[Telecomunicazioni] Particolare Trasformata di Fourier
Buonasera a tutti,
scrivo questo messaggio poiché sto riscontrando difficoltà nel risolvere il seguente esercizio, le cui richieste sono: Si calcoli la Trasformata di Fourier del segnale $ s(t)=-2*e^(-0,2*(t-3,4))*rect_T(t) $ .
La risposta corretta è:
$ -3,54768174686863*e^(-j2pif)*(sinh[4,5*(0,2+j2pif)])/(0,2+j2pif) $ .
Quello che ho fatto è stato applicare la proprietà della TF per la quale un prodotto in dominio t è una convoluzione nel dominio di Fourier. Pertanto, eseguendo le TF dei prodotti ho ottenuto:
$ (2e^(j2pif0,68)/(0,2+j2pif)) $ per l'esponenziale
$ 9sinc(pifT)e^(-j2pif4) $ per il rect.
Da qui in poi mi blocco, poiché svolgere la convoluzione significa svolgere calcoli abbastanza complicati e rognosi. Conoscendo il Professore, immagino vi sia una strada certamente più corta che tuttavia mi sfugge.
Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.
scrivo questo messaggio poiché sto riscontrando difficoltà nel risolvere il seguente esercizio, le cui richieste sono: Si calcoli la Trasformata di Fourier del segnale $ s(t)=-2*e^(-0,2*(t-3,4))*rect_T(t) $ .
La risposta corretta è:
$ -3,54768174686863*e^(-j2pif)*(sinh[4,5*(0,2+j2pif)])/(0,2+j2pif) $ .
Quello che ho fatto è stato applicare la proprietà della TF per la quale un prodotto in dominio t è una convoluzione nel dominio di Fourier. Pertanto, eseguendo le TF dei prodotti ho ottenuto:
$ (2e^(j2pif0,68)/(0,2+j2pif)) $ per l'esponenziale
$ 9sinc(pifT)e^(-j2pif4) $ per il rect.
Da qui in poi mi blocco, poiché svolgere la convoluzione significa svolgere calcoli abbastanza complicati e rognosi. Conoscendo il Professore, immagino vi sia una strada certamente più corta che tuttavia mi sfugge.
Ringrazio anticipatamente chi volesse aiutarmi.
Risposte
Ti consiglierei di procedere risolvendo direttamente l’integrale di Fourier considerando che gli estremi di integrazione corrispondono agli estremi della funzione $rect$.
Ti ringrazio per la risposta. In effetti risolvendo direttamente l'integrale di Fourier, sostituendovi il segnale $ s(t) $ e gli estremi del $ rect $ , ottengo la soluzione corretta.
Grazie!
Grazie!