Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cescola1
Ciao gente!!! sto preparando l esame di fisica 1 all università e ho delle difficoltà posso proporvo perfavore dei problemi da risolvere?? Mi aiutereste davvero molto!!! Grazie mille per la disponibilità!!! PROBLEMA 1 Un disco omogeneo di raggio R e massa M ruota su un piano orizzontale liscio attorno ad un asse verticale fisso passante per O, con velocità angolare iniziale ω0. Un punto materiale è libero di muoversi senza attrito lungo una guida rettilinea di massa trascurabile che va dal ...

vivi17-votailprof
Salve, c'e' qualcuno che ha sostenuto l'esame al primo appello e sarebbe cosi' gentile e solidale da dirmi le domande del compito? Grazie anticipatamente.

marisma8-votailprof
Ciao a tutti! Sapete mica se chiedono di frequente la parte su assicurazioni,imprese,banche e intermediazione finanziaria? :muro: :muro: o posso concentrarmi meglio su altre parti? Grazie in anticipo!
3
19 ago 2012, 20:14

franbisc
Mi si chiede se è vero che per ogni vettore v di $RR^2$ vale che il prodotto scalare di f(v) e v è sempre $>0$ Ora,svolgendo tutti i calcoli formali arrivo a $3x^2+5y^2+8xy$ , e in teoria dovrei cercare le soluzioni della disequazione : $3x^2+5y^2+8xy>0$ ...ma non credo proprio che l'esercizio volesse questo,nel senso la strada da seguire è un'altra,ma quale?
7
14 set 2012, 14:40

Sk_Anonymous
Ultimamente il problema del linguaggio mi sta ossessionando. Noto sempre più spesso come il dialogo con una o più persone risulti essere un guazzabuglio di fraintendimenti generato da una serie di utilizzi impropri dei vocaboli: in generale il vulgus (nel senso latino del termine) ignora, se non completamente, gran parte delle regole di inferenza della logica di tipo proposizionale - e si badi ben che questa non è un'autodichiarazione aristocratica quanto una semplice rilettura della realtà ...
13
13 set 2012, 02:24

pulcina2000
Non riesco mai ad alzarmi prima delle 7:30, le ho provate tutte! Mettere una sveglia dall'altra parte della stanza ma mi addormento anche con la sveglia che suona, ho provato ad andare a dormire presto (20:30) ma non ce la faccio comunque a svegliarmi presto (poi la mia settimana è abbastanza stressante e la sera dopo cena mi ritrovo a fare i compiti) e non riesco a fare colazione. Arrivo a scuola appena in tempo (e non riesco a comprarmi la pizza) e non riesco a prepararmi la merenda di metà ...
3
5 set 2012, 13:34

smaug1
Se un corpo $m_A = 100$ Kg poggia su un piano scabro $(\mu_A = 0.2)$ e su di esso c'è un altro corpo $m_B= 20$ Kg con $\mu_B = 0.1$ tra esso ed A. vorrei trovare: 1) l'intensità minima della forza parallela al piano orizzontale su A, superando la quale il corpo A si mette in moto. Il primo punto si può risolvere considerando il sistema A-B dove le forze esterne sono quella di attrito del piano orizzontale e quella da applicare. $F = \mu_A (m_1 + m_2)g$ Ma se volessi risolverlo ...

Martucci Rosalia
Analisi logica (88295) Miglior risposta
analisi logica della frase Lucia, il personaggio dei promessi sposi, sarà interpetrato da BARBARA
7
15 set 2012, 11:53

malcontentamirtilla95
come esiste il blocco dello scrittore, esiste anche il blocco d'amore!!! Avete presente? quando non riuscite più ad innamorarvi e neanche a uscire con qualcuno! Bene, questo è il mio rpoblema e non riesco a superarlo. è iniziato tutto l'anno scorso quando, a causa di un ragazzo, ho litigato che un bel po' di persone e soprattutto ho subito una delusione amorosa colossale. Da quel fatidico giorno ci sono stata male ma piano piano sono riuscita a dimenticare quel ragazzo... fatto sta che ...
6
1 set 2012, 18:00

Vito850
$lim_(x->0)xlog(1+1/x)=lim_(x->0)x(log1+log(1/x))$ ho provato a risolverlo in questo modo ma mi sono bloccato non riesco a procedere
5
15 set 2012, 12:01

Vito850
$f(x)= log(x)/(e+xlogx)$ la funzione nn è definita per x minore = di 0. per determinare il dominio devo vedere se il denominatore si annulla per qualche x maggiore di 0. devo procedere in questo modo? come faccio?
3
15 set 2012, 11:24

kika_17
Ciao a tutti il testo dell'esercizio è questo: Sia a ∈ (0, $oo$) e sia $f_a$ : (0, $oo$)→ $RR$ definita come $f_a$ (x) := $log (1+x^(2a)) / [x^(4a) + arctan (x^3)]$ i) Per quali a la funzione fa è prolungabile con continuità in x = 0? ii) Per quali a la serie numerica $\sum_{n=1}^(oo)$ $f_a$ (n) converge? Allora, dato che $f_a$ non è definita in x=0 devo vedere se il limite per x che tende a 0 esiste finito, giusto? io ho ...
3
10 set 2012, 12:55

coluiche
Come si risolve la seguente equazione: e^2z - 4e^z + 5= 0 Ho trovato che le radici sono: e^z= 2+i,2-i. Ma come si continua?
11
12 set 2012, 14:35

markolino
Ho i due seguenti integrali per i quali quali devo trovare i valori di [tex]\beta[/tex] affinchè risultano convergenti, praticamente devo studiare la convergenza dell'integrale, però avrei dei dubbi. Iniziamo dal primo integrale: [tex]\int_{1}^{\infty }\frac{logx}{(x-1)^\beta}dx[/tex] Quindi essendo [tex]1[/tex] escluso dal dominio ma compreso nell'intervallo di integrazione devo andare a fare il limite per [tex]x[/tex] che tende a [tex]1^+[/tex] e a [tex]∞[/tex]. Pertanto: [tex]\lim_{x\to ...
3
14 set 2012, 22:27

Draco0
Giorno a tutti, mi sto esercitando per l'esame di algebra.Tra i tanti esercizi che ho fatto c'è questo in particolare che non riesco a trovare alcuna soluzione. Sia $G$ un gruppo e $N$ un sottogruppo di $G$, provare: 1)Se $N$ è normale in $G$ allora $C(N)$ è normale in $G$ (ove $C(N)$= { $x \in G |$ $xn=nx$ $\forall n \in N}$). 2)Se $N$ è anche ciclico ...

liaaa
Ieri sera sono stata con il mio ragazzi e altri amici e mi han fatto leggere conversazioni e sms in cui 2 o 3 ragazzine di 12 anni sbavano dietro a lui DICIANNOVENNE e gli chiedono di sverginarle ?! Ma è possibile una cosa del genere ?! Ma qunto siamo caduti in basso !
65
5 set 2012, 13:51

Paolo902
Considerate la successione di funzioni \[ f_n(x) = \frac{n}{\log{n}}x - n^2\sin\left( {\frac{x}{n\log n}}\right), \qquad \forall x \in \mathbb R, \quad 2 \le n \in \mathbb N \] e la serie di funzioni \[ \sum_{n=2}^{\infty} f_n(x). \] Mi si chiede di: 1. stabilire la convergenza puntuale per ogni $x \in \RR$; 2. provare che la somma è continua su tutto $\RR$. Ora, il punto 1 è semplice, si tratta di qualche conto. Vi domando gentilmente conferma dei miei ragionamenti, ma ...
4
14 set 2012, 23:50

AlyAly2
Ciao a tutti, il problema di Cauchy è il seguente: $ { ( x'=t-t/x ),( x(0)=1/3 ):} $ ora il mio dubbio è il seguente: nello studio qualitativo di tale problema ad un certo punto c'è scritto: $ 0<phi(t)<1, AA t in (alpha, omega) $ dove $phi(t)$ è la soluzione del problema di Cauchy e $(alpha, omega) $ è l'intervallo massimale di esistenza. io ho capito perché $phi(t)<1$ ($x -= 1$ è soluzione costante e $x(0)=1/3$) ma non capisco come si arrivi a dire che $ 0<phi(t) $... grazie mille in ...
2
15 set 2012, 09:20

lorè91
ciao a tutti non riesco a fare questo integrale parti $int (r^2*e^(m/2w^2r^2))$ l'integrale va da $0$ a $R$ mi aiutate ? sono un po' arruginata con gli integrali..

fireblade91
Questo è il mio primo post, quindi mi presento. Emilio, salve a tutti Vorrei delle delucidazioni su come verificare la correttezza di stimatori, nel caso in cui hanno nella formula la sommatoria. vi scrivo un esempio: $μ = (\sum X_i)/(n-1)$ La sommatoria è con $i=2$. Riesco a controllare la correttezza di ogni stimatore, ma non capisco proprio come fare con la sommatoria! Grazie mille in anticipo!
10
13 set 2012, 16:40