Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sapete dirmi come si calcola l’insieme quoziente? Ad esempio in
$f:(a,b)\in NxN \iff a^2 +b^2 \in N$
La cardinalita dell’ insieme quoziente A/~ come lo posso calcolare?
Problema su impulso e quantità di moto
Miglior risposta
Su una particella di massa m=375g in moto rettilineo con velocità v0=12m/s
agisce una una forza variabile che ha la stessa direzione della velocità ma
verso opposto. L’andamento del
modulo della forza è riportata nel
grafico. Calcolare la velocità della
particella negli istanti t1=3s e t2=5s.
Calcolare la forza media
nell’intervallo che va da 2sec a 4sec.
Determinare l’istante in cui la
particella è ferma.
Buonasera a tutti. C'è una cosa che proprio non riesco a capire per quanto concerne l'implicazione in logica.
Parto da un esempio per spiegare il mio dubbio: "Se 15 è un numero dispari, allora 15 è divisibile per 7." Qui posso chiaramente discernere che la prima è vera e la seconda è falsa, pertanto l'implicazione è falsa.
Tuttavia (e qui arriva il problema) c'è un tipo di proposizioni che non riesco a comprendere. Un esempio:
"Se un numero è multiplo di 9, allora è multiplo di 3." Qui non ...
Buongiorno, avrei bisogno di una mano con questo esercizio:
In un sistema di riferimento inerziale $S'$ e data una particella di massa m e carica q che si muove con velocità $\overline u$ in una campo elettrico $\overline E$ e in un campo magnetico $\overline B$. Sappiamo che le equazioni della dinamica relativistica che descrivono il moto del quadrimomento $p^\mu = (E, \overline p)$ sono le seguenti:
$$\frac {dE}{dt} = q\overline u \cdot \overline E ...
Ho alcuni dubbi sulle seguenti richieste.
Considerata la famiglia di tutti i sottoinsiemi reali che sono simmetrici rispetto all'origine dimostrare che si tratta di una topologia sull'insieme dei numeri reali. E' confrontabile con la topologia naturale?
Ho pensato che una famiglia siffatta è una topologia poiché soddisfa gli assiomi di topologia:
1) Contiene l'insieme vuoto e l'insieme dei numeri reali;
2) E' chiusa rispetto all'intersezione di due qualsiasi suoi elementi perché presi due ...
[Sine die] Esercizi sui numerali
Miglior risposta
Ciao, mi controllereste se ho fatto correttamente?
Analizzare le seguenti espressioni:
1)duos amicos --- accusativo di duo amici
2)duae puellae --- nom. plur. oppure gen. sing. oppure voc. plur.
3)centum milites --- nom. e acc. plur.
4)tribus libris --- dat. ed abl. di "libri tres"
5)ducenti equites --- nom. o acc. o voc. plurale
6)tria bella --- tre guerre nom, acc, voc.
7)cum trecentis equitibus --- ablativo di trecenti equites.
8)mille homines -- acc., nom. di mille homines
9)duo ...
Salve a tutti, questo è il mio primo post. Sto scrivendo un software per la valutazione dei tempi di evacuazione e volevo validare qualche risultato per via analitica.
Il modello di validazione che avevo immaginato è abbastanza semplice:
c'è una stanza rettangolare, di base B e altezza H, con una sola uscita nel punto medio di B. Tale uscita deve essere raggiunta da tutti gli occupanti, per i quali si ipotizza che essi siano distribuiti nella stanza secondo una V.a. uniforme sia in X che in Y. ...
Un parallelepipedo rettangolo alto 5 cm ha il perimetro di base di 100cm e una dimensione della base uguale a 2/3 dell'altra. Una piramide quadrangolare regolare con il lato di base di 14 cm è sovrapposta alla base del parallelepipedo. Calcola il volume del solido,sapendo che la sua area totale è 2204 cm2 2204 cm2 R=4568 cm3
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Dove c'è scritto 14 cm, dopo c'è: è sovrapposta.
Dove c'è scritto area totale... Dopo c'è: è 2204 cm2
Ciao!
Problema di secondo superiore sul quale sono incastrato da ieri sera.
Viene dato un triangolo isoscele ABC di base AB lunga 12, lati obliqui BC e CA lunghi 10 e altezza AH lunga 8. Viene tracciato un segmento DE parallelo alla base AB.
Calcolare la lunghezza di DE tale che l'area del triangolo DEH sia massima (D ed E appartenenti ai lati obliqui, ovviamente).
N.B.: essendo secondo superiore, NON si possono usare trigonometria, derivate e altri argomenti degli anni successivi!
La ...
Sera
Ho un bel dubbione su un esercizio piuttosto banale, ma credo sia utile per capire le cose che sto affrontando nello studio e provo a proporvelo.
Un fotone di energia ε = 1 keV viene diffuso da un protone a riposo. Il protone ha velocita finale vp= 500 m/s. Determinare:
(a) l’angolo di diffusione del fotone finale e la sua lunghezza d’onda;
(b) l’angolo φ tra la direzione del fotone incidente e la velocita del protone finale.
*con h ed m_p date
Per il punto ...
Salve a tutti!!!
Sto preparando l'esame di analisi dei sistemi dinamici e non mi é chiaro un argomento inerente algebra lineare ed in particolare quando una matrice é diagonalizzabile.
Allora quello che so io é che esiste il teorema di diagonalizzabilità che afferma quanto segue:una matrice quadrata A è diagonalizzabile in un campo K se e solo se valgono le seguenti condizioni:
a)il numero degli autovalori di A appartenenti al campo K e contati con la loro molteplicità è pari all'ordine della ...
Ciao ,
avrei alcuni dubbi su questo esercizio semplice: un raggio di luce inceide passando da aria a vetro (n=1.50), all'angolo di polarizzazione il 7.4% dell'intensità incidente viene riflesso, mentre il 92.6% è rifratto. Determinare il grado di polarizzazione del raggioriflesso e rifratto.
Basta applicare: $P=(I_(max)-I_(min))/(I_(max)+I_(min))$
In teoria I all'inizio (pre incidenza) posso vederla come $I=1/2I+1/2I$ Metà in parallela e metà in perpendicolare. Cioè divido l'energia in due "componenti" e la ...
Ciao ragazzi, stavo studiando la dimostrazione del teorema dell'energia cinetica e mi sono bloccato ad un passaggio che sembra banale ma non ne vengo a capo.
Il testo parte dall'espressione dell'energia cinetica per un punto in un moto tridimensionale
$ Ec = m/2 v*v $
e applica la derivazione del prodotto ottiene così
$ dEc = m*v*dv $
Non ho capito questo passaggio. Qualche suggerimento? Grazie.
Dato un quadrato ABCD di lato a, considera sulla diagonale BD un punto P tale che PAB = x. Per quali valori di x risulta PA + PB + PC >= 2 PD.
Trovo che BD è uguale rad2 * a
Poi non saprei come continuare
Urgentissimo
Miglior risposta
buongiorno ho bisogno di sapere se per il verbo etre c'è una regola particolare per il negativo o no
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto per fare le analisi logica di queste frasi grazie: 1) I paesi industrializzati devono fornire aiuti economici ai paesi in via di sviluppo. 2) Italo Calvino ci ha lasciato numerosi romanzi che ancora oggi riteniamo divertenti e interessanti. 3) Alla finestra si affacciò un giovane dall’aria assonnata e dai capelli arruffati. 4) La tastiera in ebano o in palissandro della chitarra classica è perfettamente piatta . 5) Delle vostre vicende personali dovete ...
Sto studiando la teoria della diffrazione e c'è un ragionamento che non capisco per quanto concerne l'analisi del fenomeno per singola fenditura.
Il professore dice che per Huygens ogni punto della fenditura è sorgente di onde secondarie, e va benissimo. Poi dice che poiché in un dato punto (primo punto buio) abbiamo un minimo di intensità sullo schermo dobbiamo avere una interferenza distruttiva, e anche questo lo accetto.
Quello che non capisco è invece perché sostenga che il primominimo di ...
SONETTO SOLO E PENSOSO I PIU' DESERTI CAMPI
Miglior risposta
Nel Sonetto SOLO E PENSOSO I PIù DESERTI CAMPI - quale conclusione comporta la congiunzione MA all'inizio del verso 12?
Grazie
Salve,
ho acquistato Algebra Lineare e Geometria. Quiz ed esercizi commentati e risolti. (Luigi Grasselli, Claudia Landi, Angiolina Barani). Gli altri acquirenti consigliano di associarlo a quello di teoria degli stessi autori che non riesco a trovare né su Amazon, né cercando su google, eccetto uno, Geometria, della stessa casa editrice, Esculapio, che è stato realizzato da M. Rita Casali, Carlo Gagliardi e uno degli autori dell'eserciziario, Luigi Grasselli, che è spesso comprato assieme a ...
Come posso stabilire quando tre punti sono allineati sul piano cartesiano senza farne il disegno ma semplicemente leggendone le coordinate?