dei siti dove posso trovare una sintesi sui generi letterari prevalenti tra Umanesimo e Rinascimento??
Come una specie di scaletta.. non so se mi sono spiegato..
Grazie 1000 in anticipo...
A che domanda risponde il mito di Prometeo
Miglior risposta
a che domanda risponde il mito di prometeo? Breve riflessione
come faccio a bloccare la possibilità di rispondere alle mie domande????
Contabilità sas
Miglior risposta
nella contabilità di una sas c'è lo stato patrimoniale e il conto economico?