Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un po' di domande su equazioni e disequazioni goniometriche
1
Data la funzione sen(x)
la funzione [sen(x)]^2 ha periodo?
e in generale se ho f(x), [f(x)]^2 ha periodo?
2
senx
New York Times: “Wen Jiabao, capo straricco dei comunisti cinesi: ha 2,7 miliardi di dollari”
Ovvero :i comunisti sono tutti uguali ma in Cina alcuni sono più uguali ( ) degli altri !
Dopo quell'articolo il New York Times è stato oscurato sui siti cinesi...
Il prof può interrogarti, metterti una nota, o un meno perchè non porti il libro della sua materia a scuola?
Salve,
mi trovo a dover calcolare l'area della superficie di una parte di cono $z=\sqrt(x^2+y^2)$ compreso tra il vertice e il piano $z=(1)/(sqrt2)(y+2)$.
In pratica mi trovo a risolvere questo integrale:
$\int_(-\sqrt2)^(\sqrt2) \int_(2-\sqrt(8-2x^2))^(2+\sqrt(8-2x^2)) \sqrt(x^2+y^2) dy dx$
Risolverlo tale e quale non porta da nessuna parte, o per lo meno non trovo il metodo di risuluzione.
Il passaggio alle c. polari è quasi d'obbligo, ma la situazione si complica ancora di più, a causa degli estremi di $y$.
Si potrebbe tralsare l'origine in ...
salve ragazzi ,
$ A uu B = A uu C$ e $ A nn B = A nn C $ allora risulta $ B = C $
posto il mio modo di procedere, non capisco se è sufficiente o meno.
per ipotesi :
$A uu B = A uu C $ e $ A nn B = A nn C $
quindi :
$ x in A uu B = x in A uu C =>$
$x in A $ oppure $ x in B = x in A $ oppure $ x in C =>$
quindi vale anche il contrario :
$x in A $ oppure $ x in C = x in A $ oppure $ x in B$
e
$A nn B = A nn C =>$
$x in A$ e $ x in B$ = ...
1. Sia $E = \mathbb{Q}( \zeta ) $ una estensione semplice, con $\zeta = e^{\frac{2 \pi i}{5}}$. Il gruppo di Galois $G$ dell'estensione \( {}^E/{}_\mathbb{Q}\) è l'insieme degli automorfismi $\varphi : E \rightarrow E$ che lasciano fisso il campo dei razionali. Quindi, se $\varphi \in G$ automorfismo, allora $\varphi_{|QQ} = \text{id}_QQ$. Resta da capire come $\varphi$ agisce su un elemento qualsiasi di $E$.
$u \in E$ $\Rightarrow$ $u = x + \zeta y$ con $x, y \in QQ$ (poiché ...
COSA PREFERITE MATEMATICA O FISIKA?
Buongiorno, sono un nuovo iscritto, ho ripreso la mate e ora sto ripassando; ho visto su un mio vecchio libro di testo il seguente esercizio:
Determinare l'insieme di esistenza della funzione:
$f(x)=sqrt(log(-x^2+10*x-8))$
Svolgimento:
L'indice della radice è pari e perciò il campo di esistenza della funzione è dato dall'insieme
dei numeri reali per i quali sono verificate contemporaneamente le condizioni:
$\{(log(-x^2+10*x-8)>=0),((-x^2+10*x-8)>0):}$
od anche:
$\{(log(-x^2+10*x-8)>=log(1)),((x^2-10*x+8)<0):}$
da cui, semplificando si ...
lim x->0 sin^2(2x)/x^2 * arcsin(ln(1+x))
limx->0- arctan(ln(|x|^3))
limy->+inf e^3y+e^5y-e^y/6e^5y-4e^4y-9e^2y
lim x->0- cos(2x e^x4) * e^1/arctan(x)
Storia dellla moneta dal baratto alle carte eletroniche
Miglior risposta
storia moneta dal baratto alle carte eletroniche
$(x^2-2x)/(x^2+2x)=0$
ho trovato il dominio che è uguale a tutte le $x$ appartenenti ad $R$ tranne $x=0$ e $x=-2$
successivamente ho trovato le soluzioni e mi vengono $x=0$ e $x=2$
Dato che $x=0$ non fà parte del donimio devo escluderlo dalle soluzioni giusto??
In $ cc(R) ^3 $ trovare una base ortonormale contraversa alla base canonica sapendo che $v'_1=(1/(sqrt(3)),1/(sqrt(3)),1/(sqrt(3)))$,che $v'_2$ deve appartenere al sottospazio $W: x_1+x_2-2x_3=0$ e che $v'_2$, $e_1$ formano un angolo acuto
Di questo problema ho capito tutto tranne che quel pezzo finale "formano un angolo acuto"
In pratica dovrei ricavare un terzo vettore conoscendone due più l'angolo tra essi compreso...dritte?
aiuto in un problema con le frazioni è urgente è per domani
luigi ha collezionato 1/5 delle carte di una raccolta. Quando ne avrà trovate altre 10 possiederà 1/3 della raccolta. Determina di quante carte è composta la raccolta. soluzione(75)
grazie in anticipo
Mi sto esercitando per la prova dei giochi matematici del mediterraneo e questo quesito non so proprio come svolgerlo: ci sto impazzendo. So che i calzini totali sono 18 ma non so come calcolare il numero dei calzini che devo prendere dalla cesta per avere la certezza di avere due paia di ugual colore. Perpiacere spiegatemi il procedimento perchè so che il risultato è 10 ma non so come arrivarci, grazie.
TESTO PROBLEMA:
Io e mio fratello abbiamo mescolato i nostri calzini. In una cesta vi sono ...
Considerando un metodo numerico che risolve un problema di Cauchy, qualcuno mi potrebbe indicare in parole povere cosa significa ricavare la regione di assoluta stabilità del metodo? Ad esempio per per il metodo di Eulero:
\[y_{i+1}=y_{i}+hf(y_{i},t_{i})\]
Va bene anche una fonte, meglio senza troppi prerequisiti.
MI SERVIREBBE PER OGGI
Miglior risposta
MI SAPETE DIRE QUALE DI QUESTE UGUAGLIANZE E VERA A.18X10:2=18X5; B.18X10-5=18X5; C.18X2X3=18X5; D.18X2+3=18X5;
Salve a tutti mi sto preparando per l'esame di fisica
negli scorsi appelli c'era questa domanda qualcuno puo' aiutarmi??
Un fucile a molla spara orizzontalmente un arpione di massa 150 g alla velocit`a
di 15m/s. Sapendo che la molla interna ha una lunghezza a riposo di 15 cm,
mentre nella posizione di massima compressione a fucile caricato `e lunga 5 cm ,
determinare approssimativamente la costante elastica della molla
-
allora per trovare la costante elastica devo usare la legge di Hooke e ...
Salve a tutti! è la prima volta che uso il forum e spero mi possiate aiutare!
Il mio problema è il seguente:
sto realizzando un ciclo for. Voglio estrarre da un vettore gli elementi indicizzati dal ciclo.
Vorrei però avere come risultato un vettore che contenga tali valori.
questo è il codice che ho scritto:
function [ H ] = formedia2( X )
for i=1:2
H=[X(2*i), X(4*i), X(8*i)]
end
end
Così com'è il risultato è quello di ottenere il valore H con indice 2 salvato nel workspace come ...
Vi prego è per Domaniiiiii Traduzioni da Italiano a Latino e da latino a Italiano per favore aiutatemi
Miglior risposta
Traduzione da Italiano a Latino
la famosa lupa(sogg.);con molta sapienza; delle nostre are; sulla nostra fattoria; alle belle statue; la grande isola della sardegna(c.ogg); il sacro bosco(sogg.)di Ardea; insieme a Cornelia e Sempronia,famose amiche; delle truppe romane; o nostra stoltezza!; riguardo alle vostre battaglie; di Diana, nostra dea; con le liete matrone; o dea, nostra padrona!; alle belle figlie di Claudia; la prima anfora(c.ogg.); con grande superbia; la piccola provincia di ...
ragazzi ho questa proposizione di cui la docente non ha fornito una dimostrazione :
Sia $V$ uno spazio vettoriale su $K$ e siano ${v_1,..,v_n}$ un sistema di generatori di $V$.
E siano $w_1,...,w_r \in V$. Se $r>n$ allora $w_1,..,w_r$ sono linearmente dipendenti.
Ho pensato di dimostrarlo così.
L'asserto è equivalente a mostrare che se :
$w_1,...,w_r$ sono linearmente indipendenti allora $r<=n$.
A questo punto ...