Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problema fisica 2 superiore
Miglior risposta
Salve ragazzi,
oggi la prof.di fisica ci ha spiegato l'argomento dei cambiamenti di stato e ci ha dato due problemi e non riesco a trovare le formule(la prof non ce le ha date)
1 prob:
Ho un ghiaccio di massa 100g convertito al sistema internazionale=0,1Kg
la temperatura in gradi=12C
e vuole arrivare da 12gradi a 130gradi
2 problema:
Ho H2O=1Kg
T=-5C
e ho 10 alla 6 Jcal
vuole sapere se Fonde?
Vi ringrazio in anticipo e vi sarei grato se mi sapreste spiegare anche i passaggi per ...
Compito di poesia???
Miglior risposta
Praticamente dmn devo fare un compito in cui la prof ci da una poesia da scrivere ritmo, figure retoriche ecc che poesia ci potrebbe dare? faccio il 5o ginnasio (grazie x l'aiuto)
salve a tutti, qualcuno potrebbe consigliarmi una materia a scelta da fare nella sessione straordinaria di questo novembre? una materia che sia molto fattibile :D .... grazie
Sono usciti i risultati di un sondaggio effettuato dall'ONU.
La domanda era:
"Per piacere, dica onestamente qual è la sua opinione sulla scarsità di alimenti nel resto del mondo."
Il risultato è stato il seguente:
· gli europei non hanno capito cosa sia la "scarsità"
· gli africani non sapevano cosa fossero gli "alimenti"
· gli americani hanno chiesto il significato di "resto del mondo"
· i cubani, straniti, hanno chiesto maggiori delucidazioni sul ...
Salve
In MQ si è trattato la rappresentazione di interazione in particolare associato a due oscillatori armonici.
Sappiamo che l'hamiltoniana è data dalla somma di due pezzi: hermitiano $H_0$ e il potenziale $V(t)$ dipendente dal tempo.
Questi due pezzi da quanto ho capito, hanno due valenze diverse in tale somma, cioè, il primo è una somma a sua volta di tutti gli hermitiani possibili del sistema fisico, mentre il secondo è più 'delicato' ovvero è difficile risolverlo ...
Ho un altro esercizio, questa volta durante la compilazione non escono errori, però non riesco a fargli eseguire il calcolo come voglio io.
Premessa: senza usare istruzioni di controllo di flusso (niente istruzioni condizionali e iterative, ma solo esecuzione sequenziale). Facendo uso solo di variabili tipo int e operatori +, *, -, /, %, abs().
(le cose che non possiamo usare è perchè dobbiamo ancora farle, per questo il prof. l'ha premesso).
Esercizio:
Scrivere un programma che legge in ...
:clap :hit :mannagg :fatt :dead :signorsi :whistle :u_u :teach :surprise :wall :victory :stopit :witch :sega :anal :anal :zomp
mi serirebbe un tema su leipardi per il 15 di novembre!!
Buonasera, vorrei sapere come risolvere questo esercizio.
Ho un portale 1 volta iperstatico.
L'ho risolto fino ai diagrammi del M. Credo siano corretti.
Ora di questo portale mi dà una sezione rettangolare di dimensioni a x 2a, una sigma amm. = 200 MPa e mi chiede di progettare la struttura. Come faccio a determinare le vere dimensioni della sezione? Progettare la struttura significa effettuare la verifica di resistenza?
Grazie.
Raga mi aiutereste a trovare immagini di mosaico contemporaneo??Io non ne trovo :(
storia del risorgimento italiano
Cosa ne pensate...?
Ciao a tutti! Qst è il primo mess ke scrivo, anke se è da tnt ke seguo il sito..
Volevo chiedervi ke ne pensate dell'idea di fare le ripe online.. Io è da tnt ke ho problemi di mate, e nn ho mai trovato un prof bravo.. Da 1mese ho trovato un ragazzo di roma davvero bravo ke le fa su skype, e in più pago anke meno del mio di milano. Io mi trovo bn, e imparo anke di + con il computer.. Sec me è una buona idea e + prof dovrebbero farlo
Voi avete gia provato? Cs ne pensate?
Buonasera a tutti
scrivo nella speranza di avere soluzione al seguente dubbio: avendo la seguente equazione differenziale
$y^((6))$+4$y^((4))$-12$y^((2))$=4(4$x^(2)$+4x+1)
procedendo con la risoluzione mediante il polinomio caratteristico si arriva a dover calcolare due radici complesse $+/-$$(-6)^(1/2)$ (oltre alle alle altre quattro reali ovviamente). La domanda è la seguente: perchè ...
Salve a tutti devo trovare il dominio di questa funzione a due variabili ma non so come fare:
$f(x,y)=$ $log[x/(xy-y^2)]$
metto le varie condizioni:
$x/(xy-y^2)>0$
$xy-y^2!=0$
Parto con la prima condizione $x>0$ e su questo non ci piove, mentre per il denominatore $xy-y^2>0$ ho qualche problema
so che quando c'è $xy$ bisogna considerare dapprima soltanto la $x$ e poi solo la ...
salve, oggi ho provato a fare un esercizio ma non ci riesco a saltare fuori, l'esercizio è il seguente:
Calcolare la forza che si esercita sulla botola di un sottomarino in immersione sapendo che la sua superficie è di 1,2 mq e che si trova alla profondità di 100 m^3 (metri cubi)
peso specifico dell'acqua di mare --> 1,025 g/$cm^3$
io ho iniziato trasformando per comodità il peso specifico in N/$m^3$ --> 10250 N/$m^3$
come si procede?
scusate ma sono ...
Come da titolo ho un sottospazio vettoriale di $R_3[x]$, questo sottospazio vettoriale lo chiamo $P$, $P$ è costituito da tutti i polinomi di grado non superiore a 3 che soddisfano la seguente condizione : $p(-x)=p(x)$
Detto ciò deduco che il sottospazio $P$ è costituito da tutti i polinomi del tipo:
$ax^2+c$
Cioè da tutti i polinomi di secondo grado ai quali manca il termine con l'indeterminata di primo grado..
A questo punto ...
Buongiorno a tutti! vorrei chiedere se è possibile fare in modo che le variabili che escono dalla risoluzione delle equazioni (ad esempio con il comando "Solve") assumano automaticamente il valore trovato, senza doverlo digitare a mano. Magari è una cosa che vi sembrerà assurda, ma sto imparando ad usare questo software praticamente da solo e ogni volta che devo risolvere un'equazioni una riga sotto riscrivo manualmente il valore trovato e tutto questo è abbastanza scomodo se l'equazione fa ...
[edit pardon nella traccia gl'ultimi due punti sono uguali. Errore mio di modifica all'immagine]
iniettiva ?
$ f(x_1) = f(x_2) => (2 * x_1 - 3)/5 = (2 * x_2 - 3)/5$ moltiplico entrambi i membri $ * 5$ ed elimino la frazione.
Quindi : $ 2 * x_1 -3 = 2 * x_2 -3$ a questo punto risulta che $x_1 = x_2$ (anche se non saprei dirlo in maniera formale perchè. Cioè moltiplico e sottraggo per costanti.
risulta Iniettiva.
suriettiva ?
$ t in Q, EE x in Z : f(x) = t => t =f(x) => t = (2*x-3)/5 => 5t = (2*x-3) => $
$2*x = 5t +3 => x = (5t+3)/2$
risulta suriettiva.
Giusto ?!?
Andiamo a fare ...
salve a tutti,
ho un semplice problema che non riesco a risolvere.
1)ho la seguente funzione: $u(t-1)e^-t)$
non riesco a calcolarmi la trasformata di laplace che tramite wolfram è $(e^(-s-1))/(s+1)
in pratica io ho un gradino traslato di 1, quindi per t>1 sarà 1 che moltiplica un'esponenziale se non sbaglio,inoltre il prodotto nel dominio del tempo è una convoluzione nel dominio della frequenza quindi devo applicare la convoluzione?
2)mi si chiede pure di rovarmi la trasformata di ...
Ciao a tutti,
mi è sorto un "idea" nata da un'esigenza ingeristica. Spero che la domanda non sia troppo sciocca per voi matematici. Prendiamo una sequenza del tipo:
t=[1 2 3 4 5 6 7];
x=[1 0 2 3 2 0 1];
dove t è il tempo e x è il valore di una grandezza misurata. Essendo la time history parecchio lunga e difficilmente memorizzabile la si memorizza come istogramma e quindi si otterrebbe una cosa del genere, dove c'è il numero assunto (xi) ed il numero di volte in cui quel valore è stato ...
Queste frasi urgentemente per domani
8.Con gioia offriamo all'amico supporto e favori.
9.I doveri dell'amicizia sono gioia per l'animo del vero amico.
10.Grazie ai venti favorevoli gli esperti marinai navigano sicuri.
11.Antichi e famosi templi sorgono in Sicilia.
Ho una marea di compiti... :wall :wall :wall :wall
Grazzie anticipatamente!