Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
axpgn
Trovare tutte le soluzioni di [size=200]$x^(y/z)=y^(z/x)=z^(x/y)$[/size] dove $x, y, z$ sono numeri reali positivi. Cordialmente, Alex
4
8 mar 2021, 23:52

albalonga1
Ciao a tutti, mi sono arenato su un esercizio, il seguente: Ho provato in vari modo ma sono davvero bloccato. Ci sto sbattendo la testa da un'ora buona, mi sembra mancarmi qualche concetto perché non trovo la strada e la soluzione. Grazie per eventuali aiuti

Inside_96
Buon pomeriggio a tutti. Desidero sottoporvi un quesito e la relativa risoluzione a cui ho pensato. Sia $(a_n)_(n\in\mathbb{N})$ una successione numerica reale. Siano $(a_{n_k})_{k\in\mathbb{N}}$ e $(a_{n_h})_{h\in\mathbb{N}}$ due sottosuccessioni di $(a_n)_(n\in\mathbb{N})$ convergenti, rispettivamente, a $l_1\in\mathbb{R}$ e $l_2\in\mathbb{R}$ con $l_1\ne l_2$ e supponiamo che ${a_n}={a_{n_k}, k\in\mathbb{N}}\cup {a_{n_h}, h\in\mathbb{N}}$. Si può dedurre che $(a_n)_(n\in\mathbb{N})$ è limitata? Ho pensato di ragionare come segue: Poiché $(a_{n_k})_{k\in\mathbb{N}}$ converge al numero ...
4
10 mar 2021, 17:03

YoungGeek
Dizionario online Miglior risposta
cerco un dizionario online che indichi le H aspirate
1
10 mar 2021, 19:13

thesniperist
Salve ragazzi, mentre svolgevo gli esercizi di Analisi, mi sono imbattuto in un esercizio in cui non sono riuscito proprio a venirne a capo. La traccia è questa: Tra tutti i punti di $RR^3$ equidistanti dai tre punti $A = (1, 0, 0), B = (0, 2, 0),<br /> C = (0, 0, 3)$ determina quello di norma minima. Non saprei neanche da cosa iniziare. Grazie mille per l'attenzione e per l'aiuto!

marcobonni007
ciao a tutti questo esercizio mi chiede di calcolare l'area alterare di ogni prisma. innanzitutto il primo che ho fatto e giusto? il secondo come faccio a calcolarlo??
4
10 mar 2021, 14:36

Alex96__1
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano sul secondo punto di questo esercizio! Il testo e' il seguente: L'estremità di una fune tesa molto lunga è fatta vibrare ed il suo spostamento e' descritto dall'equazione: ξ (t) = 0.1sin(6t), con ξ in metri e t in secondi. La tensione della fune e' di 4 N e la sua densità lineare di massa e' 0.01 Kg/m. Determinare: a) la velocità di propagazione e la frequenza dell'onda; b) la distanza minima tra due punti della fune che in un dato istante si trovano ...

fantamicim5
Analisi latina della seguente versione: Per idem tempus Plautius Silvanus praetor incertis causis Aproniam coniugem in praeceps iecit, tractusque ad Caesarem ab L. Apronio socero turbata mente respondit, tamquam ipse somno gravis atque eo ignarus, et uxor sponte mortem sumpsisset. Non cunctanter Tiberius pergit in domum, visit cubiculum, in quo reluctantis et impulsae vestigia cernebantur. Refert ad senatum, datisque iudicibus Vrgulania Silvani avia pugionem nepoti misit. Quod perinde ...
1
9 mar 2021, 15:02

marimang
URGENTW Miglior risposta
un prisma retto alto 5 cm ha per base un trapezio isoscele.Il lato obliquo misura 17 cm le basi sono una 3/7 dell’altra e la loro somma misura 40 cm. calcola l’area laterale e totale del prisma
1
10 mar 2021, 09:29

marcobonni007
https://forum.skuola.net/discussioni-generali/scrivi-una-barzelletta-qui-298711.html#
1
10 mar 2021, 14:42

marcobonni007
https://forum.skuola.net/discussioni-generali/scrivi-una-barzelletta-qui-298711.html# Aggiunto 10 secondi più tardi: a questo link
1
10 mar 2021, 14:42

Pasquale 90
Buonasera, ho il seguente esercizio: s.v.e. "spazio vettoriale euclideo". Esercizio: Sia $(V,<-,\-\>)$ s.v.e. di dimensione $n$ e sia $S=(e_1,...,e_p)$ sistema ortogonale di versori, con $p le n.$ Dimostrare che è possibile estendere $S$ ad un riferimento ortonormale. Ho pensato di procedere nella seguente maniera: 1) considero un riferimento $ xi=(v_1,...,v_p, v_(p+1),...,v_n) $ di $V$ 2) considero la seguente proposizione: $(V,<-,-\>)$ s.v.e. di ...

Simona16705
Preparare 5 soluzioni standard diluite in 100 ml di volume a concentrazione 0,1-0,2-0,3-0,4-0,5. Partendo da una soluzione madre a 1000 ppm.
1
7 mar 2021, 19:54

Sofi1612007
PRODUZIONE SCRITTA: riflessioni sullo spettacolo "Stupefatto" Aggiunto 7 secondi più tardi: PRODUZIONE SCRITTA: riflessioni sullo spettacolo "Stupefatto"
1
9 mar 2021, 18:13

federico.dicursi
Figure retoriche di questa poesia Mi sembra uguale a un dio, mi sembra, se è lecito, superiore agli dei, l'uomo che tu siede di fronte, sempre ti guarda e sente il tuo riso dolcissimo; questo a me infelice toglie tutti i sensi-appena ti vedo, Lesbia, non mi riesce più di parlare, la lingua si fa torpida, un fuoco sottile mi corre sotto la pelle, le orecchie rimbombano, gli occhi sono velati dal buoi.
1
9 mar 2021, 19:21

fraiann
Momento d'inerzia Miglior risposta
Qualcuno può aiutarmi a svolgere questi esercizi?Ringrazio anticipatamente Aggiunto 10 ore 20 minuti più tardi: Ho risolto...grazie Aggiunto 22 secondi più tardi: Ho risolto...grazie Aggiunto 26 secondi più tardi: Ho risolto...grazie
1
9 mar 2021, 21:40

Nicsollllll
Mi potreste aiutare Miglior risposta
Quali sono.gli eroi nella poesia les efants qui s'aiment
1
27 feb 2021, 15:51

dalila.2001
Motivi autobiografici Miglior risposta
Quali sono i motivi autobiografici che Foscolo inserisce nel romanzo epistolare ‘Le ultime lettere di Jacopo Ortis’?
1
10 mar 2021, 09:24

simonesolitro97
Buonasera a tutti, scrivo questo messaggio poiché sto riscontrando difficoltà nel risolvere il seguente esercizio, le cui richieste sono: Si calcoli la Trasformata di Fourier del segnale $ s(t)=-2*e^(-0,2*(t-3,4))*rect_T(t) $ . La risposta corretta è: $ -3,54768174686863*e^(-j2pif)*(sinh[4,5*(0,2+j2pif)])/(0,2+j2pif) $ . Quello che ho fatto è stato applicare la proprietà della TF per la quale un prodotto in dominio t è una convoluzione nel dominio di Fourier. Pertanto, eseguendo le TF dei prodotti ho ottenuto: $ (2e^(j2pif0,68)/(0,2+j2pif)) $ per l'esponenziale ...
3
7 mar 2021, 21:24

fausto1947
Buon giorno a tutti, desidererei sapere se esiste qualche applicazione pratica della serie di Fibonacci, a parte quella dei conigli. Grazie
16
4 mar 2021, 11:16