Distribuzione di Gauss
Ciao a tutti sono Lorenzo e credo che diventerò un abitudinario di questa sezione
Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo più chiaro che cosa è la Distribuzione di Gauss ed in particolare il valore sigma?
Inoltre ho tutta la formula della campana di Gauss che non sono ben riuscito a capire.
Come si fa a calcolare l'errore di lettura di uno strumento?
Grazie a tutti

Qualcuno potrebbe spiegarmi in modo più chiaro che cosa è la Distribuzione di Gauss ed in particolare il valore sigma?
Inoltre ho tutta la formula della campana di Gauss che non sono ben riuscito a capire.
Come si fa a calcolare l'errore di lettura di uno strumento?
Grazie a tutti
Risposte
"LorenzoPG":
Ciao a tutti sono Lorenzo e credo che diventerò un abitudinario di questa sezione![]()
Benvenuto

"LorenzoPG":
Sigma ($\sigma $) indica lo scarto quadratico medio, ovvero ti indica di quanto i tuoi dati si allontanano dal valore medio. Visivamente, se $\sigma $ è piccolo, la campana sarà più "stretta". Se stai facendo delle misurazioni, un basso MSE (scarto quadratico medio) significa che la tua tua precisione è alta.
Cosa intendi che non sei riuscito a capire? Cosa? Penso che questo sia un buon punto di partenza