Probabilità che 3 libri su 10 si trovino vicini

Torre92
Ciao a tutti,
l'esercizio mi sembra molto semplice "In uno scaffale ci sono 10 libri, 3 di matematica e 7 di fisica; trova la probabilità che i 3 libri di matematica si trovino insieme"

Io faccio D(10;3) = 120
Dopo di chè P(x) direi sia data da (7/120)*100 mentre nello svolgimento dell'esercizio c'è scritto che è un 8/120 invece di 7...

Allora boh, molto in modo elementare mi sono fatto un disegnino, metto i tre libri vicini da sinistra, uno alla volta li scalo a destra e sinceramente sono convinto siano 7 e non 8 le combinazioni in cui i tre libri di mate sono vicini.

Dove sbaglio? E' sbagliato lo svolgimento dell'esercizio?

Grazie

Risposte
retrocomputer
"Torre92":

Allora boh, molto in modo elementare mi sono fatto un disegnino, metto i tre libri vicini da sinistra, uno alla volta li scalo a destra e sinceramente sono convinto siano 7 e non 8 le combinazioni in cui i tre libri di mate sono vicini.

Dove sbaglio? E' sbagliato lo svolgimento dell'esercizio?

Come disegnino hai fatto qualcosa tipo questo?
-| | | | | | | | | |
1| | |
2  | | |
3    | | |
4      | | |
5        | | |
6          | | |
7            | | |
8              | | |

Torre92
Esattamente tipo quello...

retrocomputer
"Torre92":
Esattamente tipo quello...

Eh, 8 posizioni diverse, OK?

Torre92
retrocomputer:

Eh, 8 posizioni diverse, OK?

Ahaha sono un cretino, grazie...

Aint
scusate, ho un problema analogo (lo stesso..) però vorrei una risoluzione più matematica...

ordunque, i casi favorevoli non sono $(10C3) * (10C7)$
e i casi possibili non sono $10!$???$

dunque la probabilità che i 3 libri di matematica siano insieme non dovrebbe essere casi favorevoli diviso casi possibili?? dovrebbe venire 66.6% eppure così non è =_=

DajeForte
Se vuoi passare dal $10!$, ovvero considerando le permutazioni di tutti i libri, devi poi considerare come casi favorevoli le permutazioni tali che i tre libri sono vicini (ovviamente! : :-D )
Queste sono $8! 3!$, vedi il perchè?

Aint
sinceramente no XD sto impazzendo su sta cavolata... non vedo l'errore nella mia pensata... soprattutto l'8! non lo capisco,,

retrocomputer
"Aint":
sinceramente no XD sto impazzendo su sta cavolata... non vedo l'errore nella mia pensata... soprattutto l'8! non lo capisco,,

Io lo interpreto così: devo permutare i 7 libri di fisica + i 3 libri di matematica che però devono stare vicini, quindi li considero come un solo libro: 7 di fisica + 1 di matematica = 8 libri da permutare (8!). Poi devo permutare tra loro i 3 libri di matematica (3!).

DajeForte
"retrocomputer":

Io lo interpreto così: devo permutare i 7 libri di fisica + i 3 libri di matematica che però devono stare vicini, quindi li considero come un solo libro: 7 di fisica + 1 di matematica = 8 libri da permutare (8!). Poi devo permutare tra loro i 3 libri di matematica (3!).

Egià, proprio così :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.