Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Ho un dubbio. Stavo tentando di dimostrare il fatto intuitivamente ovvio che se $(X,d)$ è uno spazio metrico, $\Omega \subseteq X$ ed esiste un punto $x\in \text{Int}(\Omega)$, allora si ha $d(x, \partial \Omega)\le d(x, \text{Int}(X\setminus \Omega))$. Se infatti fosse $d(x, \partial \Omega)\gt d(x, \text{Int}(X\setminus \Omega))$, allora esisterebbe un $y\in \text{Int}(X\setminus \Omega)$ tale che $d(x,y)\lt d(x, \partial \Omega)$. Ma allora la palla chiusa $B(x,d(x,y)]$ di centro $x$ e raggio $d(x,y)$ conterrebbe $x\in \text{Int}(\Omega)$, $y\in \text{Int}(X\setminus \Omega)$, ma non conterrebbe ...
Salve, mi chiedevo: come si determina sperimentalmente la legge oraria di un punto materiale?
Mi sembra molto complicato trovare tale funzione. Infatti, dopo aver fissato un sistema di riferimento e aver avviato il cronometro, noi impieghiamo del tempo per misurare nei vari istanti di tempo le coordinate del punto. Da ciò l'impossibilità di trovare tale funzione sperimentalmente. Teoricamente, il discorso che si fa è questo: quando il cronometro segna 0, misuro le coordinate del punto, quando ...
Salve ragazzi, non sono molto portato per la matematica, vorrei chiedervi come ragionare su alcuni quesiti a risposta multipla che ora vi propongo. La cosa fondamentale è che mi indichiate come ragionare per arrivare alla soluzione, dare la risposta giusta senza motivarla è inutile. Un immenso grazie, ecco i quesiti:
1) Su una cartina geografica in scala 1 : 50.000 (ossia tale che 1 cm sulla mappa
rappresenta 50.000 cm reali), individuo una zona piana rappresentata da un rettangolo
di area 6 ...
LATINO!TRADUZIONE!!!IMPORTANTEEEE
Miglior risposta
E' URGENTE!!!!! PERFAVOREEEEE :cry
Romulus Romam condebat,multos finitimos populos colligebat,contra propinqua oppida pugnabatRomulum subita procella occultabat atque romani virum ut deum consecrabant.Postea Numa Pompilius Romulo succedebat.Numa bella non gerebat:arma enim bellaque spernebat,operas pacificas igitur curabat.Deorum templa aedificabat,sacerdotia constituebat,multa novaque instituta condebat.Numa morbo decedebat et Ancus Marcius imperium suscipiebat.
Ancus contra Latinos ...
Frasi di latino:)
Miglior risposta
Mi fate la traduzione e l'analisi logica di queste 3 frasi, per vafore?
- Consul Thessaliam nocturno itinere cum legione una animalibusque paucis petivit, praetor autem milites ceteros diurno itinere ad Ambraciam duxit.
- Cn. Cornelius et Q. Petillus consules Iovi boves immolaverunt sed in hostia a Q. Petillio sacrificata in iocinere caput non inventum est.
- Militum virtutem imperator laudavit quod eos non vis hostium , non altitudo moenium , non inexplorata stagni vada , non ...
Arguta risposta di Annibale!
Miglior risposta
Salve a tutti ragazzi, mi servirebbe un aiutino con questa versione di latino, che è urgentissima per domani!
Grazie in anticipo! :D
Qualcuno ha avuto la possibilità di studiare su questo testo?
Mi piace perché sembra compatto: pochi fronzoli e -fondamentale- qualche esercizio a fine capitolo. Oltre alla firma che è di un fisico che stimo.
Qualche parere in più?
Saluti, e buono studio!
Ho un viso tondo, i capelli castani, il naso piccolo e grosso.. secondo voi è meglio che tagli i capelli? (Adesso ho un taglio scalato e i miei capelli sono abbastanza lunghi)
Dimostrare che per ogni $n$ si ha che $a_1^2+a_2^2+a_3^2+...+a_n^2=k^2$ con $1\leq a_1,a_2,...,a_n \leq 9$
Incontri Stuart e gli chiedi quando è arrivato da Londra ti risponde che è tornato lunedi scorso. Chiedi quanto tempo è rimasta e risponde che è rimasta due settimane. Chiedi che cosa ha fatto risponde che ha frequentato un corso ha esercitato la lingua ha visitato la città e ha lavorato in un negozio. Chiedi se si è divertito e risponde che è stata l'esperienza più bella della sua vita. Poi ti chiede se partirai per Londra il mese prossimo e rispondi di si e dici che partirai esattamente il ...
Sviluppo di Taylor per dimostrare la condizione sufficiente di massimo (minimo) relativo in \(\displaystyle R^n \)
Ho provato la seguente condizione necessaria:
"\(\displaystyle f:A \subseteq R^n -> R \)
A aperto, f appartiene a C^(a,b)
Sia P un punto di A tale che f(P) è massimo.
Allora il gradiente di f nel punto P coincide col vettore nullo e \(\displaystyle \overrightarrow{u} Hf(P)\overrightarrow{u}
1 Per ciascuno dei seguenti sistemi stabilisci se la coppia ordinata indicata a fianco è una soluzione. (tutti e dui i valori stanno tra parentesi graffa)
1{4x-y+5=0
2x+y+1=0 (-1,1)
2{5x-2y+7=0 (""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""")
3x+2y+1=0 (1,1)
2svolgi i seguenti sistemi (guarda sopra)
3{y=2x {y=x+2
2x-y-1=0 x+y=0
4{y=2x-1 {y=x
y=-x+5 x-y-1=0
Ciao a tutti,
da ex studente di ingegneria vi pongo un problema che mi assale in questo ultimo periodo legato al tema in oggetto.
Dato il classico sistema lineare: Ax=b
dove A è una matrice nxn fatta in un modo particolare:
presenta solo numeri Reali positivi sulla diagonale e solo -1 in tutti le altre posizioni. Matematicamente parlando l'elemento aij dove i diverso da j è uguale a -1 mentre l'elemento aij dove i è uguale a j appartiene a R+.
Un esempio di A (3x3):
[3 -1 -1
-1 1,2 ...
Ricordo questa questione sorta tanti anni fa, in un corso abilitante.
Si partiva dall’equazione:
$x - ln (x) = 0$
che corrisponde all'esponenziale: $x^(1/x) = e$
Faccio subito questa considerazione:
Se la base del logaritmo fosse $2^(1/2)$ l’equazione di sopra si risolverebbe per x=2 .
Se fosse $3^(1/3)$ si risolverebbe per x=3 e via dicendo, purchè indice e radicando siano uguali.
Per risolvere quindi l’equazione con il logaritmo neperiano, dovrei ...
mi potete aiutare a fare una mappa concettuale sulle olimpiadi
Poetica: in morte del fratello giovanni, foscolo
Miglior risposta
poetica di in morte del fratello giovanni,foscolo
qualcuno mi da una mano????
il mio prof pazzo vuole che troviamo la poetica di
"in morte del fratello giovanni"di foscolo
aiutatemi è urgentissimo!!!!!!!
vi chiedo solamente di correggere queste equazioni già svolte, non mi serve un eventuale procedimento esatto, vi chiedo solo gentilmente di dirmi se sono esatte o meno.
Le ho scritte su word utilizzando tutti i simboli esatti, con i numeri all'esponente etc., se copio qui non li riporta. Se vi va di aiutarmi vi posso passare il documento tramite mail...
grazie infinite a tutti!
Storia inventata urgente...
Miglior risposta
mi inventate uno storia dove racconto che fra i miei parenti c'è uno zio bizzarro e dove parlaro delle sue manie e dei suoi bizzarri comportamenti? grazie mille a tutti è per domani! vi prego....
Frasi urgenti!!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti! Potreste tradurmi queste frasi?? Sono molto urgenti!Grazie.
1. Iratos quacumque ratione placare debemus.
2. Quisquis amat, timet.
3. Nisi vas sincerum est, quodcumque infundis, acescit
4. Quodcumque Fabius dicebat, amici ei non credebant.
5. Quisquis ille est, ei me existimo inimicum.
6. Quidquid facis, tibi facis.
7. Hoc dicimus ei, quicumque audire desiderat.
cerco una spiegazione di approssimazione e arrotondamento