Problema esercitazione giochi matematici del mediterraneo
Mi sto esercitando per la prova dei giochi matematici del mediterraneo e questo quesito non so proprio come svolgerlo: ci sto impazzendo. So che i calzini totali sono 18 ma non so come calcolare il numero dei calzini che devo prendere dalla cesta per avere la certezza di avere due paia di ugual colore. Perpiacere spiegatemi il procedimento perchè so che il risultato è 10 ma non so come arrivarci, grazie.
TESTO PROBLEMA:
Io e mio fratello abbiamo mescolato i nostri calzini. In una cesta vi sono 4 paia di calzini bianchi, 3 paia di calzini neri, 2 paia di calzini verdi. C'è buio e io devo prendere il minor numero di calzini affinchè sia io che mio fratello possiamo indossare un paio di calzini identici, non importa il colore. (precisamente ognuno di noi vuole un paio di calzini entrambi dello stesso colore e che siano dello stesso colore di quelli del fratello). Quanti calzini prendo?
TESTO PROBLEMA:
Io e mio fratello abbiamo mescolato i nostri calzini. In una cesta vi sono 4 paia di calzini bianchi, 3 paia di calzini neri, 2 paia di calzini verdi. C'è buio e io devo prendere il minor numero di calzini affinchè sia io che mio fratello possiamo indossare un paio di calzini identici, non importa il colore. (precisamente ognuno di noi vuole un paio di calzini entrambi dello stesso colore e che siano dello stesso colore di quelli del fratello). Quanti calzini prendo?
Risposte
Ciao, vedo che è il tuo primo messaggio, quindi benvenuto nel forum.
Riformulo il problema:
PS: Metti il titolo in minuscolo, come da regolamento
Riformulo il problema:
Ci sono $18$ calzini, di cuiRiesci a "vedere" la soluzione?[*:2dfwu2yr]$8$ bianchi;[/*:m:2dfwu2yr][*:2dfwu2yr]$6$ neri;[/*:m:2dfwu2yr][*:2dfwu2yr]$4$ verdi.[/*:m:2dfwu2yr][/list:u:2dfwu2yr]Quanti calzini devo prendere affinchè ce ne siano sicuramente almeno $4$ di uno stesso colore?
PS: Metti il titolo in minuscolo, come da regolamento
Grazie, ma mi hanno già spiegato la soluzione:
nella peggiore delle ipotesi ne prendo uno bianco, uno nero, uno verde, uno bianco, uno nero, uno verde, uno bianco, uno nero, uno verde + uno a caso e così prendendo 10 sono sicuro di averne 2 paia dello stesso colore.
nella peggiore delle ipotesi ne prendo uno bianco, uno nero, uno verde, uno bianco, uno nero, uno verde, uno bianco, uno nero, uno verde + uno a caso e così prendendo 10 sono sicuro di averne 2 paia dello stesso colore.