Probabilità che 3 libri su 10 si trovino vicini
Ciao a tutti,
l'esercizio mi sembra molto semplice "In uno scaffale ci sono 10 libri, 3 di matematica e 7 di fisica; trova la probabilità che i 3 libri di matematica si trovino insieme"
Io faccio D(10;3) = 120
Dopo di chè P(x) direi sia data da (7/120)*100 mentre nello svolgimento dell'esercizio c'è scritto che è un 8/120 invece di 7...
Allora boh, molto in modo elementare mi sono fatto un disegnino, metto i tre libri vicini da sinistra, uno alla volta li scalo a destra e sinceramente sono convinto siano 7 e non 8 le combinazioni in cui i tre libri di mate sono vicini.
Dove sbaglio? E' sbagliato lo svolgimento dell'esercizio?
Grazie
l'esercizio mi sembra molto semplice "In uno scaffale ci sono 10 libri, 3 di matematica e 7 di fisica; trova la probabilità che i 3 libri di matematica si trovino insieme"
Io faccio D(10;3) = 120
Dopo di chè P(x) direi sia data da (7/120)*100 mentre nello svolgimento dell'esercizio c'è scritto che è un 8/120 invece di 7...
Allora boh, molto in modo elementare mi sono fatto un disegnino, metto i tre libri vicini da sinistra, uno alla volta li scalo a destra e sinceramente sono convinto siano 7 e non 8 le combinazioni in cui i tre libri di mate sono vicini.
Grazie
Risposte
"Torre92":
Come disegnino hai fatto qualcosa tipo questo?
-| | | | | | | | | | 1| | | 2 | | | 3 | | | 4 | | | 5 | | | 6 | | | 7 | | | 8 | | |
Esattamente tipo quello...
"Torre92":
Esattamente tipo quello...
Eh, 8 posizioni diverse, OK?
retrocomputer:
Eh, 8 posizioni diverse, OK?
Ahaha sono un cretino, grazie...
scusate, ho un problema analogo (lo stesso..) però vorrei una risoluzione più matematica...
ordunque, i casi favorevoli non sono $(10C3) * (10C7)$
e i casi possibili non sono $10!$???$
dunque la probabilità che i 3 libri di matematica siano insieme non dovrebbe essere casi favorevoli diviso casi possibili?? dovrebbe venire 66.6% eppure così non è =_=
ordunque, i casi favorevoli non sono $(10C3) * (10C7)$
e i casi possibili non sono $10!$???$
dunque la probabilità che i 3 libri di matematica siano insieme non dovrebbe essere casi favorevoli diviso casi possibili?? dovrebbe venire 66.6% eppure così non è =_=
Se vuoi passare dal $10!$, ovvero considerando le permutazioni di tutti i libri, devi poi considerare come casi favorevoli le permutazioni tali che i tre libri sono vicini (ovviamente! :
)
Queste sono $8! 3!$, vedi il perchè?

Queste sono $8! 3!$, vedi il perchè?
sinceramente no XD sto impazzendo su sta cavolata... non vedo l'errore nella mia pensata... soprattutto l'8! non lo capisco,,
"Aint":
sinceramente no XD sto impazzendo su sta cavolata... non vedo l'errore nella mia pensata... soprattutto l'8! non lo capisco,,
Io lo interpreto così: devo permutare i 7 libri di fisica + i 3 libri di matematica che però devono stare vicini, quindi li considero come un solo libro: 7 di fisica + 1 di matematica = 8 libri da permutare (8!). Poi devo permutare tra loro i 3 libri di matematica (3!).
"retrocomputer":
Io lo interpreto così: devo permutare i 7 libri di fisica + i 3 libri di matematica che però devono stare vicini, quindi li considero come un solo libro: 7 di fisica + 1 di matematica = 8 libri da permutare (8!). Poi devo permutare tra loro i 3 libri di matematica (3!).
Egià, proprio così