Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mistake89
è da un pò di tempo che mi chiedo: cosa significherà mai essere portati per la matematica? spesso si sente, lo dicevano anche a me, è portato per la matematica... ma cosa significherà? a voi la parola
40
16 lug 2009, 14:19

Andreaf00
Casa torre Miglior risposta
ricerca di arte su casa torre a treviso
1
5 nov 2012, 20:13

Tommy85
$y=x^(log^3 x)$ $y''=(e^(log^4 x))(4/x^2)(4log^6 x+3log^2 x-log^3 x)$ $y''=0$ $e^(log^4 x)$ è diversa da zero per ogni x del dominio quindi mi studio $(4log^6 x+3log^2 x-log^3 x)=0$ ora come faccio a trovare la x
10
31 ott 2012, 17:08

BoG3
Sia $f: [a,b] -> RR$ una funzione integrabile, definisco la funzione integrale $F$ così: $F(x) = \int_a^xf(t)dt$ con $a<=x<=b$ La prima parte del teorema dice che: $F '(x) = f(x)$ significa che derivando una primitiva di $f(x)$ ottengo la primitiva di $F(x)$? che tra l'altro è la stessa $f(x)$!! in questo caso non dovrei ottenere la derivata seconda di $f(x)$? Ho provato a fare questo ragionamento: ...
1
6 nov 2012, 11:28

BhoBho42
PARAFRASI BATTENDO A MACCHINA DI GIORGIO CAPRONE, GRAZIE.
1
6 nov 2012, 11:24

Arado90
Qualcuno saprebbe linkarmi del materiale da cui "imparare" i comandi per simulare una serie storica con R? Nel dettaglio, avrei bisogno di simulare una cosa del genere: ${(X_t\ |\ F_{t-1}:text{Poisson}(lambda_t); AAtinZZ) , (lambda_t=omega+alphaX_{t-1}):}$ (non mi viene la graffa grande su più righe ) In pratica la distribuzione dell'osservazione al tempo $t$ condizionata alle osservazioni passate è una Poisson con un parametro che dipende dall'osservazione precedente. Si tratta di un INARCH(1) che può essere riscritto come: ...
5
15 ott 2012, 11:38

nicolas103
sto facendo una ricerca sulla grecia mi potreste dare dei consigli tipo una scaletta o qualcosa del genere ? grazieeeeeeeee
2
2 nov 2012, 12:26

Dino 921
Salve, vi scrivo perchè non ho inteso minimamente cosa si intenda per "momento frenante" nel seguente esercizio: In un primo momento avevo ritenuto che il proiettile esercitasse sulla sbarra un momento dovuto alla forza con cui esso colpisce la sbarra: il momento frenante allora sarebbe stato una sorta di "antimomento", ovvero un momento che si oppone al momento generato dal proiettile. In realtà però, nella soluzione dell'esercizio vi è scritto: $I alpha = -tau$ mentre io avrei ...

tienguzzo
come "marinare", bruciare, forcare la scuola con il registro elettronico??io non ho ancora trovato il modo, voi??
3
26 ott 2012, 15:37

Alice in Horrorland
"La fontana di sangue" di Baudelaire? Avete degli appunti, qualcuno ha fatto qualcosa su questa poesia? Non credo di riuscire a capirla e dovrei trovare anche metafore e altre figure retoriche... Potete aiutarmi? Qualcuno sa spiegarmela? Grazie in anticipo :) Mi par che a volte il sangue mi scorra fuori a fiotti, come una fonte scossa da singhiozzi dirotti; io sento che con murmure lungo da me dilaga, ma, per quanto mi palpi, non so trovar la piaga. Filtrando dentro i rioni, come in ...
1
5 nov 2012, 20:14

lily54
qualcuno mi aiuta a tradurre il brano specificato nel titolo? Grazieeee
9
2 nov 2012, 13:29

MONICA.MOLESTI0203@GMAIL.COM
Sto cercando dispense riguardo 'Il consiglio di Stato Italiano'. Grazie a chi vorrà aiutarmi nella ricera. Saluti Monica

kilikion1
Mi domandavo come fosse possibile risolvere il seguente esercizio: \(\displaystyle log4=x^2logx \) Chiaramente so che \(\displaystyle 4=x^x^2 \) Come proseguire?
5
4 nov 2012, 21:28

login2
Buonpomeriggio a tutti, da poche ore sono passato alle equazioni di un omomorfismo e sono incappato in parecchi problemi di natura teorica per lo più... Dunque dati due spazi vettoriale $V_1 e V_2$ stabilisco fra di loro un omomorfismo e dico inoltre che lo spazio $V_1$ ha una base che per esempio è formata da $B=(a_1,.....,a_n)$ n vettori, per cui $dimV_1=n$. Poi dico pure che $V_2$ ha una base formata da $B'=(b_1,.....,b_m)$ m vettori, per cui ...
5
2 nov 2012, 17:18

paolotesla91
Salve ragazzi. Ho questo esercizio: un filo di lunghezza indefinita è percorso da una corrente di $i=20.0 A$. Un elettrone di carica $-e=-1.6*10^(-19) C$ passa per un punto $P$ che si trova a distanza $d=1.0 cm$ dal filo con una velocità $v=5.0*10^6 m\s$ diretta ortogonalmente al filo. Determinare direzione verso e modulo della forza $F$ che si esercita sull'elettrone. Io ho svolto cosi: so che per un filo percorso da corrente il campo magnetico è ...

lordb
Ciao ragazzi, supponiamo di avere una coppia di variabili aleatorie $(X,Y)$ su di un semplicemente connesso $D$ [per semplicità] di $RR^2$. Supponiamo inoltre che $f(x,y)={(f text{ su D}),(0 text{ altrove}):}$ Sappiamo che: $f_x(x)=int_(-oo)^(+oo)f(x,y)dy$ $f_y(y)=int_(-oo)^(+oo)f(x,y)dx$ Ora ho trovato scritto su libri di testo cose del tipo: $f_x(x)=int_(-oo)^(+oo)f(x,y)dy=int_(D)f(x,y)dy$ $f_y(y)=int_(-oo)^(+oo)f(x,y)dx=int_Df(x,y)dx$ Che vuol dire? Mi sembra una simbologia piuttosto bizzarra e non riesco a capirne il senso. Grazie in anticipo
7
5 nov 2012, 19:43

FreddyKruger
Sia $S=1\cdot 3-5\cdot 7+9\cdot 11-13\cdot 15+...-2005\cdot 2007+2009\cdot 2011$. Trovare $S$.
10
4 nov 2012, 17:48

melins
chiedo appunti,riassunti,sintesi del libro "la violenza che uccide" sociologia della devianza...grazie
2
10 ott 2012, 16:45

peppe_dux
Salve, vorrei proporvi questo problema: Una cassa conviene spingerla o tirarla?? dato il coeff d'attrito= 0.2, la massa della cassa =40 kg, la forza applicata=100 N e l'angolo della Forza con l'asse x= +45º (se viene tirata) =-45 (se viene spinta). L'incognita è dunque l'accelerazione Grazie in anticipo!

mikelina97
MI DATE UN AIUTO COME SI RISOLVE {[(-3)^8X(-3)^6]:(-3)^10}:(-3)^2=
1
5 nov 2012, 19:58