Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Raffalsu
Pirandello ci ha spiegato che il meccanismo della comicità passa dal distacco. Tu ti senti più portata a trovare il lato comico delle situazioni oppure ti ritieni più dotata di empatia? Ps: io mi sento piu dotata di empatia cosa posso scrivere ??
1
14 set 2012, 18:44

Sk_Anonymous
Buongiorno, vorrei sapere se vi risulta il fatto che un programma di matematica del triennio per perito meccanico sia decisamente superiore a quello del triennio di un liceo scientifico. Grazie Cordiali Saluti
5
7 set 2012, 21:49

rytuccia94
daniele io vorrei un consiglio per storia e filosofia...ho un professore troppo severo e non riesco a recuoperarle!! mi daresti un consiglio???
3
12 apr 2011, 18:27

Sara Battigaglia
ciao,mi sapete dire qual'è la trama del libro "Vita in famiglia" di Antonio Amurri?? grazie mille!!
5
10 set 2012, 14:24

Sara♥96
L'amore porta alla felicità oppure no?
43
2 giu 2012, 17:29

dreams lol
come vorreste chiamare le vostre figlie?
13
8 set 2012, 13:40

Escher1
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di geometria. In pratica io ho il sottospazio \(\displaystyle U \) definito dalla sua rappresentazione cartesiana, ossia: \(\displaystyle x+y-3z=0 \). Poi ho \(\displaystyle V \) generato dai vettori: \(\displaystyle V = (1,1,3),(0,1,-2),(2,3,4) \). Il testo dice: Sia f: R^3 => R^3 l'operatore che trasforma ogni vettore b∈ U ∩ V in b tale che: \(\displaystyle f(2,3,0) = (-2,-2,0) \) \(\displaystyle f(1,1,0) = (-2,-2,0) \) Devo calcolare la matrice ...
2
15 set 2012, 10:54

fcuzzocrea
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post sul forum e spero di essere abbastanza chiaro nelle mie richieste, e spero di trovare qualcuno che mi sappia aiutare. Sto facendo i temi d'esame di fisica e mi è capitato un problema in cui ho un filo infinito percorso da corrente I, che esercita una certa forza su un altro filo, Percorso da una corrente opposta pari a I\2 di lunghezza finita pari a h=20 cm, inclinato di $\vartheta$ = 30 gradi e a distanza b dal primo. Quello che ho fatto ...

rosy72427
Vi piace guardarvi allo specchio???
34
6 set 2012, 12:28

Fra19881
Ho un dubbio: se ho una variabile aleatoria $ Y $ ela sua densita di probabilita, è possibile trovare la densita di probabilita di $1/Y $?
9
15 set 2012, 17:10

Kashaman
La proposizione è questa Sia $A$ un anello unitario. $B$ un sotto anello di $A$ tale che $1 in B$ allora $U(B)$ è un sottogruppo di $U(A)$ Non ho capito molto bene tale proposizione, nel senso che se $A$ è unitario, le ipotesi ci dicono che $1 in B$ ma tale $1$ è l'elemento neutro di $A$? Quindi praticamente deve accadere che $1_A = 1_B$? cosa che in generale non ...

marcus1121
Miè venuto un dubbio: quando si parla di moltiplicazione si parla di prodotto cartesiano...il prodotto cartesiano non gode però della proprietà commutativa: la coppia $4 ; 3 != 3;4$ mentre nella moltiplicazione le due coppie restituiscono sempre $12$allora mi chiedo non sono due cose diverse? In sostanza quali sono secondo voi le differenze, grazie per la collaborazione
2
15 set 2012, 15:29

Pup@
Qualcuno sa per caso la legge dei 4 atenei? Grazie :)
2
15 set 2012, 18:05

franc3sc01
Ciao a tutti. 1) Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra sottovarietà e varietà? Nelle definizioni sembrano molto simili, però nelle sottovarietà la dimensione $d$ può essere $1<=d<=n-1$, mentre nelle varietà $0<=d<=n$. Quali sono le differenze sostanziale? 2) Sia $M={(x,y) in R^2 : x^2-y^2=1} uu {(x,y) in R^2 : y=x}$. Dimostrare che è una 1-varietà di $R^2$ Considero le due funzioni $f(x,y) = x^2-y^2-1$ e $g(x,y) = y-x$. Allora l'insieme M è l'unione del luogo degli zeri delle ...

Raffyna92
Salve a tutti, sono un po' in crisi con tre esercizi di analisi 1 (diciamo 2, uno avrei solo bisogno di una conferma) 1) derivata seconda di sen(cos(x)). io l'ho svolto così derivata prima = cos(cos(x)) . (-sen(x)) derivata seconda = -sen(cos(x)).(-sen(x)).(-sen(x)) + cos(cos(x)).(-cos(x)) = -sen^2(x)sen(cos(x))-cos(cos(x)) è giusto finirlo così o c'è un modo di mandarlo avanti? inizialmente avevo pensato a sostituire sen^2 con 1-cos^2 e poi raccogliere, ma mi sembrava di complicare la ...
2
14 set 2012, 23:02

Gianni911
Studiando gli urti ,mi é venuto un dubbio sulla quantità di moto dei singoli corpi.Durante e dopo l'urto completamente anaelastico ,si conserva la quantità di moto dei due corpi 1 e 2,considerati separatamente?? La mia risposta é no.. Grazie

ing.eg
ciao a tutti come da titolo cerco aiuto per determinare la "formula inversa" (non sono nemmeno sicuro si dica così) della seguente relazione $A = B [ 1 - e^(c x)]$ $A , B$ e $c$ sono costanti mentre la variabile è $x$, $e$ è il numero di Nepero in altre parole devo risolvere l'equazione rispetto a $x$ deve saltare fuori una cosa tipo $x =$ .............. riduco ulteriormente l'espressione di partenza a ...
13
3 set 2012, 19:42

giuscri
Mi scuso in anticipo per la poca originalità dell'esercizio. Si scriva lo sviluppo di MacLaurin arrestato al quarto ordine di $f$, dove $f(x)$ è definita come segue: $f(x) = sqrt(1 + x^2) - cosh(e^x - 1)$.[/list:u:3ujaag78] Quindi: $sqrt(1 + x^2)$[/list:u:3ujaag78] lo sviluppo come segue: $1 + 1/2 * x^2 - 1/8 * x^4 + (o(x))^4$[/list:u:3ujaag78] Invece, ...
3
15 set 2012, 16:48

Gendarmevariante1
Ciao a tutti! Ho già postato qualcosa nel forum, ma non mi ero ancora presentato! Mi chiamo Paolo, ho 21 anni e studio al Politecnico di Milano... ma ho fatto anche un annetto di Matematica in Statale, sempre a Milano! Tuttavia ho cambiato perché preferivo studiare anche altre materie (e poi mi sono depresso dopo l'ennesimo tentativo di passare Analisi 1... ) Ma la matematica che studio mi piace ancora adesso! Spero che la permanenza su questo forum sia piacevole! A presto!
1
15 set 2012, 14:45

sara bb91
Salve a tutti,ho un dubbio: quando una ruota gira a velocità costante considerando un punto alla sua estremità, accelerazione lineare e accelerazione angolare hanno valori nulli o diversi da zero o una nulla e l'altra uguale a zero?