Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Navarone89
Ciao a tutti ragazzi, nuovo problema con una serie numerica. Studiare il carattere della serie $\sum_{n=1}^oo ((-1)^n)/(1+(x/2)^n)$ al variare di $x$ $in RR$ Ok, tutto quello che sono riuscito a determinare e che se $x>2$ la serie risulta assolutamente convergente questo implica che sia convergente, mentre se x=2 la serie risulta limitata ma non convergente perché "va salterellando su due valori". Per tutti gli altri valori di $x$ non so come comportarmi. Se ...
3
17 ott 2012, 21:51

LittleWoman.
-che cos'è la geometria euclidea? -quali sono i 5 postulati di euclide? PERFAVORE RISPONDTEE PERCHE' DOMANI HO COMPITO E NON HO TROVATO QUESTE COSE SUL LIBRO!! Aggiunto 38 secondi più tardi: MA LA PROF. LE AVEVA DETTE 'ANNO SCORSO! :(
3
17 ott 2012, 13:22

franceschina1-votailprof
salve, qualcuno potrebbe darmi il numero di tel della fotocopisteria dove usualmente voi di scienze politiche e sociologiche acquistate i testi fotocopiati. Sono esterna alla facoltà e non so come muovermi.

UmbertoM1
Sia $G$ un gruppo e $X$ un'insieme. sia $G^X$ l'insieme delle funzioni $X->G$. Siano $f,g\inG^X$. Definiamo $f@g$ nel modo seguente. $(f@g)(x)=f(x)g(x)$, essendo $x\inX$ a)Dimostrare che $G^X$ è un gruppo rispetto alla composizione $@$ b)Dimostrare che $G^X$ è commutativo se e soltanto se $G$ è commutativo Un grande aiuto sarebbe già comprendere cosa chiede il ...

Checcolino
Definizione corretta di impresa multinazionale e fornire alcuni esempi. MOD: Il titolo della domanda deve dare un'idea di quello che si sta chiedendo.
1
15 ott 2012, 19:12

ale1522
Salve a tutti! Sto cercando di fare uno studio in coordinate curvilinee di una forma geometrica di cui conosco i punti. Ho due vettori discreti di punti, x = [ ... ] e y = [ ... ] che combinati mi restituiscono la mia figura. Vorrei scrivere questi punti in funzione dell'ascissa curvilinea. L'ascissa curvilinea la scrivo facilmente sommando i segmenti che distanziano i punti di volta in volta, quindi: $s_1 = sqrt((x_2-x_1)^2 + (y_2-y_1)^2)$ eccetera. Il punto è, come trasformo poi le x e le y in modo da essere ...
1
12 ott 2012, 19:55

BoG3
Ciao, ho dei dubbi sul calcolo di derivate con valori assoluti: $f(x)=ln|lnsinx|$ devo studiare il tutto nei casi in cui l'argomento del valore assoluto sia maggiore e minore di zero, ossia: $|lnsinx|={(lnsinx, if lnsinx >0),(-lnsinx, if lnsinx <0):}$ Domanda: e l'uguale? Comunque in questo caso dovro' derivare le 2 funzioni: i) $f(x)= lnlnsinx$ ii) $f(x)=-lnlnsinx$[/list:u:voxgjrwd] Ho fatto: caso i) $[ln(ln(sinx))]'$ sostituisco $g(x)=lnsinx$ e ottengo $ln(g(x))' = 1/g(x) g'(x)$, quindi, $g'(x) = [ln(sinx)]' = 1/sinx cosx = cosx/sinx$. Inserisco nella ...
8
16 ott 2012, 16:46

Drummezzorre
Ciao ragazzi, mi trovo ad un quinto, e per chi si ricorda del mio vecchio post che feci, vengo da un privato, ora mi trovo ad un quinto serale, (ho provato quello di mattina, è impossibile...). Però comunque mi trovo ad affrontare dei problemi, io, avendo fatto 1-2-3-4 insieme, mi trovo a non conoscere nulla della matematica. Un mio amico mi ha detto che se mi impegno posso studiarla da solo e arrivare a fine anno al passo con la prof. La prof ora sta spiegando le disequazioni, io vi giuro che ...
12
16 ott 2012, 02:47

mirk95
Es di chimica Miglior risposta
Ciao a tutti! Mi aiutereste a risolvere questi es di chimica? Mi potreste anche spiegare il procedimento? Eccoli: Determina la massa molecolare di un composto incognito sapendo che 0,6256 mol pesano 37,57 g. Potrebbe essere etanolo C2H5OH ? Una molecola pesa 7,311*10^(-23) g; calcola la massa molecolare relativa e la massa molare della sostanza in questione. 1 mol di un metallo ha una densità di 7,86 g/cm^3 e occupa un volume di 7,10 cm^3. Di quale metallo si tratta? Per ottenere ...
3
16 ott 2012, 16:30

Flamber
Buonasera forum, Il mio libro di analisi 1 riporta una dimostrazione un po' laboriosa (ed anche incompleta) della seguente proprietà: se $lim_(x->c) f(x)=l$ e $lim_(x->c) g(x)=m$ allora $lim_(x->c) [f(x)*g(x)]=lm$ Ho provato a farne la dimostrazione personalmente, e vorrei sapere se è tutto corretto, soprattutto in un passaggio che mi sembra "illecito". DIMOSTRAZIONE: Per ipotesi sappiamo che $x∈I'(c)\{c} => |f(x)-l|<sqrt(\epsilon)$ $x∈I''(c)\{c} => |g(x)-m|<sqrt(\epsilon)$ (Molti di voi avranno già capito dove voglio andare a parare, ...
1
17 ott 2012, 20:13

LorenzoPG1
Ciao a tutti sono Lorenzo e credo che diventerò un abitudinario di questa sezione Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo più chiaro che cosa è la Distribuzione di Gauss ed in particolare il valore sigma? Inoltre ho tutta la formula della campana di Gauss che non sono ben riuscito a capire. Come si fa a calcolare l'errore di lettura di uno strumento? Grazie a tutti

Lory314
Ciao a tutti. Avrei bisogno di scrivere un programma che crei una matrice simmetrica, definita positiva, a banda (ossia che abbia elementi solo sulla diagonale e su un certo numero di sotto e sopradiagonali), dando in input la dimensione $N$ della matrice e il numero di sopra e sotto diagonale $KD$ Il linguaggio è indifferente: sono più interessato all'algoritmo in se. Per scrivere il programma penso di riuscirci da solo. E' da un pò che ci provo ma senza risultati. ...
2
16 ott 2012, 19:15

Mirta36921
Euclide Miglior risposta
L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 18 cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa misura 13.5 come trovo l'aerea del triangolo?
1
17 ott 2012, 18:41

ValeSLB
1-(+ 3/4) (+ 2/6) 2-(+ 7/6) (+ 3/2) 3-(+ 9/2) (+ 4/3) 4-(+ 7/15) (- 5/2) 5-(- 2/3) (+ 6/5) 6-(- 3/8) (+6) 7-(+ 6/5) (- 1/2) 8-( - 12/5) (+ 10/3) 9- 3/4 x (7/18 - 5/4 -1/6 +4/9) +(+ 3/ + 5/36 - 8/9 - 1/3) (- 9/2) 10- (8/3- 5/6- 3/2 + 7/5) (- 5/13) + 10/3 x (7/6 - 5/4 + 4/15 - 5/12) 11- (3/20 - 4/5 - 1/10 + 5/16) x 8/3+ ( 3/25 + 4/3 - 7/5) (-5/2)
1
17 ott 2012, 19:42

trilly1989-votailprof
Ciao a tutti!!!Qualcuno sa darmi qualche info sui compitini della Queirolo di unione europea 2? Sono difficili? Bastano gli appunti se presi bene? Grazie!!!!!:)
11
4 ott 2012, 18:35

-d4rkst4r-
Salve ragazzi, è un pò che non scrivo qui sul forum. Sono incappato in un problema che mi sta turbando da tutta la giornata: sto preparando l'esame di complementi di metodi matematici della fisica, ed esercitandomi ho trovato una parabolica abbastanza interessante: $ \partial_t u = c \partial^2_x u +e^t \sin(x)$ su una retta infinita, e con condizioni iniziali $u(x,0)= \cos(x) + 3 \sin(x)$ Ora il procedimento per risolverla porta a dover fare l'antitrasformata di due prodotti di convoluzione: uno per la soluzione dell'omogenea, ed ...
2
16 ott 2012, 19:00

pazkowski
cos'è in modo semplice un tensore? il mio professore di aerodinamica l'ha introdotto molto brevemente ed è passato subito a parlare del tensore degli sforzi. mi piacerebbe capire in un modo matematico-geometrico corretto cos'è un tensore: a quanto ho capito un tensore può essere vistocom e un vettore a componenti vettoriali: immaginarlo è un po' difficile, ma detto in questo modo posso pensare che sia una sorta di insieme di 4 vettori interconnessi in qualche modo tra loro. leggendo su ...
12
13 ott 2012, 17:54

DeaFairy
Salve a tutti, oggi ho un problema insiemistico che non so se sia giusto. In un'indagine relativa alla conoscenza delle lingue straniere condotta su un gruppo di italiani si hanno i seguenti risultati: 76 inglese 56 francese 21 inglese e francese 12 né inglese né francese a) quante sono le persone intervistate? b) quante conoscono una sola lingua straniera? c) quante solo l'inglese? d) e solo il francese? Io ho fatto così: 1) le persone intervistate sono ...
2
17 ott 2012, 18:29

Mirta36921
Problemi con Euclide Miglior risposta
L'altezza relativa all'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 18 cm e la proiezione di un cateto sull'ipotenusa misura 13.5 come trovo l'aerea del triangolo?
1
17 ott 2012, 18:43

lordb
Ciao a tutti, la domanda che mi è sorta è questa (a quest'ora non riesco a ragionare lucidamente ): $E,F sub Omega$, 1) $P(E|F^c)=^? 1-P(E|F)$ 2) $P(E^c|F)=^? 1-P(E|F)$ La prima mi sembra falsa,mentre la seconda invece mi sembra corretta, giusto? (domani metto qualche ragionamento). Ragionamenti: 1) Supponiamo: $text{E=divento presidente della nuova azienda}$ $text{F=apre una nuova azienda}$ E' evidente che: $P(E|F^c)=0$ $P(E|F)$ può essere benissimo diversa da $1$. 2) $P(E^c|F)=(P(E^cnnF))/(P(F))=^?(P(F)-P(EnnF))/(P(F))=1-P(E|F) <=> P(E^c nn F) + P(EnnF)=P(F)$ Poichè: ...
4
15 ott 2012, 00:56